il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

nitrous":34xgnxyq ha detto:
MAD147":34xgnxyq ha detto:
Che un bel caffé lo prenderei colentieri, devo tirar notte... :asd) :asd)
scherzi a parte, la mia opinione vale nulla perché non ho mai scattato foto in vita mia, ma mi piacciono.

come?? :D :D

Appena ti viene il cagotto, perché ti viene, sappi che sei stato maledetto... :D :D :D :D

green ninja lady":3h41c54g ha detto:
per il caffe non so se lo hanno inventato via e-mail...

Primo giro offro io...
caffe-espresso.jpg

MAD147":229is043 ha detto:
nitrous":229is043 ha detto:
MAD147":229is043 ha detto:
Che un bel caffé lo prenderei colentieri, devo tirar notte... :asd) :asd)
scherzi a parte, la mia opinione vale nulla perché non ho mai scattato foto in vita mia, ma mi piacciono.

come?? :D :D

Appena ti viene il cagotto, perché ti viene, sappi che sei stato maledetto... :D :D :D :D

in quel caso andrò qui:

Si prega di lasciare il bagno pulito, come l'avete trovato di nitrous, su Flickr

:asd)

mi piacciono (e parecchio) le prime due che sono delle buone idee, le altre sembrano tutte un po` impastate, qualcuna anche storta (visto che esistono mille programmi per raddrizzarle e` diventato un difetto grave :asd) ) e una sembra pure scattata da dietro un finestrino :bonk)

con cosa hai scattato? :ciao)

dotty":7cb2r7qd ha detto:
vedo che sei convinto sulla Canon e questo non può che farmi contento :elio)

quoto... piu` canoniani in giro, piu` aumenta il giro del materiale usato a buon prezzo.

per quanto ci siano in giro fior di altre macchine fotografiche di qualita` paragonabile a nikon o canon, con queste due hai delle ottime possibilita` di compravendita di materiale di seconda mano.

io ho appena preso un discreto obiettivo ad un buon prezzo, dal classico appassionato passato alla versione migliore :nod)

dotty":8jlntkxi ha detto:
Semi Professionale (specializzata in sport)
7D
su questa c'è stata una notevole discussione fra noi canoniani perchè ha violato un tabù, hanno denominato una macchina semi professionale con una sola cifra, onore riservato alle sole professionali da decine di anni, ma dopo averla provata ci siamo dovuti rassegnare al fatto che questa fotocamera ha segnato un passaggio epocale per le caratteristiche che ha e per aver aperto un nuovo segmento di mercato per certi versi molto vicino al settore professionale
Già... macchina fantastica, in pratica le manca solo la parola :asd) solo che nel mio caso poi risalta troppo l'inettitudine del fotografo :D
Ti faccio i complimenti per gli ottimi consigli che hai dato :OK)
Aggiungo solo una cosa, se hai un amico con un po' di esperienza nelle reflex, valuta anche un usato abbastanza recente come primo corpo macchina ;) col ricambio di modelli continuo si possono portare a casa ottimi affari

Skyrider":3dhbeuox ha detto:
dotty":3dhbeuox ha detto:
Semi Professionale (specializzata in sport)
7D
su questa c'è stata una notevole discussione fra noi canoniani perchè ha violato un tabù, hanno denominato una macchina semi professionale con una sola cifra, onore riservato alle sole professionali da decine di anni, ma dopo averla provata ci siamo dovuti rassegnare al fatto che questa fotocamera ha segnato un passaggio epocale per le caratteristiche che ha e per aver aperto un nuovo segmento di mercato per certi versi molto vicino al settore professionale
Già... macchina fantastica, in pratica le manca solo la parola :asd) solo che nel mio caso poi risalta troppo l'inettitudine del fotografo :D
Ti faccio i complimenti per gli ottimi consigli che hai dato :OK)
Aggiungo solo una cosa, se hai un amico con un po' di esperienza nelle reflex, valuta anche un usato abbastanza recente come primo corpo macchina ;) col ricambio di modelli continuo si possono portare a casa ottimi affari

concordo^^
l'usato delle reflex e' un ottimo mercato!io ho sempre avuto cose usate e mi son sempre trovato bene. Occhio alle canon 40D intorno agli 8-10k scatti che spesso hanno una rottura dell'otturatore...

metà delle mie ottiche sono state comprate usate e specialmente su ottiche di pregio si trovano occasioni succulente :nod)
il vantaggio di canon e nikon è appunto che si trova molto sul mercato dell'usato, ad essere sinceri al 100% nikon ha mantenuto la compatibilità quasi assoluta delle ottiche anche vecchissime, le macchine più evolute permettono il montaggio anche di ottiche old style senza motore interno (caratteristiche delle vecchie ottiche nikon era di non avere il motore AF) volendo si possono montare ottiche alla fluorite che hanno il solo inconveniente di essere leggermente radioattive :muaha)

green ninja lady":3kugp6lj ha detto:
Bellissimo topic, e bellissime foto....io ho riscoperto da poco l'hobby, il piacere di fare foto:) ve ne posto qualcuna...

non so da quanto tempo ti dedichi alla fotografia e che tipo di approccio hai, ma un consiglio potrebbe essere dare maggiore attenzione alla cura dei dettagli compositivi, elementi evitabili che distraggono dal soggetto principale, linee pendenti, e attenzione all'orario in cui fai le foto ;)

thranduil":1mv7rej8 ha detto:
mi piacciono (e parecchio) le prime due che sono delle buone idee, le altre sembrano tutte un po` impastate, qualcuna anche storta (visto che esistono mille programmi per raddrizzarle e` diventato un difetto grave :asd) ) e una sembra pure scattata da dietro un finestrino :bonk)

con cosa hai scattato? :ciao)

ciao thranduil, si una è scattata del finestrino con un telefonino 1.3mega pixel( quella paesaggio nuvoloso)....le prime 2, piu gli occhi di mia mamma con una nikon d3000...quelle del colosso e di roma in generale con una nikon digitale non ricordo il modello del 2008 comunque...tutte le altre (sardegna e firenza) le ho scattate con un telefonino samsung non ricordo il modello da 3.2 mega pixel...

non ho mai iniziato diciamo, facevo foto con il telefonino, mi venivano bene, e mi ci sono messa di impegno, ho comprato la nikon d 3000 il 30 novembre 2010, quindi i veri scatti devono ancora arrivare...eheh a presto grazie dei complimentii :hail) :D

dotty":2wrtti3a ha detto:
non so da quanto tempo ti dedichi alla fotografia e che tipo di approccio hai, ma un consiglio potrebbe essere dare maggiore attenzione alla cura dei dettagli compositivi, elementi evitabili che distraggono dal soggetto principale, linee pendenti, e attenzione all'orario in cui fai le foto ;)

Grazie dei consigli Dotty, ma che intende x attenzione all'orario???...grazie di tutto..

green ninja lady":3elvunf2 ha detto:
dotty":3elvunf2 ha detto:

Grazie dei consigli Dotty, ma che intende x attenzione all'orario???...grazie di tutto..

premesso che io non ho mai avuto la pazienza di farlo :specchio) per fare ottime foto paesaggistiche serve una bussola e un minimissimo di conoscenze climatiche :p

la bussola serve per il sopralluogo, ovvero la fase di studio del posto, per individuare come e dove si muovono le ombre nell'arco della giornata, sapendo che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest il resto viene da se ;) ma queste sono cose che lasciamo ai seguaci di Adams (Hansel)
la conoscenza dei principi base della climatologia ci fa scoprire che in determinati orari del giorno in relazione alla stagione nel cielo si forma una foschia (nebbia in inverno, afa d'estate) che è spesso nemica delle fotografie poiché i raggi di luce si infrangono sulle particelle di acqua in sospensione e prendono direzioni anomali che danno alla foto effetti di velatura o peggio flare (rifrazioni interne all'ottica dei raggi solari, in pratica i bagliori nella foto)

Es.
nel primo tramonto della Sardegna hai un flare dovuto al sole dritto in camera

20101206-n6sq4qc9ur84fi2eukc14utcxg.jpg

P.S.
non mettere sempre il soggetto nel centro della foto ;)

è chiaro che se vai in un posto, ci passi e fai una istantanea fotografi quello che vedi.
se SEI in un posto e lo vuoi fotografare (le due cose sono profondamente divergenti) allora attendi il momento opportuno, per avere la luce giusta dalla parte giusta.

per quanto riguarda la composizione: le immagini hanno delle "linee forti" che sono le orizzontali e le verticali a 1/3 e 2/3 del fotogramma.
i soggetti in questi punti e le linee su queste linee avranno maggiore risalto e daranno dinamismo all'immagine.

un mio post in questo 3d di un anno e mezzo fa (foto di irvine156):
a proposito di quello che dicevo prima sulla composizione "divisa in 3": notate come i punti salienti (auto, albero, orizzonte) siano sulle "linee guida", e come la composizione sia equilibrata :worship)
dsc4760pano.jpg

green ninja lady":3bzea5a1 ha detto:
ho capito, ma per la luce non è un problema oggi giorno, basta che regoli il diaframma e i tempi, a seconda di quanta luce vuoi in camera...

no invece è importante scegliere il momento giusto della giornata per avere la luce giusta
regolando la macchina ottieni un esposizione diversa, se hai il sole davanti o dietro di te ottieni due foto completamente diverse

non ci siamo capiti: Dotty intendeva dire che la stessa medesima scena, fotografata in ore differenti, quindi con direzione di provenienza della luce (e temperatura della stessa) differenti, è molto diversa e che bisognerebbe pensare a quale sia l'ora migliore per fotografare al meglio un determinato panorama.

La stessa spiaggia, fotografata all'alba, a mezzogiorno e al tramonto, continuerà ad essere la stessa spiaggia, ma ti darà tre foto enormemente diverse...

thranduil":qvouh663 ha detto:
non ci siamo capiti: Dotty intendeva dire che la stessa medesima scena, fotografata in ore differenti, quindi con direzione di provenienza della luce (e temperatura della stessa) differenti, è molto diversa e che bisognerebbe pensare a quale sia l'ora migliore per fotografare al meglio un determinato panorama.

La stessa spiaggia, fotografata all'alba, a mezzogiorno e al tramonto, continuerà ad essere la stessa spiaggia, ma ti darà tre foto enormemente diverse...

esatto :OK)
oggigiorno si fanno le stesse cose che si faceva ai primordi della fotografia (tempi e diaframma appunto), e il termine stesso ci spiega che si tratta di "scrivere con la luce", non è affatto indifferente il tipo di luce che si usa oltre a come si usa ;) il difetto della fotografia moderna è che ci permette di fare moltissimi scatti a costo quasi zero, questo spinge a non riflettere su cosa si fa e perchè lo si sta facendo, al contrario il signor Hansel Adams che ho menzionato prima (usate google ogni tanto :p ) si caricava in spalle una macchina di qualche decina di chili su per le montagne e aveva con se pochissime lastre (dicasi foto) 1-2-3 non tante di più di sicuro, e con quelle non poteva permettersi di sbagliare, quindi prima di fare click studiava ogni dettaglio e sceglieva "l'attimo giusto" E NON UN ALTRO PER SCATTARE

una mia foto che abbina due situazioni non controllabili, l'ora blu ovvero l'istante in cui in certe stagioni il cielo assume la colorazione blu intenso ma i palazzi sono colpiti da una luce diversa (in genere lampioni) e in questo caso un temporale appena finito, un raggio di luce che squarciava le nuvole per colpire solo questa zona della città, ho individuato la situazione da una distanza di 5km da dove ho scattato la foto (ovvio una zona alta in direzione opposta per cui ho capito quello che sarebbe successo) e mi sono catapultato nei pressi del porto dove sapevo che avrei potuto scattare questa foto, ovviamente essendo un digitalista ho fatto vari scatti a distanza di pochi secondi e solo uno aveva le caratteristiche giuste :specchio) Adams ne avrebbe fatto solo uno e in bianco e nero :asd)

20101207-b9tf5ak3s4j5awj65wf68ng2en.jpg