i miei primi 600.000 km [foto pag.33, video pag.37]

am78_ud":1rfed6z1 ha detto:
Grazie della precisazione.. Qui però si vede la serietà della casa.. CREDO che bmw o vw di fronte a una miglioria cosi significativa di un componente importante e dalle conseguenze cosi gravi, avrebbero fatto una campagna di richiamo, mentre alfiat zero..
assolutamente no!!!!anzi...a dirla tutta...sui jtd sono pochi i casi in cui le valvole si staccano e vengono aspirate dal motore,distruggendolo....sulle bmw capita molto spesso......e la VW fino ad ottobre 2005 ha costruito il tdi 140cv con evidenti problemi alle testate......mai nessun richiamo (anche perchè i richiami vengono effettuati solo su componenti che inficiano la sicurezza del veicolo).....sulle testate vw qualche partecipazione da parte della casa c'è stata...ma solo con chilometraggi inferiori ai 100.000km e con tagliandi effettuati presso la rete.....
e comunque non ingigantiamo il problema piu' del dovuto......ci sono problemi di distaccamento dell'astina e quindi motori che non vanno come dovrebbero...ma di motori rotti per le swirl ce ne sono stati davvero pochi......e in giro ci sono migliaia di questi motori......inoltre,se si sa come procedere,si possono escludere del tutto le swirl oppure riparare l'astina con un kit apposito.... :OK) :OK)

beh insomma... il presidente del club ha dovuto buttare la macchina per il motore rotto grazie a queste valvole che si sono staccate.
Quasi 3000 euro di danni per "due valvoline" non mi sembra poco

Oppure le levi e ci mettono un tappo :OK)

SFps_new_and_old_w605_II-4.jpg

falconero79":hk7ggke5 ha detto:
beh insomma... il presidente del club ha dovuto buttare la macchina per il motore rotto grazie a queste valvole che si sono staccate.
Quasi 3000 euro di danni per "due valvoline" non mi sembra poco
certo falco...non ho detto che il difetto non esiste...ma un conto è il difetto dell'astina che si stacca.....e un conto è la valvola che si rompe e viene aspirata dal motore.....su questi motori il difetto principale è l'astina che si stacca e non comanda piou' le valvole......anche su alcuni motori bmw si spezza la catena di distribuzione....ma non accade su tutte..... :nod) :OK)

Comunque ritengo che l'ideale sarebbe avere il collettore in alluminio con swirl modificate in quanto recentementeun mio collega di lavoro s'è trovato il collettore in plastica su una bravo 1.6 fessurato e gli sono partiti circa 500 eurini per metterlo nuovo in quanto ha provato in diversi sfasci e ne ha trovati due entrambi fessurati.

da Wikipedia: Il Q2 meccanico venne presentato al Salone di Parigi del 2006, montato sull`Alfa 147[2] e - a breve - sulla GT.

Attreyu":3p4vw2si ha detto:
da Wikipedia: Il Q2 meccanico venne presentato al Salone di Parigi del 2006, montato sull`Alfa 147[2] e - a breve - sulla GT.
quindi le prime Q2 hanno di sicuro il collettore in alluminio con le swirl "prima maniera"....
dicdic":3p4vw2si ha detto:
Tutte le Q2 sono €4 da eper
si' luca,sono tutte euro 4....chiedevo per vedere la differenza tra i collettori.....non so di preciso quando hanno iniziato a montare il collettore in plastica con le swirl modificate....credo comunque dal 2008 o comunque da seconda metà del 2007
falconero79":3p4vw2si ha detto:
l'auto del presidente era una Q2 e del 2007
..in teoria con collettore in alluminio...... :scratch) :nod) :OK)

Allora il cambio del codice del collettore è legato al numero di motore non c'è una data di riferimento e nemmeno al materiale del pezzo ( a volte sono un pò avari di informazioni sull'eper)

dicdic":2szasj05 ha detto:
Allora il cambio del codice del collettore è legato al numero di motore non c'è una data di riferimento e nemmeno al materiale del pezzo ( a volte sono un pò avari di informazioni sull'eper)
:scratch) :scratch) non lo so luca...in realtà non ho mai fatto una vera e propria ricerca.....
tempo fa c'era una discussione sui vari tipi di collettori del jtd 150cv....credo l'avesse crweata l'utente Marco_1.9....provo a dare uno sguardo :nod) :nod) :OK) :OK)

trovata!!! :OK) :OK)
in realtà di collettori ce ne sono di diversi tipi.....però alla fine credo che si possano riassumere in 3 tipologie,fondamentalmente...
1)collettore in alluminio senza valvole swirl euro 3
2)collettore in alluminio con valvole swirl (poste nella parte superiore)euro 4
3)collettore in plastica con valvole swirl (poste nella parte inferiore) euro 4
l'utente marco_1.9 ha una 147 di inizio gennaio 2007 ed ha il collettore in plastica con le swirl modificate....quindi penso che il collettore in alluminio con le swirl poste sopra sia stato montato,indicativamente,per tutto il 2006.....
ovvio che se da eper si possa fare una ricerca piu' mirata e dettagliata,sarebbe meglio!!!! :nod) :OK) :OK)
viewtopic.php?f=38&t=132954

Grande Luca!!!L'hai trovata prima di me.....e hai postato mentre ero in modifica!!!! :nod) :OK) :OK)
tu te la cavi molto bene con eper.....io un po' meno,sinceramente...quando hai tempo vedi se riesci a capirci qualcosa in piu'.... :OK) :OK)

Dopo una più accurata ricerca su Eper,
alla discussione di MArco posso aggiungere solo alcune date e ordinare cronologicamente i codici ricambi:

55190238 - peso 2958 gr sostituito il 24.07.2006
55206459 - peso 3700 gr sostituito il 27.04.2007
55210201 - peso 2882 gr sostituito con il "NUOVO COLLETTROE DI ASPIRAZIONE SEPARATORE OLIO (MOT 5145512)"
55202680 - peso 3522 gr

Riflessione:
se guardiamo il peso (sempre che non ci siano errori su eper) il primo dovrebbe essere in alluminio però il terzo ? dalla data è sicuramente in plastica .

ottimo luca!!!! :OK)

quindi....ricapitolando:

55190238 - peso 2958 gr sostituito il 24.07.2006 in alluminio senza valvole swirl euro 3
55206459 - peso 3700 gr sostituito il 27.04.2007 in alluminio con valvole swirl euro 4
55210201 - peso 2882 gr sostituito con il "NUOVO COLLETTROE DI ASPIRAZIONE SEPARATORE OLIO (MOT 5145512)" in plastica con valvole swirl sotto
55202680 - peso 3522 gr ....non saprei dire .... :scratch) :scratch)

....quindi,a logica,il collettore piu' difettoso (con l'astina delle swirl nella parte superiore,è stato montato da luglio 2006 ad aprile 2007,piu' o meno.....