Immobilismo sul prodotto

a leggere questa discussione mi sembtra di essere tornato agli albori del forum quando usciva quasi giornalmente discussioni su golf, bmw, audi, vw e compagnia bella...

Io rimango del mio parere, noi italiani abbiamo sbagliato una cosa, non abbiamo fatto crescere il nostro prodotto come invece hanno fatto i nostri concorrenti, xkè noi abbiamo sempre elogiato i difetti e disprezzato i pregi.

La mercedes nel 1980 elogia di essere la prima vettura al mondo ad adottare il sistema ABS, peccato che sia stato sviluppato nel CRF di TORINO per essere adotatto sulla UNO TURBO IE, ma poi non fatto in quanto i costi erano troppo elevati, ma magicamente 3 anni dopo esce la THEMA TURBO IE di serie con ABS identico a quello che montavano MERCEDES e SAAB, ma questo nessuno lo considera. Come nessuno considera che le SAAB di quegli anni erano solo delle THEMA modificate stilisticamente.

Volgiamo parlare di motori, bene il TDI tanto ossannato da GOLF, AUDI e VOLKWASGEN non è altro che il predecessore del nostro JTD, con la differenza che non riesce ad avere una resa sportiva come il JTD (all'epoca era TD Turbo Diesel), ed ecco che mercedes tenta di comprare il progetto del JTD, ma fallisce stupidamente, ed entra BMW che lo acquista ma con un accordo con fiat lo rivende immediatamente a BOSCH, la quale sviluppa al CRF di TORINO, le sue evoluzioni ed nasce il primo JTD 105cv che montano sulla bravo, 145, 146...ma anche questo noi italiani non riusciamo a capirlo , se al posto di fossilizzarci a dire che la macchina fa schifo perchè scricciola, avvessimo detto è un gran macchina, con un ottimo motore, le vendite sarebbero salite, gli sviluppi per migliorare i difetti sarebbero stati evidenti e adesso avremmo potuto avere un prodotto che sotto il marchio FIAT avrebbe potuto competere degnamente...

Ma non mi lamento, in fondo noi italiani siamo sempre bravi a dire quello e meglio del nostro, ma mai a guardare se quello che ci danno loro è il nostro...

Per la cronaca, visto che le FIAT FANNO SCHIFO, vi ricordo che nel 1990 la FIAT produsse una vettura chiamata COUPE', ci credete se vi dico che BMW e MERCEDES chiesero a FIAT se potevano evitare l'esportazione in GERMANIA? la richiesta non fu fatta per motivi di presa in giro, ma per il fatto che un macchina che non costava uno sproposito come appunto BMW e MERCEDES li bastonava su tutti i fronti dal confort di guida di una sportiva alla tenuta, accelerazione... ma FIAT fa SCHIFO e queste notizie noi italiani le cancelliamo...

E cosa diciamo del ex DTM ora SUPERTURISMO dove praticamente dalla sua nascita, voluta da mercedes e bmw per far vedere la loro sportività delle ALFA gli hanno sempre messo i piedi per capello? 75 TE, 75 TE TI, 155 TI, 155 TI Q4, 156 GTA...

sono fiero che una società come fiat nonostante il suo stesso paese, la definisca una "merda" sia riuscita arrivare dov'è adesso significa che forse che non è proprio una merda!!!
 
stenmark":20r9gt9j ha detto:
Se la Fiat (come gruppo) non è riuscita a fare dell'Alfa e della Lancia dei marchi premium paragonabili ad Audi e BMW...è solo colpa sua.
La storia e il prestigio c'erano, è mancato il prodotto... fino a qualche mese fa (mi auguro)

Su su, non volevo tirare in ballo la storia.
Fiat ha fatto di Alfa Romeo e Lancia quello che ha fatto, è così e non so quanto sia utile andare a rivangare sempre il passato.
Per carattere preferisco guardare al futuro e per quanto riguarda Alfa Romeo, se il trend rimarrà questo, possiamo ben sperate :nod)
Poi non so quanto definire "premium" l'Alfa del passato ... insomma, la ruggine di serie degli anni'70/'80 non è molto "premium" e non ricordo Bmw con lo stesso optional :lol:

Che la Fiat (stavolta come marca) non sia paragonabile a Volkswagen...beh è una tua opinione, certamente rispettabile, ma non credo che il mercato la confermi.
Cosa vuol dire paragonabile? Volkswagen e Fiat si rivolgono allo stesso mercato, per cui sono di fatto concorrenti.

Non le vedo proprio sullo stesso piano, di certo il "delta" tra Fiat e Vw è decisamente inferiore rispetto Fiat e Bmw o Mercedes.

Non che io sia un fan di Vw e gruppo ... quando nel 2000 la mia ragazza ha voluto prendere un'auto insisteva per la Polo ... e così è stato.
Oggi quell'auto, sempre tenuta in box, oggi ha poco più di 17mila km (è praticamente nuova !) e ... a parte le plastiche interne che non è che siano questa grande bellezza, la plastica delle maniglie interne delle portiere sono "spellate". Potrei capire quella di sinistra (l'anello della mano magari), ma quella di destra non lo capisco se non considerando una plastica veramente di bassa qualità.
Poi il pannello di rivestimento della portiera posteriore sinistra che s'è leggermente staccato, così da vedere chiaramente cosa c'è sotto, e infine il classico problema del finestrino che cade.
Eppur è una Volkswagen, e va bene.
Se fosse accaduto a una Punto, apriti cielo : le solite Fiat !

Però quando confronto la 600 con la Fox ... la Stilo con la Golf ... la Croma con la Passat SW ... forse Vw qualcosina in più ha.

La domanda però è : per quanto ancora ? :OK)
 
147_tff_1975":me0gesjv ha detto:
sono fiero che una società come fiat nonostante il suo stesso paese, la definisca una "merda" sia riuscita arrivare dov'è adesso significa che forse che non è proprio una merda!!!
:nod)
 
147_tff_1975":35bnydkg ha detto:
a leggere questa discussione mi sembtra di essere tornato agli albori del forum quando usciva quasi giornalmente discussioni su golf, bmw, audi, vw e compagnia bella...

Io rimango del mio parere, noi italiani abbiamo sbagliato una cosa, non abbiamo fatto crescere il nostro prodotto come invece hanno fatto i nostri concorrenti, xkè noi abbiamo sempre elogiato i difetti e disprezzato i pregi.

La mercedes nel 1980 elogia di essere la prima vettura al mondo ad adottare il sistema ABS, peccato che sia stato sviluppato nel CRF di TORINO per essere adotatto sulla UNO TURBO IE, ma poi non fatto in quanto i costi erano troppo elevati, ma magicamente 3 anni dopo esce la THEMA TURBO IE di serie con ABS identico a quello che montavano MERCEDES e SAAB, ma questo nessuno lo considera. Come nessuno considera che le SAAB di quegli anni erano solo delle THEMA modificate stilisticamente.

Volgiamo parlare di motori, bene il TDI tanto ossannato da GOLF, AUDI e VOLKWASGEN non è altro che il predecessore del nostro JTD, con la differenza che non riesce ad avere una resa sportiva come il JTD (all'epoca era TD Turbo Diesel), ed ecco che mercedes tenta di comprare il progetto del JTD, ma fallisce stupidamente, ed entra BMW che lo acquista ma con un accordo con fiat lo rivende immediatamente a BOSCH, la quale sviluppa al CRF di TORINO, le sue evoluzioni ed nasce il primo JTD 105cv che montano sulla bravo, 145, 146...ma anche questo noi italiani non riusciamo a capirlo , se al posto di fossilizzarci a dire che la macchina fa schifo perchè scricciola, avvessimo detto è un gran macchina, con un ottimo motore, le vendite sarebbero salite, gli sviluppi per migliorare i difetti sarebbero stati evidenti e adesso avremmo potuto avere un prodotto che sotto il marchio FIAT avrebbe potuto competere degnamente...

Non capisco, quindi se la Fiat negli ultimi anni ha perso quote di mercato è colpa delle male lingue della gente che hanno detto che la macchina scricchiola, o, peggio ancora, perché i consumatori non capiscono niente?
Perdonami, ma nel mercato comanda il cliente. Se i clienti sono poco soddisfatti sei stata tu, azienda, incapace di soddisfare le loro aspettative. Punto.

147_tff_1975":35bnydkg ha detto:
Per la cronaca, visto che le FIAT FANNO SCHIFO, vi ricordo che nel 1990 la FIAT produsse una vettura chiamata COUPE', ci credete se vi dico che BMW e MERCEDES chiesero a FIAT se potevano evitare l'esportazione in GERMANIA? la richiesta non fu fatta per motivi di presa in giro, ma per il fatto che un macchina che non costava uno sproposito come appunto BMW e MERCEDES li bastonava su tutti i fronti dal confort di guida di una sportiva alla tenuta, accelerazione... ma FIAT fa SCHIFO e queste notizie noi italiani le cancelliamo...

Scusami, il fatto che dei dirigenti di aziende automobilistiche tedesche chiedano ai dirigenti di aziende concorrenti se per favore possono non esportare il loro prodotto in Germania mi sembra alquanto inverosimile. Posso chiederti la fonte di questa notizia?


147_tff_1975":35bnydkg ha detto:
sono fiero che una società come fiat nonostante il suo stesso paese, la definisca una "merda" sia riuscita arrivare dov'è adesso significa che forse che non è proprio una merda!!!

Non credo che il tono del topic sia quello di dire che la Fiat è una merda. Se vedi la mia firma noti quello che sto guidando.
Ma quando dici "la Fiat è riuscita ad arrivare dove è adesso" dovresti dare un'occhiata anche a qualche indicatore di bilancio: lo sai che la Fiat ha un indebitamento pari a circa il 600% del patrimonio netto? Hai idea di che cosa voglia dire?
Questo succede quando non fai utili, e se non fai utili vuol dire che forse stai sbagliando qualcosina (tra cui, forse, anche il prodotto che non è all'altezza delle aspettative del consumatore).

Se poi vuoi dire che noi italiani non capiamo il prodotto Fiat, allora guarda che in Germania, Francia e altrove è anche peggio...ma allora a chi le vogliamo vendere 'ste macchine? Ai marziani? (No, agli indiani :asd) )

Vedi, questo è un forum di appassionati Alfa (per lo più). Nonostante tutte le incazzature, la maggior parte di noi continuerà a comprare Alfa o Fiat.
Ma il dramma sono tutti quelli (e sono ormai tanti) che la Fiat non la vogliono neanche sentire nominare perché l'hanno provata e non gli è piaciuta o perché qualcuno gliene ha parlato male, o, se preferisci, perché non capiscono di auto, tutto quello che vuoi, ma alla fine quello che conta sono le quote di mercato.
O le hai, o sei fottuto...e se non le hai vuol dire che chi te le ha soffiate è stato più bravo di te.

E, tornando in topic, se i consumatori si lamentano degli scricchiolii in percentuale maggiore rispetto a quento avviene per le altre case (così la statistica è salva), allora devi migliorare, perché non tutti i consumatori sono appassionati e del fatto che la Fiat ha inventato il common rail se ne fregano.

Per concludere, per favore non spernacchiate chi si lamenta degli scricchiolii della 147.
Qualche dirigente Fiat in passato ha deciso che non era certo un problema e il risultato è quel famoso 600% di cui sopra. :wall)
 
147_tff_1975":hvenxqdw ha detto:
La mercedes nel 1980 elogia di essere la prima vettura al mondo ad adottare il sistema ABS, peccato che sia stato sviluppato nel CRF di TORINO per essere adotatto sulla UNO TURBO IE, ma poi non fatto in quanto i costi erano troppo elevati, ma magicamente 3 anni dopo esce la THEMA TURBO IE di serie con ABS identico a quello che montavano MERCEDES e SAAB, ma questo nessuno lo considera. Come nessuno considera che le SAAB di quegli anni erano solo delle THEMA modificate stilisticamente.

La Fiat ha sempre avuto delle idee geniali, l'Abs o il Common Rail o la filosofia di sviluppare più auto sullo stesso pianale sono invenzioni italiane che purtroppo non sono state portate avanti nel modo migliore.

Perchè vendere l'Abs ai concorrenti ?
Perchè non mantenere l'esclusiva sul Common Rail ?
Perchè il mercato digerisce bene che Leon Golf A3 abbiano lo stesso identico pianale e la stessa identica meccanica mentre la 147 viene denigrata perchè il suo pianale deriva da quello della Tipo (su cui sono state create Tipo Tempra Coupe Bravo Brava Marea Lybra 145 146 147 155 156) nonostante le ottime prestazioni dimostrate ?

Forse perchè è l'insieme dell'auto che va valutato, e non la singolarità delle idee e delle soluzioni tecniche.

Ricordo quando è stata presentata la 147 ... beh, non sono rimasto entusiasta delle finiture.
Poi ho provato una Distinctive serie 0, e son rabbrividito.
Quando c'è stato il restyling sono andato da un concessionario e son salito su una Distinctive in esposizione ... beh, mi sono chiesto "ma la Golf IV GTI 1.8 turbo 150cv del mio amico Marco che tanti mi fa rosicare che ha in più di questa ? NULLA ! Anzi ..."
E allora indovina un po' cosa ho preso ? (leggi la firma :p )

Vuol dire che se si vuole le cose fatte bene si riescono a fare.

Sono ottimista : 147 restyling 159 Brera Croma GPunto Panda Sedici sono sulla strada giusta :OK)
 
stenmark":3krmw9s8 ha detto:
147_tff_1975":3krmw9s8 ha detto:
a leggere questa discussione mi sembtra di essere tornato agli albori del forum quando usciva quasi giornalmente discussioni su golf, bmw, audi, vw e compagnia bella...

Io rimango del mio parere, noi italiani abbiamo sbagliato una cosa, non abbiamo fatto crescere il nostro prodotto come invece hanno fatto i nostri concorrenti, xkè noi abbiamo sempre elogiato i difetti e disprezzato i pregi.

La mercedes nel 1980 elogia di essere la prima vettura al mondo ad adottare il sistema ABS, peccato che sia stato sviluppato nel CRF di TORINO per essere adotatto sulla UNO TURBO IE, ma poi non fatto in quanto i costi erano troppo elevati, ma magicamente 3 anni dopo esce la THEMA TURBO IE di serie con ABS identico a quello che montavano MERCEDES e SAAB, ma questo nessuno lo considera. Come nessuno considera che le SAAB di quegli anni erano solo delle THEMA modificate stilisticamente.

Volgiamo parlare di motori, bene il TDI tanto ossannato da GOLF, AUDI e VOLKWASGEN non è altro che il predecessore del nostro JTD, con la differenza che non riesce ad avere una resa sportiva come il JTD (all'epoca era TD Turbo Diesel), ed ecco che mercedes tenta di comprare il progetto del JTD, ma fallisce stupidamente, ed entra BMW che lo acquista ma con un accordo con fiat lo rivende immediatamente a BOSCH, la quale sviluppa al CRF di TORINO, le sue evoluzioni ed nasce il primo JTD 105cv che montano sulla bravo, 145, 146...ma anche questo noi italiani non riusciamo a capirlo , se al posto di fossilizzarci a dire che la macchina fa schifo perchè scricciola, avvessimo detto è un gran macchina, con un ottimo motore, le vendite sarebbero salite, gli sviluppi per migliorare i difetti sarebbero stati evidenti e adesso avremmo potuto avere un prodotto che sotto il marchio FIAT avrebbe potuto competere degnamente...

Non capisco, quindi se la Fiat negli ultimi anni ha perso quote di mercato è colpa delle male lingue della gente che hanno detto che la macchina scricchiola, o, peggio ancora, perché i consumatori non capiscono niente?
Perdonami, ma nel mercato comanda il cliente. Se i clienti sono poco soddisfatti sei stata tu, azienda, incapace di soddisfare le loro aspettative. Punto.

Già è vero lei non ha soddisfatto le nostre aspettattive, ma noi abbiamo soddisfatto le sue? Hai mai partecipato alle presentazioni delle nuove vetture del marchio ai giornalisti? Non credo, altrimenti non ti meraviglieresti di questo. Se un giornale dice che il prodotto X fa schifo e altri dicono che non è il massimo, l'azienda può fare di tutto ma quel prodotto non lo venderai +, ma assistendo alla presentazione di un prodotto straniero magicamente tutti i giornalisti dicono che è bello...
Adesso lo chiedo a te, come faccio a dire che una macchina nazionale e buona se tutti i giornali dicono il contrario? o sono un pazzo o sono uno che non pensa con la testa degli altri ma con la mia, peccato che l'italiano medio non ragiona con la sua testa ma fa ragionare altri e accetta tacimente il pensiero detto da altri... ecco perchè le quote di mercato le perdiamo.
Sul fatto che sia una azienda incapace di soddisfare le aspettative del cliente o i miei dubbi, ma ovviamente è il mio misero pensiero che non conta nulla...

stenmark":3krmw9s8 ha detto:
147_tff_1975":3krmw9s8 ha detto:
Per la cronaca, visto che le FIAT FANNO SCHIFO, vi ricordo che nel 1990 la FIAT produsse una vettura chiamata COUPE', ci credete se vi dico che BMW e MERCEDES chiesero a FIAT se potevano evitare l'esportazione in GERMANIA? la richiesta non fu fatta per motivi di presa in giro, ma per il fatto che un macchina che non costava uno sproposito come appunto BMW e MERCEDES li bastonava su tutti i fronti dal confort di guida di una sportiva alla tenuta, accelerazione... ma FIAT fa SCHIFO e queste notizie noi italiani le cancelliamo...

Scusami, il fatto che dei dirigenti di aziende automobilistiche tedesche chiedano ai dirigenti di aziende concorrenti se per favore possono non esportare il loro prodotto in Germania mi sembra alquanto inverosimile. Posso chiederti la fonte di questa notizia?

dirigenti delle case tedesche, e dirigenti molto in alto della casa nazionale nostra, per te sarà fantascienza, per me è realtà... puoi crederci o no, ma la realtà e questa... non puoi nemmeno immaginare gli scambi che ci sono quotidianamente con le varie case...


stenmark":3krmw9s8 ha detto:
147_tff_1975":3krmw9s8 ha detto:
sono fiero che una società come fiat nonostante il suo stesso paese, la definisca una "merda" sia riuscita arrivare dov'è adesso significa che forse che non è proprio una merda!!!

Non credo che il tono del topic sia quello di dire che la Fiat è una merda. Se vedi la mia firma noti quello che sto guidando.
Ma quando dici "la Fiat è riuscita ad arrivare dove è adesso" dovresti dare un'occhiata anche a qualche indicatore di bilancio: lo sai che la Fiat ha un indebitamento pari a circa il 600% del patrimonio netto? Hai idea di che cosa voglia dire?
Questo succede quando non fai utili, e se non fai utili vuol dire che forse stai sbagliando qualcosina (tra cui, forse, anche il prodotto che non è all'altezza delle aspettative del consumatore).

Se poi vuoi dire che noi italiani non capiamo il prodotto Fiat, allora guarda che in Germania, Francia e altrove è anche peggio...ma allora a chi le vogliamo vendere 'ste macchine? Ai marziani? (No, agli indiani :asd) )

Vedi, questo è un forum di appassionati Alfa (per lo più). Nonostante tutte le incazzature, la maggior parte di noi continuerà a comprare Alfa o Fiat.
Ma il dramma sono tutti quelli (e sono ormai tanti) che la Fiat non la vogliono neanche sentire nominare perché l'hanno provata e non gli è piaciuta o perché qualcuno gliene ha parlato male, o, se preferisci, perché non capiscono di auto, tutto quello che vuoi, ma alla fine quello che conta sono le quote di mercato.
O le hai, o sei fottuto...e se non le hai vuol dire che chi te le ha soffiate è stato più bravo di te.

E, tornando in topic, se i consumatori si lamentano degli scricchiolii in percentuale maggiore rispetto a quento avviene per le altre case (così la statistica è salva), allora devi migliorare, perché non tutti i consumatori sono appassionati e del fatto che la Fiat ha inventato il common rail se ne fregano.

Per concludere, per favore non spernacchiate chi si lamenta degli scricchiolii della 147.
Qualche dirigente Fiat in passato ha deciso che non era certo un problema e il risultato è quel famoso 600% di cui sopra. :wall)

Sai qual'è il problema, che noi italiani sputtaniamo il nostro paese a i quattro venti, ma hai mai sentito di macchine tedesche vendute in germania che sono peggio delle nostre? No, e sai il motivo, xkè il tedesco è nazionalista preserva il paese da qualsiasi spece di attacco, e quindi queste notizie non trapelano, ma ti assicuro che in germania i problemi sono esattamente uguali hai nostri, e la macchina che viene venduta a noi che invece viene curata anche nella minimo particolare, cosa che oltre tutto fa la nostra casa verso le vetture estere... esempio il FAP da noi è come optional all'estero è di serie; i comandi al volante da noi nn sono di serie su tutte le versioni, all'estero si... xkè? Perchè se in italia fanno la stessa cosa la macchina viene giudicata inadeguata al prezzo, ma l'italiano spende quei soldi per comprare una bmw... questa è una macchina, al primo tagliando la prima sorpresa...una salassata che ti piega con un mandigo che ti incula...finisce la garanzia vai a fare una riparazione su un componente della macchina rete BMW è inavvicinabile, fuori devi pregare che ti faccio il lavoro in maniera giusta... ma in tanto non ho comprato quel bidone italiano che costa uguale... strano il cliente vero pronto a sputare sentenze che decretano la morte di un marchio, ma spede gli stessi soldi anche di più per una vettura straniera, senza sapere che in germania la situazione è la stessa, in francia idem, spagna, inghilterra, giappone...quindi chi sbaglia gli altri o noi? io a dire che non siamo capaci di mantenere il nostro brand e difenderlo o gli altri capaci di difenderlo allo stremo? Hai mai provato a chiedere come si trova con la sua golf del 1985, o il bmw...ti diranno benissimo e sai cosa dice l'italiano alla stessa domanda è una macchina piena di problemi...ma come fai a dire una cosa del genere tieni duro di fronte a lui e sfogati con altre persone della tua nazione sul fatto che la macchina fa schifo ma non con uno straniero...
 
mi astengo dai miei soliti interventi fiume.
Posso solo dire alcune cose:

1. se neanche + il mercato domestico hanno in Fiat, un motivo (anzi, tanti) ci sarà. Se poi alla fiat maniera si vuole fare come gli struzzi e dire che "c'è esterofilia" bene si accomodino, così è la volta che si vende tutto alla Tata

2. personalmente ho sempre auto auto italiane, tutte alfa tranne una fiat, e la vettura che mi sta facendo dannare è la 147 comperata oltretutto quando credevo fosse maturo (invece mi pare solo che decotto e fatto su come viene e trattato come gli pare)

3. premesso che la qualità a pari prezzoè livellata fra fiat e concorrenza, il nostro servizio assistenza (come gruppo, salvo eccezioni) è di tipo bulgaro o rumeno. In casa d'altri salteranno pure gli iniettori pompa, ma quantomeno le cagate le risolvono, quà ti vendono una macchina nuova coi tergi consumati la sera prima e la mattina già se mugugni ti dicono "è usura" (cose successe).

4. il fatto che fiat non abbia soldi etc. è usato troppo come scusante, se non ne hanno vuol dire che non sanno fare quello che devono, punto e basta, e come ogni industria privata se la devono prendere con loro stessi. Se invece di manager sbagliati (cantarella, fresco) con liquidazioni miliardarie avessero pensato ad avere gente con le palle quadre starebbero meglio loro.

5. a me non frega niente, come cliente, che la fiat non abbia soldi e quindi faccia prodotti fasulli. Se non è capace di fare prodotti degni del prezzo e non glieli comprano + e quindi chiude, non mi sentirò certo responsabile. Fino a prova del contrario è il produttore che è responsabile del prodotto che da al cliente non viceversa. Una cosa è sostenere il prodotto italiano, una cosa è essere ciechi e non riflettere.

6. se la casa non è in grado di dare un prodotto e assisterlo, che vada a fare dell'altro.
 
JackAubrey":2ykdf4t1 ha detto:
Perchè il mercato digerisce bene che Leon Golf A3 abbiano lo stesso identico pianale e la stessa identica meccanica mentre la 147 viene denigrata perchè il suo pianale deriva da quello della Tipo (su cui sono state create Tipo Tempra Coupe Bravo Brava Marea Lybra 145 146 147 155 156) nonostante le ottime prestazioni dimostrate ?

Facile: perchè i risultati nel tempo sono stati tutt'altro che soddisfacenti.

Sul piano delle sinergie industriali l'utilizzo del pianale Tipo è stato un successo completo, ma sul piano qualitativo è stato un mezzo disastro e (a detta di molti analisti, e io concordo con loro) una delle cause primarie dell'attuale dissesto della Fiat.

Si è preteso di fare vetture radicalmente diverse sulla stessa base con minime variazioni. Questo concetto deve essere curato alla perferzione per funzionare e in Fiat non ci sono riusciti per nulla.

Qualche esempio?

- il pianale Tipo non era e non è concettualmente adatto a vetture con determinate prestazioni e configurazioni. Fiat Coupè Turbo 16v e 20v, GTV/Spider 2.0 V6 Turbo e 3.0 V6 avevano dei comportamenti al limite piuttosto scadenti perchè la rigidità del pianale era inadeguata alle prestazioni.

- la 155, specie nelle versioni più potenti, aveva dei vistosi problemi di guidabilità al limite dovuti all'adozione del telaietto ausiliario al retrotreno. Questa soluzione si era resa necessaria per avere un asse posteriore almeno un pò più raffinato delle soluzioni adottate per Fiat e Lancia, meno corsaiole, ma aveva reso l'intero retrotreno molto lento nelle reazioni e sensibile ai trasferimenti in fase di rilascio. Chi ha guidato una 155 andando forte nel misto _e_ ammette onestamente le cose sa benissimo che si comportava come una "Tipo con l'assetto".

- 156 e 147 si sono salvate grazie all'architettura delle sospensioni molto raffinata, e al fatto che il pianale sotto di loro è stato talmente modificato da somigliare poco o nulla a quello originale.

- la prima generazione di vetture nate dal progetto Tipo soffriva di spaventose crisi di identità stilistica. Tempra, Dedra e 155 erano pressochè indistinguibiili di tre quarti posteriore, e la 155 aveva un abnorme scompenso nell'equilibrio della fiancata dovuto alle proporzioni sbagliate tra il complesso ruote/passaruote e la linea di cintura (le ruote sembravano sempre "troppo piccole").

La maggior parte delle persone invece ignora che l'Audi TT era a tutti gli effetti una Golf GTI ricarrozzata, e che la "nobile" Audi A4 condivide tutto ciò che non si vede con una Skoda Octavia. Bisogna dare atto al gruppo VAG di avere implementato nel modo giusto un'idea presa da altri.

Detto questo non dimentichiamo che oggi la Volkswagen è in profonda crisi...
 
147_tff_1975":3elqq3nd ha detto:
Già è vero lei non ha soddisfatto le nostre aspettattive, ma noi abbiamo soddisfatto le sue?

ehm, massimo rispetto :fluffle) ma non condivido quasi nulla di quello che dici, in particolare la frase sopra

Da quando in qua chi compra deve soddisfare le aspettative di chi vende?

Credo che i 6 punti dell'intervento di FUSI dicano tutto.
O si lavora come si deve o ciccia.

Chi vuol stare sul mercato deve seguire le regole imposte dal mercato. Fine della storia!
 
JackAubrey":2e9tb6ap ha detto:
147_tff_1975":2e9tb6ap ha detto:
La mercedes nel 1980 elogia di essere la prima vettura al mondo ad adottare il sistema ABS, peccato che sia stato sviluppato nel CRF di TORINO per essere adotatto sulla UNO TURBO IE, ma poi non fatto in quanto i costi erano troppo elevati, ma magicamente 3 anni dopo esce la THEMA TURBO IE di serie con ABS identico a quello che montavano MERCEDES e SAAB, ma questo nessuno lo considera. Come nessuno considera che le SAAB di quegli anni erano solo delle THEMA modificate stilisticamente.

La Fiat ha sempre avuto delle idee geniali, l'Abs o il Common Rail o la filosofia di sviluppare più auto sullo stesso pianale sono invenzioni italiane che purtroppo non sono state portate avanti nel modo migliore.

Perchè vendere l'Abs ai concorrenti ?
Perchè non mantenere l'esclusiva sul Common Rail ?
Perchè il mercato digerisce bene che Leon Golf A3 abbiano lo stesso identico pianale e la stessa identica meccanica mentre la 147 viene denigrata perchè il suo pianale deriva da quello della Tipo (su cui sono state create Tipo Tempra Coupe Bravo Brava Marea Lybra 145 146 147 155 156) nonostante le ottime prestazioni dimostrate ?

Forse perchè è l'insieme dell'auto che va valutato, e non la singolarità delle idee e delle soluzioni tecniche.

Ricordo quando è stata presentata la 147 ... beh, non sono rimasto entusiasta delle finiture.
Poi ho provato una Distinctive serie 0, e son rabbrividito.
Quando c'è stato il restyling sono andato da un concessionario e son salito su una Distinctive in esposizione ... beh, mi sono chiesto "ma la Golf IV GTI 1.8 turbo 150cv del mio amico Marco che tanti mi fa rosicare che ha in più di questa ? NULLA ! Anzi ..."
E allora indovina un po' cosa ho preso ? (leggi la firma :p )

Vuol dire che se si vuole le cose fatte bene si riescono a fare.

Sono ottimista : 147 restyling 159 Brera Croma GPunto Panda Sedici sono sulla strada giusta :OK)

e esattamente questo che volevo direi io... ma andaimo pre gradi...

partiamo dalle domande:

1) l'ABS al momento che fiat lo sviluppo non aveva una vettura su cui giustificare una spesa come quella, quindi + di non usarlo a veduto il prdotto (non il progetto) a mercedes, la quale lo ha fatto suo, ma non è riuscito a brevettarlo, in quanto lo aveva già fatto fiat, infatti mercedes pagò fiat e continua a pagarla per l'uso del sistema. Non si sono fermati sul guadagno immediato ma su quello alla distanza.

2) Anche qui il nostro mercato non era pronto a diesel sportivi, cosa che invece l'estero già aveva, noi avevamo il concetto di diesel come macchina che serve per macinare km e non in sportività, lenta fumosa, insoma una macchina piatta. Anche qui cedettero il prodotto, ma non il progetto, che se non ricordo male ebbe la stessa vità dell'ABS.

3) Perchè noi appassionati sappiamo questo, ma la popolazione media non sa che le case per risparmiare, anche all'estero usano gli stessi pianali, da noi viene visto come evitare uno sviluppo ulteriore e di conseguenza va a discapito della macchina stessa che viene detta non essere all'altezza delle concorrenti cosa non vera in quanto anche lo derivano dalle progenitrici.

Anche io alla presentazione della 147 prima serie non mi piacque subito, ma poi inizia a documentarmi su essa, a confrontare i vari modelli anche concorrenti in circolazione, la provai da amici, con l'aiuto di concessionari, collaudatori, e mi accorsi che questa macchina aveva una qualità che le altre non avevano, permetteva errori senza metterti in difficolta di guidarla, cosa che la golf ad esempio non eguagliava, complice motori + soft o dotazioni non all'altezza e il prezzo a parita di allestimento era abissale...mi piacque e la scelsi...a breve sarò alla seconda...ma prima dil oro ci sono state, UNO, PUNTO prima serie, PUNTO seconda serie, STILO... tutte vetture che non mi hanno mai deluso...

Ora vedo le macchina che stanno uscendo, la panda una ottima macchina, o meglio una ottima city car, ma che ti permette già in due di andare a fare un viaggetto fuori porta comoda confortevole anche in 4... la cross provata su tracciato tecnico mi ha lasciato sbalordito per la faciltà di guida e il modo di tirarti fuori dalle situazioni più difficili; GRANPUNTO e gran macchina sembra un 147 più piccola comoda scattante ottima la tenuta la guidabilità, qualche appunto da fare sull'impianto frenante, ma comunque nel totalità una macchina media ottima per la famiglia media di 3persone, la stilo lo avuta per quanto la mia avesse tutti i difetti del mondo, sono comunque contente della vettura, bel motore e la dotazioen e il confort per me su quella macchina sono senza paragoni, peccatto la 5porte non sia bella come la 3, ma la multiwagon cavoli e davero spaziosa e considerare che è un pianale nuovo; la sedici ottima vettura nata con l'aiuto della suzuki, concepita su pianale nuovo adotta trazione derivata dal vitara su motorizzazione e allestimenti fiat, provata anche questa come la panda cross mi ha stupito come sia facile da condurre anche su terreni a me sconopsciuti come il fuori strada...

Questo e se non è ripresa, se non è dimostrazione di cosa una casa per quanto sia in alto mare sta facendo verso la sua clientela non saprei come definirlo...
 
stenmark":122f7un1 ha detto:
Non capisco, quindi se la Fiat negli ultimi anni ha perso quote di mercato è colpa delle male lingue della gente che hanno detto che la macchina scricchiola, o, peggio ancora, perché i consumatori non capiscono niente?
Perdonami, ma nel mercato comanda il cliente. Se i clienti sono poco soddisfatti sei stata tu, azienda, incapace di soddisfare le loro aspettative. Punto.
certamente, ma rimane il fatto che il nostro è un paese eccessivamente esterofilo. :KO)
 
Il FUSI":2c56hwbb ha detto:
mi astengo dai miei soliti interventi fiume.
Posso solo dire alcune cose:

1. se neanche + il mercato domestico hanno in Fiat, un motivo (anzi, tanti) ci sarà. Se poi alla fiat maniera si vuole fare come gli struzzi e dire che "c'è esterofilia" bene si accomodino, così è la volta che si vende tutto alla Tata

2. personalmente ho sempre auto auto italiane, tutte alfa tranne una fiat, e la vettura che mi sta facendo dannare è la 147 comperata oltretutto quando credevo fosse maturo (invece mi pare solo che decotto e fatto su come viene e trattato come gli pare)

3. premesso che la qualità a pari prezzoè livellata fra fiat e concorrenza, il nostro servizio assistenza (come gruppo, salvo eccezioni) è di tipo bulgaro o rumeno. In casa d'altri salteranno pure gli iniettori pompa, ma quantomeno le cagate le risolvono, quà ti vendono una macchina nuova coi tergi consumati la sera prima e la mattina già se mugugni ti dicono "è usura" (cose successe).

4. il fatto che fiat non abbia soldi etc. è usato troppo come scusante, se non ne hanno vuol dire che non sanno fare quello che devono, punto e basta, e come ogni industria privata se la devono prendere con loro stessi. Se invece di manager sbagliati (cantarella, fresco) con liquidazioni miliardarie avessero pensato ad avere gente con le palle quadre starebbero meglio loro.

5. a me non frega niente, come cliente, che la fiat non abbia soldi e quindi faccia prodotti fasulli. Se non è capace di fare prodotti degni del prezzo e non glieli comprano + e quindi chiude, non mi sentirò certo responsabile. Fino a prova del contrario è il produttore che è responsabile del prodotto che da al cliente non viceversa. Una cosa è sostenere il prodotto italiano, una cosa è essere ciechi e non riflettere.

6. se la casa non è in grado di dare un prodotto e assisterlo, che vada a fare dell'altro.

Però complimenti... :KO)

ma perchè hai comprato una 147 e magari non hai comprato una una golf, una BMW, un AUDI, UNA TATA... infodo forse loro sarebbero le macchine che nn ti danno problemi no...

Hai scritto 6 punti che non dico assolutamente nulla apparte spallare merda su un marchio che credo sia anche sopra la tua testa...

Quindi stando al tuo discorso, new panda, sedici, croma, 159, brera, spider, grande punto sono tutte delle merde...ripeto passa al marchio estero forse ti sentirai meglio... :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Il FUSI":1knze6fj ha detto:
mi astengo dai miei soliti interventi fiume.
Posso solo dire alcune cose:

1. se neanche + il mercato domestico hanno in Fiat, un motivo (anzi, tanti) ci sarà. Se poi alla fiat maniera si vuole fare come gli struzzi e dire che "c'è esterofilia" bene si accomodino, così è la volta che si vende tutto alla Tata

2. personalmente ho sempre auto auto italiane, tutte alfa tranne una fiat, e la vettura che mi sta facendo dannare è la 147 comperata oltretutto quando credevo fosse maturo (invece mi pare solo che decotto e fatto su come viene e trattato come gli pare)

3. premesso che la qualità a pari prezzoè livellata fra fiat e concorrenza, il nostro servizio assistenza (come gruppo, salvo eccezioni) è di tipo bulgaro o rumeno. In casa d'altri salteranno pure gli iniettori pompa, ma quantomeno le cagate le risolvono, quà ti vendono una macchina nuova coi tergi consumati la sera prima e la mattina già se mugugni ti dicono "è usura" (cose successe).

4. il fatto che fiat non abbia soldi etc. è usato troppo come scusante, se non ne hanno vuol dire che non sanno fare quello che devono, punto e basta, e come ogni industria privata se la devono prendere con loro stessi. Se invece di manager sbagliati (cantarella, fresco) con liquidazioni miliardarie avessero pensato ad avere gente con le palle quadre starebbero meglio loro.

5. a me non frega niente, come cliente, che la fiat non abbia soldi e quindi faccia prodotti fasulli. Se non è capace di fare prodotti degni del prezzo e non glieli comprano + e quindi chiude, non mi sentirò certo responsabile. Fino a prova del contrario è il produttore che è responsabile del prodotto che da al cliente non viceversa. Una cosa è sostenere il prodotto italiano, una cosa è essere ciechi e non riflettere.

6. se la casa non è in grado di dare un prodotto e assisterlo, che vada a fare dell'altro.

Però complimenti... :KO)

ma perchè hai comprato una 147 e magari non hai comprato una una golf, una BMW, un AUDI, UNA TATA... infodo forse loro sarebbero le macchine che nn ti danno problemi no...

Hai scritto 6 punti che non dico assolutamente nulla apparte spallare merda su un marchio che credo sia anche sopra la tua testa...

Quindi stando al tuo discorso, new panda, sedici, croma, 159, brera, spider, grande punto sono tutte delle merde...ripeto passa al marchio estero forse ti sentirai meglio... :ka) :ka) :ka) :ka)
 
stenmark":33s7plew ha detto:
Mi dispiace ma devo contraddirti:

- ho avuto 2 BMW e non scricchiolavano neanche a prenderle a martellate
- giro spesso da passeggero su una Golf e non scricchiola neanche lei

La 147 (ottima vettura per tanti aspetti) scricchiola da far schifo. Mai posseduto una macchina così piena di rumorini!
La mia esperienza:

- BMW 318 "vecchio": scricchiolava più della mia 147
- Serie-1 120d (solo in prova): scricchiolava più della mia 147
- Sportcoupe: scricchiola (il realtà cigola principalmente ) 10 volte più della mia 147
- Carrera 997 S: scricchiola circa come la mia 147

Ma mettetevi bene in testa che gli scricchiolii non possono essere assimilati alle CARATTERISTICHE (più o meno accessori, maggiore o minore pregio dei materiali, ecc) per dire "Ma noi abbiamo la tenuta di strada".
Gli scricchiolii sono un DIFETTO. Amen!

:KO)
Vallo a dire sul forum Audi o VW, purtroppo non posso linkare le lamentele... :lol:
 
DriftSK":emp5odr9 ha detto:
JackAubrey":emp5odr9 ha detto:
Perchè il mercato digerisce bene che Leon Golf A3 abbiano lo stesso identico pianale e la stessa identica meccanica mentre la 147 viene denigrata perchè il suo pianale deriva da quello della Tipo (su cui sono state create Tipo Tempra Coupe Bravo Brava Marea Lybra 145 146 147 155 156) nonostante le ottime prestazioni dimostrate ?

Facile: perchè i risultati nel tempo sono stati tutt'altro che soddisfacenti.

Sul piano delle sinergie industriali l'utilizzo del pianale Tipo è stato un successo completo, ma sul piano qualitativo è stato un mezzo disastro e (a detta di molti analisti, e io concordo con loro) una delle cause primarie dell'attuale dissesto della Fiat.

Si è preteso di fare vetture radicalmente diverse sulla stessa base con minime variazioni. Questo concetto deve essere curato alla perferzione per funzionare e in Fiat non ci sono riusciti per nulla.

Qualche esempio?

- il pianale Tipo non era e non è concettualmente adatto a vetture con determinate prestazioni e configurazioni. Fiat Coupè Turbo 16v e 20v, GTV/Spider 2.0 V6 Turbo e 3.0 V6 avevano dei comportamenti al limite piuttosto scadenti perchè la rigidità del pianale era inadeguata alle prestazioni.

- la 155, specie nelle versioni più potenti, aveva dei vistosi problemi di guidabilità al limite dovuti all'adozione del telaietto ausiliario al retrotreno. Questa soluzione si era resa necessaria per avere un asse posteriore almeno un pò più raffinato delle soluzioni adottate per Fiat e Lancia, meno corsaiole, ma aveva reso l'intero retrotreno molto lento nelle reazioni e sensibile ai trasferimenti in fase di rilascio. Chi ha guidato una 155 andando forte nel misto _e_ ammette onestamente le cose sa benissimo che si comportava come una "Tipo con l'assetto".

- 156 e 147 si sono salvate grazie all'architettura delle sospensioni molto raffinata, e al fatto che il pianale sotto di loro è stato talmente modificato da somigliare poco o nulla a quello originale.

- la prima generazione di vetture nate dal progetto Tipo soffriva di spaventose crisi di identità stilistica. Tempra, Dedra e 155 erano pressochè indistinguibiili di tre quarti posteriore, e la 155 aveva un abnorme scompenso nell'equilibrio della fiancata dovuto alle proporzioni sbagliate tra il complesso ruote/passaruote e la linea di cintura (le ruote sembravano sempre "troppo piccole").

La maggior parte delle persone invece ignora che l'Audi TT era a tutti gli effetti una Golf GTI ricarrozzata, e che la "nobile" Audi A4 condivide tutto ciò che non si vede con una Skoda Octavia. Bisogna dare atto al gruppo VAG di avere implementato nel modo giusto un'idea presa da altri.

Detto questo non dimentichiamo che oggi la Volkswagen è in profonda crisi...

bene bisogna anche tenere presente che quando fiat fece le prime auto con lo stesso pianale, be non eravamo proprio in uan situazione buona per fare queste prove...
 
Il FUSI":298l5n34 ha detto:
5. a me non frega niente, come cliente, che la fiat non abbia soldi e quindi faccia prodotti fasulli. Se non è capace di fare prodotti degni del prezzo e non glieli comprano + e quindi chiude, non mi sentirò certo responsabile. Fino a prova del contrario è il produttore che è responsabile del prodotto che da al cliente non viceversa. Una cosa è sostenere il prodotto italiano, una cosa è essere ciechi e non riflettere.
Vabbè allora come la mettiamo con questo?

Lo scorso venerdi ho ritirato la A3 TDI con il nuovo motore da 170 CV, dopo aver venduto l'altra A3 con il motoreda 140 CV.
Ho gia' fatto 2000 km va detto che l'incremento nell'erogazione della potenza e' migliorato di molto: piu' fluida e pronta.

Peccato che dopo soli 200 km si sono accese 2 spie e la centralina e' andata in funzionalita' ridotta.....
Crolla anche il mito Audi? ;)
 
147_tff_1975":132uertd ha detto:
Però complimenti... :KO)

ma perchè hai comprato una 147 e magari non hai comprato una una golf, una BMW, un AUDI, UNA TATA... infodo forse loro sarebbero le macchine che nn ti danno problemi no...

Hai scritto 6 punti che non dico assolutamente nulla apparte spallare merda su un marchio che credo sia anche sopra la tua testa...

Quindi stando al tuo discorso, new panda, sedici, croma, 159, brera, spider, grande punto sono tutte delle merde...ripeto passa al marchio estero forse ti sentirai meglio... :ka) :ka) :ka) :ka)

Encomiabile che un coordinatore di zona parta così a testa bassa, per fortuna che il tuo Presidente con cui parlavo anche l'altro pomeriggio al telefono mi conosca e sappia quanto fuori strada sei.
In primo luogo l'ho comprata proprio perchè la reputavo PARI alla concorrenza se non meglio. Io poi viaggio in Alfa da una vita (e sulla testa, il marchio, ma molto sopra che manco lo vedi, semmai ce l'hai tu, quando parli di Alfismo vedi di scoprire prima con chi parli, chiaro? Così, consiglio per la prossima volta) e ci volevo viaggiare di nuovo avendo cmq esigenze diverse dal passato e volendo un'auto nuova. E fino a che una cosa NON CE L'HAI non puoi sapere come è e come andrà. Nel mio caso mi sono posto in antitesi con quanto era l'opinione sulle auto italiane nel periodo in cui presi la Punto (di crisi per Fiat) e anche la 147, solo che con la Punto i difetti erano trascurabili, con la 147 no........ hai ragione cmq col senno di poi sicuramente la comprerei, anche perchè dover viaggiare con la stessa auto con cui viaggia gente che non vede il reale e si permette (se mi dici su che base o mi contesti sui fatti forse è meglio) di dire che spalo merda gratuita in effetti mi da fastidio.....
Io ho sempre detto in giro che come brand Fiat loro stanno investendo e stanno andando bene, come Alfa non han assolutamente azzeccato MAI al millimetro e ultimamente 939 e via discorrendo mi stanno facendo sfiduciare + di quanto ero sfiduciato con la 155...... sei padrone di non pensarla così, ma sicuramente non hai diritto di pensare che se per te questi nuovi prodotti sono ottimi lo siano davvero in assoluto o debbano esserlo per tutti.
 
InterNik":15p3xos1 ha detto:
Lo scorso venerdi ho ritirato la A3 TDI con il nuovo motore da 170 CV, dopo aver venduto l'altra A3 con il motoreda 140 CV.
Ho gia' fatto 2000 km va detto che l'incremento nell'erogazione della potenza e' migliorato di molto: piu' fluida e pronta.

Peccato che dopo soli 200 km si sono accese 2 spie e la centralina e' andata in funzionalita' ridotta.....
Crolla anche il mito Audi? ;)

Gli han risolto il problema? Ma secondo te preferivo le spie accese dei fari (mai fatta controllare peraltro) della cupsport del mio amico o i miei problemi forse un po' + seri dei freni?
Le riusciamo a vedere le differenze fra seccature e problemi o no?
 
DriftSK":2265jk8m ha detto:
Detto questo non dimentichiamo che oggi la Volkswagen è in profonda crisi...

Epperchè ?

Perchè sta facendo la stessa cosa che ha fatto Fiat negli anni '90 : non ha più la stessa attenzione per i particolari.

Vedendo le maniglie della Polo della mia ragazza, mai e poi mai prenderò una Vw, meglio la 147 o la GPunto !

P.S.: ho avuto per ben 13 anni la Golf II GL 1600cc diesel ... fantastica, ed era veramente un po' di spanne sopra alla Tipo ... e nel complesso Golf III e Golf IV, sino alla 147 restyling, sono sempre state un po' meglio di 145 146 Bravo Brava Delta II e Stilo
 
Il FUSI":349qz5s2 ha detto:
Gli han risolto il problema?
Per ora no
Ma secondo te preferivo le spie accese dei fari (mai fatta controllare peraltro) della cupsport del mio amico o i miei problemi forse un po' + seri dei freni?
Le riusciamo a vedere le differenze fra seccature e problemi o no?
Per me una centralina in recovery dopo 200km per auto nuovissima è un problema più che serio, per te no?

Mi sembra mooolto più grave di un set di pastiglie freno che determinano disastri...

E questa è solo l'ultimo post che c'è, ma ve ne sono innumerevoli...

Uno per tutti...
Ora non voglio essere il solito Audista deluso, ma davvero mi chiedo se vale ancora la pena comprare Audi.
Inutile rifare la lista dei difetti (piccoli e/o grandi, quelli li sappiamo tutti, purtroppo)... ma che almeno l'assemblaggio sia degno di una tedesca sarebbe chiedere troppo?
 
Top