Ho scoperto che la 147 è un ex-noleggio

Qua c'e' una discussione di un utente,che suo fratello compro' una 159 aziendale in una concessionaria alfa romeo ufficiale,neanche in questo caso il venditore l'ha avvertito che si trattasse di una ex noleggio.

viewtopic.php?f=40&t=75066
 
le auto a noleggio (che poi va fatta distinzione fra noleggio e noleggio a lungo termine) seguono una manutenzione scrupolosa e di norma non vanno in mano a ragazzini che vanno a fare le sgommate nel parcheggio del carrefour.

Chi si è preso la mia ex 147 aziendale di 3 anni e successivamente la ex golf ha fatto un affare perchè sono sempre state in box, sempre fatto i tagliandi nei termini e sempre tenute "da conto" come fossero mie.
 
oggi ho fatto controllare se avessero fatto tagliandi ufficiali in alfa romeo con il codice del telaio,nessuna traccia...
possono benissimo averli fatti da un'altra parte e aver scalato i km... o non averli mai fatti...
 
Siete un tantino esagerati.... lasciatemelo dire! Vendo auto da più di 12 anni e il canale "ex noleggio" è più una delizia che una croce, sia per chi vende che per chi acquista. Forse essere stato tanti anni in concessionari del Gruppo mi ha fatto capire diverse cose, che qui vado a sintetizzare. Di frequente, per problemi legati al raggiungimento di determinati obiettivi, vengono immatricolate vetture a km 0. Ma è altrettanto vero che ultimamente questa cosa la sta facendo direttamente Fiat.... solo che la maggior parte delle volte non se le intesta bensì le intesta ad aziende (ma questo accade prevalentemente in grossi concessionari che hanno delle società di servizi al loro interno) o a ditte di noleggio. Questo perchè comunque ci sono dei "premi" per le immatricolazioni ai noleggi che alla fine fanno rientrare parecchio denaro. Quindi successivamente la stessa vettura può essere rivenduta con un prezzo alquanto interessante. Se poi è stata veramente noleggiata, potrebbe anche essere stata data in uso ad una sola persona (in genere i dipendenti Fiat hanno vetture di questo tipo, così come tutti i funzionari che girano per le concessionarie). Quindi la probabilità di trovare una vettura malconcia è più o meno la stessa che si ha acquistando da un privato o un usato comune. Quello che sicuramente non è molto curato è lo stato della carrozzeria (che poi viene ripresa prima della consegna). Se poi invece sono usati ex noleggio che vengono dalla Spagna o altro lì si che le condizioni possono essere non buone... ma quelle fatte per immatricolazioni tarocche che servono a maglioncino per annunciare che Fiat va bene non devono far preoccupare nessuno! Pensate anche che qualche tempo fa, sul modello di alcune altre case automobilistiche, era stata creata una società di noleggio satellite di Fiat che serviva i concessionari per le auto dimostrative e sostitutive, che non erano quindi più del concessionario ma a noleggio. Peccato che poi non ci abbiano creduto e tutto sia finito come molte altre cose in Fiat.

Comunque, se non ti fidi più:

- fai un estratto cronologico all'ACI, ti costa 36€ e ti togli la paura
- fai verificare sul controllo motore i km del veicolo, in modo che ti togli il tarlo dei km abbassati
 
dallas140cv":20h1lsgy ha detto:
Siete un tantino esagerati.... lasciatemelo dire! Vendo auto da più di 12 anni e il canale "ex noleggio" è più una delizia che una croce, sia per chi vende che per chi acquista. Forse essere stato tanti anni in concessionari del Gruppo mi ha fatto capire diverse cose, che qui vado a sintetizzare. Di frequente, per problemi legati al raggiungimento di determinati obiettivi, vengono immatricolate vetture a km 0. Ma è altrettanto vero che ultimamente questa cosa la sta facendo direttamente Fiat.... solo che la maggior parte delle volte non se le intesta bensì le intesta ad aziende (ma questo accade prevalentemente in grossi concessionari che hanno delle società di servizi al loro interno) o a ditte di noleggio. Questo perchè comunque ci sono dei "premi" per le immatricolazioni ai noleggi che alla fine fanno rientrare parecchio denaro. Quindi successivamente la stessa vettura può essere rivenduta con un prezzo alquanto interessante. Se poi è stata veramente noleggiata, potrebbe anche essere stata data in uso ad una sola persona (in genere i dipendenti Fiat hanno vetture di questo tipo, così come tutti i funzionari che girano per le concessionarie). Quindi la probabilità di trovare una vettura malconcia è più o meno la stessa che si ha acquistando da un privato o un usato comune. Quello che sicuramente non è molto curato è lo stato della carrozzeria (che poi viene ripresa prima della consegna). Se poi invece sono usati ex noleggio che vengono dalla Spagna o altro lì si che le condizioni possono essere non buone... ma quelle fatte per immatricolazioni tarocche che servono a maglioncino per annunciare che Fiat va bene non devono far preoccupare nessuno! Pensate anche che qualche tempo fa, sul modello di alcune altre case automobilistiche, era stata creata una società di noleggio satellite di Fiat che serviva i concessionari per le auto dimostrative e sostitutive, che non erano quindi più del concessionario ma a noleggio. Peccato che poi non ci abbiano creduto e tutto sia finito come molte altre cose in Fiat.

Comunque, se non ti fidi più:

- fai un estratto cronologico all'ACI, ti costa 36€ e ti togli la paura
- fai verificare sul controllo motore i km del veicolo, in modo che ti togli il tarlo dei km abbassati

A parte la poca "onestà" di queste pratiche di "auto-intestazione" per far vedere che si vende quando in realtà non è così ecc ecc, ognuno la vede come vuole, io resto dell'idea che una ex-noleggio ( che sia un unico proprietario o più di uno poco cambia, sanno che prima o dopo la devono ridare e non è mai stata loro in pratica.. ) sia comunque molto più a rischio di un buon usato. Sicuramente ci guadagnano di più i concessionari su una ex-noleggio..
Nel caso dell'autore della discussione uno dei punti che vi sfugge ancora è che non gli è stato comunicato in modo chiaro che è una ex-noleggio, poi stava a lui fare le sue dovute considerazioni, te e altri l'avreste presa comunque, io , lui e altri no :OK) :OK)

P.s. che intendi per far verificare sul controllo motore i km ? con Examiner ? :D
 
oggi sono andato a chiarire.
mi hanno fatto vedere la fattura che fiat ha fatto,i km sono quelli indicati sul cruscotto.
Poi se voglio recedere dal contratto devo mandare una raccomandata.
se la concessionaria è buona non mi fa pagare nulla,altrimenti la penale di circa 1000 euri :eek13)
non so che fare,quasi sicuramente la penale me la sbattono
 
^Luca72GTA^":4sjzl9ua ha detto:
A parte la poca "onestà" di queste pratiche di "auto-intestazione" per far vedere che si vende quando in realtà non è così ecc ecc

Prova a dirglielo a Sergino....

^Luca72GTA^":4sjzl9ua ha detto:
...Nel caso dell'autore della discussione uno dei punti che vi sfugge ancora è che non gli è stato comunicato in modo chiaro che è una ex-noleggio.....

Questo è vero, è l'unica cosa su cui lui si può appellare, x il resto mi sembra che siano stati abbastanza corretti.

^Luca72GTA^":4sjzl9ua ha detto:
P.s. che intendi per far verificare sul controllo motore i km ? con Examiner ? :D

Certo. A parte che ha anche detto che da fattura Fiat i km sono certificati.

@marlboro: per cosa dovresti pagare la penale? Per una loro negligenza? Io alzerei la voce, se non vuoi la macchina opponiti al fatto che non ti hanno fatto vedere che era una ex noleggio. Cosa ti cambia, agli effetti pratici, che lo sia, non l'ho ben capito... Ma io direi che la differenza è irrisoria. E anche a Luca72 posso dire che non sempre il margine della concessionaria è più alto, il prezzo di vendita lo fa il mercato e se queste vetture sono proposte a dei prezzi che sono interessanti da qualcuno e non da quancun'altro, succederà che questo se le tiene in casa e prima o poi le svenderà... Quindi non pensate sempre che la gente vi voglia fregare o che ci guadagni un patrimonio! Se gli han pure fatto vedere la fattura da Fiat!
 
Con 1000 euro di penale ce se ne fanno di lavori dovuti ai maltrattamenti possibili di un auto ex noleggio ( frizione tanto per dirne una ) se la macchina va bene non mi farei tutti questi problemi :OK) Fai fare un bel controllo completo ad un meccanico di fiducia se escono magagne che non ti hanno detto, gliele fai vedere e pretendi la recessione senza penale, io farei così :OK)
 
dallas140cv":2wkyd9qs ha detto:
^Luca72GTA^":2wkyd9qs ha detto:
P.s. che intendi per far verificare sul controllo motore i km ? con Examiner ? :D

Certo. A parte che ha anche detto che da fattura Fiat i km sono certificati.

150 euro e ti mettono i km che vuoi a Padova , alla "Casa del ContaKm" anche in centralina. E 150 euro sono la tariffa da privato.. un concessionario che porta decine e decine di auto ne pagherà si e no 100.. :OK)
 
^Luca72GTA^":2h675hxq ha detto:
dallas140cv":2h675hxq ha detto:
^Luca72GTA^":2h675hxq ha detto:
P.s. che intendi per far verificare sul controllo motore i km ? con Examiner ? :D

Certo. A parte che ha anche detto che da fattura Fiat i km sono certificati.

150 euro e ti mettono i km che vuoi a Padova , alla "Casa del ContaKm" anche in centralina. E 150 euro sono la tariffa da privato.. un concessionario che porta decine e decine di auto ne pagherà si e no 100.. :OK)

Si, ma è sempre possibile risalire al kmtraggio reale. Basta che la vettura abbia subito nella sua vita almeno un intervento in officina Alfa Autorizzata (meccanica o carrozzeria non importa). Se quindi in data odierna l'Examiner mi dice 80.000 mentre cinque anni fa (per fare un esempio) al momento della riparazione ne aveva 90.000. allora è palese che qualcosa non va.
 
Superciuk":2ikecf50 ha detto:
Si, ma è sempre possibile risalire al kmtraggio reale. Basta che la vettura abbia subito nella sua vita almeno un intervento in officina Alfa Autorizzata (meccanica o carrozzeria non importa). Se quindi in data odierna l'Examiner mi dice 80.000 mentre cinque anni fa (per fare un esempio) al momento della riparazione ne aveva 90.000. allora è palese che qualcosa non va.


Ovvio, ma i km li mettono con furbizia di solito.. se ora ne hai 100.000 e l'ultimo tagliando registrato in Alfa lo hai fatto tipo a 60.000 non puoi mettere 19.000 metterai una cifra sopra i 60.000 :elio) :elio) :elio)
 
_marlboro_":8hygewfh ha detto:
oggi sono andato a chiarire.
mi hanno fatto vedere la fattura che fiat ha fatto,i km sono quelli indicati sul cruscotto.
Poi se voglio recedere dal contratto devo mandare una raccomandata.
se la concessionaria è buona non mi fa pagare nulla,altrimenti la penale di circa 1000 euri :eek13)
non so che fare,quasi sicuramente la penale me la sbattono
non capisco che penale ti potrebbero applicare.
Perdi la caparra e ok
Dovrai pagare il passaggio di proprietà immagino.

Come dicevo più su, ormai non vale la pena.
Io diffido dell' usato, e anche delle ex noleggio, nonostante alcuni autorevoli pareri positivi riportati qua dentro.
Ma una volta che scegli un usato, non vale la pena spendere per avere un pugno di mosche. Ormai prendila, magari è pure a posto...
Se dovesse avere qualche problema, puoi sempre spenderci sopra i soldi che stai per buttare al vento.
 
Quoto, da (semi)addentro al settore quanto detto da dallas.
In merito alle immatricolazioni "gonfiate"...... mi pare che scopriamo l'acqua calda. O si pensa veramente che quando si tuonava quà dentro eravamo tutti invorniti e che volevano far male alla Fiat mettendo a giro ciancie?
Al massimo il canale ex noleggio (così come il canale funzionari) ha dei difetti di carrozzeria, che vengono evidenziati e si procede a risanamento.
Nulla di diverso rispetto a un utilizzo da parte di tanti clienti privati.
Capisco che possa dare noia "mentalmente" il fatto che sia una ex noleggio di cui non è stata chiaramente indicata, in trattativa, la fonte (ma non ci giurerei che il concessionario sapesse la vera fonte, se era a stock locator per lui era una macchina, fatta così e cosà, punto e basta) ma finisce lì.
Per esperienza, avendo seguito due vetture di pregio per un padre e un figlio, ovvero una 156 GTA SW e una 166 3.2 6v, posso dire che la prima, comperata presso una concessionaria, è risultata poi essere decisamente peggio gestita della seconda, che proveniva da stock locator, con dichiarate alcune centinaia di euro di danno (limitati a due cerchi rigati).
 
Come ti hanno già detto altri: ormai l'acquisto l'hai fatto, non pensare al peggio...goditela! :drive)
Semmai dovessero saltar fuori dei problemi, dovresti comunque essere coperto dalla garanzia ufficiale della casa fino a marzo. :OK)
 
@marlboro se vuoi ti posso rincuorare con un'esperienza di un mio carissimo amico che ha preso un'aziendale.Lui addirittura l'ha presa che aveva 136.000km jtd 115cv di un'azienda che vendeva porte,portoni,finestre ecc.e la guidavano più persone(rappresentanti dell'azienda),dentro era un pò rovinata aveva i fianchetti rovinati,maniglie interne idem così come il cieletto bucato dalla sigaretta,l'ha pagata poco rispetto al valore che aveva di mercato all'epoca,risultava essere tutta tagliandata Alfa con relative fatture allgate e di meccanica secondo le fatture sembrava essere in ordine meccanicamente perchè i lavori li avevano fatti tutti nei guisti tempi.Esternamente aveva le fiancate rifatte ma urti non ne aveva mai subiti.La macchina nonostante penso sia stata scannata da chi l'ha guidata precedentemente vedendo come stava dentro(penso proprio che sia andata così)lui l'ha ridata dentro in Fiat (si è fatto la Bravo)ad inizio anno con 280.000km perfettamente marciante e frizione mai rifatta ne da chi la possedeva prima ne da lui.Difficile da crederci ma la sua :inocchio) è andata meglio della mia presa nuova e pagata ben 22.000€.Le uniche spese extra che ha avuto e poi sono uscite fuori subito appena l'ha presa sono state le cuffie dei giunti,un sensore di sovralimentazione del turbo,valvola termostatica e un tubo IC inferiore che aveva forellini per il resto è andato avanti con regolari tagliandi e fortuna sua nessuna rottura di alcun tipo.La mia invece l'ho avuta 4 anni e ci ho fatto 213.000km e di soldi quanti gliene ho buttati sopra per le tante noie che mi ha dato lo sò solo io :asd)
 
andrea5887":3r3y0s87 ha detto:
280.000km perfettamente marciante e frizione mai rifatta
bel traguardo... era un 116cv ? Di che mese/anno?

A giudicare dai comemnti di alcuni di voi sembra quasi che le ex noleggio siano meccanicamente più affidabili delle nuove! :scratch)
 
giangirm":nbnq8lbw ha detto:
andrea5887":nbnq8lbw ha detto:
280.000km perfettamente marciante e frizione mai rifatta
bel traguardo... era un 116cv ? Di che mese/anno?

A giudicare dai comemnti di alcuni di voi sembra quasi che le ex noleggio siano meccanicamente più affidabili delle nuove! :scratch)



Febbraio 2002 :OK)
 
giangirm":1jp9m6ar ha detto:
andrea5887":1jp9m6ar ha detto:
280.000km perfettamente marciante e frizione mai rifatta
bel traguardo... era un 116cv ? Di che mese/anno?

A giudicare dai comemnti di alcuni di voi sembra quasi che le ex noleggio siano meccanicamente più affidabili delle nuove! :scratch)

:D

Ricordo che anni e anni fa al lavoro hanno avuto il coraggio di mettere in vendita una aziendale ( Fiat Tipo ) con quasi 400.000 km, usata da una sola persona, e so come la usava..sempre sgommando e tirando a freddo ecc ecc e secondo me andava ancora bene. Poi non credo l'abbiano venduta :D

Magari quando cambia l'auto che usa ora vi faccio un fischio :OK)
 
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