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E invece e' cosi': a temperatura piu' bassa (luce meno bianca) hai maggior contrasto, quindi a parita' di potenza luminosa vedi di piu'.147FG":r1s95rl2 ha detto:che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
Ovviamente?Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenze
E questo e' ovviamente colpa dell'impianto elettrico... e questo non succede sulle altre auto...purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
Una lente fatta per le lampadine a filamento non andra' bene per le lampadine a scarica.approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
tutto verissimo (esistono curve sensibilità occhio vs temperatura di colore con picco sui 3000K)bigno72":37mryvxw ha detto:CUT
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
OT è vero mi ricordo.bigno72":1d4ej98e ha detto:E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.
bigno72 ha detto:Dai su, evitiamo di spararle a caso.Io non sparo mai a caso. informati prima di rispondere. l'impianto elettrico della 147 è sempre stata una sua pecca fortissima. la prossima volta studia un pò meglio prima i rispondere.
non scendo in concetti di fisica ottica per dimostrarti che non è come dici tu sulla questione luminosità. Diciamo soltanto che le lempade xenon sviluppano molti più lumen di quelle ad incandescenza ma hanno la peculiarità di sviluppare una luce che, per lunghezza d'onda, sembra quasi inpercettibile (ma la visibilità finale non cambia) quando la luce naturale è ancora presente (tramonto e alba).
Con la nebbia è una questione diversa. la luce gialla ha una lunghezza d'onda diversa da quelle chiare o bianche, e per questo motivo non si ha l'effetto "riflesso" che hanno le luci bianche quando vengono accese nella nebbia, risultando, così, più penetranti.
Un conto è discutere del concetto di legalità delle lampade aftermaket, altro conto e spararle grosse
Lo puoi trovare scritto un po' ovunque in rete, compreso questo forum. Cio' non toglie che sia falso.147FG":3jysnd9d ha detto:l'impianto elettrico della 147 è sempre stata una sua pecca fortissima.
Mai detto il contrario: e' l'unica cosa buona che fanno.Diciamo soltanto che le lempade xenon sviluppano molti più lumen di quelle ad incandescenza
Immagino tu ti riferisca a prima dell'alba e dopo il tramonto, quando le componenti della luce solare a lunghezza d'onda piu' lunga sono molto attenuate. Ma tutto cio' e' ininfluente.ma hanno la peculiarità di sviluppare una luce che, per lunghezza d'onda, sembra quasi inpercettibile (ma la visibilità finale non cambia) quando la luce naturale è ancora presente (tramonto e alba).
bigno72":3etuzotf ha detto:E invece e' cosi': a temperatura piu' bassa (luce meno bianca) hai maggior contrasto, quindi a parita' di potenza luminosa vedi di piu'.147FG":3etuzotf ha detto:che addirittura si arrivi a dire che le alogene illuminano molto meglio....mi sembra una astroneria.
E' il motivo per cui molte mascherine da sci sono gialle.
E' il motivo per cui stanno sostituendo le lampadine dell'illuminazione stradale con altre piu' gialle (come erano una volta, ma vabbeh, sbagliando si impara).
E' il motivo per cui i fendinebbia che si usavano per cercare di vedere nella nebbia (non le pagliacciate che ci vendono adesso) erano gialli.
E' il motivo per cui una volta, soprattutto i francesi, usavano lampadine gialle.Ovviamente?Ovviamente ho dovuto stabilizzare le tensioni delle H7 con una paio di diodi e di resistenzeE questo e' ovviamente colpa dell'impianto elettrico... e questo non succede sulle altre auto...purtroppo, la nostra vecchia cara alfa 147 ha un impianto elettrico a dir poco pietoso, e le alogene tendono a fulminarsi in continuazione (anabbaglianti, posizioni, ma anche stop e addirittura lampade dei comandi del climatizzatore).
Dai su, evitiamo di spararle a caso.Una lente fatta per le lampadine a filamento non andra' bene per le lampadine a scarica.approfittando anche del fatto che la giulietta monta i lenticolari di serie.
Sinceramente non ricordo cosa dicessimo dei sistemi a tromba, ma sono consapevole che in quel campo e' tutto molto fumoso, le variabili in gioco sono innumerevoli, c'e' di mezzo il gusto personale, la psicologia, la filosofia.... Io cerco di metterci un taglio tecnico perche' sono fatto cosi', ma poi quello che conta e' solo il mio appagamento personale.Superciuk":3kxgrh7r ha detto:sostieni delle tesi personalissime che non hanno un reale riscontro... Un po' come quando si discorreva dei sistemi a tromba.
Premesso che spiegazioni non ne ho ma mi baso solo sui fatti (oggettivi in questo caso), mi stai mettendo in bocca (anzi nella tastiera) parole che non ho mai detto:Mi devi spiegare razionalmente (e ti prego di farlo) quale relazione esista tra il contrasto indotto da una sorgente luminosa ed il potere illuminanante generato dalla stessa sorgente.
bigno72":mpns8c55 ha detto:Ecco, la profondita' dell'illuminazione e' un altro dato oggettivo, adirittura misurabile avendone voglia:
Con gli Xenon after market aumenta a dismisura (e infatti abbagliano).
Con gli Xenon di serie si riduce!
O meglio, per evitare fraintendimenti (ma le misure che metto sono a casaccio):
Se con la lampadina normale posso individuare il fascio che punta a terra a 20 metri di distanza, avro' una progressiva (ma leggera) riduzione della luminosita' avvicinandomi ai 20 metri, poi avro' una brusca (e forte) riduzione di luminosita' superati i 20 metri, ma avro' comunque un minimo di illuminazione (e lo notate facilmente se spegnete i fari in una strada buia, MA NON FATELO!).
Con il faro Xenon "vero", magari avro' il fascio che arriva a 30 metri (ma questo dipende dall'inclinazione del faro, non dalla tecnologia!), e notero' che l'illuminazione NON SI RIDUCE fino a 30 metri (e cio' e' bene, ci mancherebbe!), ma la cosa a mio avviso fastidiosissima e' che a 31 metri (ok, forse esagero :asd) ) c'e' BUIO!
Questa caratteristica per assurdo e' quella che permette al fascio di arrivare piu' distante, perche' permette di regolare il faro un po' piu' alto, perche' avendo una limitazione del fascio piu' netta sara' piu' difficile abbagliare il prossimo.
bigno72":30s92zis ha detto:Sinceramente non ricordo cosa dicessimo dei sistemi a tromba, ma sono consapevole che in quel campo e' tutto molto fumoso, le variabili in gioco sono innumerevoli, c'e' di mezzo il gusto personale, la psicologia, la filosofia.... Io cerco di metterci un taglio tecnico perche' sono fatto cosi', ma poi quello che conta e' solo il mio appagamento personale.Superciuk":30s92zis ha detto:sostieni delle tesi personalissime che non hanno un reale riscontro... Un po' come quando si discorreva dei sistemi a tromba.
Fine del piccolo OT musicale.Premesso che spiegazioni non ne ho ma mi baso solo sui fatti (oggettivi in questo caso), mi stai mettendo in bocca (anzi nella tastiera) parole che non ho mai detto:Mi devi spiegare razionalmente (e ti prego di farlo) quale relazione esista tra il contrasto indotto da una sorgente luminosa ed il potere illuminanante generato dalla stessa sorgente.
anzi forse (sottolineo il forse) quello che ho detto e' l'esatto contrario!
Dico "forse" perche' in realta' non ho parlato ne' in senso affermativo ne' in senso negativo di una relazione tra contrasto e potere illuminante.
Io ho parlato di una relazione tra "temperatura" (sarebbe piu' corretto parlare di spettro volendo tirare a mezzo il contrasto) della luce e il contrasto.
Ho detto che lampade di pari potere illuminante (i lumen, lasciamo un attimo da parte i watt che comunque ci interessano) ma diversa "temperatura" renderanno piu' facilmente (e soprattutto rapidamente!) distinguibili i dettagli.
Per dirla in parole povere, la mia via sembra un camposanto adesso rispetto a quando c'erano le lampadine bianche... pero' adesso le cacche le vedo al volo!
Vale poi l'esempio che ho gia' fatto della pista da sci: e' oggettivo e lo puo' provare chiunque.
Quanto sto per scrivere e' troppo facilmente opinabile su un forum ma lo voglio scrivere lo stesso:
All'atto pratico se salgo su un'auto con gli Xenon ho subito una sensazione di maggiore illuminazione (non certo comparabile all'aumento dei lumen eh, gia' questo la dice lunga!) ma mi rendo praticamente conto che non ho a colpo d'occhio un quadro preciso di cio' che ho davanti: devo "guardare", non mi basta "vedere".
E' la stessa stessa storia delle luci accese di giorno: se guardo una macchina con le luci accese le noto belle fastidiose quindi penso che sia piu' visibile, in realta' all'atto pratico finche' non la focalizzo non sono neppure in grado di dire se le ha accese o meno. (ci vuole una fortissima dose di sincerita' con noi stessi per rendersene conto, purtroppo la psiche umana e' una brutta bestia).
Ah, io per primo uso delle lampadine un po' piu' bianche, perche' circondato da lampadine bianchissime mi sentirei un po' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :lol: ma mi rendo perfettamente conto del loro limite.
Ho detto che lampade di pari potere illuminante (i lumen, lasciamo un attimo da parte i watt che comunque ci interessano) ma diversa "temperatura" renderanno piu' facilmente (e soprattutto rapidamente!) distinguibili i dettagli.