Impianto GPL su busso 3.2

madmath":264ehx2a ha detto:
Ciao ragazzi, sto pensando di montare un impianto gpl landirenzo (quelli di ultima generazione per intenderci, ad iniezione sequenziale liquida) sulla mia gattona 3.2, sono praticamente costretto visto che ultimamente faccio un bel po' di km al giorno e con quello che costa la benzina mi sto praticamente svenando.
Volevo sapere se qualcuno di voi li ha provati e mi puo' dare qualche feedback. In particolare sono interessato a sapere se vi sono particolari perdite di performances, se le rese in termini di consumo sono uguali a quelle della benzina (Km/l) e i costi che avete sostenuto per l'acquisto e l'installazione.
Vi ringrazio come sempre.
Ciao. :)

sarebe un po un peccato nn credi xche invede x tutti i giorni nn prendi una piccola da battaglia e la gasi e poi nel w/e ti usi la tua gt 3.2 nn deturpata? :D
 
Menelao":cdx46k1r ha detto:
io credo che se il GPL, oltre che a far risparmiare, aumentasse anche le prestazioni, nessuno avrebbe da dire niente :p

La benzina fa un po' da lubrificante per le valvole, il gas no. L'inconveniente più diffuso nelle auto che non sono nate per il gas è quello di sbruciacchiare le valvole. Il secondo inconveniente è che la mappatura non prevederebbe il gas, quindi lo tratta da benzina, con la possibilità di funzionamento irregolare, e le mappature proposte dagli installatori sono orrende, nulla a che vedere con le sofisticatissime mappature delle case madri.
Il rendimento è ovvio che cala. A pari peso (cioè quando l'iniettore inietta quella quantità di miscela aria-benzina o aria-gas) la benzina contiene più energia del gpl, quindi il tuo motore avrà meno potenza e consumerà più litri per fare la stessa strada (il risparmio c'è, ma non è così spettacolare).

forse la vera alternativa per risparmiare ora e' il metano (o la bicicletta....) am come sempre aumentera' anche quello.....
 
Ma scusate un attimo..... uno si prende quello che vuole e ci fa quello che vuole.... se uno vuole girare con un 3.2 e può anche risparmiare da un lato........ e inquinare meno e circolare liberamente anche in regime di blocco del traffico..... perchè non farlo...
E Poi un impianto GPl avrà anche un costo... Ma perchè un'utilitaria in buone condizioni da ssicurare bollare e manutenere NO? SArà poi abbastanza sicura e affidabile per usarla quotidianamente per girare muoversi ecc. ecc.???

La virtù sta nel mezzo e Oggi come oggi non lo vedo un disonore mettere a GPL una macchina soprattutto se la si usa normalmente per lavorare.......

Tirare fuori il macchinone la domenica per andare al bar la vedo una cosa più "ridicola" che usarlo tutti i giorni ed ottimizzarne le risorse/costi.......


Gli impianti non sono più come una volta i sequenziali sono spettacolari... il mio è un LandiRenzo sequenziale e non avverto nessuna perdita sostanziale tra benza e GPL con il mio 4.7 (jeep Grand Cherokee Wj)... Mia moglie gira più in sicurezza che non con la Yaris 1.0 :elio) ...... E il costo di gestione è simile...... perchè alla fine facendo pochi km la differenza di consumi e nel prezzo del carburante compensa il bollo più caro... E allora perchè privarsene :OK)
 
state boniiiii.


fubini80":1r6ejhm3 ha detto:
le mappature proposte dagli installatori sono orrende, nulla a che vedere con le sofisticatissime mappature delle case madri.

dipende prima di tutto da chi propone impianti GPL fatti in fabbrica e chi si appoggia all'azienda instalaltrice.. Non crediate che le VW siano così di fabbrica, fa tutto Landi (o BRC o con chi si son accordati)..
 
si anche questo e' vero.....

cmq sta di fatto che se uno vuole può fare GPl o metano anche una Maserati MC12.... quindi ogniuno decida quello che vuol fare....

un impianto serio GPL penso vanga 1500 euro piu o meno e a metano 2000 e rotti... bisogna anche ammortizzare il costo dell'impianto... quanti km fai in un anno con sto V6?

yugs":21ha2s2b ha detto:
state boniiiii.


fubini80":21ha2s2b ha detto:
le mappature proposte dagli installatori sono orrende, nulla a che vedere con le sofisticatissime mappature delle case madri.

dipende prima di tutto da chi propone impianti GPL fatti in fabbrica e chi si appoggia all'azienda instalaltrice.. Non crediate che le VW siano così di fabbrica, fa tutto Landi (o BRC o con chi si son accordati)..
 
fubini80":17fp36wm ha detto:
per me e' la passione Alfa Romeo che parte dalla Giulietta e arriva alla Mito per te e' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di elettrodomestico qualsiasi che serve per portarti da A a B...

ma quanto sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...

io amo molto piu' le alfa di te....ma non sono un falso moralista.....che ha paura ad alzare il cofano motore....
 
Quoto in tutto rapidello.

Non ci vedo nulla di male ad avere un 3.2 sotto il sederuccio e consumare meno di un 1.9 jtd.

I motori sono a ciclo otto, i combustibili utilizzabili possono essere tranquillamente benzina come gas, specialmente per il busso che è un motore di vecchissima concezione e molto robusto.

Per il discorso valvole c'è anche da dire che l'avvio avviene sempre a benzina e che una persona con un po' di sale in zucca la usa almeno un paio di volte a settimana a benzina :nod)
 
SoloUnNick":1a6b8yrz ha detto:
Quoto in tutto rapidello.

Non ci vedo nulla di male ad avere un 3.2 sotto il sederuccio e consumare meno di un 1.9 jtd.

I motori sono a ciclo otto, i combustibili utilizzabili possono essere tranquillamente benzina come gas, specialmente per il busso che è un motore di vecchissima concezione e molto robusto.

Per il discorso valvole c'è anche da dire che l'avvio avviene sempre a benzina e che una persona con un po' di sale in zucca la usa almeno un paio di volte a settimana a benzina :nod)

anche perchè non usarla più a benzina non ha senso, in questo caso mi sembrerebbe davvero assurdo tenere una macchina così....
 
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
Tutto questo per la precisione. ;)
 
yugs":3gmangz3 ha detto:
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
apriti cielo :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Diurno":nco423j5 ha detto:
yugs":nco423j5 ha detto:
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
apriti cielo :rotolo) :rotolo) :rotolo)

beh non ho svelato il terzo segreto di Fatima, son cose risapute da anni..
 
yugs":2guyeljt ha detto:
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
Tutto questo per la precisione. ;)

in generale fai 1-2 km in meno al litro rispetto alla benzina, però costa la metà ;)

discorso diverso per il metano che costa e consuma meno della benza, ma le prestazioni calano di un buon 15%
 
Aldilà del gas, che per me ci sta benone, rimangono i costi di gestione.
Fare tanti Km equivale a tanti tagliandi, gomme da 18", freni da 330 etc ;)
Per non parlare di bollo ed assicurazione da fucilata.
Insomma, diciamo che si può sfruttare di più, ma dire che costa quanto un'utilitaria è errato.
 
Faso":al9jqrwh ha detto:
yugs":al9jqrwh ha detto:
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
Tutto questo per la precisione. ;)

in generale fai 1-2 km in meno al litro rispetto alla benzina, però costa la metà ;)

discorso diverso per il metano che costa e consuma meno della benza, ma le prestazioni calano di un buon 15%
Il metano consuma tantissimo come litri: pensa che con un bombolone enorme ci fai pochi Km.
Però costa pochissimo alla pompa.
 
Percorro circa 30.000Km l'anno
L'unica cosa che mi ha trattenuto dal fare un benza a GPL e ripegare sul diesel è la rottura di palle di dover fare il pieno ogni due, tre giorni
Le bombole toroidali hanno un autonomia TROPPO limitata...
 
sbenga":1oafhbzy ha detto:
Faso":1oafhbzy ha detto:
yugs":1oafhbzy ha detto:
giusto per la cronaca, sfatiamo ancora una volta la favola che col GPL si consuma meno degli altri carburanti perchè è falso. Costa meno alla pompa, poi stop.
Tutto questo per la precisione. ;)

in generale fai 1-2 km in meno al litro rispetto alla benzina, però costa la metà ;)

discorso diverso per il metano che costa e consuma meno della benza, ma le prestazioni calano di un buon 15%
Il metano consuma tantissimo come litri: pensa che con un bombolone enorme ci fai pochi Km.
Però costa pochissimo alla pompa.

si scusa, ho commesso un errore, intendevo che costa molto meno della benzina ma (è ovvio) non consuma meno, anzi come hai sottolineato tu consuma molto di +, poi il discorso è diverso perchè il costo si calcola in kg, ho fatto un po di casino nel messaggio ma continuavo a modificarlo e alla fine ho scritto una str.....a :D
 
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