Il mercato si è invertito (da Diesel a benzina)

Re: Lungo...moooooolto lungo!

maximus71":2vga802w ha detto:
In finale, ragazzi, il potere in mano lo abbiamo noi.
Cominciamo a chiederci se è effettivamente utile prendere la macchina, spesso due passi a piedi fanno bene alla salute ed al portafoglio.
Cominciamo a chiederci se sono necessari 100-150-200-250 cavalli e cilindrate abbominevoli.
Cominciamo a chiederci se è per forza necessario arrivare "prima"...ma prima di che? prima di cosa? Non è che magari spegnere la TV 10 minuti prima ed uscire in anticipo ci fa risparmiare qualcosa?
Se tutto quanto detto sopra è necessario, allora questa necessità ha un costo e come tale va sopportato.
E Se poi queste necessità si reputano primarie, allora aumentiamo i ticket ai poveracci che si ammalano ma abbassatemi per carità di 20 cents il litro di carburante!!! :grazie)

Max.

Per ampi tratti condivido il tuo discorso :OK) .
Però visto che il discorso del post era partito inizialmente considerando la situazione che si sta venendo a figurare in Italia o cmq nel nostro continente, in tutta sincerità, nella parte che ti ho messo in grassetto, mi viene da farti notare una cosa: il discorso che hai fatto calzerebbe a pennello più che a noi ad un paese nel mondo in cui il parco auto circolante è costituito essenzialmente da motori 3.0 benzina V6/V8 a salire fino ad arrivare a cilindrate da 5.0 benzina posti in macchinoni come L'Hummer nati per uso militare e portati poi su strade cittadine.
Motori che fanno i due/tre km/l portati in metropoli con un traffico che definire al limite del collasso è usare un eufemismo.
Chiaramente mi sto riferendo algi U.S.A.

Sarebbe a loro che dovresti fare il discorso che hai fatto. Non tanto all'italiano che compra il so 1.9, 2.0 diesel da 150 cv....ok anche lui potrebbe sacrificarsi un pò e prendere una cilindrata intermedia con la metà dei cavalli perchè anche questo è uno spreco. Ma se il nostro è appunto uno spreco quello degli Stati uniti che cos'è?
E considera che il discorso che ti ho fatto ha anche un peso diverso. Noi, Italia, popolo da 57 milioni di persone loro U.S.A. popolo da 250 milioni di abitanti. Entrambi con livello di motorizzazione altissimo.
Per tale motivo non mi sento di criticare molto l'italiano o l'Europeo da questo punto di vista.

Considera che tu hai accennato anche al trasporto pubblico (cosa giustissima :OK) ). Bene negli Stati Uniti il trasporto su rotaia è considerato nemmeno un trasporto di serie B ma un trasporto di SERIE C...la gente si muove con aereo e macchine. Quindi sempre petrolio.
E per loro non penso proprio che valga il discorso di trasporto pubblico=sporcizia :OK)

Quindi io posso anche comprarmi il mio 1.4 diesel da 70 cv ma se dall'altra parte dell'oceano c'è che si "beve" letteralmente il petrolio senza pensare minimamente a normative ambientali e anti inquinamento (leggi accordo di Kjoto) che senso ha?
E anche questo influenza molto il prezzo del petrolio attuale :OK) [/b]
 
Conosciamo tutti la grande ipocrisia ed il bigottismo che regna negli U.S.A. più o meno in tutti i campi.
Loro sono i primi che dovrebbero darsi una regolata e qualcosa sta già accadendo.
Il mio discorso era abbastanza generalizzato e credo che 120 CV per il TD e 150 CV per il benza siano i limiti massimi per un uso "normale" dell'auto.
Oltre queste potenze entriamo in un campo definito "superfluo" e sconta tutti i pregi ed i difetti delle cose superflue. Tutto qui. ;)

Max.
 
maximus71":2zxqsb8n ha detto:
Conosciamo tutti la grande ipocrisia ed il bigottismo che regna negli U.S.A. più o meno in tutti i campi.
Loro sono i primi che dovrebbero darsi una regolata e qualcosa sta già accadendo.
Il mio discorso era abbastanza generalizzato e credo che 120 CV per il TD e 150 CV per il benza siano i limiti massimi per un uso "normale" dell'auto.
Oltre queste potenze entriamo in un campo definito "superfluo" e sconta tutti i pregi ed i difetti delle cose superflue. Tutto qui. ;)

Max.

Sottoscrivo :OK)
 
@maximus71 (e anche Internick) e meno male.. credevo di essere l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :asd) :asd) grazie..


@per quanto riguarda gli USA... lo sono tanto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quanto incoerenti.. cmq hanno gli stati con le leggi più restrittive per l'inquinamento (la california tanto per citarne una, dove si sta' per passare al livello zev)
e fanno tanto i "fighi" ma stanno per prendere la seconda batosta dai giapponesi... da due anni a questa parte, tutti i SUV hanno tassi percentuali di discesa anche a 2 cifre, e le ibride un boom mai visto, con tassi di crescita a 2 cifre percentuali pure loro, con qualcuna(Prius e Lexus con la 400h) che raddoppiano ogni anno
;)
 
Invece di pensare a ICI e ca..... varie
perchè i governi non tagliano del 20%
il prezzo dei carburanti che paradossalemente
vengono tassate con IVa le accise??????????

Si non appena il gov e le comp fiutano
il vantaggio il Gas avrà prezzi simili a Gaolio e Benzina.

/F
 
Volevo aggiungere solo una cosa riguardo ai mezzi di trasporto pubblico... chi vi parla ha usufruito dei Trasporti Torinesi per circa 10 anni, per andare a scuola prima e al lavoro poi, entrembi nel centro città (impossibile parcheggiare). Bene... mezzi praticamente sempre affollati nelle ore di punta... Magari devi aspettarne 2-3 prima di potere tornare a casa... e magari piove o nevica pure... Sono sporchi, mal climatizzati, mal frequentati, mi hanno fregato un cellulare e un portafogli, avrò litigato almeno 200 volte... beh la mia accisa sui carburanti ora me la pago molto volentieri...
 
Non e' vero che il nucleare sarebbe stata la nostra salvezza...attualmente la produzione energetica mondiale ricavata dal nucleare rappresenta circa il 6.5%...sappiamo tutti che ripartire con il nucleare in Italia non sarebbe cosa tanto immediata...ma anche se avessimmo tutt'ora le centrali funzionanti il problema non sarebbe risolto anzi....L'uranio disponibile ed estraibile a basso costo e' meno di quello che si possa pensare e non durerebbe molti decenni....oltretutto rimane il problema delle scorie....
Voi mi direte ok...ma francia usa e altri lo utilizzano molto...certo! loro infatti o posseggono ampie scorte /cave di uranio o sono cmq ex paesi coloniali e le scorie sanno dove buttarle...e poi chi ci dice che non si crei un mercato dell'uranio e che il prezzo salga da diventare ancora piu' svantaggioso? Tutto a volte sembra semplice...ma haime' nemmeno il nucleare sarebbe la soluzione di tutto...e allora che fare? Iniziamo col ridurre i consumi inutili e poi le alternative salteranno fuori...
 
Re: Lungo...moooooolto lungo!

maximus71":346a6t61 ha detto:
NUCLEARE

Ma c'é ancora chi crede alla favola che l'energia nucleare è la manna dal celo in tema di produzione di energia elettrica??
Ma sapete che costa di più produrre 1kW/h con il nucleare rispetto al petrolio? Io mi ricordo ancora la gita che alle medie feci, all'allora in costruzione, centrale nucleare di Montalto di Castro prima del referendum. Belli i grafici che mostravano il costo di produzione dell'energia elettrica prendendo a riferimento il tipo di combustibile. Il nucleare stravinceva!! Peccato che nulla fu detto sulla fine che dovrebbero fare i residui di tale combustione e della effettiva disponibilità in natura dell'Uranio o Plutonio.
Temo che nessuno abbia mai sostenuto che il nucleare sia una manna o sia (complessivamente) meno costoso del petrolio (anche perchè è al 99% sovvenzionato pubblicamente).
Il "piccolo" particolare è che non c'è alternativa, se non vogliamo cambiare in misura radicale il nostro stile di vita.
Punto e basta.
In finale, ragazzi, il potere in mano lo abbiamo noi (...)
:OK)
 
Top