Il mondo delle armi - [FOTO+VIDEO inside!] - Novità per intenditori a pag. 8

Capito perfettamente... immaginavo fosse così, per lo meno ci speravo che non collezionaste armi per il gusto di sapere che possono uccidere...

:OK)

alla passione non si comanda!
 
Scopro solo oggi questa discussione, è bello vedere che qua si parla di tutto!!
Non mi definisco un appassionato di armi, ma mi affascinano moltissimo...
Mio padre ha una pistola (scusate il gergo...) e diversi fucili...
Leggendo le varie pagine, ho visto che gli appassionati sono parecchi, e spero di poter imparare qualcosa!!
La pistola è una Beretta 98FS 9x21 (o per lo meno, così c'è scritto sopra :p ) sapete dirmi quali sono le sue caratteristiche, in cosa differisce dalla Beretta 92 SB SF che avete citato, giusto per acculturarmi un po!!

Purtoppo a marzo mi sono spezzato una clavicola in due punti e quindi non so quanto sarò mai in grado di maneggiare delle armi efficacemente, ccredo purtroppo sarà una limitazione, ma spero in delle smentite :)
Mi piacerebbe accompagnare mio padre in poligono e sparare qualche colpo!!

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano a conoscere meglio questo mondo!! ;)
 
Triplo":3rnkpvzs ha detto:
Mi sapete dare qualche info sul conseguimento del porto d'armi??
Costi, modalità...
Grazie!!

Se hai espletato il servizio militare, devi presentarti c/o questura della tua provincia, e formulare richiesta di ottenimento di un porto d'armi ad uso sportivo (l'unico concesso ai civili - senza particolari motivazioni legate a professione e/o impiego) Ti serviranno il certificato medico, alcune fototessere, marche da bollo, un casellario giudiziale in carta bollata (non mi ricordo se lo stato di famiglia). Ad ogni modo in questura ti sapranno dare corrette e puntuali informazioni.

Se non hai espletato il servizio di leva, devi frequentare c/o un poligono di tiro il corso di maneggio armi, dove imparerai alcune nozioni di storia delle armi da fuoco, nozioni base di balistica, definizioni, funzionamento etc. Imparerai il maneggio in sicurezza dell'arma corta e dell'arma lunga, e ti insegneranno a superare le più comuni difficoltà incontrabili in linea di tiro.
Dovrai poi sostenere un esamino scritto, con relativa prova pratica di montaggio/smontaggio, un esame pratico di tiro con pistola, ed un esame pratico di tiro con carabina.
E' più facile a farsi che a dirsi, in quanto il tutto ti porta via tre sabati pomeriggio (almeno a me)!

Il costo, se comprendiamo il corso al poligono, carte cartine e corsette varie, si aggira attoro ai 200/250 euro, dove poi devi sommare un'iscrizione al poligono di tiro al bersaglio (se usi canna rigata), oppure l'iscrizione al campo di tiro (se vuoi cimentarti con i piattelli)!

:OK)
 
Non ho fatto il servizio militare, quindi prima devo fare il corso al poligono e poi andare in questera a chiedere il porto d'armi giusto??
Pensavo fosse complicato come per un mio amico che va a caccia, a lui hanno fatto l'esame orale e mi parlava di cose abbastanza improponibile...

Mi pare strano che nn ci siano perizie su chi richiede il porto d'armi comunque...cioè, chi gli garantisce che io non sia un pazzo schizofrenico???? :matto)
 
Triplo":1bnhnjao ha detto:
Non ho fatto il servizio militare, quindi prima devo fare il corso al poligono e poi andare in questera a chiedere il porto d'armi giusto??

Senza il corso non puoi ottenere il certificato di "idoneità al maneggio armi" implicito nella documentazione di congedo.

Triplo":1bnhnjao ha detto:
Pensavo fosse complicato come per un mio amico che va a caccia, a lui hanno fatto l'esame orale e mi parlava di cose abbastanza improponibile...

Se vogliamo parlare di ottenimento della licenza di caccia è proprio tutto un altro paio di maniche......................

Triplo":1bnhnjao ha detto:
Mi pare strano che nn ci siano perizie su chi richiede il porto d'armi comunque...cioè, chi gli garantisce che io non sia un pazzo schizofrenico???? :matto)

Casellario giudiziale in carta bollata e certificato medico rilasciato dall'ASS di competenza, non ti sembrano una "perizia"?

:D
 
:rotolo) ho scoperto solo dopo che c'era la perizia!! ^^
Adesso ho contattato il poligono più vicino a casa mia, appena mi rispondo conto di iniziare il mio iter da tiratore sportivo :p
(immagino non si dica così!!)
 
maxxis":dgtdtulr ha detto:
Ciao a tutti..leggo ora topic e mi butto nella mischia..sono appassionato di lame...posseggo diversi coltelli tra cui un coltello della E.R. modello Fulcrum e lo porto con me quando faccio escursioni in montagna, guarda le foto: http://www.extremaratioknivesdivision.e ... ulcrum.htm

Poi sto per comprare una katana...devo solo capire prezzo, etc etc....


Un saluto a tutti...

Ciao Maxxis, Benvenuto!!! :nod)
Questo è il mio: :asd)

Extrema Ratio "Col Moschin"
 
:elio) :elio)

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/TWJp14tkBlU" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>
 
Un tread veramente interessante!

Entro anche io nel novero degli appassionati di armi da fuoco, ho prestato il servizio militare essendone stato orgoglioso, ho sparato con l'MG!!!(oltre che col garand e col FAL :rotolo) e la beretta 92), chissà che un domani non possa farmi dare il porto d'armi...

Volevo porre una domanda a chi ne capisce: secondo voi, tra una COLT ed una Smith & Wesson, a parità di gamma (facciamo una Colt Python .357 rispetto ad una equivalente S&W), quale delle due é 'pensata e rifinita' per una maggiore godibilità di tiro?
Mi spiego, un confronto tipo Mercedes/BMW sulla sportività di guida (credo ke gli appassionati mi capiranno...).
Tempo fa su un libro avevo letto che x quanto le colt siano ottime, le S&W hanno una funzionalità del tiro in doppia azione insuperabile. Chi le ha provate mi sa dare un parere?

Comunque -senza averla provata purtroppo- trovo la Python una dei migliori revolver esistenti
 
Top