Indeciso tra Benzina/diesel

miscel76":tjbu8ieo ha detto:
Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa.
La domanda sorge spontanea: tu lo sai?

Prendi un diesel hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori
Al bar sicuramente si. :nod) Vuoi mettere dire: "Io c'ho la cooooppia!"? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mai sentito parlare di sensazioni? Mai provato un turbo-benzina? Mah. :shrug03)
 
Ing.Romeo":d7s3e9bu ha detto:
bè se come dici fai pochi Km io ti consiglio il benzina ormai il prezzo del diesel è destinato a supeare quello della benzina secondo me ormai l'acquisto del diesel va fatto in due casi ho macini tipo 30000 km. l'anno oppure compri un'auto piccola tipo 1.4 che ti permetta di fare il 22/23 al litro pagando poco di tassa ed assicurazione. io nel mio caso ho il 105 t. spark e faccio la media del 13.7 percorro dai 12000 ai 15000 l'anno ma nell'eventualità di un kmtraggio superiore oppure benzina alle stelle opto subito per l'impianto a gpl.In conclusione ti dico peccato che a metano facciano solo auto bruttissime altrimenti non ci penserei due volte.

Bè, si può mettere anche sulla 147
 
Harlequin":15gc72be ha detto:
da possesore del 120cv benzina ti dico di prendere quello, io lo rifarei subito mi ci trovo benissimo. :)
Tra l'altro la mia l'ho "metanata" per cui ora sono un uomo felice anche quando mi fermo al distributore.
Quindi ti consiglio il 120 benzina (viene un migliaio di € in più del 105, e li vale), e se poi dovessi fare più km fai un bell'impianto gpl/metano e stai tranquillo. ;)

Bravissimo Daniele!!!
Con 11 € 250 Km... altro che diesel

Grazie mataNOS!!! :A)
 
fratz147":17u6r1cd ha detto:
miscel76":17u6r1cd ha detto:
Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa.
La domanda sorge spontanea: tu lo sai?

Io lo so, ripeto ho avuto ben 2 macchine della stessa potenza in cv a benzina e posso dirti che oggettivamente che la coppia in piu fa la differenza netta in ripresa senza confondere accelerazione e velocita max.....ma la ripresa di un auto vuol dir tanto nel discorso complessivo prestazioni..

Prendi un diesel hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori
Al bar sicuramente si. :nod) Vuoi mettere dire: "Io c'ho la cooooppia!"? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mai sentito parlare di sensazioni? Mai provato un turbo-benzina? Mah. :shrug03)

Il turbo benzina mi sta bene, parliamo di un motore serio......ma parliamo cmq di turbo che qui non è stato minamente accennato.

Per concludere vorrei sottolineare che se la stessa macchina costa il 15% in piu a diesel non è che l'alfa la fiat la bmw audi e tutte le restanti case automobilistiche si sono impazzite evidentemente la differenza positiva la paghi e la percepisci.......
 
miscel76":1ubd8xaj ha detto:
Ma avere il 50% di coppia in piu sapete cosa significa.
Peccato che conta anche a che regime hai questa coppia... Ovvio che se mi parli di dover fare una ripresa da 60 km/h in 5a marcia senza scalare, avere più coppia in basso è vantaggioso. Ma se parliamo di prestazioni assolute e di guida "al limite", è senz'altro meglio avere meno coppia ma a più alto numero di giri, che non più coppia ma concentrata solo in basso. Altrimenti, chissà come mai ad esempio nelle auto da competzione si cerca di spostare più in alto possibile la coppia disponibile, in modo da ottenere (a parità di coppia appunto) potenze superiori.


Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
Cioè secondo te a parità di potenza, "il diesel va di più"?
Quindi, per lo stesso motivo, un kg di piombo pesa più di un kg di piume, giusto? :asd)



Se poi la mettiamo sul discorsio risparmio, oggi l'unica alternativa che davvero conviene è il gas...

Prendere una macchina a gasolio oggi è assolutamente la cosa meno conveniente (a meno di fare, forse 40mila km l'anno e prendere un diesel tranquillo), visto che:
1) il prezzo del gasolio ormai è pari a quello del benzina
2) la differenza di consumi tra un un moderno diesel ad alte prestazioni ed un moderno benzina a iniezione diretta (vedere VW o BMW) è contenuta
3) il prezzo di acquisto ben superiore difficilmente verrà ammortizzato e fra 2-3 anni la svalutazione dei diesel non sarà lontana da quelli dei benzina, per i motivi detti sopra; molta gente anzi sta iniziando a cercare auto benzina (rifiutando i diesel) per poi magari montarci l'impianto gpl/metano, provate a chiedere se avete qualche amico venditore di usato come sta cambiando la domanda...


Se invece la mettiamo sul discorso "piacere di guida", beh penso che la discussione sia finita in partenza (a favore del benzina, mi pare ovvio).


PS: come vedi in firma, io ho un diesel... ma certe affermazioni mi fanno davvero sorridere...

Preciso infine che, come noto, considero i TS motori ormai vecchi e sicuramente più indietro da ogni punto di vista rispetto ad altri della concorrenza; il mio discorso è quindi riferito a "benzina o diesel" in generale ma a dir la verità anche in questo caso specifico, mi sento (nonostante tutto) di consigliare il TS anzichè il JTD.
 
SPITA87":33qg6ka7 ha detto:
vuoi mettere il benza suono da vera sportiva


La 147 a benza non ha un suono da VERA sportiva.....a dirla tutta non ha nemmeno il classico suono da VERA Alfa Romeo....purtroppo! :mecry2)
 
rugantino82":xppenmth ha detto:
SPITA87":xppenmth ha detto:
vuoi mettere il benza suono da vera sportiva


La 147 a benza non ha un suono da VERA sportiva.....a dirla tutta non ha nemmeno il classico suono da VERA Alfa Romeo....purtroppo! :mecry2)
è vero... ero abituato alla mia vecchia 145.. che goduria..
cmq metalhell prendendola benzina hai fatto bene.. poi se tra 2 anni tieni ancora la macchina, facci l' impiantino gpl e risparmi un casino... se lo fai da subito, avrai qualche problema con la garanzia, cosa che mi disse la concessionaria!
 
marco_g":37r7mtip ha detto:
rugantino82":37r7mtip ha detto:
SPITA87":37r7mtip ha detto:
vuoi mettere il benza suono da vera sportiva


La 147 a benza non ha un suono da VERA sportiva.....a dirla tutta non ha nemmeno il classico suono da VERA Alfa Romeo....purtroppo! :mecry2)
è vero... ero abituato alla mia vecchia 145.. che goduria..
cmq metalhell prendendola benzina hai fatto bene.. poi se tra 2 anni tieni ancora la macchina, facci l' impiantino gpl e risparmi un casino... se lo fai da subito, avrai qualche problema con la garanzia, cosa che mi disse la concessionaria!

quando ho comprato la nasona a benza m prendevano per pazzo!! adesso la tendenza si è invertita, i benza sono ricercati... sicuramente questa tendenza fara' salire 1 po' le quotazioni della suddetta categoria :OK)
 
francescoalfa":3cbhiyg3 ha detto:
quando ho comprato la nasona a benza m prendevano per pazzo!!

Anche a me mi dissero che ero pazzo, mi dissero pure: potevi prenderla 105cv.....il 120 consuma troppo!

Col passare del tempo la mia pazzia è aumentata.... :sarcastic) ......a Ottobre ne ho comprata un'altra.....sempre benzina.....e sempre 120cv! :elio)
 
giangirm":3r2idn4p ha detto:
miscel76":3r2idn4p ha detto:
Prendi un diesel consuma un buon 20% in meno del benza, hai prestazioni inddiscutibilmente e nettamente superiori e quando la rivenderai vedrai che ti sarai ripagato la differenza dei 3000€.
ipoitizzando di percorrere n km, con un consumo di 15km/l per il gasolio (1,330 €) e 13km/l per la benzina (1,360€)

Sapete quando c'è il punto di pareggio, senza tenere conto dei costi di assicurazione, bollo e manutenzione maggiore di un diesel, ma solo tenendo conto che il diesel lo si paga 3mila euro in più da nuovo?

Pensate...


tirate a indovinare....



a 190mila km
Secondo me 15 km/l con il 1.9 diesel è "molto" pessimistico.
Io, dopo 162.000 km. ci faccio sempre 17 abbondanti.
Per me la scelta di Metalhell deve essere rapportata ai km. che fa (o che pensa farà) in un anno.
Personalmente il punto di parità fra il 1.6 benzina e il 1.9 diesel lo vedo intorno ai 26-27k km..
Sopra vai di diesel, sotto scegli il benzina.
Chiaramente IMHO... ;)
 
miscel76":d2nqg560 ha detto:
Il turbo benzina mi sta bene, parliamo di un motore serio......ma parliamo cmq di turbo che qui non è stato minamente accennato.
Giusto perchè un motore è "serio" se ha la turbina.

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Perdona la risata ma quella frase era irresistibile. Tra l'altro la tua affermazione trova fondamento anche in F1 (una competizione a caso)... :asd)

Per concludere vorrei sottolineare che se la stessa macchina costa il 15% in piu a diesel non è che l'alfa la fiat la bmw audi e tutte le restanti case automobilistiche si sono impazzite evidentemente la differenza positiva la paghi e la percepisci.......
Eh si certo sarà proprio per la differenza positiva rispetto al benzina che il diesel costa di più (non sempre tra l'altro)! E' già in studio un propulsore Ferrari diesel per la prossima Rossa del cavallino infatti... :sarcastic)
 
io avrei preso il 120cv il 105 mi dà l'idea che sia un po "ferma" e che ciucci di più in quanto fatica per il rapporto peso/potenza.
 
[/quote]Eh si certo sarà proprio per la differenza positiva rispetto al benzina che il diesel costa di più (non sempre tra l'altro)! E' già in studio un propulsore Ferrari diesel per la prossima Rossa del cavallino infatti... :sarcastic)[/quote]

Cioè? non ho colto nessun senso in questa frase, se provi ad essere piu esplicito...
 
fratz147":2h5ayezp ha detto:
miscel76":2h5ayezp ha detto:
Il turbo benzina mi sta bene, parliamo di un motore serio......ma parliamo cmq di turbo che qui non è stato minamente accennato.
Giusto perchè un motore è "serio" se ha la turbina.

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Perdona la risata ma quella frase era irresistibile. Tra l'altro la tua affermazione trova fondamento anche in F1 (una competizione a caso)... :asd)

Ho per caso scritto che il motore turbo benzina è l'UNICO motore serio....non mi pare. E' ovvio che di benzina anche aspirati ce ne sono di altri seri, ma non credo tu voglia intendere un 1.6 TS....o intendi proprio quello? se si scusami ma la risata me la faccio io..
 
miscel76":165gjgdj ha detto:
Cioè? non ho colto nessun senso in questa frase, se provi ad essere piu esplicito...
La versione diesel non costa di più perchè è migliore. E' abbastanza esplicito ora? :sarcastic)

Ho per caso scritto che il motore turbo benzina è l'UNICO motore serio....non mi pare. E' ovvio che di benzina anche aspirati ce ne sono di altri seri, ma non credo tu voglia intendere un 1.6 TS....o intendi proprio quello? se si scusami ma la risata me la faccio io..
No ma mi sa che non ti è chiara una cosa: se il TS non è serio, non lo è nemmeno l'mjet (che, perdonami, ma con la sportività non ha nulla a che vedere). Allora cosa si intende per motore serio?

Per me non significa nulla, però leggere certi post "da bar" fa sempre sorridere e non riesco a non rispondere! :asd)
 
anch'io mi sono fatto infinocchiare dalla moda del diesel. Mai più.

Preferisco 1000 volte guidare un benzina. Oltretutto non bisogna mai fare il "cool down"...che quando sono di fretta è una rottura di scatole.
 
Railman":2obvawmy ha detto:
anch'io mi sono fatto infinocchiare dalla moda del diesel. Mai più.
Rail ti faccio i complimenti per la sincerità. Sei il primo che sento dire che ha preso il diesel per moda (fosse per esigenza sarebbe un altro discorso) e ammette in qualche modo il piacere che un benzina può offrire. :OK)
 
fratz147":33uhq8os ha detto:
Railman":33uhq8os ha detto:
anch'io mi sono fatto infinocchiare dalla moda del diesel. Mai più.
Rail ti faccio i complimenti per la sincerità. Sei il primo che sento dire che ha preso il diesel per moda (fosse per esigenza sarebbe un altro discorso) e ammette in qualche modo il piacere che un benzina può offrire. :OK)
Più o meno facevo 20.000Km anno per cui ero un pò sulla soglia diesel/benza, però tutti parlavano di sto diesel bla bla che consuma poco, che tecnologicamente è evoluto bla e bla...mi hanno convinto. :( Pure sul consumo che poi è una presa per il sedere.
Per carità la macchina cammina ma per me che ho sempre avuto solo auto a benzina è un pò tutto da discutere, il rumore personalmente non mi da fastidio ma l'erogazione dopo un pò è pallosa.
Senza contare che c'è, debimetro, turbina, EGR, bla bla e bla..la paranoia che mi si geli il gasolio nel filtro quando fa freddo, il pallosissimo cool-down..cosa che sul benzina non c'è. Si quando è calda gira bene. ma se "accendi/spegni" di continuo ti viene il mal de panza.

Aspirato benzina tutta la vita, accendi, parti e vai..parcheggi, giri la chiave e tanti saluti. Motori semplici dove puoi metterci le mani senza smontare mezzo motore.

Ho sbagliato, ho preso un alfa nera e a diesel, quando invece va presa rossa e a benza :lol:
 
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