Il mercato si è invertito (da Diesel a benzina)

Selespeed":epp39yz2 ha detto:
xò ragazzi con 12€; un mio amico con una multipla fa 250km.....io con 12€ FORSE arrivo a 80km.....un diesel ne farà 110? 140?....bhe la differenza C'E comunque e non è poca

Io con 12 euro faccio 180km..cmq secondo me non morira' nessun tipo di alimentazione...moriranno i nostri portafogli..e finiremo con le nostre auto a benzina,gasolio,gpl e metano chiuse in garage il sabato e la domenica per sane passeggiate fuori casa...

Grazie stato....
 
dubito che il motore diesel sparirà...
fai andare un camion o un autobus a benzina e poi vediamo quanto bevono e quanto spingono....
penso anche che difficilmente vedremo un ribasso di gasolio o benzina... ormai nessuno ne può fare a meno e una volta abituato il consumatore a pagare un prezzo credo che purtroppo non si torna indietro :mecry2) ...
 
Beh, 2 miei carissimi amici che vivono a Miami da un paio di anni mi hanno scritto in una mail che da quando anche in USA è aumentato il prezzo della benza (ora mi sembra che sia attorno ai 3 $ = 2,45 euri al gallone = 3,8 litri...circa o,7 euro al litro...e si lamentano!!!) la gente delle cittadine un po fuori Miami va in giro a cavallo per risparmiare (ovviamente chi ne ha uno)...in Italia andremo in giro a dorso di mulo, o di porco.
Certo che va anche detto che le macchine sono sempre + potenti, + pesanti...magari fare motori un po meno potenti ma + parchi e contentere i pesi non sarebbe male, anche se con tutta la roba che c'è su una macchina, non penso che la tendenza si invertirà...la futura 149 peserà assai + che la 147, i motori dovranno essere pompati di + per avere prestazioni simili alle attuali, e i consumi saliranno...macchine che vadano ad acqua non ci sono???
 
C'e da dire che negli states hanno i V6 3.5 litri come standard. Ed arrivano fino a dei V10 diesel da 7 litri... Cilindrate e frazionature abbondanti chiedono un pegno in carburante necessariamente alto. I motori europei quasi se li sognano, quanto a tecnologia e resa. Una percorrenza di 4km/l per loro è normale...
 
si anche perchè pagano poco il brodo...
ma stanno svegliandosi anche loro...certo che 5 - 6 anni fa si faceva la Lupo 3 l x 100 km e lo sbandieravano...adesso non si parla che di diesel sempre + potenti ecc ecc...
vero che la benza costa un botto, ma se al posto di spendere miliardi per tirare un 1,9 diesel a potenze prossime ai 180 o + cavalli (come avranno nella prossima generazione di auto), perchè non spenderli per per far consumare un 15 - 20% in meno quelli attuali mantenendo potenze sui 150 + che sufficienti? sarebbe un bel risparmio per tutti...
 
secondo me è tutta una vergogna lo stato! :nono02) non togliere l'accisa per fare i loro porchi comodi e poi li vedi andare in giro sulle auto blue!per me il diesel continuerà a esserci!per quanto mi riguarda: in quale discorso lo stato toglierebbe l'accisa su benzina e gasolio e i prezzi tornerebbero come una volta? :shrug03)
 
ragazzi siamo seri e non parliamo per luoghi comuni e facile demagogie...

ci sono troppe tasse sulla benzina e sono stronzi che non tolgono le vecchie accise, tipo la guerra in abissinia terremoti etc etc...

ma stiamo scherzando?
siamo in un paese con deficit e disavanzo pubblico galoppante e l'unico modo di far entrare soldi in cassa è l'IVA ovvero soldi e tasse che vengono incassati subito...
e ovviamente la macchina è il limone principale da spremere.. perchè? perchè gli Italiani sono pecoroni, alla macchina non rinunciano, si lamentano, ma il pieno lo pagano sempre, e guai a comprare una macchina meno potente che possa non essere più figa di quell'altro!

anche se si recuperasse TUTTA l'evasione che c'è in italia, si potrebbe abbassare non più di un punto percentuale della attuale tassazione della benzina... figuriamoci a dimezzare le imposte, vorrebbe dire obbligare TUTTI gli Italiani a pagare ALMENO 1000€ in più di tasse all'anno in dichiarazione dei redditi...

quindi non parliamo solo per stupidi luoghi comuni facendo tutti gli indignati.. visto che poi le infrastrutture le vogliamo, negli ospedali ci andiamo e tutto il corollario... e già facciamo acqua da tutte le parti

il problema della tassazione non è così semplice da risolvere... e pensare unicamente e semplicemente "ce lo stanno mettendo nel culo, sono stronzi ladri devono togliere le tasse"

il petrolio è una fonte in esaurimento, e fino adesso ha avuto il predominio sulla società perchè è la cosa più economica che c'è (ottenere un kw dal petrolio costa circa 100 volte meno che dalle altre fonti)
ed è per questo che è ancora la fonte principale (mica perchè i governi sono stronzi e non sanno come utilizzare le altre fonti e non vogliono investirci) la legge del libero mercato vince SEMPRE...

dobbiamo (l'umanità in generale) entrare nell'ottica di pensiero che è una fonte ESAURIBILE e quindi costerà sempre di più, 100$ 200$ si parla anche di 300$ al barile fra 30 anni.. altro che i 70 di adesso..

è solo questo che farà iniziare gli investimenti in ricerca, la produzione, l'uso massiccio di produzione di energie alternative e quindi di conseguenza il calo del prezzo di produzione per Kw e quindi la diffusione su larga scala...


e anche detto così in 4 paragrafi il discorso è estremamente semplificato e per nulla analizzato in tutte le migliaia di variabili possibili..
ma solo che sentire dire così tout court che la benzina è cara e basta tagliare e pensare ingenuamente che è solo un mangia mangia da parte di "qualcuno" mi pare una assurdità tale che è proprio uno di quei luoghi comuni che poi la gente finisce pure per crederci
 
Xanto.net":8wv4r5hu ha detto:
ragazzi siamo seri e non parliamo per luoghi comuni e facile demagogie...

ci sono troppe tasse sulla benzina e sono stronzi che non tolgono le vecchie accise, tipo la guerra in abissinia terremoti etc etc...

ma stiamo scherzando?
siamo in un paese con deficit e disavanzo pubblico galoppante e l'unico modo di far entrare soldi in cassa è l'IVA ovvero soldi e tasse che vengono incassati subito...
e ovviamente la macchina è il limone principale da spremere.. perchè? perchè gli Italiani sono pecoroni, alla macchina non rinunciano, si lamentano, ma il pieno lo pagano sempre, e guai a comprare una macchina meno potente che possa non essere più figa di quell'altro!

anche se si recuperasse TUTTA l'evasione che c'è in italia, si potrebbe abbassare non più di un punto percentuale della attuale tassazione della benzina... figuriamoci a dimezzare le imposte, vorrebbe dire obbligare TUTTI gli Italiani a pagare ALMENO 1000€ in più di tasse all'anno in dichiarazione dei redditi...

quindi non parliamo solo per stupidi luoghi comuni facendo tutti gli indignati.. visto che poi le infrastrutture le vogliamo, negli ospedali ci andiamo e tutto il corollario... e già facciamo acqua da tutte le parti

il problema della tassazione non è così semplice da risolvere... e pensare unicamente e semplicemente "ce lo stanno mettendo nel culo, sono stronzi ladri devono togliere le tasse"

il petrolio è una fonte in esaurimento, e fino adesso ha avuto il predominio sulla società perchè è la cosa più economica che c'è (ottenere un kw dal petrolio costa circa 100 volte meno che dalle altre fonti)
ed è per questo che è ancora la fonte principale (mica perchè i governi sono stronzi e non sanno come utilizzare le altre fonti e non vogliono investirci) la legge del libero mercato vince SEMPRE...

dobbiamo (l'umanità in generale) entrare nell'ottica di pensiero che è una fonte ESAURIBILE e quindi costerà sempre di più, 100$ 200$ si parla anche di 300$ al barile fra 30 anni.. altro che i 70 di adesso..

è solo questo che farà iniziare gli investimenti in ricerca, la produzione, l'uso massiccio di produzione di energie alternative e quindi di conseguenza il calo del prezzo di produzione per Kw e quindi la diffusione su larga scala...


e anche detto così in 4 paragrafi il discorso è estremamente semplificato e per nulla analizzato in tutte le migliaia di variabili possibili..
ma solo che sentire dire così tout court che la benzina è cara e basta tagliare e pensare ingenuamente che è solo un mangia mangia da parte di "qualcuno" mi pare una assurdità tale che è proprio uno di quei luoghi comuni che poi la gente finisce pure per crederci
caro xanto, te la puoi rigirare come vuoi! ma tanto i grandi magnati del petrolio fino a che non sarà finita l'ultima goccia di petrolio faranno in modo di non far uscire altro combustibile! come ad esempio l'idrogeno! penso se le nostre auto andassero ad azoto! quanto risparmieremo??? :ka) è un discorso del cavolo questo! lo stato il modo per girarti la frittata lo troverà sempre!
 
io credo che i motori ad idrogeno ad esempio siano già pronti......anche gli elettrici.....FORSE stanno pianificando la grande distribuzione, o forse sono ancora poco potenti......ovviamente ora molti dicono che 180cv sotto un diesel sono inutili ma MOLTO comprano il 150cv ora invece del 100cv.......xkè?? il risparmio iniziale c'è e anche i consumi immagino......è ke sotto sotto un minimo di prestazioni le vogliamo :asd) un mio amico mi ha proposto l'impianto a metano.....ma stiamo skerzando? per ora preferisco spendere 50€ a settimana invece di 20 xkè non voglio l'auto ke dorme....ma se proprio un giorno dovrò anche un 0-100 in 20sec mi andrà bene......
 
alfistamarchigiano":auih1404 ha detto:
caro xanto, te la puoi rigirare come vuoi! ma tanto i grandi magnati del petrolio fino a che non sarà finita l'ultima goccia di petrolio faranno in modo di non far uscire altro combustibile! come ad esempio l'idrogeno! penso se le nostre auto andassero ad azoto! quanto risparmieremo??? :ka) è un discorso del cavolo questo! lo stato il modo per girarti la frittata lo troverà sempre!

ma che cavolo di discorso è?
allora ci credo che poi la gente continua a pensarla così

che cavolo gliene frega ai magnati e soprattutto a tutti gli altri..
cosa c'entra lo stato? che gliene frega ancora di meno..
lo stato deve gestire quello che c'è e tassa quello che c'è
adesso tassa la benzina, fra 50anni tasserà l'idrogeno

quello che continuate a non capire è che i magnati possono essere ricchi quanto vi pare e pensare che vi "inculino" quanto vi pare...
parlate parlate parlate ma invece di fare discorsi solo per "sentito dire"
sapete quanto costa un kw sviluppato da benzina e quanto costa un kw sviluppato da idroelettrico, da eolico, da idrolisi, da cella combustibile, da nucleare?

o siete così ingenui da bervi veramente la storiella che siccome si parla di idrogeno, che si ricava dall'acqua è tutto gratis?

ma il concetto è che adesso voi avete una macchina e spendete in media 60€ per fare 600km

se vuoi andare ad idrogeno, ti devi comprare una macchina del livello di una panda che costa 250.000€ e per fare 600km il pieno di costa 1200€ e devi obbligatoriamente da qualsiasi parte d'italia andare a fare il pieno in bicocca a Milano che è l'unico distributore in Italia...

è inutile che vi fate voli pindarici in società utopistiche...
le curve di costo devono convergere secondo i loro ritmi quindi è perfettamente inutile parlarne

ricavare energia dal petrolio costerà sempre di più e contemporaneamente da altre fonti sempre di meno... quando ci sarà l'incrocio delle curve, si uscirà dalla società del petrolio...
ma mica sarete così ingenui da pensare che costerà tutto di meno e viaggeremo gratis?

fate le debite proporzioni e attualizzando le valute...
se adesso pagate 60€ per fare 600km dopo pagherete sempre 60€ per fare 600km ad idrogeno, se non di più

son discorsi perfettamente stupidi...

fatevi delle domande...
è più importante togliere 100 centesimi al litro dalla tassazione della benzina? domandatevi a cosa sareste disposti a rinunciare!
per esempio 100 centesimi al meno varrebbero la pena di rinunciare alla sanità pubblica e passare ad un modello unicamente privato? ci rinuncereste?
 
e la storia dei magnati che boicottano e ci sono le lobby per non far uscire gli alternativi e la cosa che mi fa più sbellicare....

visto che i famosi "magnati" sono i più grandi investitori e ricercatori nel campo dell'energia alternativa

ma veramente credete che chi detiene il monopolio adesso non sappia delle stime di esaurimento? che non pensi e non si metta al lavoro per il futuro per mantere e continuare a fare il proprio lavoro?

ma dai! ma stiamo scherzando?

e come dire che Bill Gates si fosse fossilizzato con windows 98 e non facesse nulla per Internet, perchè tanto dopo win98 i computer andavano bene così..


cmq il "mercato" e flussi di investimento verso le forme alternative sono già belli che partiti e in crescita logaritmica come ritmi (anche perchè la Cina ha spaventato e non poco, con la sua "fame" energetica)

e in molti ci si sono buttati dentro a capofitto.. ( e un pochetto pure io :sarcastic) :sarcastic) )
 
Xanto, il tuo discorso fila alla perfezione. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda un punto. L'eliminazione di prelievi fiscali temporanei è una questione di rispetto di una legge che lo stato ha promulgato, visto che i suddetti vennero a suo tempo imposti proprio in virtù di decreti riguardanti eventi eccezionali, e che non vennero in seguito eliminati. Lo stato è tenuto a rispettare la legge, sia cosa conveniente o meno. E chiaro che, cmq, le risorse non si ricavano solo tagliando 20 centesimi o poco più di accisa impropriamente addebitati, ma attuando una lotta efficace all'evasione, per citarti ed attuando misure ben diverse. Ma qui il discorso era un altro. Non sono mai scaduto in discorsi puramente demagogici...sono il primo a dire che non portano da nessuna parte. L'utilizzo o meno di fonti alternative, la convenienza dal punto di vista economico per gli alti papaveri e via dicendo... non basterebbero mille pagine per analizzare a fondo la questione. E non penso nemmeno di esserne capace.
Ma ripeto, la questione di cui si parlava è altra. :fluffle)
 
concordo..
ma come fai a toglierle.. se non si ha copertura x nemmeno sopravvivere di anno in anno? e si va avanti a botte di finanziarie correttive?
togliamo per esempio 50c tra irpinia missione jugoslavia e altre "una tantum" divenute "una semper"...
dove li raccattano i soldi del mancato gettito?
e perchè tirarsi le mazzate sui piedi? finchè la gente paga, si si lamenta, ma paga, perchè non è che può far altro?

ps: per la legalità, in realtà il prelievo è legale, vengono "reiterate", mi pare, non mi ricordo di preciso, di finanziaria in finanziaria.
non è semplicemente che sono state introdotte 10, 20, 50anni fa e poi "dimenticate" (prestando il fianco ad ovvie azioni legali) ;)
e non è che sono cose sconosciute che nessuno sa', visto che tutti lo sanno, lo si ripete a partire da Grillo a tutti i "tamtam" mediatici
e ps ma caso strano il caso è appunto sempre solo mediatico e nota che mai nessuno di nessun schieramento politico (di ambedue le parti) ha mai parlato di porre rimedio al problema, neppure i verdi o altri gruppi "fondamentalisti"..
anzi in politica economica tagli li prevedono in altri settori e in altri modi (cuneo fiscale, etc etc) MA NON lì... xchè è evidente a TUTTI, che lo "zoccolo duro" per "respirare" non si può toccare ;)

MAD147":23c53byj ha detto:
Xanto, il tuo discorso fila alla perfezione. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda un punto. L'eliminazione di prelievi fiscali temporanei è una questione di rispetto di una legge che lo stato ha promulgato, visto che i suddetti vennero a suo tempo imposti proprio in virtù di decreti riguardanti eventi eccezionali, e che non vennero in seguito eliminati. Lo stato è tenuto a rispettare la legge, sia cosa conveniente o meno. E chiaro che, cmq, le risorse non si ricavano solo tagliando 20 centesimi o poco più di accisa impropriamente addebitati, ma attuando una lotta efficace all'evasione, per citarti ed attuando misure ben diverse. Ma qui il discorso era un altro. Non sono mai scaduto in discorsi puramente demagogici...sono il primo a dire che non portano da nessuna parte. L'utilizzo o meno di fonti alternative, la convenienza dal punto di vista economico per gli alti papaveri e via dicendo... non basterebbero mille pagine per analizzare a fondo la questione. E non penso nemmeno di esserne capace.
Ma ripeto, la questione di cui si parlava è altra. :fluffle)
 


Mi trovo daccordo con Errecinque........ hai centrato il problema


Siamo all'interno di un Sistema... o decidiamo di restare dentro o decidiamo di andare fuori, non ci sono altre alternative ( a noi la scelta).... l'unica cosa è che in entrambe le scelte bisogna lottare per non soccombere. :OK)
 
xanto rispetto al 100% la tua idea, ma vorrei sottolineare che i costi del petrolio sono saliti in modo esponenziale negli ultimi 10 anni.....crescite paurose.....capisco l'esaurimento, capisco le guerre in zone ad alta concetrazione di raffinerie e strutture di estrazione, capisco il fatto che l'Opec stia facendosi sentire....ma nn trovo giustificazione sul fatto che lo stato mantenga UNA PERCENTUALE sul carburante.....piu' sale il prezzo al barile e piu' arriva anche allo stato....

io mi chiedo semplicemente perke' lo stato nn mantenga una tassazione fissa ogni tot anni e magari incrementarla dopo tot tempo.....in modo minore ovviamente di quanto potrebbe essere con le percentuali fisse.....capisco l'IVA ecc....ma mi pare eccessivo marciare sul popolo italiano quando ci sono N politici che girano in autoblu e fanno i pieni sulle loro auto gratuitamente....

scusami ma da cittadino italiano ho diritto di lamentarmi su questa disuguaglianza, siamo tutti cittadini, dal presidente della repubblica al povero senza tetto, ed ognuno di noi ha gli stessi diritti ma soprattutto gli stessi DOVERI
 
Xanto.net":1v3turof ha detto:
concordo..
ma come fai a toglierle.. se non si ha copertura x nemmeno sopravvivere di anno in anno? e si va avanti a botte di finanziarie correttive?
togliamo per esempio 50c tra irpinia missione jugoslavia e altre "una tantum" divenute "una semper"...
dove li raccattano i soldi del mancato gettito?
e perchè tirarsi le mazzate sui piedi? finchè la gente paga, si si lamenta, ma paga, perchè non è che può far altro?

ps: per la legalità, in realtà il prelievo è legale, vengono "reiterate", mi pare, non mi ricordo di preciso, di finanziaria in finanziaria.
non è semplicemente che sono state introdotte 10, 20, 50anni fa e poi "dimenticate" (prestando il fianco ad ovvie azioni legali) ;)
e non è che sono cose sconosciute che nessuno sa', visto che tutti lo sanno, lo si ripete a partire da Grillo a tutti i "tamtam" mediatici
e ps ma caso strano il caso è appunto sempre solo mediatico e nota che mai nessuno di nessun schieramento politico (di ambedue le parti) ha mai parlato di porre rimedio al problema, neppure i verdi o altri gruppi "fondamentalisti"..
anzi in politica economica tagli li prevedono in altri settori e in altri modi (cuneo fiscale, etc etc) MA NON lì... xchè è evidente a TUTTI, che lo "zoccolo duro" per "respirare" non si può toccare ;)

MAD147":1v3turof ha detto:
Xanto, il tuo discorso fila alla perfezione. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda un punto. L'eliminazione di prelievi fiscali temporanei è una questione di rispetto di una legge che lo stato ha promulgato, visto che i suddetti vennero a suo tempo imposti proprio in virtù di decreti riguardanti eventi eccezionali, e che non vennero in seguito eliminati. Lo stato è tenuto a rispettare la legge, sia cosa conveniente o meno. E chiaro che, cmq, le risorse non si ricavano solo tagliando 20 centesimi o poco più di accisa impropriamente addebitati, ma attuando una lotta efficace all'evasione, per citarti ed attuando misure ben diverse. Ma qui il discorso era un altro. Non sono mai scaduto in discorsi puramente demagogici...sono il primo a dire che non portano da nessuna parte. L'utilizzo o meno di fonti alternative, la convenienza dal punto di vista economico per gli alti papaveri e via dicendo... non basterebbero mille pagine per analizzare a fondo la questione. E non penso nemmeno di esserne capace.
Ma ripeto, la questione di cui si parlava è altra. :fluffle)

cioe' scusa....xanto....ma secondo te sembra giusto andare a mettere le pezze ad una finanziaria fatta col C U L O rivalendosi sulle tasche delle persone? ti sembra corretto? a me no....cominciassero a combattere l'evasione, a tagliare i milardi di euro spesi nell'ambito politico ecc e a correggere sto cavolo di stato, nn a cercare ogni giorno un modo nuovo per tappare i buchi.....chi si lamenta dello stato anche sul discorso dei carburanti FA PIU' CHE BENE....le accise VANNO RIMOSSE e la tassazione dei carburanti dovrebbe essere rivista, l'IVA e' ridicola
 
xadoom":1azcqzof ha detto:
xanto rispetto al 100% la tua idea, ma vorrei sottolineare che i costi del petrolio sono saliti in modo esponenziale negli ultimi 10 anni.....crescite paurose.....capisco l'esaurimento, capisco le guerre in zone ad alta concetrazione di raffinerie e strutture di estrazione, capisco il fatto che l'Opec stia facendosi sentire....ma nn trovo giustificazione sul fatto che lo stato mantenga UNA PERCENTUALE sul carburante.....piu' sale il prezzo al barile e piu' arriva anche allo stato....

io mi chiedo semplicemente perke' lo stato nn mantenga una tassazione fissa ogni tot anni e magari incrementarla dopo tot tempo.....in modo minore ovviamente di quanto potrebbe essere con le percentuali fisse.....capisco l'IVA ecc....ma mi pare eccessivo marciare sul popolo italiano quando ci sono N politici che girano in autoblu e fanno i pieni sulle loro auto gratuitamente....

scusami ma da cittadino italiano ho diritto di lamentarmi su questa disuguaglianza, siamo tutti cittadini, dal presidente della repubblica al povero senza tetto, ed ognuno di noi ha gli stessi diritti ma soprattutto gli stessi DOVERI

anche io rispetto la tua,
ma non condivido l'idea della tassazione fissa..
l'IVA è in % e deve cmq rimanere così fa parte della logica di mercato..
e della proporzionalità della tassazione
ed è giusto così, se ci sono più costi ci saranno anche più costi in tutte le altre parti della società, compresi i servizi di cui tutti usufruiamo, e quindi ci saranno più costi..

per farla giù molto semplicisticamente, è giusto che aumenti, perchè in proporzione aumenta dello stessa % la "bolletta energetica" ad esempio degli ospedali (tanto per dire una cosa che è immediatamente percepibile come una cosa che "usufruiamo" tutti.. o megli si spera di NON usufruire :asd) )

piuttosto è giusta e condivido l'altra parte del quote.. ovvero la lotta agli sprechi...
fosse per me, i deputati & co, potrebbero benissimo vivere con 1000€ al mese altro che più di 10.000 visto tutte le agevolazioni che hanno.. come idem le auto blu (anche se al dire il vero nell'ultima legislazione le han tagliate del più del 40%)
in effetti prima che lamentarmi del caro carburante (inteso come accise) mi vergogno e mi disgusto di più per tutti i benefit che hanno persone che se le potrebbero benissimo permettere (che senso ha avere tutti i viaggi pagati, diarie, ristoranti, etc etc per gente che prende 15.000€ al mese è questo il vero schifo e vergogna)...
 
finche' avremo mafiosi al governo, giullari come ministri dell'economia e ladri come presidenti della banca d'Italia dubito vedremo corretti i peggior difetti della struttura politica :sarcastic) cmq vabbe' termino qua perke' nn vorrei inserire la politica dato che e' un argomento viscoso, anche se decisamente collegato ad ogni cosa che paghiamo in sta groviera di stato che ci troviamo -.-'
 
xadoom":8x4qgmf8 ha detto:
cioe' scusa....xanto....ma secondo te sembra giusto andare a mettere le pezze ad una finanziaria fatta col C U L O rivalendosi sulle tasche delle persone? ti sembra corretto? a me no....cominciassero a combattere l'evasione, a tagliare i milardi di euro spesi nell'ambito politico ecc e a correggere sto cavolo di stato, nn a cercare ogni giorno un modo nuovo per tappare i buchi.....chi si lamenta dello stato anche sul discorso dei carburanti FA PIU' CHE BENE....le accise VANNO RIMOSSE e la tassazione dei carburanti dovrebbe essere rivista, l'IVA e' ridicola

e che c'entro quello che sarebbe "giusto" con quello che viene fatto e che si può fare?

le finanziare non sono fatte col CULO perchè non c'era meglio da fare, ma perchè viviamo al di sopra delle nostre possibiltà e in pratica da sempre e bisogna cmq cercare di sistemare di volta in volta

facciamo che vai al governo tu, di fattibile cosa fai?
non si possono risolvere le cose in due parole...
ripeto... è facile parlare così (e lo comprendo e anche a me danno fastidio)
ma non mi permetto di fare "semplici ricette" senza pensare di mettermi anche un po' dall'altra parte e che forse non è che da una sola parte si riescano a vedere tutti i problemi che ci sono
;)

ps: tagli tutto l'"ambito politico" come dici.. e recuperi 30milioni di euro..
ma arrontodiamo anche al doppio facciamo 60 milioni ma facciamo anche 100milioni di euro
... ma cosa sono nel mare della "necessità" media di 60.000milioni annui della nazione ;)
togli le accise sulla benzina e ne tagli quasi 10.000 se non di più
come vedi come fai a rinunciarci? (senza mandare sul lastrico il paese e rischiare la guerra civile?)

gli interventi devono essere radicali e strutturali e sicuramente soffrendo "tutti" ;)
 
Top