Ho tolto gli xeno aftermarket

DriftSK":u33zhw2l ha detto:
Secondo me e' una mera questione di percezione modellata sul desiderio dell'utonto: 6000K e' piu' blu e quindi "piu' figo", del tipo "cisti minchia si vede che e' xenon! va che bella luce bluuuuuhhh"
basta guardare anche tutti quelli che montano le alogene...allo xenon, per aver la luce..sul blu

Ma, definito che montare gli i fari allo xeno aftermarket è una cavolata per questioni varie,

se voglio migliorare l'illuminazione rimanendo nelle alogene, quali caratteristiche bisogna guardare all'acquisto delle lampade?
Stessa temperatura di colore delle originali e più lumen?
o?
(parlando di H7 da 55w...ovvio)

Onestamente, saranno i miei occhi, ma con quelle di serie non mi sembra di vedere tantissimo. Anzi "a occhio" ci vedevo meglio (non dico di più) con i citati fari della 145 :scratch)
 
sulla Mercedes di mio padre ho lo xeno di serie su fari a parabola...inutile dire che la luce è ottima e il taglio è perfetto...c'è da dire che monta le D2R e che le parabole saranno studiate per un corretto funzionamento con quel tipo di lampada...che comunque è molto simile alla tradizionale H7.

metre sulla 147 avevo un kit XenonLamp...in effetti il taglio del fascio non era ben definito...e le lampade erano visivamente di scarsa qualità...
se dovessi ritornare a montare lo xeno, lo farei sono integrando nel faro un bruppo lente bi-xeno di derivazione Bmw/Audi/Mercedes...
 
boxer17":235ybu4b ha detto:
se voglio migliorare l'illuminazione rimanendo nelle alogene, quali caratteristiche bisogna guardare all'acquisto delle lampade?
Stessa temperatura di colore delle originali e più lumen?

Trattandosi di alogene la temperatura di colore e' sempre grossomodo la stessa, fatti salvi i casi di lampadine che paciugano con bulbi colorati (il cui unico effetto e' ridurre l'intensita' del fascio per dare l'illusione che sia "piu' blu" quando si guardano i fari accesi stando in piedi davanti alla macchina).

I lumen pure sono all'incirca equivalenti dato che si opera a parita' di potenza (sempre 55w sono, altrimenti sarebbero fuori omologazione). L'unica eccezione sarebbe rappresentata da lampadine con filamenti speciali i quali, per una ovvia conseguenza fisica, produrranno una (lievemente) superiore intensita' luminosa pagando questa caratteristica con una (assai) inferiore durata nel tempo.

In soldoni, se si vuole una alogena che migliori l'illuminazione, e' bene acquistare solo ed esclusivamente prodotti di marca di buon livello (e non parlo certo di PIAA). Gia' solo il fatto che la costruzione del bulbo sia accurata garantisce l'allineamento tra sorgente luminosa e sistemi di distribuzione (parabola, lenti, ecc.) e quindi massimizza la quantita' di luce utile generata.
Eviterei peraltro certe varianti "tipo xeno" e similari che ormai vengono offerte anche da marche qualificate in quanto, pur essendo ben costruite, non possono apportare alcun reale beneficio.
 
DriftSK":h1atss00 ha detto:
prodotti di marca di buon livello (e non parlo certo di PIAA).

perchè?
troppo costose per la loro effettiva qualità?

io le ho avute e andavano strabene!
però sicuramente mi dirai che dopo averci speso quei soldi,il mio cervello si era convinto di ciò! :D
probabile eh! :)

però le ha messe anche un mio amico sulla sua macchina,e pure da lui si vedeva meglio delle originali!
in questo caso non ero influenzato dal costo!
 
Confrontando le varie Osram (la Philips non mette i dati...) in effetti siamo li. Sapevo il discorso della "coperta corta" sulla durata vs. luminosità. Come sempre..ci vuole un compromesso ( :asd) ).
Però preferisco cambiarne una in più e vederci meglio.
Si va dai 3200 k - 1500 lm di quelle normali ai 3500 k - 1500 lm di quelle più performanti
Ed è proprio indicato che durano ... la metà...
Ci sono anche delle vie di mezzo. (Idem le philips)

DriftSK":2egi2cvo ha detto:
Eviterei peraltro certe varianti "tipo xeno" e similari che ormai vengono offerte anche da marche qualificate in quanto, pur essendo ben costruite, non possono apportare alcun reale beneficio.
Si, questo purtroppo sarà un prodotto fatto solo .."per moda"...
 
147FG":2epzywim ha detto:
Bigno....hai dimostrato di sapere disquisire sena perdere le staffe. ma ti ricordo che nel post sei partito a mille sparando a zero sul mio primo post, ecco forse perchè pooi sei stato attaccato.
Ma no, avevo solo usato un tono un po' troppo ironico, in seguito ai commenti sull'impianto della 147.
Sono quasi 10 anni che ogni tanto sento tornare il discorso che l'impianto della 147 brucerebbe le lampadine, e in passato l'ho sentitito dire anche per altre auto.
E questo si, fa parte del mio lavoro ;)
1 la luce tendente al giallo è "più riposante" per gli occhi perchè si avvicina allla lunghezza d'onda della luce del sole. ecco perchè in un luogo pieno di neon ci si stanca gli occhi prima rispetto ad una stanza illuiminata con lampade a luce "calda"
Ohhhh bene!
E cosa significa questo se non che a parita' di lumen si colgono piu' rapidamente i dettagli con una luce calda (e quindi il cervello non deve continuamente focalizzarli, senza che noi ce ne rendiamo conto, ma facendoci stancare)?
2. la luce "calda" non entra in conflitto con l'atmosfera in caso di nebbia e quindi il potere penetrante della luce è maggiore.
Ohhhh sempre meglio!
Qualcuno qualche pagina indietro sosteneva che fosse la luce piu' fredda a penetrare maggiormente.

Lasciatemi sottolineare ancora che la "temperatura" e' solo una grossolana indicazione dello spettro: potrei avere due sorgenti luminose con la stessa temperatura ma con uno spettro diverso. (ovviamente grossomodo una luce con temperatura maggiore avra' lo spettro spostato piu' in alto).

Ah.... mi viene in mente adesso un particolare che potrebbe aver portato a qualche risposta confusa...
avete ben presente che quando di parla di luce piu' fredda si parla in realta' di luce con una "temperatura" piu' alta, vero? ;)
 

Capisco che sostieni che la luce gialla rende meglio rispetto alla bianca, ma qui si critica quando affermi che con una alogena si vede meglio che con un impianto xenon, ovvio sempre un impianto 5000K max.
 
onestamente adesso spero che sulla strade vengano montati lampioni a luce "calda" e che la nebbia sia gialla :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

così i miei xenon saranno perfetti e le alogene completamente da buttare
 
Alla fine, sarebbe lecito chiedersi (come osservava giustamente Qix) per quale ragione sia stato applicato lo xenon anche sulle vetture. Considerando che questo genere di lampade sono nate in origine per applicazioni differenti ma sempre e comunque laddove ci sia necessità di una illuminazione efficacissima e senza compromessi
 
boxer17":gpwd0gvz ha detto:
Si, questo purtroppo sarà un prodotto fatto solo .."per moda"...

No, questo è il classico esempio del " vorrei ma non posso ", al pari di quelli che usano i copricerchi per simulare il vero cerchio in lega :lol:
 
147Giulia":16liwyi4 ha detto:
Ciao ragazzi,
anche io monto degli xeno after della xenonlamp e stavo prendendo in considerazione di ritornare alle luci "legali". Qualcuno sa indicarmi cosa bisogna fare? :grazie)

Basta togliere il tutto e rimettere due lampade alogene.
Dato che il tappo dietro al faro è stato bucato per permettere il montaggio del kit ti conviene lasciare li la guarnizione tagliando via i fili della lampada xenon
 
Qix":3qe28k9j ha detto:
147Giulia":3qe28k9j ha detto:
Ciao ragazzi,
anche io monto degli xeno after della xenonlamp e stavo prendendo in considerazione di ritornare alle luci "legali". Qualcuno sa indicarmi cosa bisogna fare? :grazie)

Basta togliere il tutto e rimettere due lampade alogene.
Dato che il tappo dietro al faro è stato bucato per permettere il montaggio del kit ti conviene lasciare li la guarnizione tagliando via i fili della lampada xenon

Grazie, ma è proprio sulla parte delle lampade alogene che ho un dubbio. Dopo che ho eliminato le centraline e le lampade xeno, come rimonto le lampade alogene?
 
147Giulia":23qb3hnr ha detto:
Qix":23qb3hnr ha detto:
147Giulia":23qb3hnr ha detto:
Ciao ragazzi,
anche io monto degli xeno after della xenonlamp e stavo prendendo in considerazione di ritornare alle luci "legali". Qualcuno sa indicarmi cosa bisogna fare? :grazie)

Basta togliere il tutto e rimettere due lampade alogene.
Dato che il tappo dietro al faro è stato bucato per permettere il montaggio del kit ti conviene lasciare li la guarnizione tagliando via i fili della lampada xenon

Grazie, ma è proprio sulla parte delle lampade alogene che ho un dubbio. Dopo che ho eliminato le centraline e le lampade xeno, come rimonto le lampade alogene?

con il connettore standard che è ancora la nel faro
 
Superciuk":3krytzha ha detto:
boxer17":3krytzha ha detto:
Si, questo purtroppo sarà un prodotto fatto solo .."per moda"...

No, questo è il classico esempio del " vorrei ma non posso ", al pari di quelli che usano i copricerchi per simulare il vero cerchio in lega :lol:
Bè, il senso era quello..moda di avere i fari di quel colore...senza aver nessun'altro giovamento
 
FreeJTD":3c7xzybl ha detto:
Ma così andrebbe a rovinare il kit, magari lo venderà all'amico, potrebbe semplicemente tappare i buchi con del silicone nero :ka)
io li ho semplicemente tappati con del nastro isolante, di quello più largo. sufficiente.
 
R: Ho tolto gli xeno aftermarket

Oppure nastro americano..bello resistente e appiccicoso a livello puro eheh

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
infatti se non ricordo male ho fatto così :)
nastro americano, bello resistente, per dentro.
e per fuori nastro isolante perché è nero e non si vede.
 
xenon anche sui trattori :asd)
 

Allegati

  • 167015_1523823861121_7232980_n.jpg
    167015_1523823861121_7232980_n.jpg
    29.6 KB · Visualizzazioni: 1,333
Top