Siete un tantino esagerati.... lasciatemelo dire! Vendo auto da più di 12 anni e il canale "ex noleggio" è più una delizia che una croce, sia per chi vende che per chi acquista. Forse essere stato tanti anni in concessionari del Gruppo mi ha fatto capire diverse cose, che qui vado a sintetizzare. Di frequente, per problemi legati al raggiungimento di determinati obiettivi, vengono immatricolate vetture a km 0. Ma è altrettanto vero che ultimamente questa cosa la sta facendo direttamente Fiat.... solo che la maggior parte delle volte non se le intesta bensì le intesta ad aziende (ma questo accade prevalentemente in grossi concessionari che hanno delle società di servizi al loro interno) o a ditte di noleggio. Questo perchè comunque ci sono dei "premi" per le immatricolazioni ai noleggi che alla fine fanno rientrare parecchio denaro. Quindi successivamente la stessa vettura può essere rivenduta con un prezzo alquanto interessante. Se poi è stata veramente noleggiata, potrebbe anche essere stata data in uso ad una sola persona (in genere i dipendenti Fiat hanno vetture di questo tipo, così come tutti i funzionari che girano per le concessionarie). Quindi la probabilità di trovare una vettura malconcia è più o meno la stessa che si ha acquistando da un privato o un usato comune. Quello che sicuramente non è molto curato è lo stato della carrozzeria (che poi viene ripresa prima della consegna). Se poi invece sono usati ex noleggio che vengono dalla Spagna o altro lì si che le condizioni possono essere non buone... ma quelle fatte per immatricolazioni tarocche che servono a maglioncino per annunciare che Fiat va bene non devono far preoccupare nessuno! Pensate anche che qualche tempo fa, sul modello di alcune altre case automobilistiche, era stata creata una società di noleggio satellite di Fiat che serviva i concessionari per le auto dimostrative e sostitutive, che non erano quindi più del concessionario ma a noleggio. Peccato che poi non ci abbiano creduto e tutto sia finito come molte altre cose in Fiat.
Comunque, se non ti fidi più:
- fai un estratto cronologico all'ACI, ti costa 36€ e ti togli la paura
- fai verificare sul controllo motore i km del veicolo, in modo che ti togli il tarlo dei km abbassati