bigno72":1rw20m08 ha detto:Ho detto che con le luci piu' gialle puoi accontentarti di una illuminazione ben inferiore per cogliere lo stesso numero di particolari (o a parita' di quantita' di illuminazione ne coglierai molti di piu').
Non basta dire che ci sia contrasto per affermare che si vedono meglio i particolari, torniamo al discorso dei Lumen che uno xenon 4300/5000K ha di gran lunga superiori ad una alogena anche se di buona qualità
Non so te, ma io di notte vedo a 20m molto meglio una buca con i fari allo xenon che con le alogene, saro' strano io?
Porto un altro esempio: in una lunghissima galleria qui vicino, qualche anno fa hanno sostituito l'illuminazione gialla con quella bianca. Risultato: entrando in quella galleria sembrava che fosse giorno, e il primo pensiero era "cavolo quanta luce in piu' che fanno! guarda che figata di galleria, pare giorno!!". Ma con una auto-analisi piu' approfondita ti rendi conto che continui a focalizzare lo sguardo ora sulla macchina che ti precede, ora sull'asfalto, ora sul muro... il cervello registra una continua sensazione di fastidio per non riuscire a cogliere correttamente i dettagli nella visione appena appena periferica.
Va da se che se ti fermi questa sensazione quasi sparisce!!!
Questa non l'ho capita...
Io mentre guido non mi metto a guardare i dettagli delle cose se non in rarissime circostanze.
E per il "castronerie", fin'ora avete solo confermato cio' che ho detto io, a parte la questione sui maggiori dettagli resi da una (seppur inferiore) illuminazione gialla, cosa sulla quale non ho ancora letto un dato oggettivo, quindi potrei dire lo stesso di voi (ma non mi sognerei mai di farlo!).
Continuo a non essere d'accordo, a parità di Kelvin la luce xenon è assolutamente superiore alla alogena, ma anche confrontando una algonea con una xenon 6000K, i lumen prodotti dalla xenon sono superiori
Avresti lo stesso IDENTICO effetto con una delle tue care lampadine alogene montate su lenticolare
bigno72":1rw20m08 ha detto:E chi si sognerebbe di fare una cosa del genere?
Ok, non posso escludere che si possa fare, ma in effetti davo per scontato che se si parla di HID si parla di lenticolare e se si parla di filamento si parla di parabola
Vedi, continui a dare per scontate cose inesatte, sebbene la maggior parte delle vetture in commercio montino parabole abbinate ad alogene (perchè illuminano sempre meno all'aumentare della distanza) e xenon su poliellisoidale, questa non è una regola.
L'Alfa 155 montava lenticolari con alogene, ma lo fa anche la Fiat Punto II, la Mito, la 159, la Smart nuova e un altra miriade di vetture
Xenon su parabola sono rari ma esistono, senza andare troppo lontano basta pensare alla 147 Serie1, ma anche la Mercedes classe S W220