Re: Lungo...moooooolto lungo!
Per ampi tratti condivido il tuo discorso :OK) .
Però visto che il discorso del post era partito inizialmente considerando la situazione che si sta venendo a figurare in Italia o cmq nel nostro continente, in tutta sincerità, nella parte che ti ho messo in grassetto, mi viene da farti notare una cosa: il discorso che hai fatto calzerebbe a pennello più che a noi ad un paese nel mondo in cui il parco auto circolante è costituito essenzialmente da motori 3.0 benzina V6/V8 a salire fino ad arrivare a cilindrate da 5.0 benzina posti in macchinoni come L'Hummer nati per uso militare e portati poi su strade cittadine.
Motori che fanno i due/tre km/l portati in metropoli con un traffico che definire al limite del collasso è usare un eufemismo.
Chiaramente mi sto riferendo algi U.S.A.
Sarebbe a loro che dovresti fare il discorso che hai fatto. Non tanto all'italiano che compra il so 1.9, 2.0 diesel da 150 cv....ok anche lui potrebbe sacrificarsi un pò e prendere una cilindrata intermedia con la metà dei cavalli perchè anche questo è uno spreco. Ma se il nostro è appunto uno spreco quello degli Stati uniti che cos'è?
E considera che il discorso che ti ho fatto ha anche un peso diverso. Noi, Italia, popolo da 57 milioni di persone loro U.S.A. popolo da 250 milioni di abitanti. Entrambi con livello di motorizzazione altissimo.
Per tale motivo non mi sento di criticare molto l'italiano o l'Europeo da questo punto di vista.
Considera che tu hai accennato anche al trasporto pubblico (cosa giustissima :OK) ). Bene negli Stati Uniti il trasporto su rotaia è considerato nemmeno un trasporto di serie B ma un trasporto di SERIE C...la gente si muove con aereo e macchine. Quindi sempre petrolio.
E per loro non penso proprio che valga il discorso di trasporto pubblico=sporcizia :OK)
Quindi io posso anche comprarmi il mio 1.4 diesel da 70 cv ma se dall'altra parte dell'oceano c'è che si "beve" letteralmente il petrolio senza pensare minimamente a normative ambientali e anti inquinamento (leggi accordo di Kjoto) che senso ha?
E anche questo influenza molto il prezzo del petrolio attuale :OK) [/b]
maximus71":2vga802w ha detto:In finale, ragazzi, il potere in mano lo abbiamo noi.
Cominciamo a chiederci se è effettivamente utile prendere la macchina, spesso due passi a piedi fanno bene alla salute ed al portafoglio.
Cominciamo a chiederci se sono necessari 100-150-200-250 cavalli e cilindrate abbominevoli.
Cominciamo a chiederci se è per forza necessario arrivare "prima"...ma prima di che? prima di cosa? Non è che magari spegnere la TV 10 minuti prima ed uscire in anticipo ci fa risparmiare qualcosa?
Se tutto quanto detto sopra è necessario, allora questa necessità ha un costo e come tale va sopportato.
E Se poi queste necessità si reputano primarie, allora aumentiamo i ticket ai poveracci che si ammalano ma abbassatemi per carità di 20 cents il litro di carburante!!! :grazie)
Max.
Per ampi tratti condivido il tuo discorso :OK) .
Però visto che il discorso del post era partito inizialmente considerando la situazione che si sta venendo a figurare in Italia o cmq nel nostro continente, in tutta sincerità, nella parte che ti ho messo in grassetto, mi viene da farti notare una cosa: il discorso che hai fatto calzerebbe a pennello più che a noi ad un paese nel mondo in cui il parco auto circolante è costituito essenzialmente da motori 3.0 benzina V6/V8 a salire fino ad arrivare a cilindrate da 5.0 benzina posti in macchinoni come L'Hummer nati per uso militare e portati poi su strade cittadine.
Motori che fanno i due/tre km/l portati in metropoli con un traffico che definire al limite del collasso è usare un eufemismo.
Chiaramente mi sto riferendo algi U.S.A.
Sarebbe a loro che dovresti fare il discorso che hai fatto. Non tanto all'italiano che compra il so 1.9, 2.0 diesel da 150 cv....ok anche lui potrebbe sacrificarsi un pò e prendere una cilindrata intermedia con la metà dei cavalli perchè anche questo è uno spreco. Ma se il nostro è appunto uno spreco quello degli Stati uniti che cos'è?
E considera che il discorso che ti ho fatto ha anche un peso diverso. Noi, Italia, popolo da 57 milioni di persone loro U.S.A. popolo da 250 milioni di abitanti. Entrambi con livello di motorizzazione altissimo.
Per tale motivo non mi sento di criticare molto l'italiano o l'Europeo da questo punto di vista.
Considera che tu hai accennato anche al trasporto pubblico (cosa giustissima :OK) ). Bene negli Stati Uniti il trasporto su rotaia è considerato nemmeno un trasporto di serie B ma un trasporto di SERIE C...la gente si muove con aereo e macchine. Quindi sempre petrolio.
E per loro non penso proprio che valga il discorso di trasporto pubblico=sporcizia :OK)
Quindi io posso anche comprarmi il mio 1.4 diesel da 70 cv ma se dall'altra parte dell'oceano c'è che si "beve" letteralmente il petrolio senza pensare minimamente a normative ambientali e anti inquinamento (leggi accordo di Kjoto) che senso ha?
E anche questo influenza molto il prezzo del petrolio attuale :OK) [/b]