miscel76":1ubd8xaj ha detto:
Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa.
Peccato che conta anche a che regime hai questa coppia... Ovvio che se mi parli di dover fare una ripresa da 60 km/h in 5a marcia senza scalare, avere più coppia in basso è vantaggioso. Ma se parliamo di prestazioni assolute e di guida "al limite", è senz'altro meglio avere meno coppia ma a più alto numero di giri, che non più coppia ma concentrata solo in basso. Altrimenti, chissà come mai ad esempio nelle auto da competzione si cerca di spostare più in alto possibile la coppia disponibile, in modo da ottenere (a parità di coppia appunto) potenze superiori.
Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
Cioè secondo te a parità di potenza, "il diesel va di più"?
Quindi, per lo stesso motivo, un kg di piombo pesa più di un kg di piume, giusto? :asd)
Se poi la mettiamo sul discorsio risparmio, oggi l'unica alternativa che davvero conviene è il gas...
Prendere una macchina a gasolio oggi è assolutamente la cosa meno conveniente (a meno di fare, forse 40mila km l'anno e prendere un diesel tranquillo), visto che:
1) il prezzo del gasolio ormai è pari a quello del benzina
2) la differenza di consumi tra un un moderno diesel ad alte prestazioni ed un moderno benzina a iniezione diretta (vedere VW o BMW) è contenuta
3) il prezzo di acquisto ben superiore difficilmente verrà ammortizzato e fra 2-3 anni la svalutazione dei diesel non sarà lontana da quelli dei benzina, per i motivi detti sopra; molta gente anzi sta iniziando a cercare auto benzina (rifiutando i diesel) per poi magari montarci l'impianto gpl/metano, provate a chiedere se avete qualche amico venditore di usato come sta cambiando la domanda...
Se invece la mettiamo sul discorso "piacere di guida", beh penso che la discussione sia finita in partenza (a favore del benzina, mi pare ovvio).
PS: come vedi in firma, io ho un diesel... ma certe affermazioni mi fanno davvero sorridere...
Preciso infine che, come noto, considero i TS motori ormai vecchi e sicuramente più indietro da ogni punto di vista rispetto ad altri della concorrenza; il mio discorso è quindi riferito a "benzina o diesel" in generale ma a dir la verità anche in questo caso specifico, mi sento (nonostante tutto) di consigliare il TS anzichè il JTD.