Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

domanda: il preventivo che ti ha fatto di 7-800 euro era scritto o verbale ?
Poi una domanda per gli utenti: in caso di rottura cinghia e valvole, un costo di 1500-2000 euro per il ripristino, non è consueto? Perlomeno presso officine autorizzate?
 
Hai detto bene.
Il preventivo, come mi pare di aver scritto, mi è stato dato a voce (perchè non potevo raggiungere l'officina a piedi) e dopo che il meccanico ha aperto il motore e constatato che tutte le valvole erano piegate. Oggi scopro su questo forum che il costo delle sole valvole supera i 450€, mettici manodopera, cinghia, ecc., mi pare davvero strano che il meccanico non sapesse che si sarebbero superate le 800€, anche perchè l'altro giorno mi ha detto che ad un cliente con un guasto simile ma più grave ha chiesto 2500€. Sto insomma maturando l'idea che lui sapesse fin dall'inizio che le cifre in gioco fossero altre ed ha volutamente omesso di dirmelo.
Lui mi aveva inizialmente detto che solo le valvole (e la cinghia ovviamente) erano danneggiate e che quello era il preventivo. Poi ha aggiunto anche i supporti valvola (non ricordo come li ha chiamati) ed io ho subito chiesto i costi ma lui ha sempre detto che non sapeva e di non preoccuparmi.
 
Il prezzo ci potrà anche stare, ma i modi son loschi, o comunque poco onesti
 
vexator":3s38vsu2 ha detto:
quel prezzo è più che onesto, direi giusto per quel danno.
Il meccanico comunque è stato molto superficiale nel valutarti quel danno iniziale...
concordo.
 
elvis":3cfxp8al ha detto:
se il liquido si abbassa in così poco mi sa che la guarnizione non tiene bene..

il liquido è normale che si abbassi nei primi giorni successivi ad un intervente che necessiti di svuotamento del circuito di raffreddamento, perche utilizzando la macchina, il liquido circolando fa si che eventuali bollicine di aria presenti escano ed è assoltamente normale che il livello cali un po' il problema viene se non si stabilizza entro 3 o 4 giorni da quando hai ricominciato ad utilizzare la macchina.
 
Ok, grazie mille!
Mi rincuora sapere che il problema del liquido potrebbe essere normale.
 
beh, allora almeno quello sembra non essere un problema..
però per la riparazione io gli darei 1000 euro massimo visto che lui ti ha detto cifre piuù basse.. problema suo se non è abituato a mettere al corrente il proprietario sui costi da affrontare prima di iniziare il lavoro..
se ti dovesse dire che di scritto non hai niente e che ha ragione lui rispondigli che neanche lui ha un preventivo firmato ma solo parole al vento, quindi o si accontenta di 1000 euro o non dargli neanche quelli.. io farei così dopo come si è comportato.. che poi la cifra sia giusta ci può sare, però lui doveva dirtelo prima, avresti potuto valutare altre proposte, oppure avresti anche potuto decidere di darla dentro e prendere un'auto nuova, non è giusto proprio il modo...
 
elvis":2wmu6ceq ha detto:
beh, allora almeno quello sembra non essere un problema..
però per la riparazione io gli darei 1000 euro massimo visto che lui ti ha detto cifre piuù basse.. problema suo se non è abituato a mettere al corrente il proprietario sui costi da affrontare prima di iniziare il lavoro..
se ti dovesse dire che di scritto non hai niente e che ha ragione lui rispondigli che neanche lui ha un preventivo firmato ma solo parole al vento, quindi o si accontenta di 1000 euro o non dargli neanche quelli.. io farei così dopo come si è comportato.. che poi la cifra sia giusta ci può sare, però lui doveva dirtelo prima, avresti potuto valutare altre proposte, oppure avresti anche potuto decidere di darla dentro e prendere un'auto nuova, non è giusto proprio il modo...

Se ha fatto la fattura del lavoro non è così semplice :D .... non puoi decidere tu quando dare a una persona che ti fa un lavoro... poi senza preventivi scritti è dura andare per vie legali.
 
beh, ma è anche dura dimostrare di aver fatto un lavoro quando l'auto è già stata consegnata al proprietario senza essere ancora stati pagati..
altrimenti se io ho un'officina ed emetto una fattura su un'auto senza aver fatto niente il proprietario è costretto a pagare solo perchè ho emesso una fattura??
non credo proprio..
 
elvis":3rfl3mph ha detto:
beh, ma è anche dura dimostrare di aver fatto un lavoro quando l'auto è già stata consegnata al proprietario senza essere ancora stati pagati..
altrimenti se io ho un'officina ed emetto una fattura su un'auto senza aver fatto niente il proprietario è costretto a pagare solo perchè ho emesso una fattura??
non credo proprio..

Non penso che un meccanico che non conosce un cliente lascia andare via un'auto a cui ha fatto 1700 euro di lavoro senza avere una minima garanzia... se ha fatto così allora non cè problema...
 
peppebi":1jzjuh7o ha detto:
Gli ho chiesto informazioni sulla spesa tutte le volte che l'ho sentito e lui ha sempre detto che non sapeva. Alla fine ritiro l'auto (dopo 3 settimane come ho scritto) e mi dice di passare dopo 4 giorni perchè non era (incredibile) ancora in grado di darmi una fattura perchè non aveva calcolato tutte le spese. Voglio proporgli di pagare 1000€ che è comunque più del 20% in più del suo preventivo massimo. Faccio bene? Come ci si comporta in questi casi? Faccio notare che ci siamo sempre sentiti per telefono e che ho sempre chiamato io e che non ho un preventivo scritto. Grazie mille!
PS: non ho nulla di cartaceo perchè ero impossibilito a recarmi dal meccanico. Ci siamo sempre sentiti per telefono.
PPS: mi sono accorto che il liquido refrigerante è al minimo. E' normale?
PPPS: possibile che una pompa dell'acqua costi 115€?

quando si piegano le valvole e tassativo sostituire anche i guidavalvole-gommini di solito la testata smontata la si porta in un centro rettifiche e la sistema
a nuovo che consiste di sostituire i guidavalvole valvole (tutte) tornire le sedi dove va il fungo delle valvole seguito da un controllo di tenuta pressione (con un macchinario apposito) e alla fine la spianatura a questo punto la testata è pronta per essere ritirata dal meccanico e montata,
il costo della manodopera e sui 150-200 euro, poi c'è la faccenda dei ricambi valvole-guidavalvole kit guanizioni
dipende cosa ti hanno messo e se hanno preso tutti i ricambi originali
ilò che significa che il centro rettifiche vuole da un minimo di 400 euro (se ha messo roba di marca non originale) oppure una cifra spropositata se ha preso tutto in alfa (dubito)
a questo punto c'è da aggiungere il conto del meccanico e ovviamente i pezzi che ha sostituito (pompa acqua originale?)

la perdita dei denti della cinghia di distribuzione avviene perche la cinghia si è allentata troppo e l'unico motivo per cui la cinghia si allenta troppo e che qualcuno non ha stretto bene la vite del tenditore mobile
 
silverxstone":2o8u01no ha detto:
........ che consiste di sostituire i guidavalvole valvole (tutte) tornire le sedi dove va il fungo delle valvole seguito da un controllo di tenuta pressione (con un macchinario apposito) e alla fine la spianatura


......tutte mi pare un po' eccessivo si sostituiscono le valvole rotte, si smerigliano quelle ancora buone e si valuta se cambiare i guidavalvole se sono danneggiati, altrimenti si lascia tutto cosi com'è...... questa è la procedura corretta per riparare un motore, non buttare via soldi per cambiare anche quello che non è rotto come faresti tu se no davvero che alla fine il conto viene bello salato, altro che 1700 euro!
 
Caste91":1if28dp1 ha detto:
elvis":1if28dp1 ha detto:
beh, ma è anche dura dimostrare di aver fatto un lavoro quando l'auto è già stata consegnata al proprietario senza essere ancora stati pagati..
altrimenti se io ho un'officina ed emetto una fattura su un'auto senza aver fatto niente il proprietario è costretto a pagare solo perchè ho emesso una fattura??
non credo proprio..

Non penso che un meccanico che non conosce un cliente lascia andare via un'auto a cui ha fatto 1700 euro di lavoro senza avere una minima garanzia... se ha fatto così allora non cè problema...

invece a quanto pare lui l'auto l'ha già ritirata e non ha ancora pagato.. io mi farei valere con tutte le mie forze.. con le buone o con le cattive.. alla fine quello che ha sbagliato è il meccanico e non lui.. ora ha anche il coltello dalla parte del manico visto che l'auto l'ha ritirata e soldi non ne ha ancora cacciati..
 
Il problema adesso è che l'auto continua a bersi il liquido del radiatore. Non va sotto al minimo (anche perchè sto rabboccando ogni giorno) ma pare rimanere tra massimo e minimo. Oggi provo a non rabboccare e vediamo se domani scende ancora. Quello che mi preoccupa adesso è che non pago (neanche i 1000€) finchè la macchina non è a posto, quindi mi toccherà lasciargliela di nuovo e questo potrebbe portare rogne.
 
non lasciargliela più, altrimenti se si accorge che non vuoi pagare la cifra da lui richiesta può anche non riconsegnarti l'auto fino a che non paghi..
il mio consiglio è, controlla il liquido, se vedi che continua a scendere portala da un'altro e vedi di capire dov'è il problema, poi nel caso non gli paghi proprio niente, tanto non ha prove che il lavoro è stato eseguito, se invece il problema del liquido è solo un assestamento di bolle d'aria(anche se ne dubio perchè esistono gli spurghi proprio per eliminare le bolle d'aria e il meccanico prima di consegnarla dovrebbe spurgare) gli porti i 1000 euro e tanti saluti, anche se io mi incazzerei seriamente e sarei restio anche ad arrivare a 1000, gli sbatterei sul muso 800 euro come aveva preventivato e gli direi che visto che non sono stato avvisato prima di eseguire il lavoro non sborso un euro in più rispetto al preventivo iniziale.
mi raccomando non mollare, altrimenti il prossimo verrà preso per il culo nello stesso modo, anzi, fossi in te farei una cattiva pubblicità all'officina in questione, alla fine sta cercando di truffarti anche se il prezzo potrebbe essere onesto.. ripeto, il giusto è che il cliente sappia prima a che cifre va incontro quando si affrontano lavori di una certa portata e prezzo, se si parla di un'aumento di 100 euro ok, ma quando si parla di 1000 euro in più bisogna per forza avvisare prima..
una persona potrebbe anche avere problemio economici, magari c'è chi per pagare il meccanico poi si titrova con problemi per pagare il mutuo o le bollette che sono cose molto più serie e che porebbero creare problemi grossi se non pagate in tempo..
 
Io comunque dei soldi a sto meccanico (almeno quelli preventivati no?) glieli devo dare. Ma non mi va di farlo tenendomi un'auto non a punto e magari ne devo spendere degli altri da un altro meccanico per farla sistemare.
 
La situazione è complessa non facilmente risolvibile, inizia a sistemare la macchina poi se ne parla intanto se non paghi no ti può dare la garanzia sul lavoro fatto.
Curiosità ma hai sentito il meccanico che ha fatto la distribuzione 10k fà ? cosa ti ha detto ? hai una fattura di quel lavoro ?

Ciao.
 
peppebi":2v8lt0l9 ha detto:
Io comunque dei soldi a sto meccanico (almeno quelli preventivati no?) glieli devo dare. Ma non mi va di farlo tenendomi un'auto non a punto e magari ne devo spendere degli altri da un altro meccanico per farla sistemare.

se il lavoro è fatto bene e non devi spendere altri soldi portagli 900 euro massimo 1000 e la chiudi così, se invece devi spendere altri soldi, falla sistemare da un'altro e dai 900/1000 scali la cifra che hai speso per sistemare il problema del liquido..

questo è il mio consiglio, poi naturalmente fai come meglio credi.. io su queste cose sono un osso duro, se mi si cerca di prendere per il culo non vado per il sottile..
 
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