il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

le canon G11 o G12 sono molto buone.. se rientra nel budget è consigliatissima
 
certo, per ora non sfrutterei una reflex ma la differenza da una g12 è di 100- 150 € e visto che c'ero volevo comprare un qualcosa di migliore(non si sa mai che la cosa potrebbe piacermi :) ).
 
compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità

quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile ;)
 
HDR
mi 'e un po venuta voglia di hdr e lo sto un po studiano a tempo perso (poco aime) non mi e' ancora del tutto chiaro, ho fatto un po di prove manuali ma ora vorrei fare con http://chdk.wikia.com/wiki/SX200IS qualcuno ha mai provato??

come programmino x pc uso photomatix pro qualcuno sa mica se 'e possibile scaricare delle impostazioni predefinie x questo programma tipo il pittorico o gli altri gia presenti

ciauuuu
 
che file usi come partenza per l'HDR ?
il sistema migliore è quello di usare dei RAW scattati in braketing, non credo che per lo sviluppo serio ci siano delle impostazioni predefinite, dipende molto dal risultato che vuoi ottenere e dai file che stai usando

uso abbinato di un grandangolo spinto e tecnica HDR e se non ricordo male un gradiente colore
20091102-tiyg2pn4tfr3g2t4e98t8q4b2d.jpg


ma con la tecnica HDR puoi anche ottenere foto realistiche :nod)
 
dotty":fw62w60l ha detto:
che file usi come partenza per l'HDR ?
il sistema migliore è quello di usare dei RAW scattati in braketing, non credo che per lo sviluppo serio ci siano delle impostazioni predefinite, dipende molto dal risultato che vuoi ottenere e dai file che stai usando

uso abbinato di un grandangolo spinto e tecnica HDR e se non ricordo male un gradiente colore
20091102-tiyg2pn4tfr3g2t4e98t8q4b2d.jpg


ma con la tecnica HDR puoi anche ottenere foto realistiche :nod)

l'hdr rende molto bene con grandangoli spinti ma anche con lunghezze focali maggiori
ecco due scatti che ho fatto in hdr, uno un pò spinto e uno abbastanza realistico


Brione bunker - Trapped inside di nitrous, su Flickr


Brione bunker - Free entry di nitrous, su Flickr

in quello realistico si può vedere come l'hdr mi ha aiutato nell'eliminare le alte luci nella parte esterna dell'edificio mantenendo però la giusta esposizione all'interno.. sono stati esaltati tutti i dettagli
di solito per farli scatto in tiff o raw con 5 o 9 scatti
 
nelle tue foto il problema è appunto nella alte luci che risultano anomale e alterate, devi cercare di migliorare le impostazioni regolando meglio il punto di nero e il contrasto

il tipo di focale incide poco sul risultato del HDR ma nel mio caso non essendo un amante di tale tecnica (ovvero non mi piace far credere di aver scattato una scena reale) il grandangolo lo abbino per ottenere appunto foto poco realistiche e fortemente esasperate, ad esempio in questa ho accentuato un difetto tipico del HDR ovvero l'alone luminoso intorno ai soggetti, e addirittura ho abbinato la tecnica del light painting simulandola in PS con gli strumenti scherma e brucia

20101130-rntb99p3k766h77p8hwxwbmne7.jpg
 
dotty":1syo1ktt ha detto:
nelle tue foto il problema è appunto nella alte luci che risultano anomale e alterate, devi cercare di migliorare le impostazioni regolando meglio il punto di nero e il contrasto

il tipo di focale incide poco sul risultato del HDR ma nel mio caso non essendo un amante di tale tecnica (ovvero non mi piace far credere di aver scattato una scena reale) il grandangolo lo abbino per ottenere appunto foto poco realistiche e fortemente esasperate, ad esempio in questa ho accentuato un difetto tipico del HDR ovvero l'alone luminoso intorno ai soggetti, e addirittura ho abbinato la tecnica del light painting simulandola in PS con gli strumenti scherma e brucia

lo so.. a me piace farli così ;)
non volevo dire che il mio hdr sembra una scena reale, ma quello soft si avvicina di più a una ripresa normale che a un hdr.. intendevo questo
 
dotty":5g0lqdy2 ha detto:
compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità

quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile ;)

quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)
 
lory-gt":nh6ik7xq ha detto:
dotty":nh6ik7xq ha detto:
compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità

quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile ;)

quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)

dipende da quanto ti interessa la fotografia.. prendendo una reflex economica puoi comprare ottiche molto buone, anche usate spendendo poco.. il risultato è decisamente superiore a quello che ti offre una compatta di qualsiasi genere
con circa 250 euro puoi prendere un 50mm fisso 1.8.. io per le foto che faccio mi accontenterei di andare in giro solo con un 35 fisso
 
lory-gt":1od91xct ha detto:
dotty":1od91xct ha detto:
compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità

quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile ;)

quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)

spendi qualcosa di più all'inizio e con una reflex entry level hai tutti gli automatismi che troveresti anche su una supercompatta (prosumer sarebbe il loro nome, ovvero macchine non compatte ma una specie di professionali del segmento consumer) ma anche il vantaggio, se mai vorrai, di poter fare delle "vere foto" con la consapevolezza di ciò che stai producendo, utilizzando in parte o completamente quelle funzioni tipiche SOLO delle reflex e che su macchine di diverso tipo sono solo una mera imitazione (entrare nel dettaglio complicherebbe il discorso ma fidati che è così) oppure continuerai ad usarla in solo automatismo ottenendo comunque immagini qualitativamente superiori :ka)

la differenza per un principiante tra una reflex entry level e una più evoluta è che le prime essendo dedicate appunto a questo segmento sono in grado di produrre da sole immagini gradevoli, andando verso modelli superiori gli automatismi diventano sempre meno determinanti per la produzione di una immagine
take away ma necessitano di maggiori interventi sia in fase di scatto che in fase di sviluppo della foto, producono un file grezzo pieno di informazioni di alta qualità che devono essere estrapolate in fase di sviluppo dal fotografo

chi ti scrive ha iniziato appunto con un macchina non reflex non avendo consapevolezza dei limiti a cui andava incontro ne capacità di usare una reflex, dopo 6 mesi ho buttato i 1.000€ che a quei tempi costava una macchina di quel tipo da 8Mpx per passare alla mia prima reflex digitale, attualmente sono passato ad una semi professionale con vocazione sportiva e un parco ottiche che fa invidia a molti professionisti del settore (7D + ottiche serie L e tanto altro)
 
dotty":iwu07aca ha detto:
lory-gt":iwu07aca ha detto:
dotty":iwu07aca ha detto:
compra una reflex entry level e non te ne pentirai, che sia canon o nikon su questa fascia di prodotto le differenze per un utilizzatore basico sono impercettibili, il consiglio migliore è quello di affidarsi alla propria sensazione di feeling con il mezzo, quindi prendilo tra le mani e portalo all'occhio, quindi scegli quello che ti ispira maggiore comodità

quando ho iniziato non avrei mai preso una entry level e non solo per questioni "tecniche" ma perchè nelle mie mani una oggetto così piccolo sarebbe inutilizzabile ;)

quindi mi consigli di prendere una reflex anche se non sono esperto (e forse mai lo sarò)

spendi qualcosa di più all'inizio e con una reflex entry level hai tutti gli automatismi che troveresti anche su una supercompatta (prosumer sarebbe il loro nome, ovvero macchine non compatte ma una specie di professionali del segmento consumer) ma anche il vantaggio, se mai vorrai, di poter fare delle "vere foto" con la consapevolezza di ciò che stai producendo, utilizzando in parte o completamente quelle funzioni tipiche SOLO delle reflex e che su macchine di diverso tipo sono solo una mera imitazione (entrare nel dettaglio complicherebbe il discorso ma fidati che è così) oppure continuerai ad usarla in solo automatismo ottenendo comunque immagini qualitativamente superiori :ka)

la differenza per un principiante tra una reflex entry level e una più evoluta è che le prime essendo dedicate appunto a questo segmento sono in grado di produrre da sole immagini gradevoli, andando verso modelli superiori gli automatismi diventano sempre meno determinanti per la produzione di una immagine
take away ma necessitano di maggiori interventi sia in fase di scatto che in fase di sviluppo della foto, producono un file grezzo pieno di informazioni di alta qualità che devono essere estrapolate in fase di sviluppo dal fotografo

chi ti scrive ha iniziato appunto con un macchina non reflex non avendo consapevolezza dei limiti a cui andava incontro ne capacità di usare una reflex, dopo 6 mesi ho buttato i 1.000€ che a quei tempi costava una macchina di quel tipo da 8Mpx per passare alla mia prima reflex digitale, attualmente sono passato ad una semi professionale con vocazione sportiva e un parco ottiche che fa invidia a molti professionisti del settore (7D + ottiche serie L e tanto altro)

era quello che intendevo anche io.

per fare un esempio: se devo spendere 100 per una compatta tanto vale spendere 125-150 per una reflex digitale che in "automatico" funziona come una prosumer ma almeno ho la possibilità di "provare a fare fotografie" e se volessi persistere con la fotografia non ho buttato i soldi per una compatta.

così mi riallaccio alla domanda fatta all'inizio: con una canon 500 d o 550 d è troppo difficile (per un principiante) fare fotografie? in "modalità automatica" i risultati sono accettabili o (come hai scritto tu) necessitano di maggiori interventi sia in fase di scatto che in fase di sviluppo della foto?

grazie e ciao
 
se usi una reflex specialmente entry level in modalità automatica, e usando il formato jpeg casomai smaliziandoti anche con i Pictures style (in canon, nelle altre marche non so come si chiamano, ma sono in pratica delle preimpostazioni ) ottieni risultati assimilabili a macchine non reflex ma con maggiore qualità di "sostanza" dovuta all'uso di un sensore notevolmente più grande

il passo successivo è iniziare a leggere un manuale stupido di fotografia e imparare cosa sono e come funzionano diaframmi e tempi, e come influiscono nelle foto, poi il resto viene pan piano se ne hai voglia ;)

se invece vuoi lavorare sullo sviluppo conviene usare i formati RAW (ogni marchio ha il suo con una propria estensione del file) che in pratica sono l'insieme di tutte le informazioni grezze raccolte dalla fotocamera, essendo grezze puoi elaborarle come meglio credi senza farlo fare al processore della macchina, che potrà essere eccellente quanto vuoi ma mai intelligente e dotato di autonomia di scelta come il cervello umano .......... questo vantaggio delle reflex è anche il suo maggior limite se date nelle mani di chi non le conosce, infatti la prima sensazione del neofita è quella di fare foto pessime e decisamente peggiori di una qualsiasi compatta da fustone del dixan :asd) :asd) questo dipende dal fatto che sono dati grezzi che vanno elaborati (sviluppati un po come si faceva con le pellicole) e così come escono sono scialbi, senza vita, poco definiti, insomma una apparente porcheria :p

un file di una reflex lavorato a dovere può diventare simile a quello di una compatta (inteso in senso dispregiativo :p ), il contrario è IMPOSSIBILE

ovviamente esisto altri limiti delle compatte legati alla loro meccanica ed elettronica, problemi di ottica, ecce ecc
 
dotty":165p8c0s ha detto:
se usi una reflex specialmente entry level in modalità automatica, e usando il formato jpeg casomai smaliziandoti anche con i Pictures style (in canon, nelle altre marche non so come si chiamano, ma sono in pratica delle preimpostazioni ) ottieni risultati assimilabili a macchine non reflex ma con maggiore qualità di "sostanza" dovuta all'uso di un sensore notevolmente più grande

era proprio questo quello che volevo sapere. avere una macchina fotografica che mi permette di fare foto decenti da subito senza essere esperto di fotografie (ovviamente in modalita automatica), poi con calma imparerò a fare foto anche in modo manuale. :OK)

la 500d rientra nelle entry level che hai citato prima?

:grazie) :grazie)
 
vedo che sei convinto sulla Canon e questo non può che farmi contento :elio)
parlando di casa Canon che conosco bene è facile individuare le fasce di prodotto

Amatoriali Entry level
xxxxD
xxxD

Amatoriali Evolute
xxD

Semi Professionale (specializzata in sport)
7D
su questa c'è stata una notevole discussione fra noi canoniani perchè ha violato un tabù, hanno denominato una macchina semi professionale con una sola cifra, onore riservato alle sole professionali da decine di anni, ma dopo averla provata ci siamo dovuti rassegnare al fatto che questa fotocamera ha segnato un passaggio epocale per le caratteristiche che ha e per aver aperto un nuovo segmento di mercato per certi versi molto vicino al settore professionale



Professionale
5D

Professionali Hight Level
1D
1Ds (dedicata alla fotografia da studio)

i modelli ad una cifra in genere (fino ad ora è stato così) non cambiano denominazione con l'uscita dei nuovi modelli ma aggiungono la desinenza Mark I, II , III, IV ecc ecc





per le ottiche alcuni kit prevedono direttamente obiettivi con sigla IS (Image Stabilizer) se vuoi massima comodità scegli queste e fai attenzione che di alcune ottiche esistono entrambe le versioni e questo influisce sul prezzo del kit (non farti fregare ;) ) per i dettagli come al solito ci sarebbe tantissimo da discutere, sia sulla validità di alcune ottiche da kit sia sulla reale utilità dello stabilizzatore di immagine .......... ma per ora lascia perdere e sappi che sono comode in condizioni di poca luce abbinate a soggetti fermi o lenti (ad esempio nelle foto di sport spesso lo stabilizzatore è inutile perchè si è costretti a scattare ben oltre i tempi di sicurezza e si cercano altre caratteristiche, tipo motore ultrasonico)
 
Bellissimo topic, e bellissime foto....io ho riscoperto da poco l'hobby, il piacere di fare foto:) ve ne posto qualcuna...

il numero di un tavolo al ristorante....
dsc0068z.jpg

uno scatto alla caffettiera....
dsc0090ac.jpg

cielo....
foto0111ig.jpg

uno scatto, aglio occhi di mamma...
dsc0042u0.jpg

Sardegna 2009 :love)
1244564.jpg

1244566.jpg

foto0278c.jpg

Firenze
foto1001.jpg

foto1060r.jpg

Paesaggio nuvoloso...
spa0131t.jpg

e per finire Roma Capitale (la mia città)
colosseowow.jpg


dscn08430.jpg


immagine059.jpg


immagine078.jpg


immagine116.jpg


immagine120c.jpg


cosa ne pensate??
 
Che un bel caffé lo prenderei volentieri, devo tirar notte... :asd) :asd)
scherzi a parte, la mia opinione vale nulla perché non ho mai scattato foto in vita mia, ma mi piacciono.
 
Di sicuro arriveranno consigli, dritte e pareri qualificati da chi di foto ne sa qualcosa. Come già detto io di fotografia non ne so nulla, ergo non posso andare oltre un apprezzamento "estetico" da profano. :nod)
Il caffé quando voglio? Ora... :asd) :asd) Devo star su fino alle 9. :splat) :splat)
 
MAD147":2n36k6s9 ha detto:
Che un bel caffé lo prenderei colentieri, devo tirar notte... :asd) :asd)
scherzi a parte, la mia opinione vale nulla perché non ho mai scattato foto in vita mia, ma mi piacciono.

come?? :D :D
 
Top