147FG":2epzywim ha detto:
Bigno....hai dimostrato di sapere disquisire sena perdere le staffe. ma ti ricordo che nel post sei partito a mille sparando a zero sul mio primo post, ecco forse perchè pooi sei stato attaccato.
Ma no, avevo solo usato un tono un po' troppo ironico, in seguito ai commenti sull'impianto della 147.
Sono quasi 10 anni che ogni tanto sento tornare il discorso che l'impianto della 147 brucerebbe le lampadine, e in passato l'ho sentitito dire anche per altre auto.
E questo si, fa parte del mio lavoro
1 la luce tendente al giallo è "più riposante" per gli occhi perchè si avvicina allla lunghezza d'onda della luce del sole. ecco perchè in un luogo pieno di neon ci si stanca gli occhi prima rispetto ad una stanza illuiminata con lampade a luce "calda"
Ohhhh bene!
E cosa significa questo se non che a parita' di lumen si colgono piu' rapidamente i dettagli con una luce calda (e quindi il cervello non deve continuamente focalizzarli, senza che noi ce ne rendiamo conto, ma facendoci stancare)?
2. la luce "calda" non entra in conflitto con l'atmosfera in caso di nebbia e quindi il potere penetrante della luce è maggiore.
Ohhhh sempre meglio!
Qualcuno qualche pagina indietro sosteneva che fosse la luce piu' fredda a penetrare maggiormente.
Lasciatemi sottolineare ancora che la "temperatura" e' solo una grossolana indicazione dello spettro: potrei avere due sorgenti luminose con la stessa temperatura ma con uno spettro diverso. (ovviamente grossomodo una luce con temperatura maggiore avra' lo spettro spostato piu' in alto).
Ah.... mi viene in mente adesso un particolare che potrebbe aver portato a qualche risposta confusa...
avete ben presente che quando di parla di luce piu' fredda si parla in realta' di luce con una "temperatura" piu' alta, vero?