dotty":fw62w60l ha detto:che file usi come partenza per l'HDR ?
il sistema migliore è quello di usare dei RAW scattati in braketing, non credo che per lo sviluppo serio ci siano delle impostazioni predefinite, dipende molto dal risultato che vuoi ottenere e dai file che stai usando
uso abbinato di un grandangolo spinto e tecnica HDR e se non ricordo male un gradiente colore
ma con la tecnica HDR puoi anche ottenere foto realistiche :nod)
dotty":1syo1ktt ha detto:nelle tue foto il problema è appunto nella alte luci che risultano anomale e alterate, devi cercare di migliorare le impostazioni regolando meglio il punto di nero e il contrasto
il tipo di focale incide poco sul risultato del HDR ma nel mio caso non essendo un amante di tale tecnica (ovvero non mi piace far credere di aver scattato una scena reale) il grandangolo lo abbino per ottenere appunto foto poco realistiche e fortemente esasperate, ad esempio in questa ho accentuato un difetto tipico del HDR ovvero l'alone luminoso intorno ai soggetti, e addirittura ho abbinato la tecnica del light painting simulandola in PS con gli strumenti scherma e brucia
dotty":5g0lqdy2 ha detto:compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità
quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile
lory-gt":nh6ik7xq ha detto:dotty":nh6ik7xq ha detto:compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità
quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile
quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)
lory-gt":1od91xct ha detto:dotty":1od91xct ha detto:compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità
quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)
dotty":iwu07aca ha detto:lory-gt":iwu07aca ha detto:dotty":iwu07aca ha detto:compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità
spendi qualcosa di più all'inizio e con una reflex entry level hai tutti gli automatismi che troveresti anche su una supercompatta (prosumer sarebbe il loro nome, ovvero macchine non compatte ma una specie di professionali del segmento consumer) ma anche il vantaggio, se mai vorrai, di poter fare delle "vere foto" con la consapevolezza di ciò che stai producendo, utilizzando in parte o completamente quelle funzioni tipiche SOLO delle reflex e che su macchine di diverso tipo sono solo una mera imitazione (entrare nel dettaglio complicherebbe il discorso ma fidati che è così) oppure continuerai ad usarla in solo automatismo ottenendo comunque immagini qualitativamente superiori :ka)
la differenza per un principiante tra una reflex entry level e una più evoluta è che le prime essendo dedicate appunto a questo segmento sono in grado di produrre da sole immagini gradevoli, andando verso modelli superiori gli automatismi diventano sempre meno determinanti per la produzione di una immagine
take away ma necessitano di maggiori interventi sia in fase di scatto che in fase di sviluppo della foto, producono un file grezzo pieno di informazioni di alta qualità che devono essere estrapolate in fase di sviluppo dal fotografo
chi ti scrive ha iniziato appunto con un macchina non reflex non avendo consapevolezza dei limiti a cui andava incontro ne capacità di usare una reflex, dopo 6 mesi ho buttato i 1.000€ che a quei tempi costava una macchina di quel tipo da 8Mpx per passare alla mia prima reflex digitale, attualmente sono passato ad una semi professionale con vocazione sportiva e un parco ottiche che fa invidia a molti professionisti del settore (7D + ottiche serie L e tanto altro)
dotty":165p8c0s ha detto:se usi una reflex specialmente entry level in modalità automatica, e usando il formato jpeg casomai smaliziandoti anche con i Pictures style (in canon, nelle altre marche non so come si chiamano, ma sono in pratica delle preimpostazioni ) ottieni risultati assimilabili a macchine non reflex ma con maggiore qualità di "sostanza" dovuta all'uso di un sensore notevolmente più grande
MAD147":2n36k6s9 ha detto:Che un bel caffé lo prenderei colentieri, devo tirar notte... :asd) :asd)
scherzi a parte, la mia opinione vale nulla perché non ho mai scattato foto in vita mia, ma mi piacciono.