Impianto frenante GTA

dallas140cv":2adtnrug ha detto:
@checco

Se ho visto bene i cerchi che hai, ti devo dare una brutta notizia... i 330 non ci stanno con quei cerchi, quindi a meno di non cambiare anche i cerchi devi rimanere con i 305! Quelli che riescono a tenere i 305 sono quelli a fori o quelli a raggi che ha Lelesch.



Mi dispiace contraddirti ma i dischi da 330 con quei cerchi ci stanno....esperienza personale :OK)
 
Marco147 2.0":11wnqqq7 ha detto:
Guarda che se vuoi le brembo originali alfa, quasi rientri nei 1000 euro!! sui 700 e rotti le due pinze, 140 i dischi brembo lisci, e un 130 le pastiglie! Non ti serve altro! :OK)
..in pvt mi dici come fai ad ottenere quei prezzi? quelli elencati sono senza iva (20%) e se ti fanno uno sconto pari all'iva allora aspetto tue nuove su dove prenderli...grazie. :OK) io so che l'impianto 330 originale montato viene 1400-1500€ e non 1000€..poi sono qua che aspetto.. :OK)
 
poppaitalia":3io123g9 ha detto:
Marco147 2.0":3io123g9 ha detto:
Guarda che se vuoi le brembo originali alfa, quasi rientri nei 1000 euro!! sui 700 e rotti le due pinze, 140 i dischi brembo lisci, e un 130 le pastiglie! Non ti serve altro! :OK)
..in pvt mi dici come fai ad ottenere quei prezzi? quelli elencati sono senza iva (20%) e se ti fanno uno sconto pari all'iva allora aspetto tue nuove su dove prenderli...grazie. :OK) io so che l'impianto 330 originale montato viene 1400-1500€ e non 1000€..poi sono qua che aspetto.. :OK)

confermo anche io che per i dischi lisci originali Brembo siamo sui 140/160 e su un 130/150 le pastiglie
prezzi di mercato.. ovviamente non prese in concessionaria, marchiati AR, ma da ricambisti marchiate Brembo/Ferodo/ebc etc etc
;) :OK)
 
Alla fine non sapendo che fare mi sono affidato ad un'officina di un'amico che lavora prevalentemente su preparazioni di auto da cora. Al posto del kit Tarox monterò dischi Brembo forati sempre da 305mm con Pastiglie Min Tex e tubi in treccia metallica. Sicuramente frenerà meglio, ma spero che questa modifica sia soddisfacente.
07052010376.jpg
 
Hai ragione, ma non gli ho dato carta bianca, ne abbiamo discusso insieme.
La mescola delle pastiglie è adatta ad uso stradale, perchè mordono molto anche a freddo. Dureranno un pò meno ma dovrebbero garantire un'ottima frenata in ogni condizione. PEr quanto riguarda i dischi, penso che coni Brembo si vada abbastanza sul sicuro.
 
checco":i7ebkfbh ha detto:
Hai ragione, ma non gli ho dato carta bianca, ne abbiamo discusso insieme.
La mescola delle pastiglie è adatta ad uso stradale, perchè mordono molto anche a freddo. Dureranno un pò meno ma dovrebbero garantire un'ottima frenata in ogni condizione. PEr quanto riguarda i dischi, penso che coni Brembo si vada abbastanza sul sicuro.

per quanto riguarda il neretto..
bhè.. a parte i "fori", hai semplicemente rimontato gli originali di serie ;)
 
Si praticamenete ho montato l'impianto di serie con delle buone pastiglie e i tubi in treccia metallica.
 
checco":2v1fa0p3 ha detto:
Si praticamenete ho montato l'impianto di serie con delle buone pastiglie e i tubi in treccia metallica.
una nota a latere: i fori, in quanto fori, sono una parte di non-metallo ( :asd) fa un po' ridere ma è così), cioè un pezzetto in meno di disco su cui frenare
in soldoni, hai preso dei dischi che hanno meno superficie frenante di quelli pieni, quindi potenzialmente meno potenza frenante
 
Marco147 2.0":3en1u2df ha detto:
ma che so' cretini allora quelli di Ferrari, Porsche, ecc che mettono i freni forati di serie?

Naturalmente no: però prima bisognerebbe chiedersi perché li montano ;)

(hint: qual è la caratteristica che rende desiderabili i dischi forati?)
 
Marco147 2.0":2e02ekgo ha detto:
Vabbe' ora però non esageriamo! Sarò anche ingnorante in materia, ma che so' cretini allora quelli di Ferrari, Porsche, ecc che mettono i freni forati di serie?
a parte quanto dice drift, il concetto è: a me servono xx cm2 di superficie frenante; li posso ottenere con un disco pieno da 305, oppure con un disco forato da 305+y
chiaramente ferrari, porsche e gli altri, quando fanno i conti di quanti xx cm2 gli servono, li fanno giusti, poi quando decidono di usare un disco forato ne tengono conto per avere comunque i famosi xx cm2

che è molto diverso dal prendere un disco da 305 pieno e sostuirlo con un disco uguale da 305 ma forato
 
DriftSK":83p19nqm ha detto:
Naturalmente no: però prima bisognerebbe chiedersi perché li montano ;)

(hint: qual è la caratteristica che rende desiderabili i dischi forati?)
Il fatto che siano molto fighi e resing è da escludere? :asd)
 
MAD147":1eregcws ha detto:
DriftSK":1eregcws ha detto:
(hint: qual è la caratteristica che rende desiderabili i dischi forati?)
Il fatto che siano molto fighi e resing è da escludere? :asd)

Minghia hai ragione, sono troppo spurtivi!! Ora che mi ci hai fatto pensare scendo in garage e foro i miei dischi pieni col trapano :lol:
 
Mi raccomando, mano ferma. Se poi vuoi fare proprio un lavoro di fino, un colpetto col dremel e ci fai pure i baffi. Così oltre alla camicia coi baffi, c'hai pure i freni... :asd) :lol: :lol:
Seriamente, la ragione quale sarebbe? :nod)
 
MAD147":1hlvt7v1 ha detto:
Seriamente, la ragione quale sarebbe?

La ragione per cui si adottano dischi forati? Oh, semplicemente per evacuare in modo efficiente i gas surriscaldati (e il vapore acqueo in caso di pioggia) che vengono a generarsi durante le frenate. Questo perché le vetture ad elevate prestazioni (Porsche, Ferrari, nuova Giulietta... ops :p ) vengono progettate anche per uso semi-sportivo-serio-impegnato, e date le forze in gioco a certe velocità è possibile che nascano fenomeni spiacevoli come cuscinetti di gas che limitano o compromettono in parte l'efficienza dei materiali di attrito.

Nota che questi fenomeni accadono se velocità e forze in gioco sono particolarmente elevate, quindi solo su vetture capaci di determinate prestazioni. Per tutte le altre i fori sono buoni solo per farsi le pippe e innescare cricche da fatica :asd)
 
MAD147":3kmbsduz ha detto:
Per il dremel che hai deciso? :asd)

Ho visto che Castorama ha in offerta dei supporti diamantati che fanno al caso mio, con i quali potrò riprodurre sui dischi un motivo arabescato la cui ispirazione mi proviene dai tamarrissimi Brembo Max che sino a qualche tempo fa montava il nostro illustre Prez.... :p :p
 
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