beh orsù ragazzi, va bene e tutto però c'è troppo una accozzaglia di cose sbagliate
quello che ho scritto è che lo spettro di una emissione termica è diverso dallo spettro di altri tipi di emissione: lo spettro della radiazione del filo incandescente è grosso modo quello del corpo nero (radiazione di corpo nero: cercate su qualche libro di fisica classica o forse anche wikipedia probabilmente ha una spiegazione corretta); sottolineo: lo spettro
per la cronaca, la temperatura colore è all'incirca la temperatura che un corpo nero dovrebbe avere per emettere luce con quel certo spettro; siccome lo spettro di corpo nero sborda sempre sia verso l'infrarosso che verso l'ultravioletto di quantità che dipendono dalla temperatura (bassa temp = più verso infrarosso e viceversa) avremo che, nella banda visibile, a diverse temperature ci sarà una prevalenza di colori diversi (rosso in basso blu in alto)
invece l'arco della lampadina HID non emette perchè è caldo ma per altri motivi (principalmente) e ha uno spettro diverso: in questo caso la temperatura colore è solo un equivalente; per la cronaca, neanche il led fa luce perchè è caldo ma per altri motivi
le lampadine HID sono ad ora preferibilmente infilate in fari poliellissoidali con lente e diaframma perchè questi sono fari in cui è più facile ottenere una forma del faro molto precisa e netta (da cui l'effetto fastidioso di demarcazione netta tra luce e buio di cui parlava il bigno) che aiuta meglio a essere in regola con le normative sull'illuminazione; la storia che serve per filtrare l'ultravioletto è una fesseria, quello si potrebbe tranquillamente fare anche sui fari a parabola complessa
per la cronaca, esistono molti esempi di auto con fari poliellissoidali e lampadina alogena (la 155, la 145/146, vecchi modelli di bmw serie3 e serie5, vecchi modelli di audi a6 e forse anche a4, la punto seconda serie, oltre ad altri che ora non mi ricordo) di tempi in cui gli xeno già esistevano
quello che ho scritto è che lo spettro di una emissione termica è diverso dallo spettro di altri tipi di emissione: lo spettro della radiazione del filo incandescente è grosso modo quello del corpo nero (radiazione di corpo nero: cercate su qualche libro di fisica classica o forse anche wikipedia probabilmente ha una spiegazione corretta); sottolineo: lo spettro
per la cronaca, la temperatura colore è all'incirca la temperatura che un corpo nero dovrebbe avere per emettere luce con quel certo spettro; siccome lo spettro di corpo nero sborda sempre sia verso l'infrarosso che verso l'ultravioletto di quantità che dipendono dalla temperatura (bassa temp = più verso infrarosso e viceversa) avremo che, nella banda visibile, a diverse temperature ci sarà una prevalenza di colori diversi (rosso in basso blu in alto)
invece l'arco della lampadina HID non emette perchè è caldo ma per altri motivi (principalmente) e ha uno spettro diverso: in questo caso la temperatura colore è solo un equivalente; per la cronaca, neanche il led fa luce perchè è caldo ma per altri motivi
le lampadine HID sono ad ora preferibilmente infilate in fari poliellissoidali con lente e diaframma perchè questi sono fari in cui è più facile ottenere una forma del faro molto precisa e netta (da cui l'effetto fastidioso di demarcazione netta tra luce e buio di cui parlava il bigno) che aiuta meglio a essere in regola con le normative sull'illuminazione; la storia che serve per filtrare l'ultravioletto è una fesseria, quello si potrebbe tranquillamente fare anche sui fari a parabola complessa
per la cronaca, esistono molti esempi di auto con fari poliellissoidali e lampadina alogena (la 155, la 145/146, vecchi modelli di bmw serie3 e serie5, vecchi modelli di audi a6 e forse anche a4, la punto seconda serie, oltre ad altri che ora non mi ricordo) di tempi in cui gli xeno già esistevano