- 16 Settembre 2007
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- FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
Marco_82":238vw1v1 ha detto:Esatto il banco misura la coppia alle ruote motrici,poi di conseguenza fa il calcolo descritto sopra e da i cavalli,dopodiche una volta tirata tutta la marcia,nel mio caso la 4°si preme la frizione e si mette in folle e il banco in quella fase calcola la potenza dissipata,e di conseguenza poi da quella reale alla ruota.
Marco_82":238vw1v1 ha detto:Si ma il fatto è che il calcolo (dell'assorbimento della trasmissione) non è sbagliato [...]
Nì... per quello dicevo di cominciare a considerare la potenza alla ruota, quella che poi alla fine viene misurata dal banco. E già lì ci sarebbe da discuterne, visto che non abbiamo un accoppiamento meccanico ruota-rullo ma gli pneumatici comportano un certo, piccolo o grande, slittamento.TS03":238vw1v1 ha detto:Si preme la frizione..ma non si mette in folle altrimenti non ho più la potenza dissipata della rullata precedente poichè vario le condizioni del cambio....se non sbaglio...
Per sapere quanta potenza dissipa esattamente la nostra trasmissione, c'é un solo modo: mettere il motore da solo sul banco prova e misurare la potenza e coppia motore al volano; poi montare in vettura quel motore e misurare la potenza e coppia alla ruota. E qui c'é poco da discutere e ridere sull'impossibilità pratica della cosa: se vogliamo un valore attendibile l'unico modo é questo, altrimenti dobbiamo accontentarci di fare una stima.
Se noi usiamo il trascinamento della trasmissione in rilascio per stimare la potenza da lei dissipata attraverso la misurazione della coppia resistente abbiamo altre varie incertezze da aggiungere: tanto per cominciare, facciamo lavorare gli ingranaggi al contrario! Ci avevate pensato? E siccome in meccanica l'assorbimento di due ruote dentate é tanto maggiore quanto più basso (o più 'corto') é il rapporto di trasmissione (spero che nessun ingegnere legga altrimenti verrò scomunicato) se facciamo lavorare una trasmissione al contrario i rapporti corti diventano rapporti lunghi (anzi, da demoltiplicati a surmoltiplicati). L'errore è relativamente basso, ma c'è: intorno al 5%; e un errore del 5% su 250 CV quanto fa? 12,5 cavalli!
E non abbiamo considerato la coppia residua dei freni (resistente, dovuta al roll-back delle pinze) e gli errori di rotolamento degli pneumatici: ok che mi dite di aver inserito la misura giusta, ma pensate che una gomma nuova abbia lo stesso esatto rotolamento di una a fine vita (per citare i due estremi)? O che tutte le gomme di questo mondo abbiano esattamente le stesse dimensioni? Se sono gonfiate a pressioni diverse o sopportano carichi differenti si deformeranno allo stesso modo? Non parlo di differenze macroscopiche, in quanto devono rispettare delle tolleranze di normativa, ma sono comunque differenze rilevabili.