vexator":2jj1dxof ha detto:Officina Torelli":2jj1dxof ha detto:vexator":2jj1dxof ha detto:ciccio, quindi se il bel torello mi fa una rimappa devo tornare dall'istallatore del gas per la rimappatura della centralina del GPL?
In teoria NO, perchè la centralina del gas, leggendo i valori di quella originale, dovrebbe adattare di conseguenza i tempi di iniezione.
In pratica ti dico SI, ogni volta che abbiamo ritoccato la mappa a Francesco, c'è semrpe stato bisogno di aggiornare la centralina del gas :OK)
ti chiami ciccio per caso? :asd)
Lui no ma io si... :sarcastic)
Ti rispondo subito, quello che dice Salvatore è giusto solo in parte, xkè l'installatore mi spiegò che si la centralina gpl è autoaggiornante, ma alcuni parametri vanno corretti manualmente.
Ti porto un esempio, quando cambiai il tubo di aspirazione con quello GTA dopo un pò mi si accese la spia "avaria motore", (ovviamente non potevo sapere che il problema era causato dal tubo...) facile immaginare che mi prese un accidente, il mio ex meccanico non sapeva darmi una spiegazione anche perchè la macchina non mi dava problemi, e quindi altro non faceva che spegnermi la spia, ma ovviamente dopo un pò di tempo si riaccendeva...
Poi conobbi Giovanni e Salvatore Torelli e cmq le cose non cambiarono :sarcastic) ma perlomeno capimmo che il problema era da attribuire all'impianto a gas, xkè la spia si accendeva solo quando camminavo a gpl.
Per cui riportai la macchina all'impiantista e gli spiegai il problema (senza dirgli del tubo), gliela lasciai una mattinata e mi risolse il problema spiegandomi che la causa scatenante era stata la sostituzione del tubo originale con quello gta, perchè essendo più grosso permetteva un'affluenza d'aria maggiore la quale aveva ovviamente cambiato i parametri originali, e in quell'occasione mi spiegò che alcuni parametri si autoaggiornano altri no, stesso discorso quando rimappai...
claro???