Incidente!!

ataru007":3193enxk ha detto:
Guarda io ti capisco benissimo.. pensa che per un graffio sul cofano ho speso 200€ per fare riverniciare l'anteriore.. lo so forse sono fissazioni ma ognuno ha le sue.. e noi per la 147.
Anche io me la guardo e ci starei malissimo per una cosa del genere.. ma quando si tiene cosi' tanto ad un'auto non devi fare altro che seguirla anche nella cattiva sorte e farla tornare come prima.. sii fiducioso è sempre la tua auto ed è sempre bella come ci hai fatto vedere nelle tue foto.
:fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :grazie) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Mi spiace un casino Mancio...anche io tempo fa devastai completamente il cerchio della mia Cup sport...

P.S. anche il mio cofano dalla parte del guidatore ha + luce rispetto alla parte del passeggerò...così anche la fessura sotto il faro del guidatore...non so come mai...xò nn ho preso forti botte...a meno che non mi abbiano centrato e io nn mi sono accorto... :)
 
La macchina adesso è come nuova (la mia era veramente distrutta la parte sinistra). Il telaio e tutto il resto ora è a posto, resta solo il fatto che per me è solo un fattore psicologico, non so neanche io cos'è. Stai tranquillo, anche se si trattasse del telaio te la rimettono a nuovo. Comunque ho riletto bene e, anche se non ho ben capito con quale violenza hai preso il colpo, la mia è stata una cosa spaventosa, già solo pensare che per rompere un cerchio del touareg ce ne vuole!!!
Un grosso in bocca al lupo per la macchina, sono sicuro che te la rimetteranno completamente a nuovo. Facci sapere...

Ciao
 
soprattutto perchè l'urto non è stato così disastroso... se non si è neanche rotto il cerchio o sgonfiata la gomma dubito che il colpo possa avere stortato in maniera irrimediabile qualcosa
e il cerchio in lega è la prima cosa che si spacca di solito, insieme alla spalla della gomma

fossero partiti gli airbag, spaccato gomme e non fosse riuscito ad arrivare a casa allora potevano esserci problemi ben più gravi tanto che non si riesce a risolvere
 
Infatti nel mio caso la macchina l'hanno dovuta portare via e io mi sono fatto un po di ospedale perchè mi ero fatto male alla spalla e alla testa causa airbag. Nel tuo caso lo ripeto per la milionesima volta, tornerà come nuova :OK)
Ciao
 
mancio, non voglio pur'io gufare, ma...ieri sono stato mezza giornata in carozzeria per la mia (Fabbio lo so bene che il tuareg non sta in strada, anzi ci sta dop che si appoggia dolcemente con le sue 2 tonellate e mezzo sul fianco di una 147 diofaus) ho parlato del tuo caso al carozza, non ha dubbi, per comè fatta la sospensione anteriore si scarica subito sul duomo e da li ti storge, poco o tanto il telaio, secondo lui da come descrivi la luce del cofano è salita un pò ed è andata indietro un'altro pò, sicuro che la luce si fà sparire regolando le cerniere...ma l'auto resta ovviamente storta, anche secondo lui per forza va sul banco dime, sia quello vecchio a dime universali o uno stramoderno a laser (Lui ne ha uno a dime che affitta in base all'auto e uno universale a laser), se ti capita la macchina sotto mano una prova sommaria molto sommaria ma che spesso rivela qualche sorpresa oltre alla maniera del metro in mano e via è quella di percorrre in prima marcia senza sgommare a volante dritto perfetto un pezzo dis trada senza avallamenti o buche cosparso di neve, data la stagione fango, poi controlli la traccia, se le ruote dietro non sono perfettamente in quelle anteriori, qualcosa non va, ma sono metodi decisamente empirici, ottimi per il controllo di sgrossatura quando prendi un'auto usata.
Approposito...se la fai mettere a posto in dima va come prima se non meglio, regolano su tolleranze pià basse di quelle della casa si dice...non torna come prima se la macchina fosse massacrata con le travature snervate etcct, allora torna si come prima ma dura poco, non è il tuo caso ma il mio, infatti io faccio cambiare il posteriore ex novo compreso ponte intero aste e traverse :°°
P.S. occhio a venderla usata se è storta, il contratto vista e piaciuta nelle condizioni in cui è non conta più, il venditore è responsabile e deve avvertire se l'auto è incedentata o no, se il futuo aquirente se ne accorge e lo dimostra poi sono azzacci seri tuoi, o gli fai firmaer un contratto tipo 4 pagine in cui precisi che è stata incidentata che hai fatto fare le riparazioni necessarie ma che dato cosè successo non ti assumi responsabilità blblaa e lo fai firmare oppure stai attento a che fai, cmq anche un contartto cosi non so quanto reggerebbe, qui ci vorrebbe secciman :)
 
il pneumatico sembra sano...il cerchio solo ha alcuni raggi "mangiati"...

cmq ho chiamato poco fa: il cerchio è stato inviato a una ditta che li rettifica, raddrizza, vernicia...non so ma dovrebbe tornare nuovo...al costo di 90-120 euro...
il titolare ha detto che ha cambiato ammortizzatore, braccetto e cuscinetto...e che il carrozziere ha messo a posto il cofano ma che in seguito alla botta la carrozzeria si è 1 pò deformata nel senso di spostata...ora come l'ha registrato il carrozza quasi non si vede +...
se volessi un lavoro perfetto dice che dovrebbe smontare e rimontare tutto: paraurti, parafanghi, fari etc...
ha detto che il telaio non ha niente...dice che è solo un fatto di carrozzeria in seguito all'urto sul cerchione...
non so per questi interventi suddetti quanto dovrò sborsare....
però seguirò il vostro consiglio e vado dal gommista per controllo equilibratura e convergenza giusto?
e poi devo cercare uno con la dima per fare un ulteriore controllo...giusto??
 
mah, ripeto non voglio gufare, però il tuo carozza mi dovrebbe spiegare una cosa, la ruota colleagata alla scocca sul duomo e tramite i braccetti aste, giusto? Se la carozzeria come dice lui si è "spostata" sarà perchè qualcosa si è mosso dalla posizion eoriginale, se si è mosso non si mosso certo il solo cofano e basta, ma io non sono un carozza...
ovvio che per tirarla sulle dime nel caso fosse fuori misura va smonata per bene, se è all'anteriore come diceva onorevole quasi fisso sganciare il motore :|
 
è questo che voglio evitare...di smontare il motore...!! :mecry2) :mecry2) :mecry2)
poi spiegami una cosa: se l'officina autorizzata alfa mi dice che va bene così...
poi io non posso certo affidarla ad un meccanico normale per SMONTARE il motore e tutto il resto, raddrizzarla e rimettere il motore...!!!
perderei la garanzia di cui gode la mia auto per un altro anno...!!!
quindi come si fa???
 
Be beh se ti dicono che va bene che devi fare??? Ma io dico una cosa se la carrozzeria si è storta significa che si è spostata, ma la carrozzeria (parafango e cofano) sono fissati al telaio, per questo viene il dubbio..
Magari puo' essere una cosa minima.. ma di queste cose non me ne intendo.. lascio la parola a Gheroppa che ne sa piu' di me.
 
la corrozzeria non si puù piegare

mi spiego e ti spiego meglio

secondo la dinamica dell'incidente , per esperienza vissuta ti posso dire che se hai sostituito i braccetti inferiori(quelli in ferro )
e la ruota sta troppo indietro o troppo avanti rispetto al parafango , quasi sicuramente devi pure cambiare la culla

nel mio caso quando ho avuto l'incidente si è piegato il braccetto è andato pure a rovinarsi il foro della culla (dove viene montato il brac)
il foro si era ovalizzato di pochi mm e mi faceva stare la ruota ant 10 mm più indietro

per finire se fai una foto della macchina forse sarà più semplice aiutarti
 
io a 18 anni con la seat ibiza che avevo al tempo feci un incidente pauroso, la ruota anteriore destra era arretrata all'altezza della portiera, ma una volta messa in dima la scocca era solo leggermente piegata,ed è tornata come nuova. quello che voglio farti capire è che io ho dato una botta allucinante contro un muretto in cemento armato, eppure la scocca era solo leggermente piegata, le macchine non sono fatte di burro, anche se a volte la passione e ' l'amore' che proviamo per esse ci portano a pensarlo; dormi tranquillo la tua nasona ha un danno che una volta riparato sarà come non ci fosse mai stato, sei tornato a casa, io con l'ibiza non riuscivo ad aprire nemmeno la portiera, ho dovuto chiamare il carroattrezzi. su con la vita :ciao)
 
Però la mia per esempio aveva subito danni al telaio (aveva detto a mio padre che si era piegato tra la portiera e la ruota anteriore sinistra se non mi sbaglio). Non ho la minima idea però su come sia stata riparata, si è occupato mio padre di tutto e le spese sono state coperte dall'assicurazione. Qualcuno mi può spiegare come funziona il banco dima?
 
mi spiace cavoli !!! vedrai che tornera come prima!!! come hanno detto l'importante e non farsi male la nasona si ripara!!! :OK)
 
Tuuti buoni consigli ti stanno dando.
In particolare è giustissimo quello che dice max.jtd, cioè di verificare la culla barca o come la vuoi chiamare.

Un banco dima funziona così:
Si fissa la macchina su un banco appunto, tramite dei punti fissi, o meglio se l'auto ha preso una botta all'anteriore, si comincia dal posteriore a bloccare dei punti fissi della macchina procedendo verso l'anteriore finchè non si cominciano a trovare i punti fissi che non combaciano (appunto telaio storto), a questo punto interviene una pressa un gancio che tira la parte del telaio finche non lo riporta nel punto fisso, una volta che tutti i punti combaciano, l'auto è ok!

Per fare una verifica sommaria puoi usare i metodi di gheroppa, ma giustamente un po empirici, io andrei + sicuro con la convergenza!

Comunque mi sembra un po caro il ripristino del cerchio, se non ricordo male a me hanno fatto pagare 60€ e la ditta a cui spediscono penso sia sempre la solita di Latina :shrug03)
 
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