il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

cuorerosso":39g46rd0 ha detto:
Lenga":39g46rd0 ha detto:
cuorerosso":39g46rd0 ha detto:
allora nessuno sa consigliarmi un fotocamera?

Se si tratta di una compatta secondo me con Nikon e Canon vai abbastanza sul sicuro con tutti i modelli spendendo sui 200 Euro..

ok garzie 1000 quindi mi dici che tra le migliori compatte la scelta è ristretta a nikon e canon?

Non necessariamente, ci sono altre buone marche, ma i modelli vanno valutati uno ad uno in base alle caratteristiche ed all'ottica che montano.
Con Canon e Nikon sei sicuro di trovare un ottica molto buona, che è il primo e fondamentale passo per avere una buona macchina, inoltre le caratteristiche generali dei componenti sono sicuramente all'altezza. Magari spendi qualcosa in piu ma regalerai un prodotto di qualità che con l'esperienza saprà regalarti ottimi scatti.
:ciao)
 
cuorerosso":1h5vy0qr ha detto:
garzie mille sei stato molto gentile :OK)


io ti consiglierei anche la Lumix Tz5



Perché comprare una Panasonic Lumix TZ5? Beh, per più di una ragione, anche se quella principale è senza dubbio la presenza di un super zoom stabilizzato a bordo di una fotocamera digitale così compatta da entrare facilmente in una tasca.
Con uno zoom 10x, che spazia dal 28 mm al 280 mm equivalente, sul formato 35 mm, ci sono poche situazioni di ripresa che mettono paura. Si è pronti a fotografare di tutto, con in più il vantaggio di poterlo fare con una macchina discreta, che non dà nell’occhio come una reflex ed è facilmente trasportabile, doti particolarmente utili nel reportage metropolitano (“Street Photography”) e nei viaggi.
Il fatto poi che lo zoom sia marcato Leica e che offra una apertura (f/3,3 – 4,9), accettabile su una macchina di questo prezzo, aggiunge pepe alla proposta di Panasonic.

La Lumix TZ5 ha sostituito una macchina di gran successo, la Lumix TZ3, introdotta nel gennaio di due anni fa. La formula è rimasta sostanzialmente la stessa: corpo compatto e leggero, da viaggio, zoom 28 – 280 mm, funzionamento semplice. Ma rispetto al modello precedente, la TZ5 offre in più la possibilità di zoomare durante la registrazione dei video in alta definizione (720p), un display LCD più definito (la risoluzione è salita da 200k a 400k punti/pollice) e tutte le nuove funzioni che Panasonic ha inglobato nelle macchine compatte più recenti (Intelligent Auto mode).

Se la TZ3 si “accontentava” di un sensore di tipo CCD da 7 megapixel, la Panasonic TZ5 va oltre: 9 megapixel. Cambia tutto per via di questi due megapixel in più? Assolutamente no. Semplicemente: si possono stampare le foto, a parità di qualità, in un formato più grande, oppure ingrandire porzioni dell’immagine, senza perdita di qualità.

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... index.html
 
anche....secondo me il punto di forza della Lumix tz5 è quello di offrire uno zoom ottico 10X ad un prezzo accettabile!

Con la stessa cifra prendi una Canon PowerShot SX110 IS che ha le stesse caratteristiche di zoom e ccd. :OK)

Se voui andare sui 300 euro allora arrivi a zoom 12x o 20x con le Canon sx200 e Canon sx 10
 
Buongiorno,lo so che tutti gli appassionati di foto sono euforici per l'acquisto di Thranduil ed anche io mi associo agli altri facendogli dei grandi complimenti.Comunque adesso veniamo a noi,se ricordate qualche tempo fa vi avevo chiesto dei consigli sulla mia prima reflex digitale........beh la mia indecisione era tra Nikon e Canon,ma alla fine si era giunti alla conclusione che almeno per i modelli entry level le 2 marche si equivalgono e quindi il tutto si riduceva a qualche buona occasione che sarei riuscito a trovare.Ieri ho trovato quello che penso sia un buon usato ad un prezzo apperentemente conveniente e per questo sono qui a chiedervi consiglio.
Praticamente si tratterebbe di un intero corredo fotografico Nikon che comprende un corpo macchina d40x appena fuori garanzia con poco più di 3 anni,il 18/55 del kit con ancora 10 mesi di garanzia,un Nikon 55/200 VR con 3 anni ancora di garanzia,2 filtri non meglio specificati,una batteria aggiuntiva anche questa originale Nikon,2 schede di memoria 2gb e 512 mb,un flasch Metz 44AF-4iN Digital per Nikon e infine una borsa Nikon per contenere il tutto.
Cosa ne pensate ? Quanto potrebbe valere questo corredo,considerando i prezzi sul mercato dell'usato dei singoli componenti,rispondetemi e poi vi dico il prezzo che mi farebbe questa persona. ;)
 
Ma così mi smontate :cry: :cry: pensavo che fosse l'affare del secolo ed invece............mi ha chiesto 370 euro,ma penso che per 350 ce la posso fare a chiudere..........ma quindi le quotazioni sono così basse ? io pensavo che il 55/200 VR costasse abbastanza,anche la presenza del flasch pensavo contribuisse non poco a far salire il prezzo,la seconda batteria Nikon,la borsa Nikon...........insomma pensavo fosse un grande affare.
 
icaro821":1s6c3xk5 ha detto:
Ma così mi smontate :cry: :cry: pensavo che fosse l'affare del secolo ed invece............mi ha chiesto 370 euro,ma penso che per 350 ce la posso fare a chiudere..........ma quindi le quotazioni sono così basse ? io pensavo che il 55/200 VR costasse abbastanza,anche la presenza del flasch pensavo contribuisse non poco a far salire il prezzo,la seconda batteria Nikon,la borsa Nikon...........insomma pensavo fosse un grande affare.

E' un attrezzatura che nuova sta sui 1000-1100 Euro, ma ormai è vecchia di tre anni ed è usata.
370 è il prezzo corretto!
 
ok garzie 1000 quindi mi dici che tra le migliori compatte la scelta è ristretta a nikon e canon?

Non necessariamente, ci sono altre buone marche, ma i modelli vanno valutati uno ad uno in base alle caratteristiche ed all'ottica che montano.
Con Canon e Nikon sei sicuro di trovare un ottica molto buona, che è il primo e fondamentale passo per avere una buona macchina, inoltre le caratteristiche generali dei componenti sono sicuramente all'altezza. Magari spendi qualcosa in piu ma regalerai un prodotto di qualità che con l'esperienza saprà regalarti ottimi scatti.
:ciao)

sono completamente d'accordo,anche perche' tieni conto che canon e nikon sono specializzate in questo settore,mentre le altre macchine nascono da aziende(samsung,sony,lg..) che trattano elettronica di consumo,quindi direi un punto a vantaggio per queste due marche!

Piu' che altro non farti abbagliare dalla quantita' di megapixel che ti mettono in bella vista,fatti consigliare dai commessi tra i vari modelli pero' tieni conto che a parita' di sensore,un numero maggiore di pixel vuol dire anche piu' rumore nelle foto!(correggetemi se sbaglio)
 
jjack":463qfd5o ha detto:
Piu' che altro non farti abbagliare dalla quantita' di megapixel che ti mettono in bella vista,fatti consigliare dai commessi tra i vari modelli pero' tieni conto che a parita' di sensore,un numero maggiore di pixel vuol dire anche piu' rumore nelle foto!(correggetemi se sbaglio)

Anche secondo me!
Il numero di pixel in fondo non è cosi importante una volta superata la soglia di 8-10 Mp

Il sensore invece si! In fondo con le normali macchine fotografiche le cose importanti erano 2: in primis l'ottica, poi la pellicola. Con le digitali la prima resta altrettanto importante mentre la pellicola è stata sostituita dal sensore , quindi....
 
si esatto 8pixel son piu' che sufficienti anche per stampe abb.grandi,quindi non ci vedo troppo senso comprare una compatta con 12mp

ho una domanda da fare:come fanno le compattone ad avere zoom ottici cosi' spinti in cosi' poco spazio?il 17-70 appena preso per esempio se non erro e' un 4x!
 
icaro821":1qc63kyu ha detto:
....insomma pensavo fosse un grande affare.

beh, comunque in assoluto acquistare un corredo praticamente completo con alcuni pezzi ancora in garanzia per il prezzo di una compatta non è male :OK)
io un pensierino ce lo farei :nod)

intanto, visto che siamo in tema, ieri sera ho finito di impacchettare l'attrezzatura che porto in alaska:

corpo 400d con 3 batterie e 8Gb di schede
caricabatterie da auto e da rete con presa usa
canon 100-400 nuovo di pacca che da solo pesa più di tutto il resto messo insieme
sigma 10-20
canon 18-55 (ho provato a portare il tamron 28-105 f/2.8, ma ingombrava davvero troppo)
cavalletto cinese (il silk non c'era modo di infilarlo nello zaino)
monopiede autocostruito (è un bastoncino da trekking con attaccata una vecchia testa)
filtro polarizzatore (con adattatore per montare il 77mm anche sulla lente piccola)
filtro ND8
telecomando cinese
anelli di prolunga per macro
cartine, pennellino e liquido per la pulizia delle lenti
borsa

mi scoccia un pò non portare il 28-105, perchè così sono scoperto sulle focali tra 55 e 100 mm, ma visto il tipo di foto che voglio scattare (animali, animali ed ancora animali) il 400 per quanto bulky deve esserci a scapito del veterano 75-300 IS f/5.6 (a proposito, a questo punto è in vendita, se qualcuno è interessato ci sentiamo tra un paio di settimane)
 
jjack":20o3i0ny ha detto:
......
ho una domanda da fare:come fanno le compattone ad avere zoom ottici cosi' spinti in cosi' poco spazio?il 17-70 appena preso per esempio se non erro e' un 4x!

In effetti sulle compatte riescono a fare pure dei 20X....non so bene come.
Potrebbe essere una questione di convergenza delle lenti...oppure è solo il fatto che in fondo queste "compatte" non sono poi così compatte.
Io uso una Canon sx 100 is con 10X, e come vedi dalla foto qui sotto non è sottile come le compatte da 3X. Inoltre l'obbiettivo si allunga di almeno il doppio rispetto a quello che vedi in foto, circa un 8-10 cm fuori dal corpo macchina.

 
thranduil":3r3qmh2j ha detto:
icaro821":3r3qmh2j ha detto:
....insomma pensavo fosse un grande affare.

beh, comunque in assoluto acquistare un corredo praticamente completo con alcuni pezzi ancora in garanzia per il prezzo di una compatta non è male :OK)
io un pensierino ce lo farei :nod)

intanto, visto che siamo in tema, ieri sera ho finito di impacchettare l'attrezzatura che porto in alaska:

corpo 400d con 3 batterie e 8Gb di schede
caricabatterie da auto e da rete con presa usa
canon 100-400 nuovo di pacca che da solo pesa più di tutto il resto messo insieme
sigma 10-20
canon 18-55 (ho provato a portare il tamron 28-105 f/2.8, ma ingombrava davvero troppo)
cavalletto cinese (il silk non c'era modo di infilarlo nello zaino)
monopiede autocostruito (è un bastoncino da trekking con attaccata una vecchia testa)
filtro polarizzatore (con adattatore per montare il 77mm anche sulla lente piccola)
filtro ND8
telecomando cinese
anelli di prolunga per macro
cartine, pennellino e liquido per la pulizia delle lenti
borsa

mi scoccia un pò non portare il 28-105, perchè così sono scoperto sulle focali tra 55 e 100 mm, ma visto il tipo di foto che voglio scattare (animali, animali ed ancora animali) il 400 per quanto bulky deve esserci a scapito del veterano 75-300 IS f/5.6 (a proposito, a questo punto è in vendita, se qualcuno è interessato ci sentiamo tra un paio di settimane)

cavolo vai in alaska??che fortuna!!si direi che il 400 direi essenziale!ci vai per lavoro?gh se ti avanza un buco in valigia vengo ank'io!!! :p
il 75-300 IS?magari..hai mp!

Lenga":3r3qmh2j ha detto:
jjack":3r3qmh2j ha detto:
......
ho una domanda da fare:come fanno le compattone ad avere zoom ottici cosi' spinti in cosi' poco spazio?il 17-70 appena preso per esempio se non erro e' un 4x!

In effetti sulle compatte riescono a fare pure dei 20X....non so bene come.
Potrebbe essere una questione di convergenza delle lenti...oppure è solo il fatto che in fondo queste "compatte" non sono poi così compatte.
Io uso una Canon sx 100 is con 10X, e come vedi dalla foto qui sotto non è sottile come le compatte da 3X. Inoltre l'obbiettivo si allunga di almeno il doppio rispetto a quello che vedi in foto, circa un 8-10 cm fuori dal corpo macchina.


si vero esce abbastanza(prima della 400d avevo una fujifilm finepix con 10x - se a qualcuno interessa...) ma comunque sia niente a che fare con un 100-400 per esempio!mistero! :lol:
 
Eccomi di nuovo qui (le vacanze si avvicinano e urge comprare finalmente la mia prima reflex),continuando a cercare tra le offerte dell'usato,sono riuscito a trovare un altro corredo.............si tratta di una Canon 400d + obiettivo canon 18/55 + obiettivo Tamron 70/300 + memory card cf 4 gb + borsa.Il tutto ha un pò più di 2 anni e quindi fuori garanzia ed il corpo macchina ha circa 1000 scatti.Mi è stato chiesto 350 euro forse un pò trattabili,cosa ne pensate ? Prendo questo corredo Canon oppure il corredo Nikon che ho postato qualche giorno fa ? Aspetto consigli.
 
io prenderei la 400d,ha come IMMENSO PRO 9 punti di messa a fuoco contro 3 della nikon,per il resto sono simili sulla carta:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_400D/
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1115/overview.html

per il corredo partiresti gia con qualcosa di completo. non so come siano gli obiettivi nikon quindi non mi sbilancio,il 18-55 della canon e' il famoso plasticotto del kit che lascia un po' il tempo che trova pero' per iniziare va benissimo(le foto che ho postato in giro su queste pagine le ho fatte con quello),il tamron 70 300 ha un buon rapporto qualita\prezzo(vale sulle 100€ usato).
In piu' hai la CF e la BORSA,che ti permette di portartela in giro tranquillamente :)
350€ direi che e' un ottimo prezzo,e speravo che la mia macchina valesse un po' di piu' :lol: per darti un idea,l'anno scorso ho pagato 460€ la 400d+18-55.CF 2gb + borsa originale canon..
direi che e' un buon prezzo,in piu' la macchina e' nuova;)
 
una fotina di praga se nn vi dispiace :p
praga013.jpg
 
Top