Indeciso tra Benzina/diesel

da possesore del 120cv benzina ti dico di prendere quello, io lo rifarei subito mi ci trovo benissimo. :)
Tra l'altro la mia l'ho "metanata" per cui ora sono un uomo felice anche quando mi fermo al distributore.
Quindi ti consiglio il 120 benzina (viene un migliaio di € in più del 105, e li vale), e se poi dovessi fare più km fai un bell'impianto gpl/metano e stai tranquillo. ;)
 
alfaracing":67jvl8uj ha detto:
prendi il diesel, a parità di consumo ha una coppia da paura

eccolo qui! :asd) Dai torniamo agli antichi fasti! Se per caso non lo sapete, il mjet ha la stessa coppia della GTA! :jolly) :sedia) :X) ma allora andranno uguale, no? :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
gino_pollazzone":3dib6ipi ha detto:
Goa":3dib6ipi ha detto:
p.s. ho letto che hai deciso di prenderti il benzina,ti sconsiglio il 105,è praticamente ferma la macchina,spendici qualcosaina di piu e vai di 120!!!!

bè... non è un missile, ma 15 cv in + nn ti fanno sentire in un ferrari ;)

nessuno mi pare abbia mai affermato che è una ferrari,ma soprattuto sulla 147 ts 120cv la differenza tra la 105 e la 120 la senti eccome e chiunque abbia provato entrambi gli esemplari lo puo confermare.
 
Io ti consiglio vivamente il 1.6 120 cv!! Ne ho due, una del 2002 e l'altra presa a dicembre dello scorso anno.
Quella del 2002 con i suoi 158.000 km è ancora perfetta!!! C'ho fatto solo la manutenzione programmata e il mese scorso con 2000 euro ho rifatto anche tutta la carrozzeria ed adesso è davvero come nuova. Gli unici difetti che ho riscontrato sono stati i consumi un pò alti sia di benzina che di olio (1 kg ogni 4.000 km circa). Con la nuova (sempre 1.6 120 cv) presa a dicembre c'ho già fatto 16mila km ed è perfetta. I difetti di consumi che aveva la vecchia a quanto pare sono stati brillantemente risolti. Ho fatto controllare l'olio proprio ieri e manca appena mezzo kilo (dopo ben 16mila km...tra l'altro i primi 16mila km) e riguardo al consumo di benzina riesco a fare anche 13\14 km con un litro e comunque, ad oggi, non è mai scesa sotto i 12.
 
Goa":2vwhcmtx ha detto:
gino_pollazzone":2vwhcmtx ha detto:
Goa":2vwhcmtx ha detto:
p.s. ho letto che hai deciso di prenderti il benzina,ti sconsiglio il 105,è praticamente ferma la macchina,spendici qualcosaina di piu e vai di 120!!!!

bè... non è un missile, ma 15 cv in + nn ti fanno sentire in un ferrari ;)

nessuno mi pare abbia mai affermato che è una ferrari,ma soprattuto sulla 147 ts 120cv la differenza tra la 105 e la 120 la senti eccome e chiunque abbia provato entrambi gli esemplari lo puo confermare.

non ho detto che hai fatto quella affermazione, ma ho espresso una opione personale :OK)

per me dire che il 105 è fermo in confronto a un 120 è un pò esagerato, tutto quà... ;)
 
Metalhell":1hcdfash ha detto:
salve a tutti,finalmente è giunta l'ora di ordinare la
grazie

Ciao. Ti hanno già risposto in molti.
Dipende da quanti km fai all'anno e dove li fai... per un gasolio ci vuole più tempo per ammortizzarlo. Io scelsi il gasolio perchè a prestazioni era leggermente migliore del benzina. Con i prezzi del petrolio, attualmente fai stess

A proposito guardavo oggi le quotazioni, configurando la mia sul sito alfa oggi costa 1000 € in meno di quello che l'ho pagata io...

porca paletta...
 
A proposito guardavo oggi le quotazioni, configurando la mia sul sito alfa oggi costa 1000 € in meno di quello che l'ho pagata io...

A chi lo dici...io sto aspettando la q2,già pagata ed in attesa di targhe...pagata 21000 e rotti euro (con sconto partner/dipendenti). Un amico ha una 147 1.9 jtd distinctive del 2004,con l'aggiunta del metallizzato l'aveva pagata 22000 e rotti,anche lui con lo sconto :?:
Vero che ha l'interno in pelle,che all'epoca era di serie...però niente bose,cerchi da 15"...

Cmq per rientrare in topic...se passi i 30000 km/anno gasolio.
Se stai sotto i 15000 benzina.
Se sei nel mezzo valuta attentamente tutti i costi di una e/o l'altra versione ed eventualmente un impianto a gas (che se la tua percentuale di percorrenza è prevalentemente cittadina è quasi un must) :OK)
 
Non capisco come fate a paragonare le prestazioni di un diesel con quelle di benzina a parita di cavalli figuriamoci quando si paragona un 120cv benza con un 140 cv diesel. Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa. Io ho avuto una 164 2.0 TS 150cv benza nel 92' una Hyunday coupè 2.0 137cv benza ed ora ho una 150cv diesel la differenza a favore di quest'ultima è impressionante. Stesso discorso vale per le moto 2 cilindri(coppia a iosa) o 4 cilindri(tanti cv e poca coppia), sei sempre li a tirare le marce a 15000 giri per sentire le prestazioni(e non ti dico cosa consumi quando lo fai). Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
Poi se la questioni è quella di sentirsi tradizionalisti allora convengo ma è l'unica giustificazione che ammetto..
 
miscel76":1rtsl3b6 ha detto:
Non capisco come fate a paragonare le prestazioni di un diesel con quelle di benzina a parita di cavalli figuriamoci quando si paragona un 120cv benza con un 150 cv diesel. Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa. Io ho avuto una 164 2.0 TS 150cv benza nel 92' una Hyunday coupè 2.0 137cv benza ed ora ho una 150cv diesel la differenza a favore di quest'ultima è impressionante. Stesso discorso vale per le moto 2 cilindri(coppia a iosa) o 4 cilindri(tanti cv e poca coppia), sei sempre li a tirare le marce a 15000 giri per sentire le prestazioni(e non ti dico cosa consumi quando lo fai). Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
Poi se la questioni è quella di sentirsi tradizionalisti allora convengo ma è l'unica giustificazione che ammetto..

l' affidabilità più rognosa di quella del benza, frizioni ke fanno lo scalino o indurimenti vari, rumore da trattore, il gasolio costa quanto la benza quindi dov è il vantaggio visto ke qsto mi pareva l' unico

vuoi mettere il benza suono da vera sportiva, prezzo d' acquisto più basso, necessita di meno tempo per andare in temperatura, divertimento nel tirare le marce
 
miscel76":xm93iiq6 ha detto:
Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
ipoitizzando di percorrere n km, con un consumo di 15km/l per il gasolio (1,330 €) e 13km/l per la benzina (1,360€)

Sapete quando c'è il punto di pareggio, senza tenere conto dei costi di assicurazione, bollo e manutenzione maggiore di un diesel, ma solo tenendo conto che il diesel lo si paga 3mila euro in più da nuovo?

Pensate...


tirate a indovinare....



a 190mila km
 
...a parità di potenza,quindi confrontando jtd 120 cv e ts 120 cv mi sembra ottimistico il 13 km/l del benzina (o se preferisci mi sembra pessimistico il 15 km/l del diesel)...ciò non toglie che cmq più si va avanti più il risparmio utilizzando il diesel si affievolisce :KO)
 
deca50":ou2mhf5n ha detto:
...a parità di potenza,quindi confrontando jtd 120 cv e ts 120 cv mi sembra ottimistico il 13 km/l del benzina (o se preferisci mi sembra pessimistico il 15 km/l del diesel)...ciò non toglie che cmq più si va avanti più il risparmio utilizzando il diesel si affievolisce :KO)

be se il 13 è ottimistico e il 15 pessimistico vuol dire che magari invece di 150mila km ce ne vogliono magari 130mila...
 
non sviamo cmq sul discorso prestazioni/coppia.
La domanda iniziale è votata tutta all'argomento costi/convenienza:
salve a tutti,finalmente è giunta l'ora di ordinare la tanto desiderata 147!

però sono davvero indeciso se prendere il benzina (1.6 105 cv) o il diesel (1.9 120 cv)

lo so che bisogna tener conto dei km percosi all'anno;in questo momento ne sto facendo davvero pochi ma è una situazione che spero cambi presto.

io sarei orientato sul diesel anche se costa 3000€ in più e a quanto ho sentito dire i tagliandi sono più costosi (ma è vero?).

non tanto perchè il diesel "dovrebbe"consumare meno, ma perchè temo che dopo qualche anno il benzina cominci a bere come una spugna.

la macchina la terrò per parecchi anni,quindi penso che prima o poi riuscirei ad ammortizzare la spesa maggiore iniziale.

aspetto le risposte di chi guida questa magnifica macchina da parecchi anni.
 
Top