Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

Ci vado oggi, gli dico del problema e che non lo pago finchè non lo risolve. Il rischio è che gli debba lasciare la macchina complicando il mio piano.

lui ti ha sparato 1700 euro, se ora gli riporti l'auto in automatico accetti quella cifra. se non hai intenzione di pagare segui il consiglio di portarla da un'altro e scala il danno dai soldi che decidi di dare a lui per il restante lavoro eseguito.

peppebi":3umwy1uc ha detto:
Ci vado oggi, gli dico del problema e che non lo pago finchè non lo risolve. Il rischio è che gli debba lasciare la macchina complicando il mio piano.

sappi che se gli lasci la macchina per ritirarla dovrai sborsare la cifra richiesta anche se fosse 2500 euro.. se capisce che non vuoi pagarlo quanto vuole lui sicuramente fa la fattura e chiama i carabinieri se non lo vuoi pagare e fin quando non saldi il conto può tenersi la macchina.. poi devi andare per vie legali anche se senza preventivo scritto hai poco da ridire, lui dice che ti ha detto la cifra a voce e tu non puoi dimostrare niente, praticamente ti tocca stare zitto e pagare.. se invece vai da un'altro, poi gli vai a pagare la cifra che aveva preventivato sottraendo le eventuali spese che hai affrontato per sistemare il problema del liquido hai tu il coltello dalla parte del manico e paghi quello che ti sembra giusto..

se vuoi un consiglio quando vai a pagarlo vacci senza la tua macchina perchè potrebbe anche tire che la stai ritirando in quel momento e non farti andare via senza pagare..
insomma, fatti furbo e non farti fottere.. a meno che non ti piaccia farti fottere.. in quel caso la storia cambia.. :asd)

peppebi":3kwk684b ha detto:
ma il tuo piano è pagare meno di quello che la riparazione vale?
Capisco perfettamente che il meccanico ha sbagliato a non fornirti il preventivo corretto, ma mi sembra anche assodato che il prezzo ci sta.. non mi pare d'aver letto da altri che è esagerato.

Inoltre mi sembra che ti stai fissando su questo meccanico, ma sembra che nulla stai dicendo al precedente, che dai messaggi degli altri utenti sembrerebbe il vero responsabile di tutta questa spesa.

giangirm":3j9h5rwg ha detto:
peppebi":3j9h5rwg ha detto:
ma il tuo piano è pagare meno di quello che la riparazione vale?
Capisco perfettamente che il meccanico ha sbagliato a non fornirti il preventivo corretto, ma mi sembra anche assodato che il prezzo ci sta.. non mi pare d'aver letto da altri che è esagerato.

Inoltre mi sembra che ti stai fissando su questo meccanico, ma sembra che nulla stai dicendo al precedente, che dai messaggi degli altri utenti sembrerebbe il vero responsabile di tutta questa spesa.

beh, la riparazione può valere anche la cifra richiesta, ma se lui di fronte ad una spesa simile avesse deciso di cambiare auto, oppure di venderla come non funzionante e di rimanere a piedi??
è assolutamente scorretto il modo in cui si è comportato il meccanico, pertanto secondo me è giusto pagare il prezzo del preventivo(sempre se non ci sono altre spese da affrontare, altrimenti è giusto scalare ancora) non è per fare i furbi, però è questione di principio, una persona deve poter decidere sul proprio portafoglio, non deve essere il meccanico a prendere certe decisioni.

per il discorso del vecchio meccanico, proverei a contattarlo anche se non credo sia semplice appioppargli la colpa della rottura della cinghia, sarebbe da vedere se ha emesso fattura o meno ma anche in questo caso potrebbe dire che il problema non l'ha causato lui e la cosa andrebbe per le lunghissime, io mi concentrerei su questo meccanico che ha tentato di fregarlo e non è stato furbo fino in fondo visto che ha riconsegnato l'auto senza farsi pagare..

Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. E devo cambiare le gomme (e pure le pastiglie ma ancora possono andare) e sono almeno altri 300€. Se me lo avesse detto prima che la spesa sarebbe stata così alta (e lui lo sapeva che lo sarebbe stata, visto che, a posteriori purtroppo, mi sono informato e tutti sono concordi a dire che per un guasto del genere le cifre sono ingenti, figuriamoci se un meccanico con esperienza non lo sa!) non l'avrei fatta riparare e l'avrei venduta per pezzi di ricambio o da riparare e penso che un migliaio di euro li avrei tirati su (perchè interni e altre robe sono messe molto bene). I 2000-2100€ risparmiati (tra riparazione e gomme)+1000€ di ricavo dalla vendita sarebbero stati un buon anticipo per poter comprare un'altra vettura, nuova o usata. Io ero titubante già a spenderne 800€ (+300€ di gomme) e stavo valutando se ripararla o meno. Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?

peppebi":26byh0qo ha detto:
Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. E devo cambiare le gomme (e pure le pastiglie ma ancora possono andare) e sono almeno altri 300€. Se me lo avesse detto prima che la spesa sarebbe stata così alta (e lui lo sapeva che lo sarebbe stata, visto che, a posteriori purtroppo, mi sono informato e tutti sono concordi a dire che per un guasto del genere le cifre sono ingenti, figuriamoci se un meccanico con esperienza non lo sa!) non l'avrei fatta riparare e l'avrei venduta per pezzi di ricambio o da riparare e penso che un migliaio di euro li avrei tirati su (perchè interni e altre robe sono messe molto bene). I 2000-2100€ risparmiati (tra riparazione e gomme)+1000€ di ricavo dalla vendita sarebbero stati un buon anticipo per poter comprare un'altra vettura, nuova o usata. Io ero titubante già a spenderne 800€ (+300€ di gomme) e stavo valutando se ripararla o meno. Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?

ecco, come volevasi dimostrare...
se le cose stanno così, dagli anche meno di 1000 euro, parti dagli 800 che aveva preventivato e togli eventuali spese che devi affrontare per il problema del liquido..
non cacciare un'euro in più, soprattutto per il fatto che l'auto ha un valore molto basso e se te lo avesse detto prima non l'avresti fatta riparare..

ma roba da matti.. mi raccomando non mollare, tanto ti ripeto, hai il coltello dalla parte del manico, l'importante è che non vai in quell'officina con la tua auto, altrimenti potrebbero dire che te la stanno consegnando in quel momento e piantarti grane.. fatti furbo e non farti fottere..
vedrai che quel meccanico prima di fare un'altro preventivo alla leggera ci penserà su un bel po..
pensa quante latre persone potrebbero trovarsi nella tua stessa situazione però magari per pagare l'auto veramente non riesconoo a pagare il mutuo o non riescono a fare la spesa per tutto il mese magari con famiglia a carico... roba da matti.. 1000 euro non sono noccioline..

elvis":dahnszv7 ha detto:
beh, la riparazione può valere anche la cifra richiesta, ma se lui di fronte ad una spesa simile avesse deciso di cambiare auto, oppure di venderla come non funzionante e di rimanere a piedi??
è assolutamente scorretto il modo in cui si è comportato il meccanico, pertanto secondo me è giusto pagare il prezzo del preventivo(sempre se non ci sono altre spese da affrontare, altrimenti è giusto scalare ancora) non è per fare i furbi, però è questione di principio, una persona deve poter decidere sul proprio portafoglio, non deve essere il meccanico a prendere certe decisioni.
quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ? Oppure se ad una cassa paghi con 50 euro e ti danno 90 di resto? E' proprio tanto diversa la situazione?
Mi sembrano casi molto simili: il meccanico, il commesso, il cassiere hanno fatto un errore.

peppebi":dahnszv7 ha detto:
Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)
hai preso un' auto usata, mi sembra strano che non ti aspettassi di doverci fare lavori anche importanti e molto costosi. Anche se valutavi di prenderne una di pari valore non riparando l' attuale, non ti aspetti di essere costretto a breve a spenderci parecchio anche lì ? Io non credo che ci avresti risparmiato molto.

peppebi":dahnszv7 ha detto:
(...)Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?
Non sta chiedendo la cifra che pare a lui, ma piuttosto sta chiedendo il giusto dopo averti erroneamente prospettato una cifra inferiore.

I veri problemi di questa storia mi sembrano due:
1) la riparazione originale fatta (forse) male
2) la riparazione successiva fatta (forse) male

giangirm":13e0vvd1 ha detto:
elvis":13e0vvd1 ha detto:
quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ? Oppure se ad una cassa paghi con 50 euro e ti danno 90 di resto? E' proprio tanto diversa la situazione?
Mi sembrano casi molto simili: il meccanico, il commesso, il cassiere hanno fatto un errore.

peppebi":13e0vvd1 ha detto:
Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)
hai preso un' auto usata, mi sembra strano che non ti aspettassi di doverci fare lavori anche importanti e molto costosi. Anche se valutavi di prenderne una di pari valore non riparando l' attuale, non ti aspetti di essere costretto a breve a spenderci parecchio anche lì ? Io non credo che ci avresti risparmiato molto.

peppebi":13e0vvd1 ha detto:
(...)Io ho pagato l'auto 3600€ oltre un anno fa. Adesso mi si chiede di pagarne 1700€ per ripararla. (...)Adesso dovrei tenermela dando al meccanico la cifra che pare a lui?
Non sta chiedendo la cifra che pare a lui, ma piuttosto sta chiedendo il giusto dopo averti erroneamente prospettato una cifra inferiore.

I veri problemi di questa storia mi sembrano due:
1) la riparazione originale fatta (forse) male
2) la riparazione successiva fatta (forse) male

non sono assolutamente d'accordo.. ok, il prezzo sarà giusto, ma del mio portafoglio decido io e non il meccanico..
come detto anche da peppebi lui di fronte ad una cifra simile avrebbe optato per altre soluzioni, non ti sembra che il maccanico abbia fatto apposta a dire non preoccuparti per poi sparare la cifra grossa sapendo che magari gli avrebbe detto di no se avesse fatto subito un preventivo giusto??
a me non sembra che si stia approfittando di nessuno, se in un negozio mettono 300 euro per un ipad io lo compro e se hanno sbagliato sono problemi loro, ma non è la stessa situazione, se saturn ti vende un ipad a 300 euro e dopo una settimana ti chiama dicendo che ha sbagliato il prezzo e ne vuole altre 200 tu che fai? sborsi altri 200 euro perchè se no vuol dire approfittarsene? mah su dai, non scherziamo... se lo hai preso è perchè ti sei fatto due conti e per 300 euro ci stavi dentro, magari per 320 euro non lo avresti preso..

giangirm":2cz73epi ha detto:
quindi per una questione di principio, se vai in negozio e un ipad è prezzato 300 euro invece di 500 lo prendi. Magari in tribunale ti daranno pure ragione (il prezzo esposto c'era!) ma non ti sembrerebbe di approfittarne ?

francamente se mi interessasse l'ipad e me lo trovo a 300 euro lo prendo, se poi arrivato alla cassa mi sparano 500 euro penso di aver tutto il diritto di dire "eh no, non mi va di affrontare questa spesa e lo lascio li. amici come prima"

qui il meccanico l'ha messo di fronte ad un fatto compiuto, quindi una parte della responsabilità dovrà pur prendersela. in caso contrario la prossima volta potrebbe pure chiederne 2.000 dicendo di aver dovuto fare chissà che lavori. e il pollo che ci capita che deve fare? pagare? qui si è scritto di svariate sollecitazioni per conoscere il maggio rcosto e la risposta è sempre stata: "non preoccuparti"

se a te preventivano 7/800 euro, poi c'è qualche problema e a tue insistenti richieste di sapere il nuovo costo ti viene data ripetutamente questa risposta che pensi? a 1700 euro?

non stiamo (almeno io) consigliando di pagare solo i 7/800 euro del preventivo, ma 1700 son troppi a questo punto.

alla mia morosa un meccanico ha tagliandato l'auto MOLTO prima del dovuto e senza che gli fosse stato chiesto. lei ha pagato. io non avrei pagato. il fatto che quel che gli ha fatto pagare è il costo standard di un tagliando poco mi importa, gli errori capitano e hai ragione tu, ma i nostri errori mica possiamo pretendere che li paghino gli altri.

penso che l'esempio dell'ipad sarebbe più in linea con quanto accaduto se fosse:

prendi l'ipad dallo scaffale su cui è scritto 300 euro e una volta arrivato alla cassa ti comunicano che quel prezzo è errato, costa 500 e non puoi più recedere dall'acquisto, ma sei obbligato a pagare.

daresti ancora ragione al negozio o penseresti a una truffa?

se ti avvisano alla cassa, sei ancora in tempo a recedere e lo equiparo all'ipotesi in cui il meccanico ti preavvisa che il costo è 1700 e non 700. visto come si è comportato il meccanico penso che sia più idoneo l'esempio di cui sopra.

Esatto.
Sulla questione dell'errore del meccanico precedente la questione è in realtà più complicata di quello che ho scritto (per semplificare) perchè: la distribuzione l'ho fatta a 98.000km quando ho acquistato l'auto qui in veneto. L'auto è andata in ebollizione (per colpa indiretta mia, perchè ho fatto mettere mano ad un parente sull'impianto elettrico per sostituire autoradio e altoparlanti di serie, provocando un corto della centralina che, il giorno seguente, non ha fatto attaccare la ventola lasciandomi a piedi) quando ero in puglia in vacanza quindi è stato il meccanico in puglia a fare la riparazione e tendendo male la cinghia. Da quella riparazione è trascorso un anno (ma appena 6000km) quindi non mi è sembrato il caso di rivalermi su di lui (perchè è trascorso più di un anno e non si sono rotti pezzi da lui sostituiti) e non posso farlo neanche sul meccanico che mi fece la distribuzione perchè direbbe che qualcun altro ci ha messo le mani dopo.
Io direi di lasciare da parte questa questione e concentrarci sul fatto attuale, cioè che il meccanico mi ha presentato un conto spropositato rispetto al preventivo e senza avvisarmi durante i lavori.

non credo che ti ha tirato troppo la cinchia anche xche ha il tenditore... forse 'e una di quei kit fasulli che saltavano pure a me 'e capitato x fortuna senza spaccare niente a parte la cinghia

secondo me hai pochi appigli se non chiedere un po di sconto anche xche di scritto nn hai nulla... :(

squalettoge":2in9nhv8 ha detto:
secondo me hai pochi appigli se non chiedere un po di sconto anche xche di scritto nn hai nulla... :(

peppebi":2in9nhv8 ha detto:
Ma neanche lui.

non l'avevo ancora scritto, ma lo pensavo... in realtà siete in una situazione di stallo. lui può sostenere di averti preventivato i 1700 euro, vero. ma tu puoi sostenere di avergià pagato e che si è rifiutato di rilasciarti la fattura.

giusto per pararsi il sedere eh, giocare a chi fa più il furbo non è molto bello

rdieci":1zvsr0eg ha detto:
prendi l'ipad dallo scaffale su cui è scritto 300 euro e una volta arrivato alla cassa ti comunicano che quel prezzo è errato, costa 500 e non puoi più recedere dall'acquisto, ma sei obbligato a pagare.

daresti ancora ragione al negozio o penseresti a una truffa?
non ho mica detto che avrebbe ragione il negozio, ma piuttosto sto paventando l' ipotesi che sto consapevolmente cercando di acquistare qualcosa che dovrei saper bene che vale molto di più. Come quando incasso il resto sbagliato a una cassa.
Forse l' esempio dell' ipad non era dei più calzanti..

squalettoge":1zvsr0eg ha detto:
anche secondo me.
Altrimenti, ammesso che l' auto sia correttamente riparata, una soluzione potrebbe essere lasciarla in conto vendita al meccanico che poi dà la differenza (circa 3600-1700?). Godere di un bene ripristinato a metà prezzo mi sembra approfittare degli errori altrui, per quanto gravi.

Poi è chiaro che peppebi può fare quel che meglio crede, eh :OK)

io farei in questo modo:
il meccanico inizialmente ti ha fatto un preventivo di 700 euro e poi a lavoro concluso a sforato di 1000 euro.bene,dagli la metà dei 1000 euro sommata al preventivo di 700 cioè in tutto 1200 euro,spiegandogli che non si è comportato in modo corretto ecc ecc.ovviamente PRETENDI che la macchina venga ricontrollata e messa a posto,in caso contrario non pagarlo proprio e vai per vie legali.

elvis" il mio consiglio è ha detto:
è vero che gli spurghi ci sono, ma so bene che, anche aprendoli per spurgare un po' di aria rimane sempre, ve lo dico perche il meccanico anni fa mi ha sostituito la valvola termostatica con me presente, ha aperto gli spurghi per levare l'aria etc ma il giorno dopo avevo comqune la vaschetta vuota e nei giorni successi poco alla volta ho dovuto cmq rabboccare un pochino!

non capisco perchè parli di approfittare quando il giusto sarebbe avvisare un cliente PRIMA di fare il lavoro, non è il cliente a dover sapere quanto costa riparare un danno simile, è il meccanico che prima di effettuare la riparazione DEVE informare il cliente sulla cifra da sborsare, problemi suoi se sbaglia, ci può stare un aumento di 100, massimo 200 euro ma oltre assolutamente no.. io la vedo così..

adesso non vedo il perchè lui non può far altro che chiedere un piccolo sconto, può fare molto di più, come per esempio pagarlo il prezzo preventivato e tanti saluti, poi che venga a dimostrare che ho accettato un lavoro da 1700 euro senza avere documentazioni firmate da peppebi, le parole sono parole, e questo vale per entrambi, quindi il coltello dalla parte del manico ce l'ha peppe, e dopo un comportamento del genere da parte del meccanico non mi farei scrupoli..

altro che sentirsi in colpa, dovrebbe essere il meccanico a sentirsi una me..a.

il problema è che gli è stata consegnata un macchina con un problema,quindi se permettete il meccanico non solo non prende i suoi 1700 euro,ma nemmeno i 700 di preventivo, se non mette a posto l'auto.è lui che deve rispondere del malfunzionamento non un'altro meccanico.