ha più ripresa la jtd 115 cv o la 150 cv multijet.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
fragman":38les4ea ha detto:
115jtdBologna":38les4ea ha detto:
joker66":38les4ea ha detto:
paragone improponibile, troppo diversi per coppia,potenza,rapportatura cambio.li ho provati entrambi :drive) e danno soddisfazioni grandi ma la q2...è un altro mondo :nod)

La Q2 va come le altre 150cv, sfatiamo il mito per favore ;) Che poi il torsen aiuti in curva è un'altro paio di maniche

Già..chissà quanti hanno la Q2 e credono in questo mito che sul dritto "va di più" :shrug03)

non c'e paragone la Q2 va di più anche xche sviluppa più di 150cv come dichiarati dalla casa
 
alk147":zvjc5l7y ha detto:
birillom":zvjc5l7y ha detto:
cosa è per te la ripresa :confusbig)
La domanda è molto pertinente, visto che la ripresa si riduce fisicamente ad una accelerazione.

Stabiliti quali siano i parametri da considerare si può dare una risposta, altrimenti no.




Se si parla della classica prova effettuata nel rapporto più lungo, la 115 CV è più rapida.

vabbè ma solo perchè 60km/orari per una sesta marcia sono esageratamente pochi... io con la mia a quella velocità riprendo neanche in quinta ma con la quarta..
 
turing":vyog57k4 ha detto:
non c'e paragone la Q2 va di più anche xche sviluppa più di 150cv come dichiarati dalla casa

Se vuoi spiegarmi come fa un differenziale ad aumentare i cavalli... Io ho montato il torsen sulla mia e sul dritto va come prima (ed è sacrosanto che sia così). Cerchiamo di essere obiettivi e non diffondere leggende metropolitane. Chiaro che se poi uno prima aveva la seicento ed è passato direttamente alla Q2 senza provare un mjet 150cv lo stato di eccitazione è comprensibile :baby)
 
La Q2 va tale e quale alla M-Jet150... Ha solo il vantaggio di avere il torsen che nel misto si sente e parecchio! Se ci si appiglia ai test dove ha dato 158-159cv lasciano il tempon che trovano...
Di contro dico forse quella col DPF rispetto alle m-jet DPF anteQ2 va un po' di più ma secondo me è dovuto solo a qualche ottimizzazione nella mappa!
 
alk147":1b443f5i ha detto:
birillom":1b443f5i ha detto:
cosa è per te la ripresa :confusbig)
La domanda è molto pertinente, visto che la ripresa si riduce fisicamente ad una accelerazione.

Stabiliti quali siano i parametri da considerare si può dare una risposta, altrimenti no.

Se si parla della classica prova effettuata nel rapporto più lungo, la 115 CV è più rapida.

Hai colto nel segno :nod) difatti la domanda non voleva essere didattica ma di stimolo al ragionamento, se due vetture hanno numero di marcie differenti ha senso parlare di confronti di ripresa :shrug03)

se un senso gli e lo si vuole dare bisogna stabilire dei parametri :OK)
 
Fonzie444":2u2cqqdc ha detto:
vabbè ma solo perchè 60km/orari per una sesta marcia sono esageratamente pochi... io con la mia a quella velocità riprendo neanche in quinta ma con la quarta..
Nemmeno da 80 sta davanti la 150 CV.

(AUTO) 80-120 Km/h: 10,18 s contro 11,63 s

Cominciano a pareggiare i conti da velocità intorno ai 100 Km/h, ma solo se si finisce a velocità oltre i limiti massimi che abbiamo.

Facendo la differenza, viene che fanno 100-140 Km/h in 12,11 s contro 12,29 s, e da lì in poi escono fuori coppia e potenza maggiori per la 16V

Il significato delle prove di ripresa è quello di valutare quale sia l'elasticità del motore, se si scala la prova si riconduce a quella che è valutata dall'accelerazione, sulla stessa vettura vince quella che ha più potenza.

Per sfatare il mito del motore più potente sulle Q2:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 1&marca=83

Come si vede, hanno prestazioni praticamente coincidenti.
 
Se vuoi spiegarmi come fa un differenziale ad aumentare i cavalli... Io ho montato il torsen sulla m

io avevo la 600 e ora mjet 150....xò ci devo mette il differenziale e cosi le provo tutte e 3......hihihihih :D :rotolo)
 
alk147":1ccv2v1f ha detto:
Fonzie444":1ccv2v1f ha detto:
vabbè ma solo perchè 60km/orari per una sesta marcia sono esageratamente pochi... io con la mia a quella velocità riprendo neanche in quinta ma con la quarta..
Nemmeno da 80 sta davanti la 150 CV.

(AUTO) 80-120 Km/h: 10,18 s contro 11,63 s

Cominciano a pareggiare i conti da velocità intorno ai 100 Km/h, ma solo se si finisce a velocità oltre i limiti massimi che abbiamo.

Facendo la differenza, viene che fanno 100-140 Km/h in 12,11 s contro 12,29 s, e da lì in poi escono fuori coppia e potenza maggiori per la 16V

Il significato delle prove di ripresa è quello di valutare quale sia l'elasticità del motore, se si scala la prova si riconduce a quella che è valutata dall'accelerazione, sulla stessa vettura vince quella che ha più potenza.

Per sfatare il mito del motore più potente sulle Q2:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 0&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 1&marca=83

Come si vede, hanno prestazioni praticamente coincidenti.

Eh no la Q2 ha una velocità di punta ben superiore di 0,43 Km/h grazie alle calotte satinate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
vedo che molti hanno frainteso la mia affermazione. quando dico che la q2 rispetto alla 115cv è un altro mondo non intendo dire che va di più perchè ha il torsen ma mi riferisco al motore da 150 cv che è montato sulla mia q2 ! parlo di quello e non sostengo certo che l'autobloccante dia più ripresa. spero di essermi spiegato.
 
baldisse":4ngnlu42 ha detto:
birillom":4ngnlu42 ha detto:
cosa è per te la ripresa

La classica prova di ripresa è il 70-120 con la marcia superiore (si affonda il gas senza scalare).

Visto che:
- la 150 ha 6 marce mentre la 115 ne ha solo 5
- il turbo lag della 150 la rende vuota sotto i 1800 giri
penso che la sensazione migliore la dia sicuramente la 115 poi magari al cronometro i tempi sono simili o addirittura migliori per la 150.
hai mai provato a dare gas in 6a dai 70km/h? mi sembra una cosa crudele,uno sforzo assurdo.eppure...ce la fa :asd)
 
joker66":1ffl8mjx ha detto:
baldisse":1ffl8mjx ha detto:
birillom":1ffl8mjx ha detto:
cosa è per te la ripresa

La classica prova di ripresa è il 70-120 con la marcia superiore (si affonda il gas senza scalare).

Visto che:
- la 150 ha 6 marce mentre la 115 ne ha solo 5
- il turbo lag della 150 la rende vuota sotto i 1800 giri
penso che la sensazione migliore la dia sicuramente la 115 poi magari al cronometro i tempi sono simili o addirittura migliori per la 150.
hai mai provato a dare gas in 6a dai 70km/h? mi sembra una cosa crudele,uno sforzo assurdo.eppure...ce la fa :asd)

In sesta dai 70 ce la fa ma comincia a tirare un po' dagli 80 prima è ferma.... poi per carita farcela ce la fa... il 115 tira meglio, però è anche in 5° non in sesta....
 
lele1105":1n55ou95 ha detto:
Se dal minimo in movimento accelleri di botto (in qualsiasi marcia) la mia parte, mentre quella di mia madre sembra quasi pensarci su un momento..

Si chiama TURBO LAG... più la turbina è grande maggiore è il tempo che passa dal momento in cui spingi l'accelleratore al momento in cui senti la spinta.
 
baldisse":23eem3tz ha detto:
lele1105":23eem3tz ha detto:
Se dal minimo in movimento accelleri di botto (in qualsiasi marcia) la mia parte, mentre quella di mia madre sembra quasi pensarci su un momento..

Si chiama TURBO LAG... più la turbina è grande maggiore è il tempo che passa dal momento in cui spingi l'accelleratore al momento in cui senti la spinta.

Quindi quelli che dicevano che la 150 cv va meglio si sbagliano di grosso.....la mia in seconda e terza marcia sembra un fulmine......
 
alfa1981":17g0tvco ha detto:
baldisse":17g0tvco ha detto:
lele1105":17g0tvco ha detto:
Se dal minimo in movimento accelleri di botto (in qualsiasi marcia) la mia parte, mentre quella di mia madre sembra quasi pensarci su un momento..

Si chiama TURBO LAG... più la turbina è grande maggiore è il tempo che passa dal momento in cui spingi l'accelleratore al momento in cui senti la spinta.

Quindi quelli che dicevano che la 150 cv va meglio si sbagliano di grosso.....la mia in seconda e terza marcia sembra un fulmine......
la tua sembra un fulmine,la mia lo è :asd)
 
alfa1981":7ers4tab ha detto:
baldisse":7ers4tab ha detto:
lele1105":7ers4tab ha detto:
Se dal minimo in movimento accelleri di botto (in qualsiasi marcia) la mia parte, mentre quella di mia madre sembra quasi pensarci su un momento..

Si chiama TURBO LAG... più la turbina è grande maggiore è il tempo che passa dal momento in cui spingi l'accelleratore al momento in cui senti la spinta.

Quindi quelli che dicevano che la 150 cv va meglio si sbagliano di grosso.....la mia in seconda e terza marcia sembra un fulmine......
avendole provate entrambe penso di parlare con perfetta cognizione di casusa e rimango della mia opinioine: non sono neanche confrontabili tra loro il 115cv e il 150cv.
 
alk147":88p1gxpz ha detto:
Nemmeno di fronte ai dati rilevati?
la sensazione che ho avuto io nel provarle entrambe è stata di maggior reattività del 150cv. il 115cv mi pareva più "scarsetto" anche se resta un gran bel motore. tutto qua.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top