Impianto frenante GTA

checco":q4cmhl91 ha detto:
Non ci vuole tanto a fare il conto, la pastiglia copre al massimo 6 fori alla volta, considerando che sono da 5mm è pocopiù di 1cm^2 distribuito su tutta la pastiglia.
Cosiderando che il bordo di attacco è la parte che frena maggiormente ed che la pinza ha pur ei pistoni diffrenziati, vuoi venirmi a dire che si sente la differenza da un disco pieno? Nel momento in cui fai una bella frenata che scalda le pastiglie abbastanza da far evaporare i leganti vedi se i fori fanno comodo o se danno fastidio. Hai fatto test di frenata provando un disco pieno e unao forato sulla stassa auto nelle stesse condizioni con le stesse gomme?

quanti cm^2 sono i 25mm di differenza di diametro? :scratch)

Hai fatto test di frenata provando un disco pieno e unao forato sulla stassa auto nelle stesse condizioni con le stesse gomme?

ovviamente molti di quelli qui che parlano pour parler NO...
ma quelli che dicono che alla fine,SAPENDO frenare, e usando i materiali standard, fanno riferimento proprio a QUESTO genere di prove..
che sono le uniche che valgono.. ovvero macchine STRUMENTATE, e non "sensazioni" personali e dati da pdf marketing
(come quando lo dico io, dopo appunto aver parlato con quelli Brembo e altri che i freni li hanno fatti ;) )

i buchi in configurazione stradale sulla 147 sono perfettamente inutili (anzi più a rischi di "cricche")
non è una macchina per pesi e utilizzo che arrivi a generare cuscinetti di gas tra pastiglia e dischi significativi (se ciò avviene c'è qualcosa che non va)

ps.. fanno talmente "schifo" a stiamo qui a discutere di lana caprina che:
(indovinate un po' che macchina è)
DSCN0629.jpg
 
Xanto.net":2q6rmfyn ha detto:
come già detto
NO non c'è stata MAI che mi risulti una campagna di "richiamo" per la 156 GTA (nè per la 147)
i "cambi" sono stati fatti su "richiesta" degli utenti
non c'era nulla di "obbligatorio" (a dimostrazione che non c'è una questione di "pericolo" o di inadeguatezza)
non mi risultano nè raccomandate nè altro ;)
ciao Xanto!..hai scritto che il problema era il confort e rumorosità. Adesso che le possiedo entrambe posso dire che sinceramente della rumorosità e del confort non noto un granchè di differenza ma sia sulla 147 che sulla 156 i 305 erano ovalizzati o cmq se frenavi vibrava il volante e non poco...se poi in Alfa considerano la vibrazione al volante come confort e basta...allora è un altra cosa.
 
poppaitalia":2hk0r5ks ha detto:
sia sulla 147 che sulla 156 i 305 erano ovalizzati o cmq se frenavi vibrava il volante e non poco...se poi in Alfa considerano la vibrazione al volante come confort e basta...allora è un altra cosa.

Se uno frena come un cane può ovalizzare qualsiasi disco. Dammi una Porsche con i carboceramici e scendendo lo Stelvio te la riconsegno alla base con i dischi bruciati.

Quindi, che tu abbia trovato dischi ovalizzati cosa dimostra? Solo che chi li ha conciati in quel modo frena come un cane.
 
DriftSK":2wkjehp1 ha detto:
poppaitalia":2wkjehp1 ha detto:
sia sulla 147 che sulla 156 i 305 erano ovalizzati o cmq se frenavi vibrava il volante e non poco...se poi in Alfa considerano la vibrazione al volante come confort e basta...allora è un altra cosa.

Se uno frena come un cane può ovalizzare qualsiasi disco. Dammi una Porsche con i carboceramici e scendendo lo Stelvio te la riconsegno alla base con i dischi bruciati.

Quindi, che tu abbia trovato dischi ovalizzati cosa dimostra? Solo che chi li ha conciati in quel modo frena come un cane.

solitamente è meglio effettuare una frenata decisa.. senza andare morbidi.. il "deciso" è stabilito dalla velocità a cui si arriva.. :asd)
 
DriftSK":19ksd9x8 ha detto:
poppaitalia":19ksd9x8 ha detto:
sia sulla 147 che sulla 156 i 305 erano ovalizzati o cmq se frenavi vibrava il volante e non poco...se poi in Alfa considerano la vibrazione al volante come confort e basta...allora è un altra cosa.

Se uno frena come un cane può ovalizzare qualsiasi disco. Dammi una Porsche con i carboceramici e scendendo lo Stelvio te la riconsegno alla base con i dischi bruciati.

Quindi, che tu abbia trovato dischi ovalizzati cosa dimostra? Solo che chi li ha conciati in quel modo frena come un cane.
...ah beh allora sto tranquillo:io non freno o freno poco...quindi i 305 nuovi su entrambe mi dureranno parecchio..Monza permettendo... :asd) grazie della dritta. :OK)
 
poppaitalia":kip0q4nx ha detto:
ciao Xanto!..hai scritto che il problema era il confort e rumorosità. Adesso che le possiedo entrambe posso dire che sinceramente della rumorosità e del confort non noto un granchè di differenza ma sia sulla 147 che sulla 156 i 305 erano ovalizzati o cmq se frenavi vibrava il volante e non poco...se poi in Alfa considerano la vibrazione al volante come confort e basta...allora è un altra cosa.

come già detto è proprio così, (cerca anche le spiegazioni di dallas)
si è proprio una cosa di comfort le vibrazioni al volante (cmq non dovute all'ovalizzazione dei dischi, come già spiegato mille e mille volte)
e direi non solo per l'Alfa, avere il volante che vibra è una questione di "scomodità" e comfort....

secondo te una macchina FRENA con il volante che vibra è sicura e scomoda oppure pericolosa e comoda
secondo te una macchina che NON FRENA, ma con il volante fermo è sicura e comoda, oppure pericolosa e comoda
;)
 
Xanto.net":32a7gwf6 ha detto:
angelo81":32a7gwf6 ha detto:
io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)

non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.

poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)

il coefficente d'attrito del disco è IDENTICO, in quanto i materiali sono IDENTICI
(i lisci di "serie" delle GTA, ricordo che sono i Brembo HC)
e ovvero è sempre lo stesso dell'acciaio trattato ad alto carbonio
i dischi come "differenze" hanno lo spessore, il diametro, la resistenza agli sbalzi termici, la planarità e le "perfezione" di accostamento al mozzo
con il coefficente d'attrito, c'entrano poco e nulla ;)

il coefficente d'attrito è "compito" della mescola delle pastiglie

certo le guarnizioni hanno un compito importante ma non tutti i dischi sono costituiti dallo stesso acciaio che apparentemente è definito hc ma cambia parecchio da un hc ad un altro hc di conseguenza cambia in funzione della temperatura la resistenza all'avanzamento sotto sforzo.

il fatto che in alcune categorie si usino dischi lisci ne deriva dal regolamento di tali competizioni.
ma infatti in queste circostanze non si usano dischi, anche se lisci, uguali a quelli di serie.

comunque siamo parecchio ot rispetto al titolo della discussione.
 
Vabbè mi era scappato l'intervento, mica si può essere onnipresenti nella lettura.

Letto, mi sembra strano che in pratica siamo tutti coglioni a frenare... figo.

Allora in Alfa Romeo sono proprio scemi a fare l'intervento in base all'estro del cliente... e poi non fanno un richiamo serio sulle frizioni.

Peccato, ho perso il treno :ka)
 
GabryPontePowerMix":28a9etoq ha detto:
Letto, mi sembra strano che in pratica siamo tutti coglioni a frenare... figo.

Può sembrare brutto ma è la pura e semplice verità :nod)

anche se "coglioni" è improprio come termine, "incapaci" è più preciso: nel senso di "non essere capaci", per il semplice fatto che in Italia dall'autoscuola in avanti nessuno mai insegna come si freni in modo corretto. E si badi bene, non mi sto riferendo solo a frenare in pista, ma proprio ai concetti base della frenata tesi a massimizzare l'efficienza, migliorare la sicurezza e la padronanza del mezzo, risparmiare i materiali di attrito e (quando necessario) ridurre al minimo le possibilità di incidente (es. andare a tamponare qualcuno).

Ad esempio per ovviare a questa "incapacità" le case hanno pensato bene di introdurre i sistemi di assistenza alla frenata di emergenza...
 
Ho capito il tuo discorso.

Certo che però la domanda è: è più oneroso per la ditta fare una compagnia di richiamo a tutti i possessori di patente di guida, oppure montare di serie un impianto "dimensionato" per le capacità di guida della clientela?

Si sarebbe evitato un giro di notizie poco consono e svalutante (problema ai FRENI), per un modello che vuole essere sportivo per la Gta.

Vabbè dai, non è mia intenzione cambiare l'idea di nessuno, ognuno giustamente si regola in base alle proprie idee.
 
Non si tratta di far cambiare idea, quanto di discutere serenamente come si sta facendo. Ti faccio una domanda: tu saresti in grado di stimare la capacità di frenare di tutti i possibili acquirenti di X automobile, valutarle e dimensionare/strutturare l'impianto di conseguenza? In caso contrario, pensi che sarebbe realisticamente ipotizzabile una cosa del genere? In soldoni: pensi che si possa fare? E come?
 
MAD147":32coynl3 ha detto:
Non si tratta di far cambiare idea, quanto di discutere serenamente come si sta facendo. Ti faccio una domanda: tu saresti in grado di stimare la capacità di frenare di tutti i possibili acquirenti di X automobile, valutarle e dimensionare/strutturare l'impianto di conseguenza? In caso contrario, pensi che sarebbe realisticamente ipotizzabile una cosa del genere? In soldoni: pensi che si possa fare? E come?

Il non far cambiare idea è implicito, nel mio modo di vedere, assieme al "discutere" (direi meglio... chiacchierare :nod) ), serenamente. ;)
Penso che capire come un utente medio (quindi non un "culture" della guida corretta) frena, sia possibile tramite studi abb. semplici e poco costosi...
Per esempio quando fanno i test drive, oppure nelle scuole guida, tramite questionari agli istruttori/concessionari.
 
Intendevo proprio nell'accezione originaria del termine, inteso come una disamina particolareggiata di un argomento. Non come lite. :nod)
Ad ogni modo, non credo sia così facile determinare un modello. Primo: che criteri identificano il guidatore medio? GIà lì ci sarebbe da discutere ( :asd) ) per anni...
Per il resto, mi pare comunque acclarato che anche per la gta, il problema più grosso dell'impianto frenante spesso è rappresentato dai guidatori incapaci di frenare come cristo comanda.
 
Il discorso è sviato ma approfitto per fare una distinzione. Non è una questione di saper frenare o meno ma dell'uso che si fa del mezzo.
Nella guida sportiva la frenata corretta consiglia di dare una pestata decisa e repentina e mollare man mano che si rallenta, ciò presuppone varie condizioni: Prima di tutto che non ci sia nessuno dietro altrimenti le conseguenze sono ovvie, due che i ferni siano sempre già in temperatura e adeguatamente dimensionati in fine che il guidatore sappia controllare il mezzo. Nella guida in starda un comportamento del genere porta solo a pericoli

Tornando al discorso dei miei freni, ieri ho montato il kit, ora sonoin fase di assestamento quindi ben lontani dalle prestazioni massime, ma il feeling è nettamente diverso. Ora anche ad una leggera pressione la macchina rallenta in modo soddisfacente, prima per ottenere la stessa frenata dovevopiegare il pedale.
Alla fine ho montato un kit Brembo forato con pastiglie Brembo e tubi in treccia e sostituito l'olio con uno di qualità ma sempre DOT4.
 
checco":djiwfkwj ha detto:
Nella guida sportiva la frenata corretta consiglia di dare una pestata decisa e repentina e mollare man mano che si rallenta, ciò presuppone varie condizioni: Prima di tutto che non ci sia nessuno dietro altrimenti le conseguenze sono ovvie, due che i ferni siano sempre già in temperatura e adeguatamente dimensionati in fine che il guidatore sappia controllare il mezzo. Nella guida in starda un comportamento del genere porta solo a pericoli

Non è così.

Si può frenare nel modo giusto (attacco deciso e modulazione progressiva) anche in strada senza correre alcun rischio: basta che l'attacco non sia tale da mettere in crisi il guidatore che ci segue, quindi il metodo resta perfettamente valido - cambia solo l'intensità della prima frenata. In termini descrittivi si può dire che basta modificare il guadagno mantenendo invariato l'inviluppo.

E i freni ne traggono beneficio anche nell'uso stradale.
 
Diciamo che se si in autostrada a 130 con una colonna davanti e il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che ti sta a 1m dietro è megglio avvisarlo con una frenata dolce, almeno ha il tempo di toccare il pedale prima che gli scoppi l'airbag. Comunque si scherza, la guida sportiva si può fare in strada, ma solo se le condizioni lo permettono.
Niente traffico, niente incroci pericolosi o vie affollate. Diciamo che come in tutte le cose è importante avere testa.
 
angelo81":14hnui7l ha detto:
certo le guarnizioni hanno un compito importante ma non tutti i dischi sono costituiti dallo stesso acciaio che apparentemente è definito hc ma cambia parecchio da un hc ad un altro hc di conseguenza cambia in funzione della temperatura la resistenza all'avanzamento sotto sforzo.

il fatto che in alcune categorie si usino dischi lisci ne deriva dal regolamento di tali competizioni.
ma infatti in queste circostanze non si usano dischi, anche se lisci, uguali a quelli di serie.

comunque siamo parecchio ot rispetto al titolo della discussione.

Perdona, ma sei tu che dicevi che cambiando dischi cambiava il coefficente d'attrito,
cosa non del tutto vera, e anzi come tu stesso hai detto adesso, quello che cambia è la resistenza alle deformazioni ai cambi di temperatura

per il discorso che non tutti i dischi sono dello stesso acciaio sono anche d'accordo, ma appunto se CAMBI dischi.. magari dei dischi CTF saranno diversi da Brembo oppure da Tar-ox

ma come si stava dicendo qui.. se tu compri i dischi ORIGINALI AlfaRomeo che SONO dei Brembo messi dentro una confezione con scritto AlfaRomeo (e venduti al prezzo+x) e compri dei dischi BREMBO per la GTA messi dentro una confezione con scritto Brembo, compri la STESSA IDENTICA COSA (poi vabbè facendo la tara sul discorso forniture ai fornitori, ma stante il CQ Brembo non dovrebbero esserci problemi)..
quindi perdonami, ma quando leggo "ho cambiato i dischi originali che facevano schifo non frenavano e si piegavano e ho messo i Brembo e adesso è tutto un'altro pianeta" ... mi viene da sorridere ;)

la foto che avevo messo invece era proprio messa apposta.. quello è l'impianto frenante delle 147CUP che usano tale e quale l'impianto Brembo di serie delle GTA (le CUP sono 2.0)
dove si cambiano SOLO le pastiglie (DS3000 e HP1000 o Pagid Grigie o Blu a seconda delle preferenze e preparazioni)
e andavano benissimo sia per gare sprint che per formule "endurance"
 
Xanto.net":13trg2ml ha detto:
angelo81":13trg2ml ha detto:
certo le guarnizioni hanno un compito importante ma non tutti i dischi sono costituiti dallo stesso acciaio che apparentemente è definito hc ma cambia parecchio da un hc ad un altro hc di conseguenza cambia in funzione della temperatura la resistenza all'avanzamento sotto sforzo.

Perdona, ma sei tu che dicevi che cambiando dischi cambiava il coefficente d'attrito

ribadisco che la cosa è vera adesso non conosco le specifiche di brembo ma di norma i dischi sportivi prodotti dalle varie case non utilizzano gli stessissimi materiali di conseguenza come ho detto in precedenza soprattutto se sottoposti a variazione termica variano il loro coefficiente di attrito.

Xanto.net":13trg2ml ha detto:
cosa non del tutto vera, e anzi come tu stesso hai detto adesso, quello che cambia è la resistenza alle deformazioni ai cambi di temperatura

ho appena scritto sopra la precisazione a quello che avevo già scritto ma che evidentemente non era chiara :ka)
se cambia la resistenza alla deformazione vuol dire che cambiano anche i materiali o i trattamenti fatti su di esso (fermorestando le misure del disco)
quindi se cambiano le caratteristiche del materiale anche se di poco cambierà il coefficiente di attrito, che comunque è solo una dele componenti che magari influirà poco...

in ogni caso dire che sui dischi forati manca una certa superficie e di conseguenza frenano meno fa davvero sorridere a prescindere dalla differenza di materiali costruttivi e di coefficienti di attrito.
perchè come già detto da altri benefici che pesati insieme alla superficie inferiore non danno sicuramente dei peggioramenti sulla frenata soprattutto a caldo.
magari sarà da valutare in base all'uso che se ne farà di esso quindi anche la verione con i baffi è da valutare sempre in funzione dell'uso che se ne deve fare.

Xanto.net":13trg2ml ha detto:
per il discorso che non tutti i dischi sono dello stesso acciaio sono anche d'accordo, ma appunto se CAMBI dischi.. magari dei dischi CTF saranno diversi da Brembo oppure da Tar-ox
non mi riferivo al cambio di produttore ovviamente :asd)
soliamente per le competizione si usano dischi di lega differente rispetto a quelli standard anche se apparentemente uguali.
poi magari fanno economia alcune case e quindi non fanno fare dischi su specifiche ed usano quelli stock :ka)

Xanto.net":13trg2ml ha detto:
ma come si stava dicendo qui.. se tu compri i dischi ORIGINALI AlfaRomeo che SONO dei Brembo messi dentro una confezione con scritto AlfaRomeo (e venduti al prezzo+x) e compri dei dischi BREMBO per la GTA messi dentro una confezione con scritto Brembo, compri la STESSA IDENTICA COSA (poi vabbè facendo la tara sul discorso forniture ai fornitori, ma stante il CQ Brembo non dovrebbero esserci problemi)..
quindi perdonami, ma quando leggo "ho cambiato i dischi originali che facevano schifo non frenavano e si piegavano e ho messo i Brembo e adesso è tutto un'altro pianeta" ... mi viene da sorridere ;)

su questo ti do pienamente ragione :OK)
 
Montati dischi brembo con pastiglie Brembo, dopo un migliaio di km di rodaggio la macchin afrena molto meglio, ora posso permettermi di frenare molto più tardi.
Ora però posso maledire chi è venuto a dirmi che l'impianto da 305 non è sottodimensionato per quest'auto.
Domenica pomeriggio giretto per gustare un pò i CV e per spalmare un pò di pneumatici in curva. Guida molto sportiva con motore al limitatore e staccate da posteriore che si alza. Dopo 5/6 staccate a 120km/h a 50m da una curva secca a 90° mi trovo senza freni.
Dischi nuovi pure forati pastiglie sportive, tubi in treccia olio nuovo e i freni durano 5 staccate? Ma stiamo scherzando? E' una minchiata bella e buona che i 330 son stati montati esclusivamente per una questione di confort. Qui ci vogliono almeno i 360 con una pinza 6 pompanti per frenare seriamente una GTA.
 
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