Aggiornamento vicenda Adriano:
http://www.corrieredellosport.it/Notizi ... n+ci+pensa
Sul tema Ranieri, da tifoso, dico la mia.
Ho sempre rispettato Ranieri; soprattutto all'inizio lo trovavo molto elegante, corretto, fautore di un certo stile che da anni, almeno un secolo suvvia, è sinonimo di Juventus.
Poi piano piano sono arrivati degli errori, alcuni confermati altri di stampo più leggendario, come la "lite" a distanza con Trezeguet (dovevano essere multati tutti e due dalla società) nel concreto e la famosa scelta di Poulsen ("prendo Poulsen perché è più forte di Alonso") nell'immaginario. Un insieme di fattori che poi hanno trascinato con sé l'allenatore nel tempo:
- Sono arrivati al primo anno Tiago ed Almiron il cui rendimento non è stato all'altezza del torneo che disputavano, tacconati con l'ascesa di Zanetti nella prima stagione e poi con l'arrivo di un altro centrocampista d'interdizione come Sissoko, ora infortunato.
- Gestione del caso Andrade errata dalla società, recuperiamo grazie a Dio (sembra proprio così) Legrottaglie (l'ex bidone d'oro) e compriamo un certo Mellberg (l'uomo più bradipo del nord est, dotato di un buon fisico e con buone caratteristiche tecniche, per carità, come elevazione e contrasto: ma accelerazione e ritmo di gara sono da dilettante) e ... Knezevic. L'anno scorso in prestito giocò Stendardo. Senza lode né infamia fece un buon finale di campionato. Per caso. L'ascesa di Chiellini e Buffon non bastano a tenere su una difesa che cade a pezzi. Anche sulle fasce...
- Del Piero è in forma e risolve le partite, poi non è in forma e gioca irritando il pubblico ed i tifosi.
- Giovinco è un fenomeno (leggenda metropolitana che non può essere confermata da un passato da "grande" tra i piccoli, primavera, e da un anno da spalla ad Empoli) e sta in panchina, alimentando l'ulteriore leggenda secondo la quale il giovane possa "distruggerebbe gli inglesi (Chelsea) con palle di fuoco dagli occhi e fulmini tonanti dal culo" di larga diffusione tra i tifosi.
- Altri giocatori con rendimento non eccelso fanno "pagare" il mister, anche se lui non ha alternative nel concreto (AKA Molinaro gioca con De Ceglie alternativa unica al momento indisponibile, per non parlare della maledizione della fascia destra, con Marchionni che disputa un ottimo campionato con Camoranesi fuori per infortunio, poi si infortunia Marchionni e ritorna, dopo alcune partite con il ruolo "vacante" ed il buon Brazzo a tacconare perché "il modulo non si cambia", Camoranesi giocando sotto le aspettative... per usare un eufemismo).
- Si parla da un ANNO dell'arrivo di Diego e i tifosi si scatenano: si serve perché è un campione, non non serve perché ci toglierà gli equilibri. Ed il mister NON scioglie nessun dubbio dimostrando poco carattere nella gestione della faccenda. Forse delegando alla società, forse semplicemente non sapendo cosa fare.
E potrei continuare per ore. Non abbiamo un direttore sportivo che parla di calcio, la società non ha i soldi per i grandi acquisti e ci siamo sputtanati il budget per DUE anni di seguito per risolvere la situazione di un ruolo (bassa regia, interdizione) che ora vede come unica mossa azzeccata il Sissoko arrivato in riparazione l'anno scorso ed ora infortunato, l'eccellente patrimonio tecnico lasciato in eredità dal clan di Moggi si sta disperdendo invecchiando, i giovani integrati sono sempre un grosso '?' spesso sbalzati su più ruoli, in un modulo che per forza di cose è sempre quello, non abbiamo certezze per il futuro, la squadra non ha una difesa degna di questo nome (Buffon che prende 6 goal in due partite? E come poi! Mi pare presto per una regressione di questo tipo per il portiere considerato, forse a torto al momento, come il più forte del Mondo. Non d'Italia o del paesino...) ed in tutto questo... Ranieri si mette in polemica...
Ora, io ho un grosso rispetto per il mister, l'anno scorso ci ha portato in 3^ posizione e quest'anno comunque possiamo arrivare secondi e giocarci la Coppa Italia (che manca da eoni), per non dimenticare l'uscita a testa alta dalla Champions League. Inoltre le attenuanti, infortuni, ci sono tutte, ma sono SOLO ATTENUANTI. Quest'uomo ha sbagliato il mercato (Gasperini chi ha recuperato? Un certo Motta, un certo Milito...A che prezzi? E noi abbiamo avuto Andrade fermo DUE fottuti anni rotto e pagato!!! E pagato CARO!!!), la società parla poco di calcio (ma tanto di borsa, nuovo stadio, centri commerciali e
partnership), i vecchi stanno appassendo inesorabilmente... ORA capite perché
il tifoso è critico?
Ranieri, prova a COSTRUIRE, ma da adesso, perché finora il progetto sembra quello della Torre di Pisa: bello ma storto.
Cedi o rivedi il ruolo (sostituendolo nella squadra titolare o cambiandogli posizione) di: Poulsen, Almiron, Grygera, Molinaro, Nedved (a fine carriera, un grande fenomeno), Camoranesi (si sforzi di fare anche regia perché ne è capace), una punta , Marchionni (sacrificato per il nuovo modulo perché arriva Diego)
Compra:
Diego,
Hamsik (valuta un certo Kompany, fidati), un centrale degno di questo nome come
Gabriel Milito (almeno uno dei due fratelli te lo porti a casa), una punta estremamente forte e relativamente giovane dal costo accessibile (
Aguero, per esempio, un fenomeno che gioca come Trezeguet ma ha 7 anni in meno! Ma c'è anche un certo Ireland, ne sentiremo parlare imho), oppure vendete l'anima al diavolo per Walcott, in ogni caso deve andare via una punta di spessore, anche Trezeguet se arriva un vero campione.
Motta per la fascia destra.
Dai importanza a: Giovinco, Marchisio, De Ceglie (o rivedi Criscito, sta crescendo e mi ricorda tanto Chiellini)
Compra giovani da fare crescere con al formula del prestito per avere ricambi eccellenti fra un paio di anni (vedi
Acquafresca,
Maggio,
Consigli,
Cigarini).