Impianto frenante GTA

checco":29bky5l5 ha detto:
Rimango perplesso sentendo che l'impianto maggiorato anteriore da benefici di poco conto.
Un'auto con questa potenza che arriva a 200km/h molto rapidamente deve avere un impianto frenante nettamente più potente.

ok provo a dirlo in altro modo, visto che magari non si era capito cosa intendessi ... probabilmente colpa mia che mi spiego male, mea culpa..

dici che la tua frena malissimo..

ne hai mai provato una con l'impianto originale di SERIE (305 o 330),ovviamente a posto in tutto, magari guidata da uno che ne sa?

nel senso, capisco il tuo discorso in linea generale, ma non capisco a COSA lo confronti per dire che non frena
specie appunto se dici che arrivi da un impianto che NON è di serie e non si sa' bene che qualità abbia
ovvero come fai a dire che l'impianto di serie è "pessimo" (tue parole) se non l'hai mai provato e confrontato con quello che hai adesso? :ka)

e ripeto, ti abbiamo dato tutte le spiegazioni tecniche, e te le hanno riportate persone (compreso me) che ci fanno volentieri anche trackday
e anche a Monza (posta notoriamente ostica per i freni) con l'impianto di serie (330) sia dischi che pastiglie..

il consiglio rimane l'iniziale, dischi di serie, e se hai "necessità" di frenata "diversa" pastiglie più "sportive" (DS3000)

e nota bene che sempre e solo di frenata "DIVERSA" (resistenza/modulabilità etc) si parla
e NON di "potenza"
perchè puoi anche montare i freni di una F1 ma l'aderenza esprimibile al suolo è sempre quella dei pneumatici

approposito, prima di dire che una macchina non frena, hai mai provato a vedere la differenza di frenata tra la STESSA macchina
con gomme "turistiche" o supersportive? (sulla nostra PS2 o Pzero)?
;)


ps: e aggiungo , da uno, il mio caso, che ha "provato" diverse configurazioni partendo dagli F2000 con DS3000
passato a una diversa pastiglia e nn vede l'ora di montare gli originali Brembo pieni abbinati ad EBC Gialle
(me la sono ritrovata così, non è stata affatto mia scelta gli F2000 con DS3000) ;)
 
Per quanto riguarda il confronto tra impianti originali da 305 e 330 ho sentito un amico che ha fatto la modifica e mi ha detto che con i 330 frena molto di più.
Io non posso giudicare in base ai miei perchè non monto dischi e pastiglie di qualità, ma la frenata è talmente lontana da quello che vorrei che mi sembra impossibile possa migliorare tanto sostituendo dischi e pastiglie. Resta comunque il problema delle vibrazioni, se si ripresentasse anche con dischi e pastiglie diverse(da quanto ho capito effettivamente il difetto è congenito) avrei speso male. Infondo 1200€ per il kit che ho intenzione di montare è una cifra accettabile.
Ripeto che se faccio una spesa preferisco andare sul sicuro. Magari non frenerà come una formula1, ma di certo migliorerà rispetto all'attuale.
Tra poco lo monterò e poi vi saprò dire se ne è valsa la pena. Cercherò di provarne anche una con dischi originali e pastiglie performanti per sentire la differenza.
Come pneumatici ho appena montato i PS3 ma hanno bisogno di un pò di rodaggio prima di avere il massimo grip.
Io arrivo lungo,non so che dirvi, ma non per poca aderenza, perchè non scatta l'ABS. Se pesto sul pedale la macchina non si ferma, le ruote non si bloccano.
Devo frenare un km prima oltre ad usare il freno motore anche a basse velocità e ciò mi disturba parecchio.
Quando guido il Subaru di un amico posso tenere a tavoletta fino a 10m dallo stop e appena tocco il freno si ferma. All'anteriore monta lo stesso impianto della GTA con dischi 330 e le stesse pinze Brembo.
 
checco":2yoxtrnq ha detto:
Io arrivo lungo,non so che dirvi, ma non per poca aderenza, perchè non scatta l'ABS. Se pesto sul pedale la macchina non si ferma, le ruote non si bloccano.
Devo frenare un km prima oltre ad usare il freno motore anche a basse velocità e ciò mi disturba parecchio.
Quando guido il Subaru di un amico posso tenere a tavoletta fino a 10m dallo stop e appena tocco il freno si ferma.
All'anteriore monta lo stesso impianto della GTA con dischi 330 e le stesse pinze Brembo.


in particolar modo il neretto corsivo:

e questo non ti fa riflettere? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
Io avrei montato volentieri l'impianto originale Alfa con dischi 330, ma usato non esiste e nuovo costa più dell'impianto che ho scelto.
Per chi conosce il marchio Omnicompetition sa che è al pari di un impianto brembo GT se non superiore.
Alla fine forse non avete capito che il mio obiettivo è ottenere la stessa frenata dell'impianto Alfa 330 con la minor spesa possibile.
 
GabryPontePowerMix":u2ib17v0 ha detto:
Xanto.net":u2ib17v0 ha detto:
1) non è affatto vero che l'impianto da 305 sia "pessimo", come spiegato più volte

Ok. Domanda: si può dire che però siano quantomeno "inadeguate" per la 156 gta?

Leggendo anche su altri forum, TUTTI hanno sostituito l'impianto originale con quello da 330, perchè piegavano i dischi, senza stress particolari.

Ora, la 156 meccanicamente è abb. (abbastanza) simile alla 156, e come pesi non siamo distantissimi: come mai per la 147 va bene e per la 156 no?


mi riquoto la domanda :p
 
Faccio una domandina che forse mi chiarirà alcuni dubbi.
Per chi possiede la GTA con freni 305 originali: Se tiri una pestata a bassa velocità la macchina si pianta facendo scattare l'abs?
Se tiriuna staccata da 200km/h è necessario piegare il pedale perchè rallenti di brutto?
Se faccio una staccata del genere con i freni freddi imbarco tutto?

Per chi ha i 330: Se vuoi frenare a bassa velocitò basta sfiorare il pedale?
Se tiri una pestata da alta velocità come si comporta?
 
fabry236":26qex1rx ha detto:
Checco alla fine quale GTA hai comprato??

gtav.jpg


Questa è l'unica foto che ho fatto, non si vede molto, ma è una GTA come tutte le altre.
Interni in pelle nera tenuti bene per avere 8 anni.
Impianto Bose con navigatore, telefono e carcatore CD (un sistema di pessima, pessima qualità)
Ha un terminale CSC Inox Doppio DTM. Il sound è piuttosto corposo ai bassi giri( un pò troppo per i miei gusti) però in alto soffia che è un piacere.
I difetti sono i cerchi non originali GTA, dei terribili fanali Lexus stail, che ho subito tolto, rimettendo gli originali, l'impianto audio è pessimo, più che come suono come sistema. é lentissimo e spesso il caricatore si pianta. Il navigatore ha un che di obsoleto ed è lentissimo.
Il motore sembra essere in ordine, sono stati fatti gli interventi del caso a 85000km per cui sono tranquillo per un pò.
Sentirò un amico preparatore per vedere se riesce a dargli ancora qualche cavallo, ma solo se riesce ad anticipare e alzare la coppia. Di una manciata di CV a 6500giri non me ne farei niente, se mi tirasse fuori qualche Nm a 3500/4000giri sarei contento, ma su un aspirato no è così facile.
Sono molto insoddisfatto dei freni, come si era capito, ma motore, cambio e assetto mi piacciono parecchio.
Credo che in futuro monterò il Q2 per limitare il sovrasterzo di potenza. Quest'auto con un autobloccante all'anteriore ha delle potenzialità alte.
 
checco":16zygtlj ha detto:
Temo che tu abbia le idee un po' confuse... in ogni caso in bocca al lupo per il tuo nuovo mezzo :OK)
 
checco":2r4jdgvi ha detto:
Interni in pelle nera tenuti bene per avere 8 anni.

La 147 GTA,è stata presentata nel novembre del 2002..quindi,al max,potrebbe avere 7 anni e qualcosa... :OK)

checco":2r4jdgvi ha detto:
Impianto Bose con navigatore, telefono e carcatore CD (un sistema di pessima, pessima qualità)

Bisogna sempre vedere rapportato a che cosa,e,soprattutto a 7 anni fa...

checco":2r4jdgvi ha detto:
Ha un terminale CSC Inox Doppio DTM. Il sound è piuttosto corposo ai bassi giri( un pò troppo per i miei gusti) però in alto soffia che è un piacere

Ok per il terminale,ma un DTM non ce lo vedo proprio sulla GTA.. :(

checco":2r4jdgvi ha detto:
I difetti sono i cerchi non originali GTA, dei terribili fanali Lexus stail, che ho subito tolto, rimettendo gli originali, l'impianto audio è pessimo, più che come suono come sistema. é lentissimo e spesso il caricatore si pianta. Il navigatore ha un che di obsoleto ed è lentissimo.

Il tutto rapportato a quello che c'era 7 anni fa..

checco":2r4jdgvi ha detto:
Il motore sembra essere in ordine, sono stati fatti gli interventi del caso a 85000km per cui sono tranquillo per un pò.
Sentirò un amico preparatore per vedere se riesce a dargli ancora qualche cavallo, ma solo se riesce ad anticipare e alzare la coppia. Di una manciata di CV a 6500giri non me ne farei niente, se mi tirasse fuori qualche Nm a 3500/4000giri sarei contento, ma su un aspirato no è così facile.
Sono molto insoddisfatto dei freni, come si era capito, ma motore, cambio e assetto mi piacciono parecchio.
Credo che in futuro monterò il Q2 per limitare il sovrasterzo di potenza. Quest'auto con un autobloccante all'anteriore ha delle potenzialità alte.

Per quanto riguarda il motore,ci sono alcune disc. dove se ne parla,ti consiglio di leggere e poi valutare..
L'idea che hai del Q2 è errata a dir poco.. :ka)
 
Ho erroneamente scritto sovrasterzo quando volevo dire sottosterzo ovviamente.
L'idea del Q2 non nasce da me da un amico che lo ha montato sulla sua GTA e a quanto pare fa il suo dovere.

Per quanto riguarda il resto non c'è poco da giustificare, il sistema integrato di stereo, telefono e navigatore è una porcheria in confronto alla tecnologia disponibile nel 2002.

La giudico un ottima macchina e sono soddisfatto del mio acquisto, nonostante critichi molti particolari, ma il mio targhet era acquistare un auto conun buon motore ad un prezzo accettabile,e con questa ci siamo in pieno.
 
@checco

Se ho visto bene i cerchi che hai, ti devo dare una brutta notizia... i 330 non ci stanno con quei cerchi, quindi a meno di non cambiare anche i cerchi devi rimanere con i 305! Quelli che riescono a tenere i 305 sono quelli a fori o quelli a raggi che ha Lelesch.
 
dallas140cv":215ijg6z ha detto:
@checco

Se ho visto bene i cerchi che hai, ti devo dare una brutta notizia... i 330 non ci stanno con quei cerchi, quindi a meno di non cambiare anche i cerchi devi rimanere con i 305! Quelli che riescono a tenere i 305 sono quelli a fori o quelli a raggi che ha Lelesch.

ti posso dare una slides...
 

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lelesch81":2z3fgcvq ha detto:
dallas140cv":2z3fgcvq ha detto:
@checco

Se ho visto bene i cerchi che hai, ti devo dare una brutta notizia... i 330 non ci stanno con quei cerchi, quindi a meno di non cambiare anche i cerchi devi rimanere con i 305! Quelli che riescono a tenere i 305 sono quelli a fori o quelli a raggi che ha Lelesch.

ti posso dare una slides...
Che brutti sti cerchi!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Meglio i miei! :D

img3377b.jpg
 
Marco147 2.0":2vwd8ng0 ha detto:
lelesch81":2vwd8ng0 ha detto:
dallas140cv":2vwd8ng0 ha detto:
@checco

Se ho visto bene i cerchi che hai, ti devo dare una brutta notizia... i 330 non ci stanno con quei cerchi, quindi a meno di non cambiare anche i cerchi devi rimanere con i 305! Quelli che riescono a tenere i 305 sono quelli a fori o quelli a raggi che ha Lelesch.

ti posso dare una slides...
Che brutti sti cerchi!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Meglio i miei! :D

http://img696.imageshack.us/img696/5167/img3377b.jpg

La mia è RIAR !!!! :p
Nelle prossime settimane mi porto a casa 4 cerchi a fori.. così è ancora più "Fashion" :lol: :lol: Questi a raggi me li metto nel box di scorta :asd)
 
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