faccio solo un reply per chiarire che l'IVA è un'imposta (sul valore aggiunto come implicitamente ricordato dall'acronimo) e non una TASSA, ergo non tiene conto della proporzionalittà tra fasce di reddito. Altrimenti sarebbe incostituzionale :asd)
Ti correggo. L' Italia è autosufficiente allo 0,03% per il petrolio (mi sembra qualche pozzo in Basilicata), importiamo TUTTO il petrolio fino all'ultima goccia.superalex78":1rlnydbx ha detto:P.S. L'italia è autosufficente al 70% con il petrolio, quindi nemmeno è poi così giustificabile questo aumento spropositato dei prezzi.
Scusa ma è banale termodinamica: non è possibile, semplicemente, pensare che l'idrogeno sia una "fonte" di energia a saldo non negativo.147GTR":3et1qn0n ha detto:(....) Alternative alla benzina e al gasolio oggi ci sono e sono + economici di quanto pensate , sensa cambiare motore , macchina o fare strane modifiche.(Nota : Queste cose si combattono con l'informazione e con la conoscenza , per chi non lo sapesse l'idrogeno si ricava in 2 modi uno di questi dal petrolio :OK) chiusa nota)
Il discorso è "vecchio": in brasile hanno messo a piantagione una superficie gigantesca; per l'italia servirebbe una piantagione grande quanto l'europa intera...Benzina alternativa?
C'è già (...) Come si ricava?
Dalla cosa più semplice di questo mondo , dalla barbabietola da zucchero ,(...)
Piccolissimo particolare: bisognerebbe coltivare una superficie pari all'intera Africa per distillare sufficiente carburante per italia-francia-germania, chiaramente con un raddoppio netto del consumo di acqua mondiale (anche se è impreciso dire "consumo", visto che l'acqua è la medesima che c'era 1 miliardo di anni fa)Io la vedo così , la soluzione oggi è come sta accadendo da anni in brasile , con piantagioni di barbabietole da zucchero , dove si ricava l'alcool puro al 99% e dove il motore di dura un eternità e inquina mooooooooolto meno !!!
Le notizie vanno cercate, ma anche valutate e non "assorbite" acriticamente :OK)Ma siccome oggi c'è censura di informazione , le notizie dobbiamo andarcele a cercare , non aspettare che ci arrivino dal TG perchè sono tutti controllati .... anche su questo argomento vorrei dire un sacco di cose ... ma andrei off-topic ... :OK)
:nod)cn73":397swnjk ha detto:Io faccio solo alcune considerazioni:
1)Basare il sistema mondiale dei trasporti e dell'energia su una risorsa destinata a terminare è da suicidio.
Questo non c'entra una cippa: tra 100 milioni di ANNI il secondo principio della termodinamica sarà ancora valido2)A chi dice che le tecnologie per produrre energia da altre fonti sono meno convenienti ricordo 30 anni fa un computer costava 100 milioni ed era grande quanto una stanza.
Ti segnalo che il petrolio è anche PLASTICA, ovvero vestiti, auto, mobili, capsule per i medicinali... ovvero TUTTO.3)L'intera economia mondiale è basata sul petrolio. E aggiungo che l'intero sistema geopolitico lo è. Togliamo nei punti strategici (medioriente in primis) il ruolo importante a quelle nazioni che si arricchiscono col petrolio. E vediamo che succede...
Bravo Internik...porca puXXana, hanno cotretto a rottamare le benzine rosse,ogni 2 anni parte la nuova normativa europea antiinquinamento che ti lascia a casa la domenica a meno che non cambi macchina...ma cristo mica devi essere ingegnere per capire che i problemi ci sono SOLO da novembre a febbraio, quando le caldaie tirano a mille...obbligare i condomini al metano, questo era da farsi, non costringere la gente a star dietro alle cazzate che spara l'UE...poi vai in alfa e vogliono 600 per metterti il FAP, che mi basta fino a che non arriva l'Euro 5 ossia quanto?un anno e mezzo? in cui quanto domeniche ecologiche avremo? 6 -7? beh, caXXo, mi piglio il taxi e ne risparmio di euro, col cavolo che mi freghi mamma alfa...PS tutte 'ste menate con Euro4-5-6-7-8-9-10... Già un'euro 4 inquina poco più di 3 mucche (ebbene sì, buona parte della CO2 e del metano arriva dalla cacca di mucca)... Con l'Euro-5 praticamente si potranno fare i suffimigi... Nessuno va a toccare le 50 milioni di caldaie che ci sono in Italia... provate a mettere un catalizzatore per ogni casetta e vediamo se non migliorerà come a londra ai tempi del divieto del carbone...
mettiamoci pure plancia, rivestimenti interni, tubazioni del motore...lope":ujcdpm4v ha detto:internik, dimentichi i pneumatici, ricavati con il petrolio
anche se usi un'auto elettrica quelli vanno a petrolio
Bruno147":3mjxkojf ha detto:faccio solo un reply per chiarire che l'IVA è un'imposta (sul valore aggiunto come implicitamente ricordato dall'acronimo) e non una TASSA, ergo non tiene conto della proporzionalittà tra fasce di reddito. Altrimenti sarebbe incostituzionale :asd)
Xanto.net":1kpqw29n ha detto:e come dire che Bill Gates si fosse fossilizzato con windows 98 e non facesse nulla per Internet, perchè tanto dopo win98 i computer andavano bene così..
Il discorso è "vecchio": in brasile hanno messo a piantagione una superficie gigantesca; per l'italia servirebbe una piantagione grande quanto l'europa intera...Benzina alternativa?
Piccolissimo particolare: bisognerebbe coltivare una superficie pari all'intera Africa per distillare sufficiente carburante per italia-francia-germania, chiaramente con un raddoppio netto del consumo di acqua mondiale (anche se è impreciso dire "consumo", visto che l'acqua è la medesima che c'era 1 miliardo di anni fa)Io la vedo così , la soluzione oggi è come sta accadendo da anni in brasile , con piantagioni di barbabietole da zucchero , dove si ricava l'alcool puro al 99% e dove il motore di dura un eternità e inquina mooooooooolto meno !!!
Ti ricordo che il Brasile ha una superficie di 8.514.215 Kmq mentre l'Italia 301.302, ovvero pari al 3,5 PERCENTO di quella brasiliana.147GTR":19dyo8tr ha detto:Questo è quello che ci vogliono far credere in Brasile non sono enormi le piantagioni e bastano per tutto il brasile , dove la fiat stessa a sviluppato motori ottimizzati per questo tipo di carburante.
Con le noste piantagioni in Italia riusciremo a risparmiare più del 50 %.
Se qualcuno lo facesse adesso rischierebbe la galera !!! :OK)
Adesso... che consumino sempre meno non è poi così vero: l'alfa quadrifoglio oro di mio babbo (2.0 benzina) consumava MENO di una 159-1.9JTS :nod)alk147":csxezxj3 ha detto:E allora, visto che ci speculano così tanto sui carburanti, e c'è un disegno dietro a tutto, come mai le auto moderne consumano sempre meno a parità di prestazioni?
Che senso ha questa cosa?
Pesano di più, spesso sono più potenti, e hanno consumi uguali o minori rispetto a 15-20 anni fa.
147GTR":2y2433wu ha detto:Il discorso è "vecchio": in brasile hanno messo a piantagione una superficie gigantesca; per l'italia servirebbe una piantagione grande quanto l'europa intera...Benzina alternativa?
Questo è quello che ci vogliono far credere in Brasile non sono enormi le piantagioni e bastano per tutto il brasile , dove la fiat stessa a sviluppato motori ottimizzati per questo tipo di carburante.
Con le noste piantagioni in Italia riusciremo a risparmiare più del 50 %.
Se qualcuno lo facesse adesso rischierebbe la galera !!! :OK)
Vero, ma mandaci la tua ragazza a mezzanotte in giro sugli autobus o metro...poi è vero che sono sporchi, che il servizio fa schifo ecc ecc...ma questo dipende molto dall'inciviltà della gente, anche italiana...Ho sentito anche persone dire che non lo prendono perché "è sporco", perché è da extracomunitari, ecc... Conosco persone che non sanno neanche come è fatta la metropolitana!
Beh, io ho fatto la tesi 6 mesi fa sulmercato dell'energia (ges e elettrica) italiana...è vero che i problemi sono soprattutto sulla mancanza di concorrenza, ma per un paese che importa l'85% del gas che consuma in buona parte per la produzione di elettricità, sospendere il nucleare è stata una follia...ora riattivarlo non sarebbe molto conveniente nel breve periodo, ma dire che non costi meno delle altre fonti è una follia...fidati, per la produzione in larga scala, converebbe eccome...Ma c'é ancora chi crede alla favola che l'energia nucleare è la manna dal celo in tema di produzione di energia elettrica??
Ma sapete che costa di più produrre 1kW/h con il nucleare rispetto al petrolio? Io mi ricordo ancora la gita che alle medie feci, all'allora in costruzione, centrale nucleare di Montalto di Castro prima del referendum. Belli i grafici che mostravano il costo di produzione dell'energia elettrica prendendo a riferimento il tipo di combustibile. Il nucleare stravinceva!! Peccato che nulla fu detto sulla fine che dovrebbero fare i residui di tale combustione e della effettiva disponibilità in natura dell'Uranio o Plutonio.
Beh, su questo ti do ragione al 1000% :OK) :OK) :OK)n finale, ragazzi, il potere in mano lo abbiamo noi.
Cominciamo a chiederci se è effettivamente utile prendere la macchina, spesso due passi a piedi fanno bene alla salute ed al portafoglio.
Cominciamo a chiederci se sono necessari 100-150-200-250 cavalli e cilindrate abbominevoli.
Cominciamo a chiederci se è per forza necessario arrivare "prima"...ma prima di che? prima di cosa? Non è che magari spegnere la TV 10 minuti prima ed uscire in anticipo ci fa risparmiare qualcosa?
Se tutto quanto detto sopra è necessario, allora questa necessità ha un costo e come tale va sopportato.
E Se poi queste necessità si reputano primarie, allora aumentiamo i ticket ai poveracci che si ammalano ma abbassatemi per carità di 20 cents il litro di carburante!!!
ferra79":30o6sd5w ha detto:Vero, ma mandaci la tua ragazza a mezzanotte in giro sugli autobus o metro...poi è vero che sono sporchi, che il servizio fa schifo ecc ecc...ma questo dipende molto dall'inciviltà della gente, anche italiana...Ho sentito anche persone dire che non lo prendono perché "è sporco", perché è da extracomunitari, ecc... Conosco persone che non sanno neanche come è fatta la metropolitana!
Beh, io ho fatto la tesi 6 mesi fa sulmercato dell'energia (ges e elettrica) italiana...è vero che i problemi sono soprattutto sulla mancanza di concorrenza, ma per un paese che importa l'85% del gas che consuma in buona parte per la produzione di elettricità, sospendere il nucleare è stata una follia...ora riattivarlo non sarebbe molto conveniente nel breve periodo, ma dire che non costi meno delle altre fonti è una follia...fidati, per la produzione in larga scala, converebbe eccome...[/quote]Ma c'é ancora chi crede alla favola che l'energia nucleare è la manna dal celo in tema di produzione di energia elettrica??
...omissis...
Beh, che ci siamo a fare in Afghanistan???Le scorie le possiamo trafugare la, dicendo che sono concimi iper produttivi :elio) :elio) :elio) :elio) scherzo...E le scorie nucleari che durano secoli e secoli, più dei contenitori che dovrebbero contenerle? I costi legati alla loro raccolta, trasporto e stivaggio? Io preferirei pagare di più il kW/h nell'immediato ma evitare di diventare fosforescente al buio!!