Ho tolto gli xeno aftermarket

beh orsù ragazzi, va bene e tutto però c'è troppo una accozzaglia di cose sbagliate

quello che ho scritto è che lo spettro di una emissione termica è diverso dallo spettro di altri tipi di emissione: lo spettro della radiazione del filo incandescente è grosso modo quello del corpo nero (radiazione di corpo nero: cercate su qualche libro di fisica classica o forse anche wikipedia probabilmente ha una spiegazione corretta); sottolineo: lo spettro
per la cronaca, la temperatura colore è all'incirca la temperatura che un corpo nero dovrebbe avere per emettere luce con quel certo spettro; siccome lo spettro di corpo nero sborda sempre sia verso l'infrarosso che verso l'ultravioletto di quantità che dipendono dalla temperatura (bassa temp = più verso infrarosso e viceversa) avremo che, nella banda visibile, a diverse temperature ci sarà una prevalenza di colori diversi (rosso in basso blu in alto)

invece l'arco della lampadina HID non emette perchè è caldo ma per altri motivi (principalmente) e ha uno spettro diverso: in questo caso la temperatura colore è solo un equivalente; per la cronaca, neanche il led fa luce perchè è caldo ma per altri motivi

le lampadine HID sono ad ora preferibilmente infilate in fari poliellissoidali con lente e diaframma perchè questi sono fari in cui è più facile ottenere una forma del faro molto precisa e netta (da cui l'effetto fastidioso di demarcazione netta tra luce e buio di cui parlava il bigno) che aiuta meglio a essere in regola con le normative sull'illuminazione; la storia che serve per filtrare l'ultravioletto è una fesseria, quello si potrebbe tranquillamente fare anche sui fari a parabola complessa

per la cronaca, esistono molti esempi di auto con fari poliellissoidali e lampadina alogena (la 155, la 145/146, vecchi modelli di bmw serie3 e serie5, vecchi modelli di audi a6 e forse anche a4, la punto seconda serie, oltre ad altri che ora non mi ricordo) di tempi in cui gli xeno già esistevano
 
Diabolik":2a779su9 ha detto:
la storia che serve per filtrare l'ultravioletto è una fesseria, quello si potrebbe tranquillamente fare anche sui fari a parabola complessa
non ho detto che serve per quello e basta, ma che aiuta ANCHE in quel senso.
perché il vetro li blocca la plastica no.
e non sto dicendo una cazzata sul fatto che le HID vanno schermate contro l'UV.
non so se hai mai letto il manuale di qualche lampada da illuminazione tipo MSD o MSR, che si usano nei proiettori teatrali.
C'è scritto chiaramente che non deve fuoriuscire luce dai fori di aereazione.
E le lampade xeno per auto sono lo stesso tipo di lampada.
non venirmi a dire che un'HID ha lo stesso spettro di emissione dell'incandescenza...
cmq non ho mai detto che temperatura di colore e spettro siano la stessa cosa :)
per la cronaca, so benissimo che i tipi di emissione del filamento, dell'arco elettrico, della scarica in gas e del led sono diversi.
non sono un fisico, ma nemmeno l'ultimo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della terra :)
 
am78_ud":2pvec6oq ha detto:
Diabolik":2pvec6oq ha detto:
la storia che serve per filtrare l'ultravioletto è una fesseria, quello si potrebbe tranquillamente fare anche sui fari a parabola complessa
non ho detto che serve per quello e basta, ma che aiuta ANCHE in quel senso.
perché il vetro li blocca la plastica no.
bisogna distinguere tra lo scopo principale e eventuali effetti secondari desiderabili; comunque il vetro non è l'unico filtro uv esistente...

e non sto dicendo una cazzata sul fatto che le HID vanno schermate contro l'UV.
mai detto io una cosa del genere, no?

non venirmi a dire che un'HID ha lo stesso spettro di emissione dell'incandescenza...
Diabolik":2pvec6oq ha detto:
invece l'arco della lampadina HID non emette perchè è caldo ma per altri motivi (principalmente) e ha uno spettro diverso
Diabolik":2pvec6oq ha detto:
lo spettro di un arco HID è più concentrato sulle alte frequenze rispetto allo spettro di corpo nero di una alogena
credevo di aver detto esattamante il contrario :matto) :asd)
 
Cmq per riprendere il discorso xeno aftermarket come da topic, un paio di gg fa ho cambiato il kit che avevo sulla GT, un H7R 4300K preso in un comunitario sul forum anni addietro e l'ho sostituito con un kit Xenovision H7R 5300K Focus Pro con lampade con base in metallo che a detta del produttore:

Queste lampade consentono di avere:- Una massima centratura del punto focale del faro, garantendo la migliore resa possibile su strada con un fascio luminoso compatto e ai massimi livelli di definizione
- Una maggiore efficienza luminosa, che si traduce in ancora più luminosità rispetto alle lampade Classiche.
- Una gradazione di colore studiata assieme ai clienti più appassionati, pensata per soddisfare i gusti di chi pretende il massimo.

Devo dire che effettivamente la centratura focale mi sembra più accurata, vedo meno luce sparata in giro (nonostante in 4 anni di xenon NESSUNO mi ha mai sfanalato) e vedo anche una migliore simmetria sulla luce proiettata : __/ __/, ovvio non ai livelli del lenticolare, ma discreta per essere una parabola non nata per xeno

Per ora la luce è bianchissima, come il kit che ho tolto, vedremo se col tempo tenderà a divenire un po' più fredda (spero di no), cmq primissime impressioni: OTTIME :OK)
 
Scusate, ma è lampada in se ad essere già schermata contro le radiazioni UVA, dato che l'ampolla è in vetro al quarzo. Che io sappia, i poliellissoidali (o comunemente lenticolari) non sono costruiti in vetro speciale quarzato :scratch) :scratch)
 
Superciuk":pt7104hu ha detto:
Scusate, ma è lampada in se ad essere già schermata contro le radiazioni UVA, dato che l'ampolla è in vetro al quarzo. Che io sappia, i poliellissoidali (o comunemente lenticolari) non sono costruiti in vetro speciale quarzato :scratch) :scratch)
io sapevo che il quarzo non scherma gli UV ma li fa passare!
probabilmente mi ricordo male, mi informerò meglio.
 
e infatti è così si usa il quarzo (puro quarzo, non vetro al quarzo) per far PASSARE gli UV.
Ad esempio le lampade HID per la produzione di UV-C hanno il bulbo di quarzo apposta.
che poi esistano vetri speciali (che contengono ANCHE quarzo) per schermare gli UV, è un altro discorso.
Fine OT
 
am78_ud":1ek1yowf ha detto:
145/146 avevano di serie le alogene con lenticolare.
infatti si vedeva benissimo, e il taglio della luce era ottimo.
poi su 147... evidentemente il lenticolare costava troppo.

C'e' un dettaglio che sinora nessuno ha evidenziato: le lenti poliellissoidali garantiscono si' la migliore qualita' di taglio della zona illuminata ma sono anche lo schema che ha il rendimento inferiore tra tutti quelli esistenti. Detto in altre parole, si mangiano una considerevole quantita' di potenza del fascio (e non potrebbe essere altrimenti data la natura e la quantita' di elementi che si trovano frapposti tra sorgente luminosa e punto di uscita).

Questo e' un problema relativo con le lampade a scarica, data l'abbondanza di lumen disponibile, ma diventa un limite con le alogene. I fari a parabola complessa hanno invece un rendimento assai superiore dato che nessun elemento (eccetto bulbo e superficie del faro che sarebbero comunque presenti anche in tutti gli altri tipi di sorgente) e' frapposto tra filamento e punto di uscita e quindi si presta molto bene all'impiego delle alogene pur garantendo una elevata luminosita'.
Per questo motivo negli equipaggiamenti con alogene si e' progressivamente migrati da vetro prismato (avente alto spessore e prismatura che riducono il fascio utile) a lente poliellissoidale (avente il sistema lenticolare che riduce il fascio in modo assai consistente ma permette un taglio e una regolazione molto efficace) a superfici a parabola complessa (rendimento massimo, ma inadatti ai proiettori a scarica a causa della grande quantita' di dispersione non facilmente controllabile).

Non ultimo e' da considerare che un faro a parabola complessa e' assai piu' semplice da produrre, e quindi molto piu' economico, sia di un sistema lenticolare sia di un faro a vetro prismato (dato che il costoso vetro lavorato e' sostituito da un bel pezzo di plastica liscia). Infatti una delle primissime vetture ad adottare questa soluzione e' stata la Ford Ka, una vettura su cui di certo l'analisi dei costi era di importanza fondamentale.
 
ma infatti ho sempre detto che se non si usa più né il vetro prismato né il lenticolare, è in primis per i costi :)
poi la notevole ricerca in campo di ottica, ha consentito cmq di fare dei fari a parabola semplice molto più efficienti, giocando su forma e materiali
dalle mie parti c'è un centro ricerche FIAT che si occupa proprio di questo (e vicino al CRF c'è la fabbrica di Automotive Lighting)
 
io noto che le bravo nuove (con lente) non fanno luce!! :?:

quando le ho davanti,vedo pochissimo per terra di fronte all'auto!
 
Qix":2g9h04d8 ha detto:
bigno72":2g9h04d8 ha detto:
Ecco, la profondita' dell'illuminazione e' un altro dato oggettivo, adirittura misurabile avendone voglia:

Con gli Xenon after market aumenta a dismisura (e infatti abbagliano).
Con gli Xenon di serie si riduce!

O meglio, per evitare fraintendimenti (ma le misure che metto sono a casaccio):
Se con la lampadina normale posso individuare il fascio che punta a terra a 20 metri di distanza, avro' una progressiva (ma leggera) riduzione della luminosita' avvicinandomi ai 20 metri, poi avro' una brusca (e forte) riduzione di luminosita' superati i 20 metri, ma avro' comunque un minimo di illuminazione (e lo notate facilmente se spegnete i fari in una strada buia, MA NON FATELO!).
Con il faro Xenon "vero", magari avro' il fascio che arriva a 30 metri (ma questo dipende dall'inclinazione del faro, non dalla tecnologia!), e notero' che l'illuminazione NON SI RIDUCE fino a 30 metri (e cio' e' bene, ci mancherebbe!), ma la cosa a mio avviso fastidiosissima e' che a 31 metri (ok, forse esagero :asd) ) c'e' BUIO!

Questa caratteristica per assurdo e' quella che permette al fascio di arrivare piu' distante, perche' permette di regolare il faro un po' piu' alto, perche' avendo una limitazione del fascio piu' netta sara' piu' difficile abbagliare il prossimo.

Questo dipende dalla carattesritica del faro lenticolare, non c'entra nulla con alogene o xenon... :nono) :nono)
Avresti lo stesso IDENTICO effetto con una delle tue care lampadine alogene montate su lenticolare :asd)
E' risaputo che la parabola illumina bene in profondità, il lenticolare invece illumina bene ai lati


E' esattamente così. non fa differenza che sia xenon o alogenza. è la costruzione della lente del faro che fa si che il raggio luminoso venga tagliato di netto. Paradossalmente, se potessi mettere una alogena in un faro progettato per lampade xenon, vedresti lo stesso il taglio netto della luce, ma con pochissima profondità
 
bigno72":1hgbils7 ha detto:
147FG":1hgbils7 ha detto:
che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
E invece e' cosi': a temperatura piu' bassa (luce meno bianca) hai maggior contrasto, quindi a parita' di potenza luminosa vedi di piu'.
E' il motivo per cui molte mascherine da sci sono gialle.
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.
Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenze
Ovviamente?
purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
E questo e' ovviamente colpa dell'impianto elettrico... e questo non succede sulle altre auto...
Dai su, evitiamo di spararle a caso.
approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
Una lente fatta per le lampadine a filamento non andra' bene per le lampadine a scarica.

Bigno....hai dimostrato di sapere disquisire sena perdere le staffe. ma ti ricordo che nel post sei partito a mille sparando a zero sul mio primo post, ecco forse perchè pooi sei stato attaccato.
Ritornando in argomento, LA qustione dell'illuminazione pubblica di gallerie e strade con luci tendenti al giallo è dovuta semplicemente a due fattori:

1 la luce tendente al giallo è "più riposante" per gli occhi perchè si avvicina allla lunghezza d'onda della luce del sole. ecco perchè in un luogo pieno di neon ci si stanca gli occhi prima rispetto ad una stanza illuiminata con lampade a luce "calda"

2. la luce "calda" non entra in conflitto con l'atmosfera in caso di nebbia e quindi il potere penetrante della luce è maggiore.

l'ideale sarebbe che un'auto fosse dotata di xenon a luce "calda"...
 
147FG":29rt3thb ha detto:
l'ideale sarebbe che un'auto fosse dotata di xenon a luce "calda"...
:) :) ma infatti è così.
Con gli xenon di serie.
4300K può essere cmq considerata una luce calda.
sono i kit del piffero a 6000K che fanno vedere male in quanto decisamente fredda.
Non mi spiego la diffusione dei 6000K nei kit a scapito dei 4300.
L'unica spiegazione che mi viene in mente, è che il gas usato per fare i 6000 sia diverso da quello dei 4300.
E costi meno.
 
Secondo me e' una mera questione di percezione modellata sul desiderio dell'utonto: 6000K e' piu' blu e quindi "piu' figo", del tipo "cisti minchia si vede che e' xenon! va che bella luce bluuuuuhhh"

questo spiega anche l'esistenza di kit da oltre 8000K che - come e' noto - non illuminano una beata fava. Eppure puoi star sicuro che c'e' qualche fissato che li compra (e, totalmente cecato, ci va pure in giro).
 
R: Ho tolto gli xeno aftermarket

Guarda io ho i 4300k aftermarket da un pò ma per quanto fatte bene le lampade illuminano sempre abbastanza a caso e ci sono zone dove le alogene illuminavano e gli xenon no..li tengo solamente perchè i fanali sono distrutti e tirano acqua fulminando di conseguenza le alogene mentre gli xenon sono resistenti all'acqua ma appena riacquisto i fari nuovi monterò alogene!

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am78_ud":11apvlp7 ha detto:
147FG":11apvlp7 ha detto:
l'ideale sarebbe che un'auto fosse dotata di xenon a luce "calda"...
:) :) ma infatti è così.
Con gli xenon di serie.
4300K può essere cmq considerata una luce calda.
sono i kit del piffero a 6000K che fanno vedere male in quanto decisamente fredda.
Non mi spiego la diffusione dei 6000K nei kit a scapito dei 4300.
L'unica spiegazione che mi viene in mente, è che il gas usato per fare i 6000 sia diverso da quello dei 4300.
E costi meno.

Ho notato che qualcuno comincia a commercializzare i kit 3000K, in teoria con questa gradazione si dovrebbe vedere benissimo
 
Qix":3qmd3c1s ha detto:
Ho notato che qualcuno comincia a commercializzare i kit 3000K, in teoria con questa gradazione si dovrebbe vedere benissimo
direi proprio di sì... certo però che senza il faro lenticolare... vai poco lontano, perché cmq spari luce a casaccio in giro.
 
am78_ud":3hsdvxoe ha detto:
Non mi spiego la diffusione dei 6000K nei kit a scapito dei 4300.

Semplicemente perchè sono belli da vedere...e il 6000K ha un colore bianco come quello dei LED.

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
DriftSK":216zg30o ha detto:
Secondo me e' una mera questione di percezione modellata sul desiderio dell'utonto: 6000K e' piu' blu e quindi "piu' figo", del tipo "cisti minchia si vede che e' xenon! va che bella luce bluuuuuhhh"

questo spiega anche l'esistenza di kit da oltre 8000K che - come e' noto - non illuminano una beata fava. Eppure puoi star sicuro che c'e' qualche fissato che li compra (e, totalmente cecato, ci va pure in giro).

esatto :D

io ho i 4300k!
pero ieri dietro avevo una serie5 e,dai riflessi sui vetri,i suoi originali erano più blu dei miei after! :asd)
 
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