Impianto frenante GTA

Scusami, ma magari bisogna saper frenare.... penso che un pilota con le palle o un collaudatore possano fare le stesse cose senza rimanere senza freni... Inoltre, come abbiamo detto e ripetuto, l'aver adottato componenti non originali (anche solo nel compound della pastiglia, sia quanto ad attrito che a trasmissione di calore verso l'olio) falsa completamente ogni "accusa"!
 
Posso anche crederti..ma,a Monza,ho visto fare di quelle cose che in starda non si fanno neanche a morire..e l'auto frenava ancora,a fine turni,non so cosa dire.. :ka)
 
Puoi affermare che con l'ipianto di serie si riesce a far un giro in pista senza uscire infondo al rettilineo?
 
sinceramente non sono convinto neanche io..
però vabbè far cambiare idea alle persone non è necessario.
ognuno poi agisce come meglio crede.

edit: chiaramente mi riferisco al 305 di serie, e 156 gta.
 
checco":3r28nxtn ha detto:
Puoi affermare che con l'ipianto di serie si riesce a far un giro in pista senza uscire infondo al rettilineo?

Considerando che in un turno a Monza si riesce - traffico permettendo - a fare circa 9 giri, e che ho fatto due turni consecutivi senza il minimo affaticamento dei freni, direi proprio di sì.

Se poi vogliamo aggiungere che domenica scorsa ho fatto 4 turni a Balocco di cui 2 sul Misto Alfa e 2 sul circuito Langhe, alternandomi alla guida della mia vettura con un collaudatore che andava molto, molto più forte di me e impegnava l'impianto frenante molto più di me, ribadirei di sì.

L'impianto di cui parlo è quello originale di primo equipaggiamento con dischi lisci da 330, con pastiglie e dischi di serie. Sempre lo stesso da alcuni anni e non vado dal meccanico dopo un turno in pista.

E' noto e risaputo che chi "cuoce" i freni in fretta... non sa frenare. Però è assai più facile addossare la propria incapacità alla meccanica... ;)
 
checco":11y6vncy ha detto:
Puoi affermare che con l'ipianto di serie si riesce a far un giro in pista senza uscire infondo al rettilineo?

domenica scorsa,
nostro raduno, track day a Balocco, (dovrebbero essere tutte con i 330)

GTA con impianti di serie, han girato per ORE (80min tot) sia sul Langhe che sul Misto Alfa
senza nessun problema di fading
(e non da gente che gira piano)

una Giulietta, guidata dal collaudatore, sempre con almeno 2/3 persone a bordo, che ha un impianto simile a quello GTA (330 con pastiglie normali)
ha girato 4 ore senza grossi problemi (o meglio il collaudatore magari diceva "ho finito i freni", peccato che agli occupanti non sembrava proprio

con il mio impianto "vecchio" (f2000+ebc gialle) sia quello attuale (brembo lisci originali+ebc gialle)
turni a Monza che a Franciacorta, li faccio TUTTI senza bisogno quasi di raffreddare (è più facile che mi debba "riposare" io che i freni)
idem altri qui dentro con impianti completamente originali
(turni vuol dire una decina di giri a monza)

contraltare:
sempre domenica scorsa Renny, sempre GTA con Brembo forati super sport gt chi più ne ha più ne metta e Ferodo DS300, dopo un solo turno, già diceva che non aveva più freni..


più che prendersela con i freni, comincerei a guardare altrove ;)

cmq vai tranquillo..
monta un bel impianto da 360 carboceramico e pinze a 12 pompanti e vai tranquillo :OK)


ps: noi di norma, piace più andare sulle varie piste e fare giri nei track-day in autodromo, piuttosto che "faccio una domenica pomeriggio a limitatore e staccate"
fare i "ganassa" (passami il termine) in strada è una cosa molto poco tollerata in questo forum ;)
 
Sarebbe comunque curioso chiedere alle persone che hanno avuto problemi col 305, se hanno avuto problemi, a parità di percorso e di stile di guida, con le loro macchine precedenti... tarando il tutto in base alla macchina (es. con una panda 750 originale dubito si possano fare molti giri "tirati" a Monza...).
 
DriftSK":1vfn5dab ha detto:
checco":1vfn5dab ha detto:
Puoi affermare che con l'ipianto di serie si riesce a far un giro in pista senza uscire infondo al rettilineo?

Considerando che in un turno a Monza si riesce - traffico permettendo - a fare circa 9 giri, e che ho fatto due turni consecutivi senza il minimo affaticamento dei freni, direi proprio di sì.

Se poi vogliamo aggiungere che domenica scorsa ho fatto 4 turni a Balocco di cui 2 sul Misto Alfa e 2 sul circuito Langhe, alternandomi alla guida della mia vettura con un collaudatore che andava molto, molto più forte di me e impegnava l'impianto frenante molto più di me, ribadirei di sì.

L'impianto di cui parlo è quello originale di primo equipaggiamento con dischi lisci da 330, con pastiglie e dischi di serie. Sempre lo stesso da alcuni anni e non vado dal meccanico dopo un turno in pista.

E' noto e risaputo che chi "cuoce" i freni in fretta... non sa frenare. ;)
Idem con patate. E qui qualcuno mi cazzierà, non ho mai cambiato il liquido freni (auto del 2004). A Monza tra l'altro la mia GTA è stata guidata dalla stessa persona che ha guidato quella di Drift a Balocco e vi garantisco che non si è risparmiato, come potranno testimoniare tutti i presenti, senza tuttavia esasperare la meccanica.
Anzi, nessun altro componente ha sofferto un qualsiasi stress termico dopo Monza o Balocco, ma si potrebbe obiettare che io sia un fermone alla guida (il che é assolutamente vero :D )

Ma probabilmente la gente è contenta a spendere più soldi per 'componenti tuning performanti' e godere del loro fantastico effetto placebo (giacchè davvero in pochi sono in grado di sfruttare l'eventuale plus prestazionale) e deridere noi poveri fessi che consigliamo le cose semplici...
 
GabryPontePowerMix":1yzrpev5 ha detto:
Sarebbe comunque curioso chiedere alle persone che hanno avuto problemi col 305, se hanno avuto problemi, a parità di percorso e di stile di guida, con le loro macchine precedenti... tarando il tutto in base alla macchina (es. con una panda 750 originale dubito si possano fare molti giri "tirati" a Monza...).

tra quelli "capitati" a tiro, più che altro gente che arrivava da macchine molto più leggere,(tipo Saxo, Punto etc) e all'inizio usava la 147 come quelle, senza contare i 4/5 quintali in più...

gente che prova la GTA (anche la mia) ma "scende" da altro genere di macchine (BMW M, Porsche, AMG etc) tutti che dicono che frena un casino

(se può soddisfare il tuo dubbio)

ps: tra l'altro mica tu hai messo su un'accoppiata che ti ho consigliato io e mi dicevi che ti stavi trovando bene? ricordo male? (a una maialata mi pare)
 
checco":be30yu5e ha detto:
Puoi affermare che con l'ipianto di serie si riesce a far un giro in pista senza uscire infondo al rettilineo?
a monza (che sui freni è un po' più pesante delle piste di balocco) io ho fatto un turno da 55 minuti tutti tirati a cannone, frenando come un invasato, senza avere mai il benchè minimo segnale di problemi nè durante nè dopo
per darti un'idea, in quel turno lì giravo sul piede del 2.30 (migliore sotto i 2.28), giusto per rimarcare che non stavo andando a passeggio

nota bene: dischi, pastiglie ecc che ho ora sono ancora gli stessi usati in questo famoso turno, dopo il quale hanno subito lo stesso trattamento in ulteriori 2 turni a monza di mezz'ora ciascuno + i turni di balocco che citava santo, e la macchina frena che è un bijou
 
GabryPontePowerMix":1cw6t5s8 ha detto:
sinceramente non sono convinto neanche io..
però vabbè far cambiare idea alle persone non è necessario.
ognuno poi agisce come meglio crede.
edit: chiaramente mi riferisco al 305 di serie, e 156 gta.

Ok,Gabry..ma qui si sta affermando che non vanno bene nemmeno i 330...mi sembra un pò esagerato.. :OK)
Cmq,eviterei di fare staccate da alzare il posteriore in strada,non sai mai come potrebbero reagire quelli dietro..(ovvio che non ci fosse nessuno,ma non si sa mai..)
 
Xanto.net":3j534shg ha detto:
GabryPontePowerMix":3j534shg ha detto:
Sarebbe comunque curioso chiedere alle persone che hanno avuto problemi col 305, se hanno avuto problemi, a parità di percorso e di stile di guida, con le loro macchine precedenti... tarando il tutto in base alla macchina (es. con una panda 750 originale dubito si possano fare molti giri "tirati" a Monza...).

tra quelli "capitati" a tiro, più che altro gente che arrivava da macchine molto più leggere,(tipo Saxo, Punto etc) e all'inizio usava la 147 come quelle, senza contare i 4/5 quintali in più...

gente che prova la GTA (anche la mia) ma "scende" da altro genere di macchine (BMW M, Porsche, AMG etc) tutti che dicono che frena un casino

(se può soddisfare il tuo dubbio)

ps: tra l'altro mica tu hai messo su un'accoppiata che ti ho consigliato io e mi dicevi che ti stavi trovando bene? ricordo male? (a una maialata mi pare)


brembo lisci hc e ds2500 esatto!
 
Anche io ero uno di quelli poco contenti dell'impianto frenante della GTA, anche perchè a Monza i miei freni hanno fatto i capricci. Ok la mia tecnica di frenata era sbagliata, ma avevo la corsa del pedale lunga e quindi avevo poca sicurezza.
Erroneamente ho pensato " questo impianto fa schifo ", ma poi leggendo qua e la ho preso convinzione che forse era il mio impianto che funzionava male. dubbi diventati certezze, quando un bel giorno mio cognato decide di comprare una Gta, la provo....ma c...o questa frena io doppio della mia!!!!
Subito dal meccanico, cambio olio spurghi e via come nuovo...adesso frena e capisco quei cocciuti che difendono a spada tratta l'impianto brembo.
Io ho il 330, impianto che parecchie auto in circolazione sognano di avere.
 
io ho i 305 non originali (appena comprata la mia GTA non sapevo si potessero montare i 330... beata ignoranza) addirittura baffati e forati... pastiglie roesch sportive (non ricordo la sigla). A freddo (come comunque già sapevo dopo aver comprato il suddetto abbinamento) è piuttosto lunga di frenata ma a monza (c'ero anche io! GTA nera cerchi a fori originali e finale remus) non ho avuto nessun problema. Prima del track day ho cambiato l'olio freni spurgando e mettendo un DOT 4 sportivo. Non sono sicuramente un gran staccatore ma non ho sentito pedali che si allungavano.. mah..
sono pero' dell'idea, sbagliata o giusta che sia, che frenando più lontano dal centro del disco si applichi a parità di pressione una frenata maggiore... non ho formule fisiche o vettoriali da esporvi ma se dovessi fermare una ruota la mano la metterei sul copertone e non a livello dei dadi ruota..
sia quel che sia anche quando avevo l'impianto originalissimo (almeno i dischi le pastiglie non so cosa fossero) mica frenava poco anche se non mi si è mai alzato il posteriore (meno male...). Per quello uso la moto in pista...
saluti
 
saecofagus":2l2qbwm0 ha detto:
io ho i 305 non originali (appena comprata la mia GTA non sapevo si potessero montare i 330... beata ignoranza) addirittura baffati e forati... pastiglie roesch sportive (non ricordo la sigla). A freddo (come comunque già sapevo dopo aver comprato il suddetto abbinamento) è piuttosto lunga di frenata ma a monza (c'ero anche io! GTA nera cerchi a fori originali e finale remus) non ho avuto nessun problema. Prima del track day ho cambiato l'olio freni spurgando e mettendo un DOT 4 sportivo. Non sono sicuramente un gran staccatore ma non ho sentito pedali che si allungavano.. mah..
sono pero' dell'idea, sbagliata o giusta che sia, che frenando più lontano dal centro del disco si applichi a parità di pressione una frenata maggiore... non ho formule fisiche o vettoriali da esporvi ma se dovessi fermare una ruota la mano la metterei sul copertone e non a livello dei dadi ruota..
sia quel che sia anche quando avevo l'impianto originalissimo (almeno i dischi le pastiglie non so cosa fossero) mica frenava poco anche se non mi si è mai alzato il posteriore (meno male...). Per quello uso la moto in pista...
saluti
...beh la cosa mi incoraggia:per la mia 156gta appena presi dischi da 305 roesch con annesse pastiglie enteriori e posteriori...vado controtendenza ma 1400€ proprio non riesco a spenderli...lunedì montano il tutto e vi saprò dire impressioni...
 
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