115jtdBologna":qiyvmp4m ha detto:
306 Maxi":qiyvmp4m ha detto:
switing63":qiyvmp4m ha detto:
Non proprio uguali, cambia il rapporto al ponte
infatti... :nod)
Mi spiegate la differenza? :thk) Mi piacerebbe saperne di più!
Ci provo, ma non sò se sarò chiaro.
L'albero motore è collegato tramite il gruppo frizione all'albero primario del cambio che ha degli ingranaggi che fanno girare l'albero secondario sempre del cambio, ogni velocità (o se preferisci marcia) ha la sua propria
coppia di ingranaggi e questa determina le velocità a cui ruotano i 2 alberi in proporzione al numero di denti di ogni ingranaggio. Ad esempio quando leggi sul depliant che il rapporto della prima è 3,800 vuol dire che ad esempio sull'albero primario c'è un ingranaggio con 10 denti e sul secondario un ingranaggio con 38 denti, il rapporto tra questi 2 è appunto 38/10=3,8, questo vuol dire che se l'albero motore gira a 1000 giri/min farà girare anche l'albero del primario a 1000 giri/min mentre il secondario fara 3,8 volte meno giri quindi 1000/3,8=263,157 giri/min.
E così per tutte le marce, però prima di arrivare alle ruote c'è un'altra coppia di ingranaggi, quella del differenziale che ridurrà ulteriormente i giri prima di arrivare alle ruote. Se per esempio il pignone avrà 16 denti e la corona 57 avrai una riduzione di 3,563 volte quindi il secondario che nell'esempio di prima girava a 263,157 giri/min farà si che le ruote compiano 263,157/3,563=73,858 giri/min.
Quindi la riduzione finale sarà data dalla moltiplicazione del rapporto al cambio * il rapporto al ponte.
Per rapporto al ponte ti metto la definizione di 4R
Rapporto al ponte - rapporto finale - coppia di riduzione finale
Rapporto del numero di denti della corona del differenziale rispetto al numero di denti del pignone. Ad esempio 64/13 significa che la corona ha 64 denti e il pignone ne ha 13 e quindi essa gira più lentamente di circa 5 volte (64:13 = 4,9 e infatti il rapporto si trova scritto anche 4,9/1 o semplicemente 4,9 oppure l’inverso 1/4,9=0,204), ma trasmette una coppia circa 5 volte maggiore. Valori abituali di rapporto al ponte sono attorno a 3 - 5 (56/18 - 67/15).
Quindi tornando alle nostre amate nasone, il 5 e il 6 marce hanno si gli stessi rapporti interni del cambio ma un rapporto finale diverso, quindi il prodotto che si ottiene fà si che si abbiano rapporti finali diversi, qualche post sopra ho messo i rapporti finali e le velocità a 1000 giri che si ottengono nelle singole marce (ipotesi fatta con gomme 205/55R16 con sviluppo circ. di 1930mm)