Ho tolto gli xeno aftermarket

bigno72":1gm3zo00 ha detto:
Ma non puoi aumentare la profondita' a piacere! Devi evitare di abbagliare!
Anche se metti un faro da mille watt, lo devi limitare ai soliti 20-30 metri (non so quanto siano in realta').

Chi ha detto il contrario? Io ho parlato di un minimo aumento della profondità, mentre il vantaggio si ha nella "quantità" di luce prodotta.
 
Superciuk":25izwh9o ha detto:
Aah, quante cose che non sai! E dunque perchè vuoi ugualmente parlare??
Non ho mai detto di essere l'enciclopedia del faro :lol: Ammetterai che non ci interessa sapere se il limite (che tra l'altro varia con la posizione del faro: piu' e' basso e piu' puoi andare distante!) sta a 20, 25 o 30 metri.
Per il discorso che stavo facendo ci basta sapere che un limite c'e': ovvero sapere che con una lampadina che grazie ad una maggior potenza luminosa ti permetterebbe di illuminare 100 metri piu' avanti, ti devi limitare ad andare avanti di 10 metri, e questo grazie alla lente che ti taglia meglio il fascio, non grazie alla lampadina in se (perche' 10 metri li puoi "prendere" anche con le lampadine normali, basta alzare di un niente il fascio, ma poi abbagli).

Questo e' il vantaggio dei fari HID, e PER ME e' invece uno svantaggio, perche' trovo il taglio netto piu' fastidioso di quanto non sia desiderabile l'aumento della distanza del taglio.
Il giudizio e' ovviamente soggettivo, ma e' un giudizio su un fatto oggettivo.

Per il resto del discorso (potenza luminosa ecc) mi pare che stiamo dicendo le stesse identiche cose.
 
Ma poi perche' io per parlare dovrei conoscere i dati precisi e chi sostiene tesi diverse dalle mie no? ;)
Se proprio vi interessa conoscere il limite (dei fari tradizionali di un'automobile media) e' presto scoperto:
L'inclinazione del fascio e' del'1%.
Se il centro del faro e' a 50 Cm da terra, il fascio sara' tagliato a 50 metri.
Se il centro e' a 40Cm sara' tagliato a 40 metri.

Ora io non mi sono mai informato sugli Xenon, ma se qualcuno che li ha volesse riportare qui l'inclinazione che prevedono farebbe cosa utile.


E siccome NON SO quanto sia l'inclinazione del fascio degli Xenon, faccio una supposizione: supponiamo che siccome siamo in Italia non abbiano voluto modificare alcuna normativa e l'inclinazione sia sempre dell'1%.... Beh in questo caso gli Xenon illuminerebero ad una distanza inferiore rispetto ai fari normali :lol:
(ripeto che e' solo una mia maligna supposizione)

Ancora una precisazione rispetto a una cosa che ho scritto prima: ho detto che piu' i fari sono bassi e piu' SI PUO' andare distante col fascio. E' vero, ma visto che la normativa prevede per le auto (che piu' o meno sono tutte alte uguali) un'inclinazione standard dell'1%, con una macchina piu' alta illumimerete piu' distante (e infatti le macchine piu' alte abbagliano di piu').
Quindi nel paragonare i diversi fari, occhio anche alla macchina su cui sono montati.
 
Non è così. l'inclinazione 1% per i fari xenon non è da rispettarsi. infatti qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

Il sistema automatico di livellamento dei fari xenon porta (proprio per il concetto da te descritto di taglio netto del fascio luminoso dovuto alle lenti dei fari più che alla tecnologia xenon in se) ad un livellamento molto prossimo allo 0%. Di conseguenza, il faro xenon di serie avrà una profondità molto elevata, pur garantendo il "non abbaglio" per le auto provenienti.
 
147FG":7lzcaqbr ha detto:
Non è così. l'inclinazione 1% per i fari xenon non è da rispettarsi.
...cut...
Il sistema automatico di livellamento dei fari xenon porta (proprio per il concetto da te descritto di taglio netto del fascio luminoso dovuto alle lenti dei fari più che alla tecnologia xenon in se) ad un livellamento molto prossimo allo 0%.
Ohhh finalmente qualcosa di oggettivo! :OK)

In effetti a ben pensarci se non ci sono sbavature nella limitazione del fascio posso anche tenerlo perfettamente orizzontale (rischierei di abbagliare al massimo un go-kart).

Potevo anche pensarci prima ma.... non e' cosi'!
O almeno, sulle auto su cui sono stato io (compresa una 159) il fascio dei fari HID punta sempre la' davanti, che siano 30-40-50 metri... non sono di sicuro 100!
Che ci siano regolazioni fatte a caso sulle auto? :scratch)
 
bigno72":10dze9q3 ha detto:
Ma poi perche' io per parlare dovrei conoscere i dati precisi e chi sostiene tesi diverse dalle mie no? ;)

NOn so... Se ti riferisci a me non credo di aver dato l'idea di essere uno sprovveduto nello specifico.
Poi, mia sensazione e opinione personale, ti poni male nei confronti dei tuoi interlocutori.
Inoltre io sono del parere che quando ci si addentra in determinati argomenti tutti dovremmo(se in grado di farlo) affrontarli con cognizione e competenza, altrimenti meglio lasciar perdere
 
bigno72":3587v7gj ha detto:
Superciuk":3587v7gj ha detto:
Aah, quante cose che non sai! E dunque perchè vuoi ugualmente parlare??
Non ho mai detto di essere l'enciclopedia del faro :lol: Ammetterai che non ci interessa sapere se il limite (che tra l'altro varia con la posizione del faro: piu' e' basso e piu' puoi andare distante!) sta a 20, 25 o 30 metri.
Per il discorso che stavo facendo ci basta sapere che un limite c'e': ovvero sapere che con una lampadina che grazie ad una maggior potenza luminosa ti permetterebbe di illuminare 100 metri piu' avanti, ti devi limitare ad andare avanti di 10 metri, e questo grazie alla lente che ti taglia meglio il fascio, non grazie alla lampadina in se (perche' 10 metri li puoi "prendere" anche con le lampadine normali, basta alzare di un niente il fascio, ma poi abbagli).

Questo e' il vantaggio dei fari HID, e PER ME e' invece uno svantaggio, perche' trovo il taglio netto piu' fastidioso di quanto non sia desiderabile l'aumento della distanza del taglio.
Il giudizio e' ovviamente soggettivo, ma e' un giudizio su un fatto oggettivo.

Per il resto del discorso (potenza luminosa ecc) mi pare che stiamo dicendo le stesse identiche cose.

Ti ripeto per l'ennesima volta (e spero di essere finalmente compreso) che il vantaggio di un impianto xenon serio sta essenzialmente nella qualità e nella quantità di luce emessa. Punto. Non capisco perchè ti ostini a parlare e portare ad esempio esclusivamente il fattore distanza o profondità.

Per il discorso che stavo facendo ci basta sapere che un limite c'e': ovvero sapere che con una lampadina che grazie ad una maggior potenza luminosa ti permetterebbe di illuminare 100 metri piu' avanti,

NO, una lampada di elevata intensità luminosa produrrà ovviamente soltanto un migliore illuminamento
 
Superciuk":boo8ukxg ha detto:
bigno72":boo8ukxg ha detto:
Ma poi perche' io per parlare dovrei conoscere i dati precisi e chi sostiene tesi diverse dalle mie no? ;)

NOn so... Se ti riferisci a me non credo di aver dato l'idea di essere uno sprovveduto nello specifico.
Non mi riferivo a te in particolare, anche perche' non ti sei sbilanciato molto su questo argomento, quindi non avresti proprio potuto dare l'idea di essere uno sprovveduto.
Hai solo sottolineato come io non conoscessi un particolare dato (per'altro inutile e comunque rilevabile da chiunque, come ho spiegato), mentre tale conoscenza non viene mai (e se dico mai intendo non certo solo da te, e neppure solo in questa discussione) "richiesta" a chi arriva qui a scrivere semplicemente "lo xenon e' una figata".

Non sto facendo polemica, sia chiaro, ma la risposta era doverosa.
Poi, mia sensazione e opinione personale, ti poni male nei confronti dei tuoi interlocutori.
Accetto senz'altro la critica.
So di essere molto diretto nel modo di parlare, e sinceramente so anche che non mi sto sforzando di cambiare.
Diciamo che non sono ancora riuscito a considerare i miei modi diretti come una cosa negativa, ma almeno sono consapevole del fatto che dovrei farlo.
Diretto pero' non vuol dire scorretto eh... basta non pensare che possa esserci neppure la piu' piccola parola sott'intesa in cio' che scrivo, ovvero considerare con precisione le mie parole, e vedrai che non ci potrai trovare nulla di scorretto.
Inoltre io sono del parere che quando ci si addentra in determinati argomenti tutti dovremmo(se in grado di farlo) affrontarli con cognizione e competenza, altrimenti meglio lasciar perdere
Ci sono molti livelli di competenza e siamo qui per imparare gli uni dagli altri. Se arriva qui uno a spiegarmi per filo e per segno la geometria della lente dei fari (per esempio) non posso che ascoltarlo con attenzione e far tesoro delle sue parole (con la tara del fatto che non so chi ci sia dietro al nick).
D'altro canto se un tizio cosi' non c'e' e io non conosco questa geometria, non mi sogno certo di venire qui a parlarne!
Ma quello che so posso tranquillamente esprimerlo, prontissimo ad accettare chi mi dimostrera' che sto sbagliando: avro' imparato qualcosa io e chiunque stia leggendo.
 
Superciuk":22g9sh5h ha detto:
Ti ripeto per l'ennesima volta (e spero di essere finalmente compreso) che il vantaggio di un impianto xenon serio sta essenzialmente nella qualità e nella quantità di luce emessa. Punto. Non capisco perchè ti ostini a parlare e portare ad esempio esclusivamente il fattore distanza o profondità.
Non e' vero che considero solo la distanza, solo che negli ultimi post avevamo ormai smesso di parlare della qualita' della luce.
Sulla quantita' di luce non ci piove.
Ma sulla qualita'... perche' dici che e' migliore?
Io ho detto perche' sostengo che sia peggiore (e non lo sostengo solo io, ma anche chi fa occhiali e illuminazioni stradali, per esempio).
NO, una lampada di elevata intensità luminosa produrrà ovviamente soltanto un migliore illuminamento
Ecco, questo e' un aspetto su cui non ho informazioni o riscontri.
Tu sostieni che un ABBAGLIANTE da 10mila lumen illuminera' alla stessa distanza di uno da mille?
Da notare che anche se cosi' fosse non cambia di una virgola il ragionamento fatto fin'ora: l'unico punto oscuro e' il fascio proiettato per terra mentre come sottolienava 147FG potrebbe stare quasi orizzontale.
 
Chissa' se il "numero guida", ovvero la potenza, dei flash per le macchine fotografiche c'entra coi lumen... mi viene da pensare di si... e un flash meno potente illumina meno distante, e' un altro dato di fatto.
 
bigno72":2xogf0pp ha detto:
Superciuk":2xogf0pp ha detto:
bigno72":2xogf0pp ha detto:
Ma poi perche' io per parlare dovrei conoscere i dati precisi e chi sostiene tesi diverse dalle mie no? ;)

NOn so... Se ti riferisci a me non credo di aver dato l'idea di essere uno sprovveduto nello specifico.
Non mi riferivo a te in particolare, anche perche' non ti sei sbilanciato molto su questo argomento, quindi non avresti proprio potuto dare l'idea di essere uno sprovveduto.
Hai solo sottolineato come io non conoscessi un particolare dato (per'altro inutile e comunque rilevabile da chiunque, come ho spiegato), mentre tale conoscenza non viene mai (e se dico mai intendo non certo solo da te, e neppure solo in questa discussione) "richiesta" a chi arriva qui a scrivere semplicemente "lo xenon e' una figata".

Non sto facendo polemica, sia chiaro, ma la risposta era doverosa.
Poi, mia sensazione e opinione personale, ti poni male nei confronti dei tuoi interlocutori.
Accetto senz'altro la critica.
So di essere molto diretto nel modo di parlare, e sinceramente so anche che non mi sto sforzando di cambiare.
Diciamo che non sono ancora riuscito a considerare i miei modi diretti come una cosa negativa, ma almeno sono consapevole del fatto che dovrei farlo.
Diretto pero' non vuol dire scorretto eh... basta non pensare che possa esserci neppure la piu' piccola parola sott'intesa in cio' che scrivo, ovvero considerare con precisione le mie parole, e vedrai che non ci potrai trovare nulla di scorretto.
Inoltre io sono del parere che quando ci si addentra in determinati argomenti tutti dovremmo(se in grado di farlo) affrontarli con cognizione e competenza, altrimenti meglio lasciar perdere
Ci sono molti livelli di competenza e siamo qui per imparare gli uni dagli altri. Se arriva qui uno a spiegarmi per filo e per segno la geometria della lente dei fari (per esempio) non posso che ascoltarlo con attenzione e far tesoro delle sue parole (con la tara del fatto che non so chi ci sia dietro al nick).
D'altro canto se un tizio cosi' non c'e' e io non conosco questa geometria, non mi sogno certo di venire qui a parlarne!
Ma quello che so posso tranquillamente esprimerlo, prontissimo ad accettare chi mi dimostrera' che sto sbagliando: avro' imparato qualcosa io e chiunque stia leggendo.


Non so se hai mai studiato i filosofi greci o latini: uno in particolare, Platone, sostiene nella sua teoria della conoscenza (da me ampiamente condivisa) che soltanto la conoscenza scientifica o concettuale corrisponde al vero sapere mentre le opinioni sono fondate su livelli inferiori rispetto alla conoscenza concettuale detta anche scienza.Di conseguenza le opinioni non fanno altro che generare confusione tra credenze e intelletto vero. Ben vengano le opinioni aggiungo io, ma senza la pretesa che possano rivelarsi utili ad "imparare".
Siamo per l'appunto su un forum di appassionati(suppongo) e non di tecnici: da imparare davvero credo ci sia poco o niente :)
 
Condivido profondamente.
Ma non ho studiato Platone e non so se nella sua idea di conoscenza scientifica metta l'esperienza (intesa come l'osservazione di un fatto).
IO ce la metto: se so che un faro Xenon punta a terra e oltre il limite dove punta c'e' buio, e' un dato di fatto, perfettamente riproducibile e spiegabile.
Quando poi dico che a me da fastidio, quella e' un'opinione e non serve a dimostrare un bel nulla (e lo specifico a volte anche se dovrebbe essere scontato).
Quando dico che la luce piu' bianca richiede piu' potenza luminosa per dare la stessa percezione di cio' che vediamo, e' un altro dato di fatto, sul quale tra l'altro non c'e' bisogno di esprimere opinione alcuna.

E ritengo che su un forum ci sia moltissimo da imparare, se si tiene la mente aperta (ma tutti i filtri ben all'erta).
 
bigno72":3scmcrlp ha detto:
Ecco, la profondita' dell'illuminazione e' un altro dato oggettivo, adirittura misurabile avendone voglia:

Con gli Xenon after market aumenta a dismisura (e infatti abbagliano).
Con gli Xenon di serie si riduce!

O meglio, per evitare fraintendimenti (ma le misure che metto sono a casaccio):
Se con la lampadina normale posso individuare il fascio che punta a terra a 20 metri di distanza, avro' una progressiva (ma leggera) riduzione della luminosita' avvicinandomi ai 20 metri, poi avro' una brusca (e forte) riduzione di luminosita' superati i 20 metri, ma avro' comunque un minimo di illuminazione (e lo notate facilmente se spegnete i fari in una strada buia, MA NON FATELO!).
Con il faro Xenon "vero", magari avro' il fascio che arriva a 30 metri (ma questo dipende dall'inclinazione del faro, non dalla tecnologia!), e notero' che l'illuminazione NON SI RIDUCE fino a 30 metri (e cio' e' bene, ci mancherebbe!), ma la cosa a mio avviso fastidiosissima e' che a 31 metri (ok, forse esagero :asd) ) c'e' BUIO!

Questa caratteristica per assurdo e' quella che permette al fascio di arrivare piu' distante, perche' permette di regolare il faro un po' piu' alto, perche' avendo una limitazione del fascio piu' netta sara' piu' difficile abbagliare il prossimo.

Questo dipende dalla carattesritica del faro lenticolare, non c'entra nulla con alogene o xenon... :nono) :nono)
Avresti lo stesso IDENTICO effetto con una delle tue care lampadine alogene montate su lenticolare :asd)
E' risaputo che la parabola illumina bene in profondità, il lenticolare invece illumina bene ai lati
 
bigno72":1n19d7od ha detto:
Non ho mai detto di essere l'enciclopedia del faro :lol:
E lo stai dimostrando in ogni tuo intervento :lol:

bigno72":1n19d7od ha detto:
Ammetterai che non ci interessa sapere se il limite (che tra l'altro varia con la posizione del faro: piu' e' basso e piu' puoi andare distante!) sta a 20, 25 o 30 metri.
Per il discorso che stavo facendo ci basta sapere che un limite c'e': ovvero sapere che con una lampadina che grazie ad una maggior potenza luminosa ti permetterebbe di illuminare 100 metri piu' avanti, ti devi limitare ad andare avanti di 10 metri, e questo grazie alla lente che ti taglia meglio il fascio, non grazie alla lampadina in se (perche' 10 metri li puoi "prendere" anche con le lampadine normali, basta alzare di un niente il fascio, ma poi abbagli).

Ma per te l'efficacia dell'illuminazione deriva solo dalla distanza cui si proietta il fascio?
Fosse solo per questo gli xeno sono infinitamente superiori alle alogene in quanto la luce xeno subisce assai meno la rifrazione nell'aria rispetto alla alogena e quindi ha un illuminazione assai più precisa in profondità
Visto che leggo addirituttura che le alogene gialline illuminano meglio delle lampade a tecnologia xenon, hai mai confrontato all'interno del cono proiettato a terra la differenza abissale di illuminazione fra una banale alogena 3000k e una xenon 4300K, max 5000k ?

bigno72":1n19d7od ha detto:
Questo e' il vantaggio dei fari HID, e PER ME e' invece uno svantaggio, perche' trovo il taglio netto piu' fastidioso di quanto non sia desiderabile l'aumento della distanza del taglio.
Il giudizio e' ovviamente soggettivo, ma e' un giudizio su un fatto oggettivo.

Per il resto del discorso (potenza luminosa ecc) mi pare che stiamo dicendo le stesse identiche cose.

Ancora? :wall) questo non c'entra nulla!!!
La questione che sollevi deriva dalla differenza fra parabola e polielissoidale a parità di lampada!
TI prego informati meglio prima di scrivere castronerie con tono saccente, stai faceno una mole di disinformazione incredibile...
 
Sto quasi pensando di smettere di intervenire; continuate a:
1)mettermi in bocca cose che non ho mai detto
2)sostenere che io non sappia cose che invece ho gia' detto
3)controbattere a cose che ho detto, ma senza portare argomentazione alcuna (che accetterei di buon grado, se ci fosse)

Avro' evidentemente dei seri problemi di espressione. :ka)
Magari piu' tardi rispondero' punto per punto.
 
Qix":3qkd1b2w ha detto:
Questo dipende dalla carattesritica del faro lenticolare, non c'entra nulla con alogene o xenon...
Mi sembrava di averlo detto chiaramente.
Avresti lo stesso IDENTICO effetto con una delle tue care lampadine alogene montate su lenticolare
E chi si sognerebbe di fare una cosa del genere?
Ok, non posso escludere che si possa fare, ma in effetti davo per scontato che se si parla di HID si parla di lenticolare e se si parla di filamento si parla di parabola
E' risaputo che la parabola illumina bene in profondità, il lenticolare invece illumina bene ai lati
Mah, i fendinebbia (quelli veri, non i nostri) con la parabola illuminano tantissimo ai lati e quasi nulla in profondita' (e dipende dal vetro).
 
Qix":16nnujpb ha detto:
Ma per te l'efficacia dell'illuminazione deriva solo dalla distanza cui si proietta il fascio?
E' la seconda volta che mi si accusa di aver sostenuto questo. Ho gia' spiegato che non l'ho mai detto.
Fosse solo per questo gli xeno sono infinitamente superiori alle alogene in quanto la luce xeno subisce assai meno la rifrazione nell'aria rispetto alla alogena
Questa ovviamente per ora la prendo per buona.
e quindi ha un illuminazione assai più precisa in profondità
Anche qui, non ho mai sentito parlare di precisione dell'illuminazione, per ora la prendo per buona anche se non capisco ancora cosa significhi.
Visto che leggo addirituttura che le alogene gialline illuminano meglio delle lampade a tecnologia xenon, hai mai confrontato all'interno del cono proiettato a terra la differenza abissale di illuminazione fra una banale alogena 3000k e una xenon 4300K, max 5000k ?
Premesso che bisogna vedere se nei vari casi i lumen sono gli stessi, si, l'ho confrontata, ed e' abissale: con le luci piu' bianche hai una illuminazione decisamente maggiore (tralasciando se sia dovuta ai maggiori lumen o no).
NON HO MAI DETTO IL CONTRARIO!
Ho detto che con le luci piu' gialle puoi accontentarti di una illuminazione ben inferiore per cogliere lo stesso numero di particolari (o a parita' di quantita' di illuminazione ne coglierai molti di piu').

Porto un altro esempio: in una lunghissima galleria qui vicino, qualche anno fa hanno sostituito l'illuminazione gialla con quella bianca. Risultato: entrando in quella galleria sembrava che fosse giorno, e il primo pensiero era "cavolo quanta luce in piu' che fanno! guarda che figata di galleria, pare giorno!!". Ma con una auto-analisi piu' approfondita ti rendi conto che continui a focalizzare lo sguardo ora sulla macchina che ti precede, ora sull'asfalto, ora sul muro... il cervello registra una continua sensazione di fastidio per non riuscire a cogliere correttamente i dettagli nella visione appena appena periferica.
Va da se che se ti fermi questa sensazione quasi sparisce!!!
Guardacaso hanno continuato si a mettere quelle lampadine (soprassediamo sui motivi) ma intercalate dalle vecchie lampadine gialle.
La questione che sollevi deriva dalla differenza fra parabola e polielissoidale a parità di lampada!
Ho gia' specificato di non aver mai detto il contrario.
TI prego informati meglio prima di scrivere castronerie con tono saccente, stai faceno una mole di disinformazione incredibile...
Per carattere accetto qualsiasi tipo di critica, ma qui siamo di fronte a un assurdo: se accetto questa critica, non sono certo uno che fa il saccente... come la mettiamo? :lol:
Saccente uno che chiede informazioni e spiegazioni? Mah...
E per il "castronerie", fin'ora avete solo confermato cio' che ho detto io, a parte la questione sui maggiori dettagli resi da una (seppur inferiore) illuminazione gialla, cosa sulla quale non ho ancora letto un dato oggettivo, quindi potrei dire lo stesso di voi (ma non mi sognerei mai di farlo!).
 
Sta iniziando a dare fastidio persino a me la quantita' di inutili parole che sono costretto a scrivere per rispondervi.
Vi pregherei di rileggere con attenzione tutto quello che ho scritto e di portare critiche argomentate solo a quello che ho effettivamente sostenuto (e che non ha la pretesa di essere il vangelo, ne' di convincere nessuno sulle mie personali opinioni, che non sono da confondersi coi fatti).

Mi sforzero' (non e' detto che ci riesca) di non rispondere ulteriormente ad accuse del tipo "stai sbagliando" fini a se stesse.
Accettero' con gioia dimostrazioni del mio errare.
 
Top