Informazioni sull'Alfa 147 1.6 Twin Spark

InterNik":1u2jh7hn ha detto:
edoedoo":1u2jh7hn ha detto:
nessuno che replica a moro32? e' una discussione, che spero risolvi tanti dubbi di gente che ha i miei stessi problemi, d'altronde il nome del topic e' molto chiaro cosi con un bel "Cerca" lo si trova subito.

Ha ragione moro32, vedo molti topic di gente a cui gli si e' spaccato qualcosa avendo un 115cv. Della 1.6 Twin Spark invece vorrei sapere piu` notizie, sulla propria affidabilita', consigli sul GPL (magari da qualcuno che ce l'ha montato sarebbe il massimo!), difetti, scricchiolii vari, manutenzione, e via discorrendo..
Mahh.. vedo idee un po' confuse.

I difetti vari (cigolii sospensioni ad esempio) sono identici tra benzina e diesel.

Vediamo di discriminare quindi le problematiche del motore, non è che sui benzina non ci siano gli gnek gnek (che in realtà finquando sono circoscritti ai rallentatori non danno fastidio).

---
Tutti 'sti disastri sul jtd io non li ricordo, e sì che frequento da parecchio.

Il problema dell'usura precoce della frizione (causa trafilaggi) è assai più diffuso sul 16valvole (mjet) rispetto ai JTD "vecchi".

Rispetto al benzina il motore diesel ha (dal punto di vista della manutenzione) la turbina e poco altro.

Mentre non va dimenticato che i TS hanno UNA CATERVA di candele ( :asd) ): cambiarle tutte è una bella botta
---
Personalmente quindi non mi farei dei grandi scrupoli riguardo all'affidabilità.

SE partiamo dal presupposto che la JTD non sia stata rimappata ed usata da cani (tiratone a freddo) non penso risulti meno affidabile dei twin spark.
---
La decisione rispetto al GPL è semplice: non si può fare :asd)


Bisogna infatti che PRIMA trovi le auto "papabili", POI valuti la differenza di prezzo. Bastano solo 1000 euro per fare una GRANDE differenza, rispetto al carburante e considerato il costo dell'impianto GPL.

Quindi "prima" cerca una JTD ed una twin spark, "poi" ragiona sui costi :OK))
Questo secondo me è l'intervento più obiettivo dell'intera discussione, lo quoto decisamente. Io ho fin'ora percorso 62mila km e nn ho avuto problemi meccanici al mio 115jtd, solo la frizione è leggermente consumata ma stacca ancora bene (solo ogni tanto strappa un pò) e comunque è colpa mia che a volte mi sono diverito a strafare. i cigolii sospensioni li ho io e li ha anche un mio amico con il 1.6 105cv.
La distribuzione va rifatta un pò prima del dichiarato sia sul jtd che sul t.s., anzi a dire dei meccanici sul t.s è ancora più cagionevole dei jtd.
Non ho mai avuto (sgraaaaat) problemi di sensori, debimetri e egr, al max farò pulire l'egr al prox tagliando.

InterNik":1u2jh7hn ha detto:
Considera infine, se proprio vuoi arrivare "all'ultimo euro", che col benzina dovrai aggiungere periodicamente l'olio, col diesel no :OK)
qui non sono d'accordo, penso dipenda da esemplare ad esemplare e anche dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno visto che leggo spesso pareri contrastanti sull'argomento.
La mia esperienza insegna che sul mio jtd con il selenia wr ho spesso rabboccato, con il castrol txt in 12mila km nn ho rabboccato un ml di olio.
Anche sui ts sembra cohe con sto benedetto txt il rabbocco sia un solo un brutto ricordo, l'utente paolo ts lo verificò, al momento l'utente gaetano 105 sta verificando.
 
power147 ct":duigbx0d ha detto:
InterNik":duigbx0d ha detto:
Considera infine, se proprio vuoi arrivare "all'ultimo euro", che col benzina dovrai aggiungere periodicamente l'olio, col diesel no :OK)
qui non sono d'accordo, penso dipenda da esemplare ad esemplare e anche dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno visto che leggo spesso pareri contrastanti sull'argomento.
La mia esperienza insegna che sul mio jtd con il selenia wr ho spesso rabboccato, con il castrol txt in 12mila km nn ho rabboccato un ml di olio.
Anche sui ts sembra cohe con sto benedetto txt il rabbocco sia un solo un brutto ricordo, l'utente paolo ts lo verificò, al momento l'utente gaetano 105 sta verificando.
Non ricordo, ma potrei sbagliare, utenti che hanno segnalato consumo di olio "standard" sul JTD.

Sul mjet di sicuro no (... neppure una goccia, ne consumava...)
---
Non avendo mai posseduto JTD sospendo il giudizio :OK)
 
InterNik":3k9ef3yz ha detto:
Rispetto al benzina il motore diesel ha (dal punto di vista della manutenzione) la turbina e poco altro.

Mentre non va dimenticato che i TS hanno UNA CATERVA di candele ( :asd) ): cambiarle tutte è una bella botta

Se si parla di affidabilità i due motori sono praticamente alla pari.

Se si vogliono confrontare i costi di manutenzione invece il discorso cambia, e parecchio secondo me, a favore del benzina: per quanto sia vero che i TS hanno 8 candele (di cui quattro normali e quattro ridicolmente costose) esse hanno una vita utile assai lunga; e in generale i JTD hanno una manutenzione molto più onerosa. Un tagliando medio in officina Alfa costa 150-180 euro per un TS, 240-360 per un JTD.

A conti fatti e se si eccettua un'eventuale condizione favorevole (meccanico "amico" o parente, escludo i tagliandi fai-da-te in quanto poco praticabili e certi interventi risultano del tutto non fattibili) la manutenzione di un qualsiasi JTD risulta allineata a quella di un V6 (esperienza diretta ;) )

Discorso olio: un JTD in ordine (8v, 16v, unijet, mjet) non ne consuma affatto. Verificato con Selenia TD.
 
DriftSK":ffa7gzxs ha detto:
InterNik":ffa7gzxs ha detto:
Rispetto al benzina il motore diesel ha (dal punto di vista della manutenzione) la turbina e poco altro.

Mentre non va dimenticato che i TS hanno UNA CATERVA di candele ( :asd) ): cambiarle tutte è una bella botta


A conti fatti e se si eccettua un'eventuale condizione favorevole (meccanico "amico" o parente, escludo i tagliandi fai-da-te in quanto poco praticabili e certi interventi risultano del tutto non fattibili) la manutenzione di un qualsiasi JTD risulta allineata a quella di un V6 (esperienza diretta ;) )
si in effetti qui hai ragione, se vai in alfa ti spennano parecchio sui diesel, io ho la fortuna di riparmiare parecchio.

DriftSK":ffa7gzxs ha detto:
Discorso olio: un JTD in ordine (8v, 16v, unijet, mjet) non ne consuma affatto. Verificato con Selenia TD.
da cosa deriva questa affermazione così forte? come si spiega secondo te il mio caso? il mio motore è in ordine!
ripeto, dipende da vettura, percorso e stile di guida, secondo me.
 
I JTD delle persone che conosco montato su :inocchio) e altro non gli hanno mai bevuto una goccia d'olio nonostante alcuni abbiano km notevoli,così come nei JTDm,giusto nei periodi di rodaggio,mio fratello ha la 115cv con 170.000km circa mai bevuto un goccio d'olio,la mia JTDm 177.000km idem mai una goccia d'olio,altri jtd in famiglia una 156 arrivata ai 290.000km mai bevuto olio,le due lybra che ci sono state portate fino ai 200.000 idem mai una goccia d'olio :OK)
Se non ricordo male il libretto U&M dice che un calo fisiologico mi pare di un 300/400 etti ogni 10.000km non lo vede come una tragedia :OK)
 
Grazie ragazzi. Questa e` la discussione che volevo, per far sciogliere qualsiasi dubbio a gente nella mia stessa posizione.
 
edoedoo":1ak3hr5f ha detto:
Ha ragione moro32, vedo molti topic di gente a cui gli si e' spaccato qualcosa avendo un 115cv. Della 1.6 Twin Spark invece vorrei sapere piu` notizie, sulla propria affidabilita', consigli sul GPL (magari da qualcuno che ce l'ha montato sarebbe il massimo!), difetti, scricchiolii vari, manutenzione, e via discorrendo..

attenzione: moro32 non ha parlato di rotture ma di semplice usura (precoce magari) delle componenti che ha elencato ;)
 
Ciao Edo,

anche io quest'anno mi sono trovato di fronte alla tua stessa decisione, e da febbraio sono un fiero possessore di alfa 147 1.6 TS da 105 Cv.

Dopo un mesetto circa ho fatto fare l'impianto a gpl usufruendo degli incentivi statali di 350 €.

la motorizzazione da 105 Cv, rispetto alle sorelle maggiori non è molto briosa, tuttavia con la trasformazione a gpl non ha risentito nulla in termini di prestazioni.Gli impianti moderni sono sicuri,mantengono inalterate le prestazioni della macchina (poichè lavorano insieme con la centralina originale), e hanno consumi contenuti.

ho montato il serbatoio toroidale (a ciambella per intenderci) sotto al vano ruota di scorta, di capacità 37 litri se non ricordo male, e ho un autonomia di circa 400 KM.

facendo due calcoli:

i consumi della mia 147 sono di circa 10,5 km/l ovviamente dipende anche dallo stile di guida, dal percorso quotidiano, e dalla manutenzione del veicolo, i miei 3/4 di percorso giornaliero sono su strada extraurbana e 1/4 in città.

il gpl ha mantenuto INALTERATO il prezzo da febbraio 2008 a oggi: oscilla tra i 0,63 € e gli 0,74 € (distributori della provincia di Rm) io personalmente vado da un distributore di mia fiducia,che ha sempre mantenuto il prezzo a 0,67€.

la benzina (ahinoi!)e il diesel, aumentano in fretta e scendono di pochissimo.

i costi di manutenzione dell'impianto gpl sono irrisori, giusto settimana prox mi dovrò recare a fare la pulizia del filtro e un ceck up per vedere se è tutto ok (va fatto ogni 20.000 km o un certo numero di ore di utilizzo,che ora non ricordo nello specifico), al costo di 20€.

ovviamente durante quest'anno ho fatto fare anche il tagliando dei 50.000 e relativa sostituzione di cinghia di distribuzione a 58.000 km. Seguendo la manutenzione ordinaria credo che cmq i prezzi siano più bassi rispetto alla manutenzione programmata per il diesel.

detto questo, i miei consigli sono:

acquista la 147 a benzina da 105/120 cv e trasformandola a GPL solo se percorri almeno 15.000 o più km l'anno, per ammortizzare le spese di installazione devi percorre cmq un buon kilometraggio (io faccio 40000 km l'anno :D )

per scegliere l'impianto gpl non ti fermare dal primo installatore girane 5 o 6 e non decidere solo in base alle marche più conosciute..devi valutare l'installatore sopratutto ;)

tieni conto che le 147 in generale hanno il loro rovescio della medaglia:
scricchiolii vari dovuti ad un sistema di ammortizzatori delicato (i dannati silent block che si usurano.. :evil: ), problemi all'impianto elettrico tipo spie che ogni tanto si accendono segnalando avarie fasulle(spia airbag o spia avaria luci).

il lato buono della medaglia della 147 lo scopri guidandola :elio)

Essere alfista vuol dire sacrificarsi un pò,tenere alto il volume della radio per non sentire i cigolii,vivere un pò con l'angoscia di predatori di antennine e graffiatori di carrozzeria.. :evil:
ma vuol dire anche godersi la tenuta di strada, le accellerazioni e la sensazione di sicurezza che ti da la fantastica nasona :D

buona scelta ;)
 
Cuginside":1axkhlin ha detto:
Ciao Edo,

anche io quest'anno mi sono trovato di fronte alla tua stessa decisione, e da febbraio sono un fiero possessore di alfa 147 1.6 TS da 105 Cv.

Dopo un mesetto circa ho fatto fare l'impianto a gpl usufruendo degli incentivi statali di 350 €.

la motorizzazione da 105 Cv, rispetto alle sorelle maggiori non è molto briosa, tuttavia con la trasformazione a gpl non ha risentito nulla in termini di prestazioni.Gli impianti moderni sono sicuri,mantengono inalterate le prestazioni della macchina (poichè lavorano insieme con la centralina originale), e hanno consumi contenuti.

ho montato il serbatoio toroidale (a ciambella per intenderci) sotto al vano ruota di scorta, di capacità 37 litri se non ricordo male, e ho un autonomia di circa 400 KM.

facendo due calcoli:

i consumi della mia 147 sono di circa 10,5 km/l ovviamente dipende anche dallo stile di guida, dal percorso quotidiano, e dalla manutenzione del veicolo, i miei 3/4 di percorso giornaliero sono su strada extraurbana e 1/4 in città.

il gpl ha mantenuto INALTERATO il prezzo da febbraio 2008 a oggi: oscilla tra i 0,63 € e gli 0,74 € (distributori della provincia di Rm) io personalmente vado da un distributore di mia fiducia,che ha sempre mantenuto il prezzo a 0,67€.

la benzina (ahinoi!)e il diesel, aumentano in fretta e scendono di pochissimo.

i costi di manutenzione dell'impianto gpl sono irrisori, giusto settimana prox mi dovrò recare a fare la pulizia del filtro e un ceck up per vedere se è tutto ok (va fatto ogni 20.000 km o un certo numero di ore di utilizzo,che ora non ricordo nello specifico), al costo di 20€.

ovviamente durante quest'anno ho fatto fare anche il tagliando dei 50.000 e relativa sostituzione di cinghia di distribuzione a 58.000 km. Seguendo la manutenzione ordinaria credo che cmq i prezzi siano più bassi rispetto alla manutenzione programmata per il diesel.

detto questo, i miei consigli sono:

acquista la 147 a benzina da 105/120 cv e trasformandola a GPL solo se percorri almeno 15.000 o più km l'anno, per ammortizzare le spese di installazione devi percorre cmq un buon kilometraggio (io faccio 40000 km l'anno :D )

per scegliere l'impianto gpl non ti fermare dal primo installatore girane 5 o 6 e non decidere solo in base alle marche più conosciute..devi valutare l'installatore sopratutto ;)

tieni conto che le 147 in generale hanno il loro rovescio della medaglia:
scricchiolii vari dovuti ad un sistema di ammortizzatori delicato (i dannati silent block che si usurano.. :evil: ), problemi all'impianto elettrico tipo spie che ogni tanto si accendono segnalando avarie fasulle(spia airbag o spia avaria luci).

il lato buono della medaglia della 147 lo scopri guidandola :elio)

Essere alfista vuol dire sacrificarsi un pò,tenere alto il volume della radio per non sentire i cigolii,vivere un pò con l'angoscia di predatori di antennine e graffiatori di carrozzeria.. :evil:
ma vuol dire anche godersi la tenuta di strada, le accellerazioni e la sensazione di sicurezza che ti da la fantastica nasona :D

buona scelta ;)
grazie grazie, bellissima descrizione dell'impianto GPL su un'Alfa 147 105cv, proprio quella che pensero' di prendere visto che ce ne sono molte in circolazione (cavoli, te le tirano dietro ormai, costano pochissimo!), anche se il 120cv non lo disprezzo affatto. Avrei qualche domandina da farti, tipo assicurazione e bollo se rimangono inviariati, e qualche altra domandina che ti faccio in privato senno` scostiamo troppo dalla discussione molto interessante e fruttuosa; poi se qualche utente vuole che le domande che ti faro` vengano messe al "pubblico", lo faccio senza problemi. :)
 
ma come si fa a dire che il 105 cv ha scarse prestazioni o è molto + lenta di un 115 jtd. Secondo me non è così!! il 105 cv è un motore che da molte soddisfazioni , soprattutto se confrontato con altri 1.6. Non fatevi influenzare soltanto dalla cavalleria perchè è propio l'erogazione che fa la differenza. Il motore è pronto e prende giri che è un piacere. Altro 1.6 ben + potenti risultano molto fiacchi!! e poi fidatevi che come prestazioni assolute e assolutamente equiparabile al jtd (non come consimi.....) :sarcastic)
 
sono andato a provare una 147 1.6 twin spark 105cv distinctive nuova nuova...beh che dire, bellissima. pensa che in questo conce, nuova con auto da rottamare viene 14'000euro...pensa.

cmq, il motore ai bassi e` veramente poco scattante, scatta di piu` la punto che appena premo il pedale accelera.
Ovviamente non ho provato minimamente a salire di giri, quindi non posso sapere com'e` agli alti..il venditore mi ha consigliato il 1.6 rispetto al 1.9 per il fatto dei costi di manutenzione, e visto che non faccio tanti km all'anno, mi converrebbe il benzina che ha meno manutenzione e potrei sempre metterci un impianto GPL (mi ha detto che viene sui 2000euro...).



detto questo, ho delle domande da porvi sul GPL:

quanto costerebbe su una 147 1.6 ts? conviene su un 105cv o 120cv? fa danni al motore o cmq lo rovina? e` sicuro? quanto consuma?
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
 
c'è la discussione dei "gasati" dove credo troverai tutte le risposte, ed anche di più :asd)

Per l'assicurazione ti rispondo direttamente: non cambia nulla, va con i cavalli fiscali, che poi sono sostanzialmente la cilindrata.

Di conseguenza con 1.6 risparmi rispetto al 1.9.

Quando? Fai un preventivo on-line da qualche assicurazione tipo genialloyd ed avrai una buona approssimazione
---
Riguardo a 105 vs 120 credo che il componente più critico sia il mitico variatore di fase (sul 120) di cui ci sono circa 70000 discussioni
:OK)
 
edoedoo":2nuosiul ha detto:
cmq, il motore ai bassi e` veramente poco scattante, scatta di piu` la punto che appena premo il pedale accelera.
Ovviamente non ho provato minimamente a salire di giri, quindi non posso sapere com'e` agli alti..

e che l'hai provata a fare? :sedia) :p
 
Fonzie444":rymfzaoy ha detto:
edoedoo":rymfzaoy ha detto:
cmq, il motore ai bassi e` veramente poco scattante, scatta di piu` la punto che appena premo il pedale accelera.
Ovviamente non ho provato minimamente a salire di giri, quindi non posso sapere com'e` agli alti..

e che l'hai provata a fare? :sedia) :p
era capace a darmi un coppino se la tiravo su una statale trafficata, tra l'altro un auto con soli 16km!!
:asd)
 
edoedoo":f6m9yxc8 ha detto:
Fonzie444":f6m9yxc8 ha detto:
edoedoo":f6m9yxc8 ha detto:
cmq, il motore ai bassi e` veramente poco scattante, scatta di piu` la punto che appena premo il pedale accelera.
Ovviamente non ho provato minimamente a salire di giri, quindi non posso sapere com'e` agli alti..

e che l'hai provata a fare? :sedia) :p
era capace a darmi un coppino se la tiravo su una statale trafficata, tra l'altro un auto con soli 16km!!
:asd)

ah non eri da solo? :scratch)
 
io lo scorso anno ho preso la 105 cv usata,attualmente ha 89000 km e mai nessun problema..ovviamente non lo dico troppo forte :p !!a me soddisfa molto come mezzo,va quello che deve andare,non è un motore con una ripresa/accelerazione esasperata,ma se gli si tira il collo dà soddisfazioni :OK) !!poi ovviamente è una cosa soggettiva,uno che ha sempre guidato un 3000 non dirà mai che la 105 cv và forte.. ;) !!
 
Io ho un T.S. 120 ma la uso pochissimo, 53.000km in + di 6 anni.. per adesso nessun problema e neanche uno scricchiolio.. unico punto negativo sono i consumi.
Tieni anche presente che la differenza di consumo tra 1.6 da 105 e 120 cv è minima se non nulla, ma la 120 è più consigliabile.
Tieni presente che il JTD da 115 cv consuma di meno e convince di più in prestazioni.... insomma dipende da quanti km pensi di fare...
Altra cosa da tenere presente è il costo dell'assicurazione, molto più costosa per un JTD che per un TS.
Se vuoi prendere un benzina e pensi di trasformarlo a GPL ti consiglierei di andare sul JTD però c'è da tener presente che col GPL non hai limiti o quasi nessuno in caso di blocco del traffico per inquinamento mentre con in JTD €3 e senza filtro antiparticolato potresti avere molte più restrizioni.
Con il JTD, se non ti accontenti di 115 cv puoi sempre fare una rimappa e guadagnare un po di cv, con benzina questa possibilità praticamente non esiste.

A te l'ardua sentenza!

:ciao) :ciao)
 
BRT":2itfydpp ha detto:
Se vuoi prendere un benzina e pensi di trasformarlo a GPL ti consiglierei di andare sul JTD però c'è da tener presente che col GPL non hai limiti o quasi nessuno in caso di blocco del traffico per inquinamento mentre con in JTD €3 e senza filtro antiparticolato potresti avere molte più restrizioni.
ho sentito che la rimappa sulla macchina, a parte il costo, mette sotto sforzo ulteriormente il motore e accorcia la sua vita..quindi direi proprio di no!

questa tua affermazione non l'ho capita, prima mi consigli il TS poi mi dici che se voglio metterci l'impianto GPL non mi conviene, ma che ha costi piu' bassi e posso girare anche con i blocchi, insomma sembra un'affermazione un po' contraddittoria, spiegati meglio!



edoedoo":2itfydpp ha detto:
detto questo, ho delle domande da porvi sul GPL:

quanto costerebbe su una 147 1.6 ts? conviene su un 105cv o 120cv? fa danni al motore o cmq lo rovina? e` sicuro? quanto consuma?
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
mi rispondereste a questa domanda? ^^
 
edoedoo":22jnqfac ha detto:
quanto costerebbe su una 147 1.6 ts?
- io ho pagato 2000€ il BRC sequenziale

edoedoo":22jnqfac ha detto:
conviene su un 105cv o 120cv?
- conviene sempre
  • 1. non paghi il bollo per 5 anni (il 120Cv sono quasi 1000€)
    2. non ha targhe alterne da rispettare
    3. non subisci i rincari legati al petrolio
    4. non hai ZTL eco da rispettarre
    5. costa meno della benzina

edoedoo":22jnqfac ha detto:
fa danni al motore o cmq lo rovina?
- non fa danni al motore, è comunque consigliato percorrere un 10Km a benzina ogni 100Km a gas

edoedoo":22jnqfac ha detto:
- è sicuro se lo fai fare a un'esperto e ti certificano/autorizzano l'impianto. In fatto di materiali, la bombola è parecchio robusta, in caso di sinistro si deforma e vale come un secondo paraurti, per motivi di sicurezza non avrai mai il pieno totale grazie ad una valvola apposita, in questo modo non ci sono problemi di pressione interna.
Ci sono normative per i parcheggi e devi segnalare la presenza del GPL quando t'imbarchi su traghetti o passi i trafori! (sono pure formalità di sicurezza te lo dico io che ci sono andato fino in Scozia con il GPL)

edoedoo":22jnqfac ha detto:
quanto consuma?
- il 10% in più rispetto a benzina

edoedoo":22jnqfac ha detto:
quanti sono gli incentivi del nostro "favoloso" stato?
- il favoloso Stato fornisce 350€ di incentivo satatale, cerca per la tua regione eventuali incentivi, il Piemonte copriva 350€ come lo stato. in ogni caso gli icnentivi non sono cumulativi. La data del collaudo


edoedoo":22jnqfac ha detto:
bollo e assicurazione rimangono gli stessi dopo aver fatto l'impianto a gas(il bollo si interrompe per degli anni?) ?
- per il bollo, come sopra, non lo paghi per 5 anni, l'assicurazione non varia. BRC (nel mio caso) ti fornisce 24 mesi di garanzia/assicurazione sull'impianto montato.

edoedoo":22jnqfac ha detto:
ma ci sono degli incentivi statali (chi devo chiamare x sentire quanti soldi mi danno?) ogni anno oppure solo quando ti fai l'impianto a gas?
- in genere se ne occupa il meccanico che ti fa l'impianto di effettuare la richiesta, ci sono dei periodi dell'anno dove si aprono gli incentivi, quando finsicono i soldi, chiudono gli incentivi statali. Se fai l'impianto a gas nel periodo dove gli incentivi non ci sono, lo paghi a pieno prezzo.


edoedoo":22jnqfac ha detto:
mi rispondereste a questa domanda? ^^

spero di averlo fatto in maniera esauriente :jolly)

Considerazioni personali sul 120Cv:

Una buona macchina che sono contento di aver pagato 6000€. Mi ha portato fino in Scozia senza fare moine ed è tornata giù. Percorre più o meno 300Km a settimana salvo gite nei WE. Con le giuste cure e manutenzione da prodotto italiano (quindi ci va cuore), è una macchina che non da troppi problemi (non puoi abbandonarla 1 anno e sperare che stia bene come una Honda sostanzialmente).
Ammetto che non vale il prezzo originale di vendita, l'avessi pagata 10.000 o 12.000€ non mi sarebbe andata troppo giù.
Ha un design sempre fresco e alle ragazze piace parecchio, guida comfort e sportiva, va bene per i lunghi viaggi e anche per uscire il sabato sera o il WE al mare.

Costi di manutenzione da Alfa, costa un po' tutto di più, se è il risparmio che cerchi non è proprio la strada giusta quella che prendi detto sinceramente. Beve tantissimo olio e consuma parecchia benzina. Le lampadine costa un po' e si bruciano con una certa frequenza. In quanto ai pezzi, spera di non spaccare niente perchè non costano poco.

Non ho mai avuto un'Alfa, questa era la prima e non sarà l'ultima, ma la prossima sarà probabilmente una Honda, perchè per ora tra Ford Audi Alfa e Fiat è quella che mi ha soddisfatto di più :OK)
 
Top