Ho tolto gli xeno aftermarket

mi chiedo perche bisogna regalare quasi 500 euro allo stato :ka) :specchio)
 
147FG":r1s95rl2 ha detto:
che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
E invece e' cosi': a temperatura piu' bassa (luce meno bianca) hai maggior contrasto, quindi a parita' di potenza luminosa vedi di piu'.
E' il motivo per cui molte mascherine da sci sono gialle.
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.
Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenze
Ovviamente?
purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
E questo e' ovviamente colpa dell'impianto elettrico... e questo non succede sulle altre auto...
Dai su, evitiamo di spararle a caso.
approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
Una lente fatta per le lampadine a filamento non andra' bene per le lampadine a scarica.
 
piccolo ot,nei rally ci sono alcuni piloti che guidano con occhiali gialli..mi era stato detto da un ottico che è un colore adatto alla guida
 
Qualche mio amico motociclista so che usa gli occhiali con lenti gialle, ma non so bene perchè, forse perchè il colore in qualche modo rende più nitido ciò che si vede? Probabilmente se li indossi e un' auto ti abbaglia, è ancora peggio che non averli (forse).
 
bigno72":37mryvxw ha detto:
CUT
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
tutto verissimo (esistono curve sensibilità occhio vs temperatura di colore con picco sui 3000K)
a parte questo dettaglio.
da me almeno, stanno prendendo piede sempre più illuminazioni stradali a led, bianchissimi e freddi, tipo le vecchie lampade a mercurio, che hanno sì un'ottima resa cromatica, ma secondo me non è che si veda poi così tanto.
Ma costano poco...
In effetti mi chiedo come mai i led bianchi non vengano prodotti con diverse gradazioni di colore, in teoria dovrebbe essere possibile.
 
bigno72":1d4ej98e ha detto:
E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.
OT è vero mi ricordo.
si parla di tanto tempo fa però, degli anni 80 più o meno.
quella volta erano più intelligenti
 
bigno72 ha detto:
Dai su, evitiamo di spararle a caso.
Io non sparo mai a caso. informati prima di rispondere. l'impianto elettrico della 147 è sempre stata una sua pecca fortissima. la prossima volta studia un pò meglio prima i rispondere.
non scendo in concetti di fisica ottica per dimostrarti che non è come dici tu sulla questione luminosità. Diciamo soltanto che le lempade xenon sviluppano molti più lumen di quelle ad incandescenza ma hanno la peculiarità di sviluppare una luce che, per lunghezza d'onda, sembra quasi inpercettibile (ma la visibilità finale non cambia) quando la luce naturale è ancora presente (tramonto e alba).
Con la nebbia è una questione diversa. la luce gialla ha una lunghezza d'onda diversa da quelle chiare o bianche, e per questo motivo non si ha l'effetto "riflesso" che hanno le luci bianche quando vengono accese nella nebbia, risultando, così, più penetranti.
Un conto è discutere del concetto di legalità delle lampade aftermaket, altro conto e spararle grosse
 
147FG":3jysnd9d ha detto:
l'impianto elettrico della 147 è sempre stata una sua pecca fortissima.
Lo puoi trovare scritto un po' ovunque in rete, compreso questo forum. Cio' non toglie che sia falso. :D
E comunque al limite l'unico problema sarebbe il regolatore interno all'alternatore.
Ho creduto anche io alla storiella dei picchi di tensione, ed ho monitorato la tensione sull'impianto (mica a occhio eh...) senza riscontrare nulla di strano.
Guardacaso la moria di lampadine "seguiva" piu' il negozio dove le compravo che i miei comportamenti.
Poi le posizioni una volta sostituite con delle sane 5W da 1 Euro non si sono piu' bruciate.
Diciamo soltanto che le lempade xenon sviluppano molti più lumen di quelle ad incandescenza
Mai detto il contrario: e' l'unica cosa buona che fanno.
ma hanno la peculiarità di sviluppare una luce che, per lunghezza d'onda, sembra quasi inpercettibile (ma la visibilità finale non cambia) quando la luce naturale è ancora presente (tramonto e alba).
Immagino tu ti riferisca a prima dell'alba e dopo il tramonto, quando le componenti della luce solare a lunghezza d'onda piu' lunga sono molto attenuate. Ma tutto cio' e' ininfluente.

Putroppo l'unica prova pratica che ho in mente (oltre a provare in auto, o a verificare l'effetto nei posti dove hanno cambiato l'illuminaizone stradale riducendo di molto lumen e watt ottenendo risultati migliori) e' su una pista da sci: senza occhiali (o con un occhiale dalla colorazione molto neutra) vedete la pista bella liscia, mentre aggiungendo un filtro giallo riuscite a distinguere tutte le gobbe della neve.
 
bigno72":3etuzotf ha detto:
147FG":3etuzotf ha detto:
che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
E invece e' cosi': a temperatura piu' bassa (luce meno bianca) hai maggior contrasto, quindi a parita' di potenza luminosa vedi di piu'.
E' il motivo per cui molte mascherine da sci sono gialle.
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.
Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenze
Ovviamente?
purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
E questo e' ovviamente colpa dell'impianto elettrico... e questo non succede sulle altre auto...
Dai su, evitiamo di spararle a caso.
approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
Una lente fatta per le lampadine a filamento non andra' bene per le lampadine a scarica.

Bigno, sei una carissima persona, ma sostieni delle tesi personalissime che non hanno un reale riscontro... Un po' come quando si discorreva dei sistemi a tromba.

Mi devi spiegare razionalmente (e ti prego di farlo) quale relazione esista tra il contrasto indotto da una sorgente luminosa ed il potere illuminanante generato dalla stessa sorgente.
Attendo una spiegazione che sia davvero concreta e supportata da elementi oggettivi. Altrimenti parliamo di aria fritta o per puro spirito di contraddizione.
 
Superciuk":3kxgrh7r ha detto:
sostieni delle tesi personalissime che non hanno un reale riscontro... Un po' come quando si discorreva dei sistemi a tromba.
Sinceramente non ricordo cosa dicessimo dei sistemi a tromba, ma sono consapevole che in quel campo e' tutto molto fumoso, le variabili in gioco sono innumerevoli, c'e' di mezzo il gusto personale, la psicologia, la filosofia.... Io cerco di metterci un taglio tecnico perche' sono fatto cosi', ma poi quello che conta e' solo il mio appagamento personale.
Fine del piccolo OT musicale.
Mi devi spiegare razionalmente (e ti prego di farlo) quale relazione esista tra il contrasto indotto da una sorgente luminosa ed il potere illuminanante generato dalla stessa sorgente.
Premesso che spiegazioni non ne ho ma mi baso solo sui fatti (oggettivi in questo caso), mi stai mettendo in bocca (anzi nella tastiera) parole che non ho mai detto:
anzi forse (sottolineo il forse) quello che ho detto e' l'esatto contrario!
Dico "forse" perche' in realta' non ho parlato ne' in senso affermativo ne' in senso negativo di una relazione tra contrasto e potere illuminante.
Io ho parlato di una relazione tra "temperatura" (sarebbe piu' corretto parlare di spettro volendo tirare a mezzo il contrasto) della luce e il contrasto.
Ho detto che lampade di pari potere illuminante (i lumen, lasciamo un attimo da parte i watt che comunque ci interessano) ma diversa "temperatura" renderanno piu' facilmente (e soprattutto rapidamente!) distinguibili i dettagli.

Per dirla in parole povere, la mia via sembra un camposanto adesso rispetto a quando c'erano le lampadine bianche... pero' adesso le cacche le vedo al volo! :D
Vale poi l'esempio che ho gia' fatto della pista da sci: e' oggettivo e lo puo' provare chiunque.


Quanto sto per scrivere e' troppo facilmente opinabile su un forum ma lo voglio scrivere lo stesso:
All'atto pratico se salgo su un'auto con gli Xenon ho subito una sensazione di maggiore illuminazione (non certo comparabile all'aumento dei lumen eh, gia' questo la dice lunga!) ma mi rendo praticamente conto che non ho a colpo d'occhio un quadro preciso di cio' che ho davanti: devo "guardare", non mi basta "vedere".
E' la stessa stessa storia delle luci accese di giorno: se guardo una macchina con le luci accese le noto belle fastidiose quindi penso che sia piu' visibile, in realta' all'atto pratico finche' non la focalizzo non sono neppure in grado di dire se le ha accese o meno. (ci vuole una fortissima dose di sincerita' con noi stessi per rendersene conto, purtroppo la psiche umana e' una brutta bestia).

Ah, io per primo uso delle lampadine un po' piu' bianche, perche' circondato da lampadine bianchissime mi sentirei un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :lol: ma mi rendo perfettamente conto del loro limite.
 
Personalmente ho glu xeno fi serie ... Non li cambietei pet nulla al monfo ... Srnsori a parte ... E poi se passiamo dai 4300 k originali e si montano le 5000 per quanto mi riguarda aumenta sensibilmente la profondita. Cio non toglie che gli xeno di serie sono una cosa gli after un altra..
 
Ecco, la profondita' dell'illuminazione e' un altro dato oggettivo, adirittura misurabile avendone voglia:

Con gli Xenon after market aumenta a dismisura (e infatti abbagliano).
Con gli Xenon di serie si riduce!

O meglio, per evitare fraintendimenti (ma le misure che metto sono a casaccio):
Se con la lampadina normale posso individuare il fascio che punta a terra a 20 metri di distanza, avro' una progressiva (ma leggera) riduzione della luminosita' avvicinandomi ai 20 metri, poi avro' una brusca (e forte) riduzione di luminosita' superati i 20 metri, ma avro' comunque un minimo di illuminazione (e lo notate facilmente se spegnete i fari in una strada buia, MA NON FATELO!).
Con il faro Xenon "vero", magari avro' il fascio che arriva a 30 metri (ma questo dipende dall'inclinazione del faro, non dalla tecnologia!), e notero' che l'illuminazione NON SI RIDUCE fino a 30 metri (e cio' e' bene, ci mancherebbe!), ma la cosa a mio avviso fastidiosissima e' che a 31 metri (ok, forse esagero :asd) ) c'e' BUIO!

Questa caratteristica per assurdo e' quella che permette al fascio di arrivare piu' distante, perche' permette di regolare il faro un po' piu' alto, perche' avendo una limitazione del fascio piu' netta sara' piu' difficile abbagliare il prossimo.
 
mi si deve essere fulminato lo xeno della retromarcia :wall)
se devo ordinare la lampada mi faccio arrivare anche altre due coppie complete così li monto ai fendi e alle abbaglianti :angel)
 
Grantotale, il Bigno-pensiero sulle lampadine a scarica (Xenon ormai vuol dire ben poco):
se compro una macchina dovrei pagare una cifra considerevole per avere un faro piu' alla moda, che forse mi fara' rientrare della spesa grazie a un minor consumo di carburante dopo 30 anni di utilizzo (non metto nel conto l'usura delle lampadine visto che in un tale lasso di tempo dovro' pure cambiare le costosissime HID, allontanando ancora il break-even economico), ma che mi fara' vedere in maniera meno confortevole (ecco, questa espressione ci mette daccordo tutti? :D ) e che mi potra' dare grattacapi a non finire tra lampadine e ballast...

Non se ne parla!
Non credo comprero' piu' auto diesel nuove visto che mi rifilano per forza il filtro antiparticolato, e i fari allo Xenon andranno ad aggiungersi alle motivazioni per acquistare solo auto vecchie! :D
 
bigno72":mpns8c55 ha detto:
Ecco, la profondita' dell'illuminazione e' un altro dato oggettivo, adirittura misurabile avendone voglia:

Con gli Xenon after market aumenta a dismisura (e infatti abbagliano).
Con gli Xenon di serie si riduce!

O meglio, per evitare fraintendimenti (ma le misure che metto sono a casaccio):
Se con la lampadina normale posso individuare il fascio che punta a terra a 20 metri di distanza, avro' una progressiva (ma leggera) riduzione della luminosita' avvicinandomi ai 20 metri, poi avro' una brusca (e forte) riduzione di luminosita' superati i 20 metri, ma avro' comunque un minimo di illuminazione (e lo notate facilmente se spegnete i fari in una strada buia, MA NON FATELO!).
Con il faro Xenon "vero", magari avro' il fascio che arriva a 30 metri (ma questo dipende dall'inclinazione del faro, non dalla tecnologia!), e notero' che l'illuminazione NON SI RIDUCE fino a 30 metri (e cio' e' bene, ci mancherebbe!), ma la cosa a mio avviso fastidiosissima e' che a 31 metri (ok, forse esagero :asd) ) c'e' BUIO!

Questa caratteristica per assurdo e' quella che permette al fascio di arrivare piu' distante, perche' permette di regolare il faro un po' piu' alto, perche' avendo una limitazione del fascio piu' netta sara' piu' difficile abbagliare il prossimo.

No, con il faro xenon vero avrai un minimo incremento nella profondità, il vantaggio è soltanto nel potere illuminante della lampada xenon. Sappiamo tutti che una lampada xeno da 35 watt equivale grosso modo ad una ad incandescenza da 200-250 watt.
 
Ma non puoi aumentare la profondita' a piacere! Devi evitare di abbagliare!
Anche se metti un faro da mille watt, lo devi limitare ai soliti 20-30 metri (non so quanto siano in realta').
 
bigno72":30s92zis ha detto:
Superciuk":30s92zis ha detto:
sostieni delle tesi personalissime che non hanno un reale riscontro... Un po' come quando si discorreva dei sistemi a tromba.
Sinceramente non ricordo cosa dicessimo dei sistemi a tromba, ma sono consapevole che in quel campo e' tutto molto fumoso, le variabili in gioco sono innumerevoli, c'e' di mezzo il gusto personale, la psicologia, la filosofia.... Io cerco di metterci un taglio tecnico perche' sono fatto cosi', ma poi quello che conta e' solo il mio appagamento personale.
Fine del piccolo OT musicale.
Mi devi spiegare razionalmente (e ti prego di farlo) quale relazione esista tra il contrasto indotto da una sorgente luminosa ed il potere illuminanante generato dalla stessa sorgente.
Premesso che spiegazioni non ne ho ma mi baso solo sui fatti (oggettivi in questo caso), mi stai mettendo in bocca (anzi nella tastiera) parole che non ho mai detto:
anzi forse (sottolineo il forse) quello che ho detto e' l'esatto contrario!
Dico "forse" perche' in realta' non ho parlato ne' in senso affermativo ne' in senso negativo di una relazione tra contrasto e potere illuminante.
Io ho parlato di una relazione tra "temperatura" (sarebbe piu' corretto parlare di spettro volendo tirare a mezzo il contrasto) della luce e il contrasto.
Ho detto che lampade di pari potere illuminante (i lumen, lasciamo un attimo da parte i watt che comunque ci interessano) ma diversa "temperatura" renderanno piu' facilmente (e soprattutto rapidamente!) distinguibili i dettagli.

Per dirla in parole povere, la mia via sembra un camposanto adesso rispetto a quando c'erano le lampadine bianche... pero' adesso le cacche le vedo al volo! :D
Vale poi l'esempio che ho gia' fatto della pista da sci: e' oggettivo e lo puo' provare chiunque.


Quanto sto per scrivere e' troppo facilmente opinabile su un forum ma lo voglio scrivere lo stesso:
All'atto pratico se salgo su un'auto con gli Xenon ho subito una sensazione di maggiore illuminazione (non certo comparabile all'aumento dei lumen eh, gia' questo la dice lunga!) ma mi rendo praticamente conto che non ho a colpo d'occhio un quadro preciso di cio' che ho davanti: devo "guardare", non mi basta "vedere".
E' la stessa stessa storia delle luci accese di giorno: se guardo una macchina con le luci accese le noto belle fastidiose quindi penso che sia piu' visibile, in realta' all'atto pratico finche' non la focalizzo non sono neppure in grado di dire se le ha accese o meno. (ci vuole una fortissima dose di sincerita' con noi stessi per rendersene conto, purtroppo la psiche umana e' una brutta bestia).

Ah, io per primo uso delle lampadine un po' piu' bianche, perche' circondato da lampadine bianchissime mi sentirei un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :lol: ma mi rendo perfettamente conto del loro limite.


Allora bisogna intendersi e filosofare o filosofeggiare ben poco: la maggiore illuminazione degli xenon non è una "sensazione" ma un dato oggettivo. Dovuto ovviamente all'aumento dei lumen. Cos'altro secondo te(dando per scontato un incremento della potenza delle lampade) può aumentare l'efficienza di una lampada??
Per quanto riguarda il discorso sulle temperature di colore delle lampade, tieni presente che determinati colori permettono una migliore visione di alcuni
dettagli, ma non di tutti.

Ho detto che lampade di pari potere illuminante (i lumen, lasciamo un attimo da parte i watt che comunque ci interessano) ma diversa "temperatura" renderanno piu' facilmente (e soprattutto rapidamente!) distinguibili i dettagli.


E questo è vero solo in parte
 
Top