Indeciso tra Benzina/diesel

un consiglio da chi ha avuto la nasona 1.6 ts 120 cv : la ricomprerei subito,altri che desel 150cv, non c'è proprio paragone la guidabilità ed il divertimento sono nettamente superiori e poi fin'ora nessuno mi pare ti abbia detto di lasciar perdere il diesel per una semplice ragione: LA FRIZIONE.
Se non hai intenzione di sbatterti le palle per avere un auto priva di problemi con la frizione prenditi il benzina te lo dice uno che lo ha avuto.
Il ts 1.6 120 cv ha un ottimo allungo ed anche il sound non scherza,certo rimane sempre un 120cv ma non c'è diesel che tenga.
p.s. ho letto che hai deciso di prenderti il benzina,ti sconsiglio il 105,è praticamente ferma la macchina,spendici qualcosaina di piu e vai di 120!!!!
 
Io macino tra 25K e 30K km l'anno, ed ho optato per il jtd. Devi considerare (magari tu meno, avendo le agevolazioni) che ad ogni pieno ti trovi l'aumento, e spendi un bel 70 €. (non so la situazione della benzina, dato che non la uso da luglio '07)
L'assicurazione aumenta (ma quello varia da persona a persona, quindi prova a chiedere alla tua compagnia un preventivo per T.S. e JTD e valuta) per via del fatto che il jtd, è considerato più a rischio, perchè la logica dice che se uno prende il diesel fa più strada.
Io (calcoliamo di avere gli €) in una gita in Alfa, entrerei con una 147 jtd ed uscirei con un GT JTS a gpl, nella speranza che per un paio di anni non si adegua al costo della benzina pure il gpl.
Calcola che (ma anche questo varia da regione a regione) in Piemonte se metti il gpl hai oltre gli incentivi, anche l'esenzione del bollo, che sembra una cavolata, ma messa nel pentolone aiuta a fare la differenza.
Ah, dimenticavo, un benzina con gpl "dovrebbe" girare sempre, mentre un €4 diesel senza filtro, a vedere su carta lo puoi quasi demolire....
 
non tanto perchè il diesel "dovrebbe"consumare meno, ma perchè temo che dopo qualche anno il benzina cominci a bere come una spugna.

Ok ti dico da subito che io ho il diesel, faccio un sacco d km ( ho la macchina da natale e ho gia passato da 1 pezzo i 10.000Km)...il diesel consuma indibbiamente di meno e sarà sempre cosi...il risparmio è assicurato, tra le tue 2 scelte ha 15 cv in più e si svaluta decisamente molto meno rapidamente....diciamo che se sei sui 25/30.000Km annui vai decisamente di diesel che t assicuro ti da anche lui soddisfazioni...e dura anche di +...pensa solo ai giri medi che fà il motore diesel e quelli che fà il benzina, e pensa che raddoppiando il numero di giri l' usura del motore aumenta con un' esponente di 4 ( me lo ha spiegato un professore di meccanica)
ma ripeto tutto sta in base ai km che fai, e a quanto vuoi tenere l' auto!

dico che se devi prendere il benzina prendi il 2.0 ts

quoito in pieno
 
lello88":2wjvablp ha detto:
si svaluta decisamente molto meno rapidamente....
...E costa molto di più di assicurazione.

e dura anche di +...pensa solo ai giri medi che fà il motore diesel e quelli che fà il benzina, e pensa che raddoppiando il numero di giri l' usura del motore aumenta con un' esponente di 4 ( me lo ha spiegato un professore di meccanica)
Un professorone... :asd)

Ti han già risposto bene gli altri, arrivi al pareggio facendo almeno 30k km all'anno.

Io non avrei dubbi, considerato anche il fatto che hai ottimi vantaggio sul costo della benzina.
 
Anche io ti consiglio il benzina ma non il 105 cv... almeno 120 o il 2.0T.S.
I consumi tra 105 e 120 sono praticamente gli stessi, anzi il 120 dovrebbe consumare un filo di meno!
:ciao) :ciao)
 
Se fai pochi km ti consiglio il benzina! anche io fò pochissimi km però ho preso il 150 cv perchè la volevo potente..se sapevo che aumentava così il gasolio prendevo il 2.0 T.S. :asd) Devi decidere te cosa prendere per le tue esigenze a te la scelta migliore :OK)
 
Non mi sembra il caso di dire che un motore campa più dell'altro, alla fine, con i motori di oggi (salvo volontà del "piRlota") vanno ancora quando tu ti sei stufato dell'auto.
Con una punto 60 un parente ha varcato i 400K km con qualche perdita di olio e qualche rumorino sinistro (che anche da nuova la 147 fa di suo :sedia) ).
 
direi che il popolo ha espresso la sua opinione quasi unanime!

non pensavo mi consigliaste in cosi tanti il 120 cv.. quasi quasi...

se potessi prenderei a occhi chiusi il 2.0 col selespeed,che oltretutto mi sarebbe molto utile. ma costa vermente troppo.

beh grazie ancora a tutti deli consigli,spero di comunicarvi al più presto l'acquisto
 
bè se come dici fai pochi Km io ti consiglio il benzina ormai il prezzo del diesel è destinato a supeare quello della benzina secondo me ormai l'acquisto del diesel va fatto in due casi ho macini tipo 30000 km. l'anno oppure compri un'auto piccola tipo 1.4 che ti permetta di fare il 22/23 al litro pagando poco di tassa ed assicurazione. io nel mio caso ho il 105 t. spark e faccio la media del 13.7 percorro dai 12000 ai 15000 l'anno ma nell'eventualità di un kmtraggio superiore oppure benzina alle stelle opto subito per l'impianto a gpl.In conclusione ti dico peccato che a metano facciano solo auto bruttissime altrimenti non ci penserei due volte.
 
105 cv

no problemi al variatore,meno bollo ,costa meno

o 120 cv variatore piu' spunto e brio

o 150cv variatore ,consuma penso uguale alle altre circa,bollo abbastanza piu' alto


io ho il 105 e proprio oggi ho fatto 88 km tra autostrada e statale con il bc che mi segna 15.9 km con un litro ! :A) :asd) :asd) :asd)
 
io ho un diesel 140cv ma la prossima macchina passo nuovamente a benzina...mi sono stufato di avere un camion al posto di una macchina quando faranno il diesel che fa rumore come il benzina la compro (non la faranno mai)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
fermi tutti!! :nono02) :nono02) con la mia macchina nuova di pacca 1.900 120 cv diesel con 6000 km all'attivo sto riscontrando circa 17 km con un litro ...con 20 litri precisi ci ho fatto 340 km(Ovviamente misto tra citta' e ss)...fai i tuoi conti il benza nn consumera' mai cosi'!! :jolly) :jolly) (sara' la 147 dell'anno la mia?? :elio) )
 
Metalhell":1ckko81f ha detto:
direi che il popolo ha espresso la sua opinione quasi unanime!

non pensavo mi consigliaste in cosi tanti il 120 cv.. quasi quasi...

se potessi prenderei a occhi chiusi il 2.0 col selespeed,che oltretutto mi sarebbe molto utile. ma costa vermente troppo.

beh grazie ancora a tutti deli consigli,spero di comunicarvi al pi?sto l'acquisto

Sei sicuro che se potessi prenderesti il 2.0 selespeed? io te lo sconsiglio... pochi meccanici Alfa conoscono bene quel cambio.. se dovessi avere problemi ci sarebbe da spararsi!

Comunque ripeto, tra 1.6 105 e 120 vai tranquillo sul 120!
:ciao) :ciao)
 
è che io necessito del cambio automatico o frizione automatica,ma tanto costa troppo.


cmq mi state convincendo per il 120..
 
gino_pollazzone":2xcme4nz ha detto:
Goa":2xcme4nz ha detto:
p.s. ho letto che hai deciso di prenderti il benzina,ti sconsiglio il 105,è praticamente ferma la macchina,spendici qualcosaina di piu e vai di 120!!!!

bè... non è un missile, ma 15 cv in + nn ti fanno sentire in un ferrari ;)
infatti...la mia 105cv con i 17 non è ferma direi...anzi... :asd)
 
alfaracing":3b2pdf8l ha detto:
prendi il diesel, a parità di consumo ha una coppia da paura

si, una coppia da paura che dura un'attimo, oltra che al doppio delle rogne sull'affidabilità!
 
Top