Impianto GPL su busso 3.2

Firstly:intanto io non ti ho offeso affibiandoti qulche complimento come quello che mi hai appena dato...
Secondly: non faccio la morale a nessuno... per me puoi anche farla andare a torba, lignite, litantrace, antacite, alcol denaturato e aceto balsamico. non me ne puo fregare di meno.
Finally: uno che si dice più appassionato di me e vorrebbe mettere un GPl su un Busso o un Bialbero behhh.....
Fai quello che vuoi.. ahahah...

Best Regards

rapidello":24q6qc3m ha detto:
fubini80":24q6qc3m ha detto:
per me e' la passione Alfa Romeo che parte dalla Giulietta e arriva alla Mito per te e' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di elettrodomestico qualsiasi che serve per portarti da A a B...

ma quanto sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

io amo molto piu' le alfa di te....ma non sono un falso moralista.....che ha paura ad alzare il cofano motore....
 
Qix":gjdbldjl ha detto:
Percorro circa 30.000Km l'anno
L'unica cosa che mi ha trattenuto dal fare un benza a GPL e ripegare sul diesel è la rottura di palle di dover fare il pieno ogni due, tre giorni
Le bombole toroidali hanno un autonomia TROPPO limitata...


bravo ottima scelta!
 
sbenga":28bb09b9 ha detto:
Aldilà del gas, che per me ci sta benone, rimangono i costi di gestione.
Fare tanti Km equivale a tanti tagliandi, gomme da 18", freni da 330 etc ;)
Per non parlare di bollo ed assicurazione da fucilata.
Insomma, diciamo che si può sfruttare di più, ma dire che costa quanto un'utilitaria è errato.

bollo lo paga lo stesso....idem l'assicurazione....

anzi pagherebbe di più se prendesse un utilitaria e il 3.2 per la domenica...


gomme,volendo può mettere i 17....e cmq ora i prezzi dei 18 son diminuiti molto

freni beh....non è che duran 10.000 km le pastiglie...anzi....poi dipende dalla mescola...
 
Tradizionalmente e per Alfisti vecchio stampo....
NO.

Però visti i costi dei carburanti e in generale della vita,
si risparmia alla pompa (oltrechè mantenere il costo di acquisto inf. dei benzina, dei tagliandi e della manutenzione A PARITA' di cilindrata
oltre a dei benefici a livello assicurativo/bollo)
e credo sotto certi aspetti si inquini meno...

Detto questo, si può fare.
L'importante, ovviamente è farlo da un BUON installatore
su un buon impianto.
 
sbenga":t5ee81e2 ha detto:
Il metano consuma tantissimo come litri: pensa che con un bombolone enorme ci fai pochi Km.
Però costa pochissimo alla pompa.

il consumo lo devi valutre meglio in kg. A emissioni, a metano la CO2 è inferiore seppur di poco (pari motorizzazione), quindi il consumo è inferiore a metano (a fronte però di una perdita prestazionale media del 10%) Il numero di ottano però è superiore a quell della benzina, quindi volendo fare un motore con RC (rapporto di compressione) maggiore per sfruttare il limite antidetonante del gas ne migliori di molto il rendimento.
 
yugs":31sp7son ha detto:
sbenga":31sp7son ha detto:
Il metano consuma tantissimo come litri: pensa che con un bombolone enorme ci fai pochi Km.
Però costa pochissimo alla pompa.

il consumo lo devi valutre meglio in kg. A emissioni, a metano la CO2 è inferiore seppur di poco (pari motorizzazione), quindi il consumo è inferiore a metano (a fronte però di una perdita prestazionale media del 10%) Il numero di ottano però è superiore a quell della benzina, quindi volendo fare un motore con RC (rapporto di compressione) maggiore per sfruttare il limite antidetonante del gas ne migliori di molto il rendimento.

basta anche lavorar di mappa....o dele camme spinte
 
l'utente che ha il 3.2 a gpl sono io.
E' inutile che vi spieghi come va in questo post a maggioranza talebana (senza offesa eh ;) ) , cosa che tra l'altro ho fatto un sacco di volte.
Se l'utente Madmath vuol sapere qualche info in più ed avere qualche consiglio mi scriva pure un messaggio privato, e sarò lieto di rispondergli al meglio.
 
io personalmente non farei mai un impianto gpl sul V6

ma non avete mai pensato al fatto che ci sarà un motivo che se adesso stanno puntando tanto sul gpl farà la stessa fine del diesel... che arriva a costare come la benzina..... e allora ciao risparmio...

con il petrolio è tutto un magna magna generale :KO)
 
mahh... francamente... se l'auto potesse bruciare il piscio, a costi più bassi, non vedo perchè uno dovrebbe intestardirsi col "carburante nobile" :shrug03)

Cos'è, volete girare con uno stemmino "io brucio SOLO benzina?" :lol:

Su... un po' come dire... di ragionevolezza :spin)
 
InterNik":xj57nvsh ha detto:
mahh... francamente... se l'auto potesse bruciare il piscio, a costi più bassi, non vedo perchè uno dovrebbe intestardirsi col "carburante nobile" :shrug03)

Cos'è, volete girare con uno stemmino "io brucio SOLO benzina?" :lol:

Su... un po' come dire... di ragionevolezza :spin)

Ti straquoto! :)
 
rapidello":e9xqy9cu ha detto:
yugs":e9xqy9cu ha detto:
sbenga":e9xqy9cu ha detto:
Il metano consuma tantissimo come litri: pensa che con un bombolone enorme ci fai pochi Km.
Però costa pochissimo alla pompa.

il consumo lo devi valutre meglio in kg. A emissioni, a metano la CO2 è inferiore seppur di poco (pari motorizzazione), quindi il consumo è inferiore a metano (a fronte però di una perdita prestazionale media del 10%) Il numero di ottano però è superiore a quell della benzina, quindi volendo fare un motore con RC (rapporto di compressione) maggiore per sfruttare il limite antidetonante del gas ne migliori di molto il rendimento.

basta anche lavorar di mappa....o dele camme spinte
Mmmm...non ti basta: con la mappa puoi cambiare l'anticipo e con le camme l'alzata delle valvole, ma quello che serve per migliorare il rendimento a metano è proprio il RdC più alto per ottenere uno scoppio più violento.
A questo punto ovviamente devi ritoccare l'anticipo via mappa (a gas la tempistica dalla scintilla alla combustione completa è più veloce o più lenta?) e ovviamente le camme, visto che tenendo le originali avresti che le valvole vanno ad impattare sul pistone.

Del resto tutta teoria, nella mia vita ho visto solo un 1.4TS gasato, però a GPL e un 1.4 di una 205 che però era roba dell'anteguerra...
 
InterNik":2gysfz3n ha detto:
mahh... francamente... se l'auto potesse bruciare il piscio, a costi più bassi, non vedo perchè uno dovrebbe intestardirsi col "carburante nobile" :shrug03)

Cos'è, volete girare con uno stemmino "io brucio SOLO benzina?" :lol:

Su... un po' come dire... di ragionevolezza :spin)

io la penso come te, alla fine un carburante vale l'altro, basta andare :asd)
 
io personalmente non lo monterei, non comprerei mai un 3.2 sapendo di non poterlo mantenere, te giustamente già lo hai, ora fai più km e la benzina è aumentata quindi la motivazione è valida....oguno fa quel che vuole....xò trova un ottimo installatore e prendi un ottimo impianto(non pensare al risparmio)se no avrai solo rogne e poi si che magari rovini il bel v6...

dicono che con i nuovi impianti l'auto va uguale...alcuni dicono anche meglio(meglio mi sembra strano....sicuramente con una benzina a 98ron va meglio del gas secondo me!)

informati poi se anche la gt(come le gta) sarà di 'interesse' storico....se si la lascierei tutta originale e amen :D
 
Selespeed":aj5zc8wy ha detto:
informati poi se anche la gt(come le gta) sarà di 'interesse' storico....se si la lascierei tutta originale e amen :D

anche una mercedes 250 diesel è d'interesse storico.....ciò nonostante non la vogliono manco i rottamai....
che ragionamento....non è un soprammobile un auto....

ah,se rovinasse il v6 lo trova a 1000 euro da qualsiasi rottamaio...
 
Non per dire ma secondo me fa bene..
Fatto sta che a gpl consumi un pò di più, fai circa 1-1.6 km in meno con 1 litro di gpl.
Per quanto riguarda che rovinano i motori..Gran cavolata..Ora i BRC hanno l'oliatore che ogni tot cicli iniettano dell'olio speciale in modo da tenere lubrificati quei motori delicati (opel, renault, nissan, hummer) e forse anche alfa lo è..
Fatto sta che a GPL se tarato bene fai + cv che a benzina con cilindrate superiori ai 2000 cc..
Esempio: cayenne turbo, gplizzato e bancato ha fatto 9 cv in + a gpl in confronto a benzina blu super agip (98 ottani)..
Ragazzi se parlate così dei benzina si vede che siete solo fanatici di alfa e non capite na sega di tecnologie moderne...O non magari non le accettate..Il che è diverso..
 
Io ho un misero 2.0 a gpl (brc).. e quando trovo del gas pulito, non è un caso che l'auto sia più brillante rispetto alla benza.. :)
 
A me non sembrano "tecnologie moderne" impianti gpl o metano su un v6 nato 40 anni fa. Secondo qualcuno è un motore da buttare, (magari poi per andarselo a riprendere :asd) ). Sono moderni gli impianti per i nuovi jts a iniezione diretta, e infatti non funzionano ancora bene. Riguardo a capire tutto o niente io dico solo che quando ho deciso di prendere una gta ero al corrente dei costi che avrei avuto e nessuno mi ha obbligato a comprarla...
 
enricogta":uli8bc9f ha detto:
A me non sembrano "tecnologie moderne" impianti gpl o metano su un v6 nato 40 anni fa. Secondo qualcuno è un motore da buttare, (magari poi per andarselo a riprendere :asd) ). Sono moderni gli impianti per i nuovi jts a iniezione diretta, e infatti non funzionano ancora bene. Riguardo a capire tutto o niente io dico solo che quando ho deciso di prendere una gta ero al corrente dei costi che avrei avuto e nessuno mi ha obbligato a comprarla...

Beh guarda che non vadano bene non so chi te l'abbia detto..
So che il mio elaboratore è installatore ufficiale BRC e ha fatto 1 brera 3.2 jts e 2 spider 2.2
Per ora dopo circa 6-7 mesi mai avuto un problema a parte il solito filtrino del gas da cambiare ogni 15 mila km (12 euro di spesa).
 
enricogta":hap2t7fh ha detto:
Riguardo a capire tutto o niente io dico solo che quando ho deciso di prendere una gta ero al corrente dei costi che avrei avuto e nessuno mi ha obbligato a comprarla...

beh...ovvio.....se avevi più soldi ti compravi una 8c,non vedo che ragionamento sia il tuo.....

son figo perchè c'ho lo soldo e consumo tanto? e poi arriva una porsche 911 a iniezione diretta che và il doppio della tua e consuma meno...
 
Top