teknomotion
Nuovo Alfista
I Max li ho anche io.. dischi baffuti-->sempre piaciuti cmq,frenava bene anche da originale,è solo stata un'occasione a buon prezzo :baby)
Beh, la nostra povera GTA qualche prestazioncina ce l'ha pure!!! Cmq io criticavo il fatto che qualche volta si evince che i dischi forati siano SEMPRE una cretinata e ovviamente non è così!DriftSK":arp4pxlh ha detto:MAD147":arp4pxlh ha detto:Seriamente, la ragione quale sarebbe?
La ragione per cui si adottano dischi forati? Oh, semplicemente per evacuare in modo efficiente i gas surriscaldati (e il vapore acqueo in caso di pioggia) che vengono a generarsi durante le frenate. Questo perché le vetture ad elevate prestazioni (Porsche, Ferrari, nuova Giulietta... ops ) vengono progettate anche per uso semi-sportivo-serio-impegnato, e date le forze in gioco a certe velocità è possibile che nascano fenomeni spiacevoli come cuscinetti di gas che limitano o compromettono in parte l'efficienza dei materiali di attrito.
Nota che questi fenomeni accadono se velocità e forze in gioco sono particolarmente elevate, quindi solo su vetture capaci di determinate prestazioni. Per tutte le altre i fori sono buoni solo per farsi le pippe e innescare cricche da fatica :asd)
poppaitalia":ixlbg72h ha detto:si era detto che il problema dei 305 NON erano le dimensioni in se quanto il fatto che polveri delle pastiglie li deformassero o si legassero ad essi deformandoli.
Quindi forati o meglio baffati il problema dovrebbe scomparire o meno? forse non tanto forati quanto baffati?
checco":1k5uodaw ha detto:Con gran rispetto per chi effettivamente è preparato sull'argomento Alfa 147 GTA, mi trovo a leggere una valanga di minchiate.
Molte sono vere e proprie chiacchere da bar prive di nozioni tecniche.
Io non sono assolutamente arrogante altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum per chiedere consigli, ma vedo che qui non si cava un ragno dal buco.
Bellissima quella dei 330 forati che equivalgono al 305 lisci. Ma dove l'hai pescata?
Io non ne so molto di Alfa perchè è la prima che guido, ma mi pare che qui qualcuno ne sappia molto meno di meccanica in generale.
Io sono un Ingegnere meccanico con la passione dei CV, non un tamarro alla Pimp my Ride.
angelo81":37ii8nau ha detto:io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)
non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.
poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)
...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...Diabolik":2uqmtvwz ha detto:non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
la mia risposta ti sembra ridicola? :scratch)Diabolik":grrf05dq ha detto:non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
poppaitalia":1lp0m0e2 ha detto:...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...Diabolik":1lp0m0e2 ha detto:non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
GabryPontePowerMix":mnzpx63l ha detto:per quanto riguarda la 156 gta, sapevo che durante la garanzia a diversi utenti hanno cambiato l'impianto frenante perchè sottodimensionato...
poppaitalia":mnzpx63l ha detto:come mai non si sono accorti subito che il 156gta e poi la 147 gta fino al 10/2003 aveva i dischi freni sottodimensionati vista la loro ovalizzazione?
Xanto.net":mnzpx63l ha detto:e chi l'avrebbe detta questa "baggianata" che erano sottodimensionati? i 305 non erano affatto sottodimensionati, nè tantomeno erano problemi di ovalizzazione
lo sai perchè sono stati cambiati con i 330? sono stati cambiati principalmente per problemi di COMFORT ed è stato già spiegato mille volte anche qui sul forum
infatti nelle prove di frenata i 305 e i 330 a parità di gomma frenano sostanzialmente uguali
il "problema" sui 305 erano il tipo di compound delle pastiglie, che alla lunga e sotto stress, depositavano detriti di polvere di ferodo sulla pista frenante dei disco stesso, creando fischi e vibrazioni in frenata, si poteva rimediare con pastiglie più "dure", ma il confort sarebbe ulteriormente PEGGIORATO (come chi monta le DS3000) frenate a freddo scarse, fischi in frenata, modulabilità al pedale compromessa.
quindi invece che cambiare e mettere pastiglie più "dure" si è preferito mantenere pastiglie usabili tranquillamente "stradali" e confortevoli ma su piste frenanti più grandi per ottenere lo stesso risultato
infatti non c'è mai stata nessuna campagna di richiamo per i 305, e la modifica per le più anziane era solo su base volontaria
checco":2oo0txqp ha detto:Non ci vuole tanto a fare il conto, la pastiglia copre al massimo 6 fori alla volta, considerando che sono da 5mm è pocopiù di 1cm^2 distribuito su tutta la pastiglia.
Cosiderando che il bordo di attacco è la parte che frena maggiormente ed che la pinza ha pur ei pistoni diffrenziati, vuoi venirmi a dire che si sente la differenza da un disco pieno? Nel momento in cui fai una bella frenata che scalda le pastiglie abbastanza da far evaporare i leganti vedi se i fori fanno comodo o se danno fastidio. Hai fatto test di frenata provando un disco pieno e unao forato sulla stassa auto nelle stesse condizioni con le stesse gomme?
...mah a dire il vero ci sarebbe stato un richiamo x la 156gta proprio xkè difettosi;in pochi si sono presentati e nelle concessionarie c'erano 330 completi in attesa di...a giorni la conferma in occasione del riar...DriftSK":3aim3za0 ha detto:
poppaitalia":253vsi5f ha detto:...ok ma l'alfa romeo ha mai fatto campagna di richiamo? a me risulta che hanno sostituito i dischi sulle versioni 147gta dal 2004 come già detto in precedenza e sembrerebbe che nella 156gta ci sia stato invece un richiamo vero e proprio...ma di considerazione ufficiale che l'alfa romeo ha bannato i dischi da 305 no. Poi chi sa dell'altro aggiunga...Diabolik":253vsi5f ha detto:non vorrei polemizzare, ma io qua di proposte serie ancora ne devo vedere
angelo81":k8lqx8dc ha detto:io valuterei l'eventuale differenza del coefficiente di attrito del disco sport (forato) rispetto ad uno di serie (liscio)
non penso che i materiali costuenti del disco siano gli stessi (oltre quelli di base si intende) o per lo meno i trattamentio termici che subiscono,di conseguenza anche i loro coefficienti di attrito.
poi il fatto che manchi della superficie di contatto è molto relativa come osservazione visto che in pratica non si riesce mai a far aderire all'istante la guarnizione sul disco, in maniera totale.I fori evitano in parte questo fenomeno.(soprattutto in alcune circostanze)