peppebi":3umwy1uc ha detto:Ci vado oggi, gli dico del problema e che non lo pago finchè non lo risolve. Il rischio è che gli debba lasciare la macchina complicando il mio piano.
ma il tuo piano è pagare meno di quello che la riparazione vale?peppebi":3kwk684b ha detto:Ci vado oggi, gli dico del problema e che non lo pago finchè non lo risolve. Il rischio è che gli debba lasciare la macchina complicando il mio piano.
giangirm":3j9h5rwg ha detto:ma il tuo piano è pagare meno di quello che la riparazione vale?peppebi":3j9h5rwg ha detto:Ci vado oggi, gli dico del problema e che non lo pago finchè non lo risolve. Il rischio è che gli debba lasciare la macchina complicando il mio piano.
Capisco perfettamente che il meccanico ha sbagliato a non fornirti il preventivo corretto, ma mi sembra anche assodato che il prezzo ci sta.. non mi pare d'aver letto da altri che è esagerato.
Inoltre mi sembra che ti stai fissando su questo meccanico, ma sembra che nulla stai dicendo al precedente, che dai messaggi degli altri utenti sembrerebbe il vero responsabile di tutta questa spesa.
peppebi":26byh0qo ha detto:Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. E devo cambiare le gomme (e pure le pastiglie ma ancora possono andare) e sono almeno altri 300€. Se me lo avesse detto prima che la spesa sarebbe stata così alta (e lui lo sapeva che lo sarebbe stata, visto che, a posteriori purtroppo, mi sono informato e tutti sono concordi a dire che per un guasto del genere le cifre sono ingenti, figuriamoci se un meccanico con esperienza non lo sa!) non l'avrei fatta riparare e l'avrei venduta per pezzi di ricambio o da riparare e penso che un migliaio di euro li avrei tirati su (perchè interni e altre robe sono messe molto bene). I 2000-2100€ risparmiati (tra riparazione e gomme)+1000€ di ricavo dalla vendita sarebbero stati un buon anticipo per poter comprare un'altra vettura, nuova o usata. Io ero titubante già a spenderne 800€ (+300€ di gomme) e stavo valutando se ripararla o meno. Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?
quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ? Oppure se ad una cassa paghi con 50 euro e ti danno 90 di resto? E' proprio tanto diversa la situazione?elvis":dahnszv7 ha detto:beh, la riparazione può valere anche la cifra richiesta, ma se lui di fronte ad una spesa simile avesse deciso di cambiare auto, oppure di venderla come non funzionante e di rimanere a piedi??
è assolutamente scorretto il modo in cui si è comportato il meccanico, pertanto secondo me è giusto pagare il prezzo del preventivo(sempre se non ci sono altre spese da affrontare, altrimenti è giusto scalare ancora) non è per fare i furbi, però è questione di principio, una persona deve poter decidere sul proprio portafoglio, non deve essere il meccanico a prendere certe decisioni.
hai preso un' auto usata, mi sembra strano che non ti aspettassi di doverci fare lavori anche importanti e molto costosi. Anche se valutavi di prenderne una di pari valore non riparando l' attuale, non ti aspetti di essere costretto a breve a spenderci parecchio anche lì ? Io non credo che ci avresti risparmiato molto.peppebi":dahnszv7 ha detto:Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)
Non sta chiedendo la cifra che pare a lui, ma piuttosto sta chiedendo il giusto dopo averti erroneamente prospettato una cifra inferiore.peppebi":dahnszv7 ha detto:(...)Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?
giangirm":13e0vvd1 ha detto:quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ? Oppure se ad una cassa paghi con 50 euro e ti danno 90 di resto? E' proprio tanto diversa la situazione?elvis":13e0vvd1 ha detto:beh, la riparazione può valere anche la cifra richiesta, ma se lui di fronte ad una spesa simile avesse deciso di cambiare auto, oppure di venderla come non funzionante e di rimanere a piedi??
è assolutamente scorretto il modo in cui si è comportato il meccanico, pertanto secondo me è giusto pagare il prezzo del preventivo(sempre se non ci sono altre spese da affrontare, altrimenti è giusto scalare ancora) non è per fare i furbi, però è questione di principio, una persona deve poter decidere sul proprio portafoglio, non deve essere il meccanico a prendere certe decisioni.
Mi sembrano casi molto simili: il meccanico, il commesso, il cassiere hanno fatto un errore.
hai preso un' auto usata, mi sembra strano che non ti aspettassi di doverci fare lavori anche importanti e molto costosi. Anche se valutavi di prenderne una di pari valore non riparando l' attuale, non ti aspetti di essere costretto a breve a spenderci parecchio anche lì ? Io non credo che ci avresti risparmiato molto.peppebi":13e0vvd1 ha detto:Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)
Non sta chiedendo la cifra che pare a lui, ma piuttosto sta chiedendo il giusto dopo averti erroneamente prospettato una cifra inferiore.peppebi":13e0vvd1 ha detto:(...)Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?
I veri problemi di questa storia mi sembrano due:
1) la riparazione originale fatta (forse) male
2) la riparazione successiva fatta (forse) male
giangirm":2cz73epi ha detto:quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ?
squalettoge":2in9nhv8 ha detto:secondo me hai pochi appigli se non chiedere un po di sconto anche xche di scritto nn hai nulla...
peppebi":2in9nhv8 ha detto:Ma neanche lui.
non ho mica detto che avrebbe ragione il negozio, ma piuttosto sto paventando l' ipotesi che sto consapevolmente cercando di acquistare qualcosa che dovrei saper bene che vale molto di più. Come quando incasso il resto sbagliato a una cassa.rdieci":1zvsr0eg ha detto:prendi l'ipad dallo scaffale su cui è scritto 300 euro e una volta arrivato alla cassa ti comunicano che quel prezzo è errato, costa 500 e non puoi più recedere dall'acquisto, ma sei obbligato a pagare.
daresti ancora ragione al negozio o penseresti a una truffa?
anche secondo me.squalettoge":1zvsr0eg ha detto:secondo me hai pochi appigli se non chiedere un po di sconto anche xche di scritto nn hai nulla...
elvis" il mio consiglio è ha detto:è vero che gli spurghi ci sono, ma so bene che, anche aprendoli per spurgare un po' di aria rimane sempre, ve lo dico perche il meccanico anni fa mi ha sostituito la valvola termostatica con me presente, ha aperto gli spurghi per levare l'aria etc ma il giorno dopo avevo comqune la vaschetta vuota e nei giorni successi poco alla volta ho dovuto cmq rabboccare un pochino!