Impianto Brembo: preparazione al montaggio!

ho preso da max le pinze della coupe 20v :D
dietro monterò dei dischi baffati e forati con delle belle pastiglie sportive !
 
Marco147 2.0":2zw8u0cl ha detto:
Ottima scelta!!! :nod)
Anche io ho i forati e baffati dietro!!!! :asd)

ma ora all'anteriore ti ritrovi un disco baffato e forato e uno solo forato? così sembra dalle foto
i tuoi dischi anteriori in ke condizioni sono? :D
 
anteprima..

anteprima disegno (fuori scala non ho momentaneamente lo scanner)
staffa%20anteprima.JPG
 
ho scoperto che le coupe non hanno 5 fori quindi i dischi devo comprarli, ma li trovo solo da 280*15*45 !

trovati ! chissa quanto costanooooo :matto)

La GTA in originale monta dei dischi baffati e forati ??

Andrea
 
awe":1v8nwvsd ha detto:
ho scoperto che le coupe non hanno 5 fori quindi i dischi devo comprarli, ma li trovo solo da 280*15*45 !

trovati ! chissa quanto costanooooo :matto)

La GTA in originale monta dei dischi baffati e forati ??

Andrea

no...semplici dischi autoventilanti
 
ma possono andare bene lo stesso abbinate alle pinze brembo del coupe per aumentare la frenata di un 1.6 pompato per bene ?? (gli ho trovati nuovi a 140€ entrambi)
 
Selespeed":2q7p3bv6 ha detto:
Marco147 2.0":2q7p3bv6 ha detto:
Ottima scelta!!! :nod)
Anche io ho i forati e baffati dietro!!!! :asd)

ma ora all'anteriore ti ritrovi un disco baffato e forato e uno solo forato? così sembra dalle foto
i tuoi dischi anteriori in ke condizioni sono? :D
Quelli che mi ha dato l'amico mio con le pinze sono alla frutta ormai! Erano uguali solo che uno è più consumato e non ha più i baffi! :jaw) L'altro cmq li ha appena accennati, prossimi alla sparizione!

Per questo devo avere un preventivo per vedere quanto mi viene cambiare solo la pista o metterli nuovi del tutto!
Nuovi sempre CTF come questi vengono 300 tutti e due però con mozzo normale! Questi compositi nuovi costano 366 euro l'uno!!! :jaw) :jaw) :jaw)
Quindi se cambiare la pista costa come i baffati e forati normali ok, se costa di più ci rinuncio!!

Qualcuno sa invece quanto vengono i Brembo serie oro? Da 310mm, sono quelli della 166 V6!!!
In rete non trovo nulla! :help)
 
-Principe-":226yc0vn ha detto:
Marco147 2.0":226yc0vn ha detto:
Finalmente sono riuscito a fare la scansione!!! :OK)
A chi la devo mandare?
Due paraoline a riguardo:
I fori della pinza sono fatti così su entrambe le staffe, in modo da tenere la pinza leggermente inclinata, ma ignoro il motivo.
Dove ci sono poi questi buchi, sono state saldate due rondelle per portare lo spessore da 10 a 15 mm. Le rondelle poggiano dietro la pinza brembo.

Secondo me si potrebe provare a fare una staffa con i buchi per la pinza alla stessa altezza, in modo che stia dritta e provare a montare il tutto per vedere se va bene uguale: davvero non riesco a capire perché la pinza quel mio amico ce le aveva montate inclinate...

Altra cosa: tra i due fori del mozzo io ho accentuato l'arco, perché ho notato che dritte come sono sono un po' troppo vicine al giunto omocinetico!

Ultimo una richiesta: potreste mandare una coppia di staffe anche a me?Le preferirei tutte d'un pezzo piuttosto che con anelli saldati. Queste infatti sembrano molto artigianali e in ferro, data la ruggine che c'era sopra e che le cominciava ad intaccare! Io Le ho verniciate nere apposta dopo una carteggiatina!

staffabre.jpg

Per il discorso della pinza storta forse non lo è. Cioè forse la vedi storta rispetto all'asse stradale ma non lo è rispetto al centro del mozzo.

Le pinze non sempre riescono ad avere delle staffe posizionate perfettamente sulla linea che passando dal centro del mozzo corre parallela al terreno.

La cosa importante nelle pinze a più pompanti è che necessariamente devono essere posizionate in modo che i pistoncini siano tutti alla stessa identica distanza dal centro del mozzo (ovvero del disco).

Non è così facile creare delle staffe artigianali ma in questo caso potrebbero aver fatto il lavoro giusto.

Cmq per te che te la cavi bene non dovrebbe essere un problema verificare se ciò che dico corrisponde al tuo caso.

Quoto quello che scrive principe! ,, ragazzi non è facile assolutamente fare due staffe ben precise...poi sinceramente non mi rischierei dato che sono legate tantissimo alla sicurezza... (intendo se fossero 2 staffe per un paraurti o uno spoiler sarei io il primo ,, ma 2 staffe per i freni... no)

Infatti vorrei anche citare quello che scrive marco subito sotto al post di principe... "Una cosa che ho notato sulle pasticche usate è che si era creato un bordino sulla parte superiore: in pratica la pasticca non stava tutta sul disco ma leggermente fuori di un mm circa! "

Poi a conti fatti ... 300€ pinze (usate quanto non si sà ... magari sarebbe meglio revisionarle) 2 dischi 410€ (io baffati e forati non li ho trovati a meno...) pastiglie 100€ (non lo so di preciso ho sparato)

totale almeno 800 euro ...contro i 1300€ del kit brembo gran turismo con dischi forati 305/28/44,7 staffe e il tutto senza improvvisarsi...

PS queste sono le misure dei dischi della GTA 305/28/44,7 , le nuove montano i 330mm e non i 320....
 
tornando al discorso che le pastiglie mangiano fuori dal disco, prima di fare le staffe occorrerà modificare i fori, per far si che siano i dischi ad avere un dente di circa un mm e non le pastiglie! da profano quale che sono, mi pare di capire che basti spostare i fori di un paio di mm verso la pinza per avvicinarla (al montaggio) di quel tot verso il disco e farla così lavorare al 100%
ciao
 
x colt: ognuno deve fare le sue valutazioni. io personalmente, faccio la spesa perchè a 250 euri ho trovato pinze e dischi che naturalmente non sono nuovi, ma rispetto ai miei origineli che hanno 125.000 km, sono nuovi, avranno tra si e no 20.000 km, infatti lo scalino che si forma sul bordo esterno è appena percettibile....
x marco: leggevo in altra discussione che un tuo concittadino ha montato le brembo coi dischi serie oro, eventualmente potresti verificare con lui la forma delle sue staffe!!!!
tienici informati
ciao
 
-Principe-":11jnkxqf ha detto:
colt1976":11jnkxqf ha detto:
PS queste sono le misure dei dischi della GTA 305/28/44,7 , le nuove montano i 330mm e non i 320....

Si? :scratch)
Sicuro?
Io ricordavo 320....dove si può verificare?

verificare non so dove, ma seguendo un forum tedesco alfisti.net ho sentito che non solo le nuove ma anche le vecchie hanno una campagna di richiamo per modificare da 305 a 330... :shrug03)
 
colt1976":1z7fsxs2 ha detto:
-Principe-":1z7fsxs2 ha detto:
colt1976":1z7fsxs2 ha detto:
PS queste sono le misure dei dischi della GTA 305/28/44,7 , le nuove montano i 330mm e non i 320....

Si? :scratch)
Sicuro?
Io ricordavo 320....dove si può verificare?

verificare non so dove, ma seguendo un forum tedesco alfisti.net ho sentito che non solo le nuove ma anche le vecchie hanno una campana di richiamo per modificare da 305 a 330... :shrug03)

I dischi sono stati modificati a fine 2003-inizio 2004 incrementando la dimensione per prevenire il problema della vibrazione dovuta all'affaticamento.
In pratica si depositava la pastiglia sul disco saldandosi e creando delle chiazze che lo facevano vibrare in frenata. La scelta era tra cambiare la mescola della pastiglia (compromettendo la silenziosità ed un po' l'efficienza a freddo) oppure mettere dischi più grandi con maggior capacità di smaltimento del calore.
Non sapevo avessero fatto anche un richiamo per chi già aveva i 305.

E cmq io ricordavo che la nuova misura fosse 320 ...ma se hai letto 330 :OK)
 
Top