ha più ripresa la jtd 115 cv o la 150 cv multijet.....

Stato
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quadamage76":4skv8cwt ha detto:
il matto":4skv8cwt ha detto:
C'è qualcosa che non torna, è sicuro, sopratuttto analizzando il confronto qua:

Da 60 a 100 Km/h in 5.a
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 8,13 sec
150 Cv 9,00 sec
Q2 8,01 sec

Qui il Q2 pareggia i conti, a bassi regimi, con il 140cv

Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec

Qui invece la Q2 perde solo 1 secondo passando in sesta, la 140cv ben quasi 6 secondi....così come la JTDm 150cv.

Stento a crederci, tanto più che la mia Mjet, mappata a oltre 190cv, ai bassi regimi non è che guadagnasse palate di secondi. Più reattiva, certo, ma non a questi livelli.

Bisogna anche vedere i cerchi montati nelle prove! Inoltre sono più che sicuro che dalla prima prova del 150cv alla prova del Q2 è cambiato il SW del motore.
Ciao Matteo

Non credo però che i cerchi riescano da soli a spiegare differenze così enormi per il software invece lo penso anch'io.
 
si ma i cerchi non fanno miracoli e poi i cerchi Q2 non sono proprio tra i + leggeri del catalogo alfa (10950 g) :KO)
 
quadamage76":3up8xouz ha detto:
Bisogna anche vedere i cerchi montati nelle prove! Inoltre sono più che sicuro che dalla prima prova del 150cv alla prova del Q2 è cambiato il SW del motore.
Anche ammettendo che sia cambiato il SW, è una differenza troppo grande, c'è stato senza dubbio un errore.

Penso che per ottenere quel tempo serva un motore con valori di coppia e potenza quasi doppi.
 
Tralasciando per un momento i dati della Q2, la prima considerazione che mi viene da fare è che effettivamente il 140Cv è più brioso del 150Cv almeno finché si parla delle versioni euro3, come sottolineato da molti utenti del forum in altri post.
Personalmente non concordo nel dire che ai bassi regimi il 115 Cv è più reattivo del 140/150Cv. A parità di rapporto inserito (5.a) i tempi delle versioni 16V sono nettamente più favorevoli si parla di 8/9 sec contro 12. La situazione ovviamente si inverte facendo la prova con l'ultimo rapporto inserito, partendo però dalla stessa velocità (60 Km/h) dove il 115 Cv impiega 12 sec contro i 14/15 della versione 16V però in questo caso il motore da 115 Cv a 60 Km/h gira a 1300 giri contro i 1100 delle verioni 16V.
Come vedete cambiando la modalità della prova vince alternativamente una versione o l'altra, credo che per fare un confronto corretto si dovrebbe valutare un veicolo con gli stessi parametri.
Se la prova fosse fatta a partire dallo stesso regime di rotazione dovremmo avere la ripresa da 60 a 100 per il 16V (1132-1887 giri motore) e 51-85 Km/h per l'8V (sempre 1132-1887 giri), oppure 60-100 per l'8V (1325-2209 giri) e 70-117 Kmh per il 16V (sempre 1325-2209 giri motore).
Qualora il 115CV fosse + veloce del 16V con queste modalità concorderei nel dire che il jtd è più rabbioso ai bassi regimi.
 
Ma così allunghi o accorci i rapporti, non è detto che i tempi dicano la verità.

Non si può stabilire come sia un motore rispetto ad un altro, valutando solo il motore, di solito viene valutata l'accoppiata motore-cambio.
 
sarà vero che, come dice qualcuno, prese 10 auto uguali di motore non sono tutte identiche a livello cavalleria: se si dichiarano 150 cv, per esempio, qualcuna ne avrà un po meno, qualche altra un po di più. resta il fatto che io la 115 cv in questione l'ho guidata molto spesso, è di mio padre, e mi è sembrata scattante e pronta ma meno della mia 150cv. forse ho esagerato nel dire che tra le 2 motorizzazioni la 150 è un altro pianeta ma io ho avuto la netta sensazione che la differenza tra le 2 fosse ben avvertibile.
 
senza dubbio il 150hp anche se dipende da cosa intendi per ripresa :shrug03) sinceramente coma la mia vecchia a3 110hp a gosolio spingeva come una matta per poi calmarsi a marce alte mentre adesso con la mia nasona 115hp sembra di essere fermi :mecry) :mecry) infatti mi chiedo se sia normale :confusbig)
 
robrep":3v766qet ha detto:
senza dubbio il 150hp anche se dipende da cosa intendi per ripresa :shrug03) sinceramente coma la mia vecchia a3 110hp a gosolio spingeva come una matta per poi calmarsi a marce alte mentre adesso con la mia nasona 115hp sembra di essere fermi :mecry) :mecry) infatti mi chiedo se sia normale :confusbig)



tanto normale non lo è,forse ha qualche problema di potenza la tua :inocchio),debimetro sporco o tubo intercooler,per regola dovrebbe mangiarsela l'a3 110cv
 
robrep":vubok7ka ha detto:
senza dubbio il 150hp anche se dipende da cosa intendi per ripresa :shrug03) sinceramente coma la mia vecchia a3 110hp a gosolio spingeva come una matta per poi calmarsi a marce alte mentre adesso con la mia nasona 115hp sembra di essere fermi :mecry) :mecry) infatti mi chiedo se sia normale :confusbig)
è solo una sensazione, anche io le prime volte che ho provato la leon di mio fratello mi sono impressionato per la cattiveria ai bassi regimi, ma poi .... si punta non ha allungo! inoltre mi sono reso conto che è solo il modo di erogare la potenza e che comunque la nasona ne ha di più.
Insomma con la 147 cammini altrettanto senza accorgetene perchè è più progressiva! :OK)
 
andrea5887":30jzrc70 ha detto:
robrep":30jzrc70 ha detto:
senza dubbio il 150hp anche se dipende da cosa intendi per ripresa :shrug03) sinceramente coma la mia vecchia a3 110hp a gosolio spingeva come una matta per poi calmarsi a marce alte mentre adesso con la mia nasona 115hp sembra di essere fermi :mecry) :mecry) infatti mi chiedo se sia normale :confusbig)



tanto normale non lo è,forse ha qualche problema di potenza la tua :inocchio),debimetro sporco o tubo intercooler,per regola dovrebbe mangiarsela l'a3 110cv
E' risaputo che l'erogazione dei TDI Wv è molto più brutale dei nostri common rail. Mio padre ebbe la stessa sensazione scendendo dalla sua Audi A4 TDI 110 cv (stesso tuo ex motore ma nettamente più pesante) e montando sulla mia nasona 115 cv. Pensava fosse difettata la mia macchina. Poi siamo andati in una strada in costruzione di proprietà di mio zio e abbiamo fatto una prova di ripresa stile fast and furious...beh me lo sono mangiato in maniera plateale, anche se nei primi venti metri mi è andato via. Questione di erogazione.
Ora ho unito la brutalità alla linearità grazie a una bella mappatina....e il carattere della macchina è cambiato moltisssimo...se puoi falla!
 
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
 
capitanobirino":fkk55vrw ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...

il che è eufemisticamente parlando altamente improbabile.
 
capitanobirino":2e6d1b02 ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)
 
115jtdBologna":2034stfn ha detto:
capitanobirino":2034stfn ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)
E' proprio un prodigio della scienza sto Torsen! :lol: :rotolo)
 
115jtdBologna":2dc458nf ha detto:
capitanobirino":2dc458nf ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
 
capitanobirino":1dsx3nam ha detto:
115jtdBologna":1dsx3nam ha detto:
capitanobirino":1dsx3nam ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
Si ma completa la frase, scarica meglio i cavalli [in curva] immagino... :asd)
Sul dritto non ha alcuna logica di intervento! :OK)
 
115jtdBologna":131k5tdf ha detto:
capitanobirino":131k5tdf ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

ha ragione capitanobirino :shrug03)
in partenza (da fermo sul dritto) avere l'autobloccante garantisce trazione finquando c'è aderenza disponibile.

nelle gare di Drag 0-400 tulle le auto a trazione anteriore montano l'autobloccante.
 
io penso ke la 150cv sia un po penalizzata in sesta marcia,secondo me e' un po' troppo lunga,anke se la sesta spinge bene....sicuramente il 150cv avra qualcosina in piu rispetto al 115,ma cio' non toglie ke quest ultimo motore,va forte...cmq la mia 147 ha 150cv ed e' euro 3,ora,volevo sapere se e' lo stesso motore del 140cv con soli 10 cv in piu,oppure hanno modificato qualcosa???sto parlando di 150cv euro 3 non euro 4...
 
birillom":3qnm9ccr ha detto:
in partenza (da fermo sul dritto) avere l'autobloccante garantisce trazione finquando c'è aderenza disponibile.
Scusa ma se c'è aderenza disponibile con o senza autobloccante c'è trazione, o sbaglio? :confusbig)
 
capitanobirino":282iel6p ha detto:
115jtdBologna":282iel6p ha detto:
capitanobirino":282iel6p ha detto:
Ragazzi ma non avete letto AUTOMOBILISMO?? anche li dicono che la Q2 va abbastanza piu della 150cv normale per un semplice motivo... non e che il differenziale DIA piu cavalli, il fatto e che non li toglie e li sfrutta tutti...

da automobilismo la Q2 ha fatto un incredicile 8,06s da 0-100.... e questo grazie al differenziale...
Ma hai letto la discussione? Da quello che dici direi che non hai molto chiaro come funziona il torsen... Sul dritto averlo o no non cambia nulla, e non credo che automobilismo faccia le prove di accelerazione in rotonda! :asd)

automobilsmo dice( e non io) che il differenziale scarica a terra meglio i cavalli.... se vuoi ho l'articolo te lo faccio leggere.... almeno credo che quelli di automobilismo ci capiscano leggermente piu di te...
Scusami ma credo che tu non sappia minimamente cos'è e come funziona un differenziale... :shrug03)
In una prova di accelerazione dul dritto, fatta ovviamente in condizioni di aderenza ottimale e simmetrica sui 2 lati della vaettura, il differenziale autobloccante non fa proprio niente, si comporta esattamente come un classico differenziale aperto. Solo quando c'è una differenza di velocità fra le 2 ruote il differenziale autobloccante interviene trasferendo coppia dalla ruota che slitta a quella con maggiore aderenza. Quindi certamente che con l'autobloccante si scarica meglio la coppia a terra, ma questo in curva e in condizioni di aderenza asimmetrica.
In un classico 0-100 non "scarica meglio a terra" proprio niente...
 
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