Impianto frenante GTA

I Max li ho anche io.. :D dischi baffuti-->sempre piaciuti :p cmq,frenava bene anche da originale,è solo stata un'occasione a buon prezzo :baby)
 
DriftSK":arp4pxlh ha detto:
MAD147":arp4pxlh ha detto:
Seriamente, la ragione quale sarebbe?

La ragione per cui si adottano dischi forati? Oh, semplicemente per evacuare in modo efficiente i gas surriscaldati (e il vapore acqueo in caso di pioggia) che vengono a generarsi durante le frenate. Questo perché le vetture ad elevate prestazioni (Porsche, Ferrari, nuova Giulietta... ops :p ) vengono progettate anche per uso semi-sportivo-serio-impegnato, e date le forze in gioco a certe velocità è possibile che nascano fenomeni spiacevoli come cuscinetti di gas che limitano o compromettono in parte l'efficienza dei materiali di attrito.

Nota che questi fenomeni accadono se velocità e forze in gioco sono particolarmente elevate, quindi solo su vetture capaci di determinate prestazioni. Per tutte le altre i fori sono buoni solo per farsi le pippe e innescare cricche da fatica :asd)
Beh, la nostra povera GTA qualche prestazioncina ce l'ha pure!!! :D Cmq io criticavo il fatto che qualche volta si evince che i dischi forati siano SEMPRE una cretinata e ovviamente non è così!
Per il discorso di superficie frenante è presto fatta: basta mettere i 330 mm ed ecco recuperato il "maltolto" dai fori! :asd)
 
...scusate ma una domanda sorge spontanea: si era detto che il problema dei 305 NON erano le dimensioni in se quanto il fatto che polveri delle pastiglie li deformassero o si legassero ad essi deformandoli. Quindi forati o meglio baffati il problema dovrebbe scomparire o meno? forse non tanto forati quanto baffati? :thk)
 
Con gran rispetto per chi effettivamente è preparato sull'argomento Alfa 147 GTA, mi trovo a leggere una valanga di minchiate.
Molte sono vere e proprie chiacchere da bar prive di nozioni tecniche.
Io non sono assolutamente arrogante altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum per chiedere consigli, ma vedo che qui non si cava un ragno dal buco.
Bellissima quella dei 330 forati che equivalgono al 305 lisci. Ma dove l'hai pescata?
Io non ne so molto di Alfa perchè è la prima che guido, ma mi pare che qui qualcuno ne sappia molto meno di meccanica in generale.
Io sono un Ingegnere meccanico con la passione dei CV, non un tamarro alla Pimp my Ride.
 
Penso che quella dei 330 fosse più una battuta che altro. Per il resto, leggendo e facendo le debite scremature credo che le varie informazioni fondate vengano fuori. Ovviamente essendo un forum frequentato da gente di tutti i tipi, a volte è necessario "separare il grano dal loglio". Non essere così drastico su, cerca di dare una possibilità a tutti. :nod)
 
checco":1k5uodaw ha detto:
Con gran rispetto per chi effettivamente è preparato sull'argomento Alfa 147 GTA, mi trovo a leggere una valanga di minchiate.
Molte sono vere e proprie chiacchere da bar prive di nozioni tecniche.
Io non sono assolutamente arrogante altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum per chiedere consigli, ma vedo che qui non si cava un ragno dal buco.
Bellissima quella dei 330 forati che equivalgono al 305 lisci. Ma dove l'hai pescata?
Io non ne so molto di Alfa perchè è la prima che guido, ma mi pare che qui qualcuno ne sappia molto meno di meccanica in generale.
Io sono un Ingegnere meccanico con la passione dei CV, non un tamarro alla Pimp my Ride.

Era una battuta..quello che ti consiglio di NON fare (è fattibile,ma ci vorrebbe un pò d'impegno) è misurare l'effettiva superficie utile,depurata dai fori praticati nel disco,e poi vedrai come saltano fuori i pimp my ride (attenzione,potrebbe essere valido il discorso al contrario).
 
io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)

non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.

poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)
 
Non ci vuole tanto a fare il conto, la pastiglia copre al massimo 6 fori alla volta, considerando che sono da 5mm è pocopiù di 1cm^2 distribuito su tutta la pastiglia.
Cosiderando che il bordo di attacco è la parte che frena maggiormente ed che la pinza ha pur ei pistoni diffrenziati, vuoi venirmi a dire che si sente la differenza da un disco pieno? Nel momento in cui fai una bella frenata che scalda le pastiglie abbastanza da far evaporare i leganti vedi se i fori fanno comodo o se danno fastidio. Hai fatto test di frenata provando un disco pieno e unao forato sulla stassa auto nelle stesse condizioni con le stesse gomme?
 
angelo81":37ii8nau ha detto:
io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)

non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.

poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)

Ecco finalmente una risposta seria.
 
non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
 
Diabolik":2uqmtvwz ha detto:
non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...
 
poppaitalia":1lp0m0e2 ha detto:
Diabolik":1lp0m0e2 ha detto:
non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...

per quanto riguarda la 156 gta, sapevo che durante la garanzia a diversi utenti hanno cambiato l'impianto frenante perchè sottodimensionato, in quanto causava "stortura" dei dischi anche con guida "da nonno".

ovviamente da fuori garanzia ciao, anche se è una vergogna che la versione più sportiva (ai tempi..) della casa abbia questo grave problema, e la casa stessa non faccia la sostituzione per TUTTE le auto incriminate.

similmente alcuni su 147 avranno avuto lo stesso trattamento, anche se forse la 147 leggermente meno pesante, è meno "evidente"...
 
GabryPontePowerMix":mnzpx63l ha detto:
per quanto riguarda la 156 gta, sapevo che durante la garanzia a diversi utenti hanno cambiato l'impianto frenante perchè sottodimensionato...

Ma qualcuno si prende la briga di leggere i thread oppure la moda del momento è "scrivere la prima cosa che viene in risposta al post precedente"?

Riprendo DALLA PRIMA PAGINA un post di Dallas che riprende una vecchia discussione https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 8&t=104023, per fare chiarezza:

poppaitalia":mnzpx63l ha detto:
come mai non si sono accorti subito che il 156gta e poi la 147 gta fino al 10/2003 aveva i dischi freni sottodimensionati vista la loro ovalizzazione?

Xanto.net":mnzpx63l ha detto:
e chi l'avrebbe detta questa "baggianata" che erano sottodimensionati? i 305 non erano affatto sottodimensionati, nè tantomeno erano problemi di ovalizzazione
lo sai perchè sono stati cambiati con i 330? sono stati cambiati principalmente per problemi di COMFORT ed è stato già spiegato mille volte anche qui sul forum
infatti nelle prove di frenata i 305 e i 330 a parità di gomma frenano sostanzialmente uguali
il "problema" sui 305 erano il tipo di compound delle pastiglie, che alla lunga e sotto stress, depositavano detriti di polvere di ferodo sulla pista frenante dei disco stesso, creando fischi e vibrazioni in frenata, si poteva rimediare con pastiglie più "dure", ma il confort sarebbe ulteriormente PEGGIORATO (come chi monta le DS3000) frenate a freddo scarse, fischi in frenata, modulabilità al pedale compromessa.
quindi invece che cambiare e mettere pastiglie più "dure" si è preferito mantenere pastiglie usabili tranquillamente "stradali" e confortevoli ma su piste frenanti più grandi per ottenere lo stesso risultato
infatti non c'è mai stata nessuna campagna di richiamo per i 305, e la modifica per le più anziane era solo su base volontaria
 
checco":2oo0txqp ha detto:
Non ci vuole tanto a fare il conto, la pastiglia copre al massimo 6 fori alla volta, considerando che sono da 5mm è pocopiù di 1cm^2 distribuito su tutta la pastiglia.
Cosiderando che il bordo di attacco è la parte che frena maggiormente ed che la pinza ha pur ei pistoni diffrenziati, vuoi venirmi a dire che si sente la differenza da un disco pieno? Nel momento in cui fai una bella frenata che scalda le pastiglie abbastanza da far evaporare i leganti vedi se i fori fanno comodo o se danno fastidio. Hai fatto test di frenata provando un disco pieno e unao forato sulla stassa auto nelle stesse condizioni con le stesse gomme?

Se copre solo 6 fori per volta,gli altri fori cosa ci sono a fare...?Per indebolire il disco..?Inoltre,non tieni conto di una cosa...il disco non è fermo,ma ruota,ed anche parecchio alle alte velocità;ti troveresti sempre con una fascia "bucata" quasi fino a quando la ruota tende a 0 come velocità.
Dipendesse da me,vorrei avere più cm2 che frenano,e non meno,anche pochi che siano.
 
poppaitalia":253vsi5f ha detto:
Diabolik":253vsi5f ha detto:
non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...

come già detto
NO non c'è stata MAI che mi risulti una campagna di "richiamo" per la 156 GTA (nè per la 147)
i "cambi" sono stati fatti su "richiesta" degli utenti
non c'era nulla di "obbligatorio" (a dimostrazione che non c'è una questione di "pericolo" o di inadeguatezza)
non mi risultano nè raccomandate nè altro ;)
;)


ps: che strano però non mi pare di aver mail letto proprietari di Ferrari 355 lamentarsi dei freni :ka)
 
angelo81":k8lqx8dc ha detto:
io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)

non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.

poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)

il coefficente d'attrito del disco è IDENTICO, in quanto i materiali sono IDENTICI
(i lisci di "serie" delle GTA, ricordo che sono i Brembo HC)
e ovvero è sempre lo stesso dell'acciaio trattato ad alto carbonio
i dischi come "differenze" hanno lo spessore, il diametro, la resistenza agli sbalzi termici, la planarità e le "perfezione" di accostamento al mozzo
con il coefficente d'attrito, c'entrano poco e nulla ;)

il coefficente d'attrito è "compito" della mescola delle pastiglie

esempio, e non è una battuta, dei 305 con DS3000 resistono al fading molto ma molto ma molto di più (quello che poi le persone comuni dicono "frenano di più"
dei 330 con pastiglie "standard" ;)
 
Top