ha più ripresa la jtd 115 cv o la 150 cv multijet.....

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joker66":2r56mgza ha detto:
alk147":2r56mgza ha detto:
Nemmeno di fronte ai dati rilevati?
la sensazione che ho avuto io nel provarle entrambe è stata di maggior reattività del 150cv. il 115cv mi pareva più "scarsetto" anche se resta un gran bel motore. tutto qua.

Ho provato la nasona di un mio amico una 150 cv Q2, e ti assicuro che ai bassi regimi non spinge come la mia.....
Di sicuro in allungo non c è paragone,la 150 cv è un mostro,va molto ma molto di più......
 
alfa1981":1ilum1wg ha detto:
joker66":1ilum1wg ha detto:
alk147":1ilum1wg ha detto:
Nemmeno di fronte ai dati rilevati?
la sensazione che ho avuto io nel provarle entrambe è stata di maggior reattività del 150cv. il 115cv mi pareva più "scarsetto" anche se resta un gran bel motore. tutto qua.

Ho provato la nasona di un mio amico una 150 cv Q2, e ti assicuro che ai bassi regimi non spinge come la mia.....
Di sicuro in allungo non c è paragone,la 150 cv è un mostro,va molto ma molto di più......


ho avuto la fortuna di provare tutte le motorizzazioni a gasolio della :inocchio)e in casa abbiamo una jtd 115 di mio fratello e la mia jtdm 120 e devo dire che l'erogazione euro tre sua è migliore della mia euro 4 però fra tutti i gasolio quello che più mi ha impressionato sul lungo è il 140cv
 
Io ho un 115 e ho provato sia la Q2 che il primo multijet da 140cv... Come motore il migliore secondo me è il 140, poi non ho dati e vado a sensazioni. Comunque dal 115 al 150 non c'è tutto questo abisso, ovviamente 35 cv in più si sentono, ma non è su un'altro pianeta come sento dire in questa discussione. Io non ho mappato ma penso che con una mappa come si deve il 150 non faccia più tutta sta paura al 115 :elio)
 
Aggiorno i dati con quelli della Q2 che ho trovato ieri sera

Fonte Automobilismo
fascicolo 08/2001 per 115 Cv
fascicolo 07/2003 per il 140 Cv
fascicolo 01/2005 per il 150 CV
fascicolo 03/2007 per il 150 Cv Q2

Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec

Ripresa da 60 Km/h sui 1000 metri (in 5.a per il 115 - 6.a per il 140/150)
115 Cv 32,00 sec - velocità d'uscita 155,50 Km/h
140 Cv 32,96 sec - velocità d'uscita 158,50 Km/h
150 Cv 34,13 sec - velocità d'uscita 154,30 Km/h
Q2 29,41 sec - velocità d'uscita 169,90 Km/h

giusto per confronto i tempi che ottengono i 16V con la 5.a marcia sono

Da 60 a 100 Km/h in 5.a
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 8,13 sec
150 Cv 9,00 sec
Q2 8,01 sec

Personalmente ritengo che la mappatura del 150 CV Q2 è stata ampiamente rivista soprattutto ai bassi regimi perché la ripresa è evidentemente migliorata almeno stando ai dati pubblicati, visto che poi la rivista è sempre la stessa e i metodi di prova uguali dovrebbero essere confrontabili.
 
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

cioè in ripresa tra 150cv e 150q2 ci sono malcontati 7s di scarto a favore del q2 ????

Mi pare strano, mettiamo che abbia una mappa diversa ed anche 10 cv in più del dichiarato, continua ad essere una forbice troppo ampia, era la prova della 147 qd o gt q2?
 
Personalmente ritengo che quei dati non siano reali.
Ragazzi per aumentare così tanto le prestazioni ci vuole ben altro che una ottimizzazione alla mappa...visti anche i strettissimi limiti euro 4 alle emissioni....per me sono bufale date da motivi commerciali....
Non metto ASSOLUTAMENTE in dubbio che switing li abbia messi in buona fede.
Ma mi sembrano molto ottimistici rispetto a quelli della 150 cv non Q2
Oppure abbiamo sotto un differenziale con rendimento meccanico prossimo allo zero....ma le differenze sono comunque enormi.
Ritornando prettamente in tema..
Quando avevo la 115 @115 per me le nasone 150 cv erano un miraggio in allungo, per non parlare delle 140cv euro3...
Ora mappato....sotto sto ampiamente avanti anche alle 140 cv...e in allungo siami molto similari, anzi! (Provate in pista)
 
diegran":3pq42mtk ha detto:
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

cioè in ripresa tra 150cv e 150q2 ci sono malcontati 7s di scarto a favore del q2 ????

Mi pare strano, mettiamo che abbia una mappa diversa ed anche 10 cv in più del dichiarato, continua ad essere una forbice troppo ampia, era la prova della 147 qd o gt q2?

Era la prova della 147 Q2.
Nel caso della ripresa però ti serve poco anzì niente avere 150 o 160 Cv al regime massimo, perché nel caso indicato da 60 a 100 Km in VI il motore gira tra i 1100 e i 1900 giri, quindi basta che la vecchia 150 Cv abbia a 1100 giri ad esempio 15 Cv e a 1900 ne abbia 80 e la nuova versione abbia a 1100 giri 25 Cv e a 1900 ne abbia 90 e la ripresa cambia dal giorno alla notte.
Anch'io sono rimasto sorpreso dal dato (soprattutto il fatto che riprendere da 60 a 100 in V.a e in VI.a comporti una variazione di meno di un secondo) però nella pagella il voto relativo alla ripresa era molto alto e il commento dei collaudatori era di una sensibile miglioria rispetto al vecchio 150 Cv.
 
Dei dati di Automobilismo non mi fido visto che sbagliano persino a riportare i dati dichiarati dalle case. Vedi prova della BMW 120i, nella quale riportano un dato dichiarato di 8,7 secondi al posto di 7,7. :scratch)
 
alk147":2ttnb5we ha detto:
Nemmeno di fronte ai dati rilevati?

I dati rilevati non hanno molto senso in questo caso. Le prove di ripresa del 140 cv si riferiscono a schiacciare il gas a 70km/h in sesta marcia e contare quanti secondi ci vogliono per arrivare a 120km/h.

Siccome nessuno di noi a 70Km/h va in sesta bisognerebbe confrontare i dati di ripresa della 115 e della 140 cv in 5° marcia per avere un confronto reale.
 
Sarà, ma quando uso la Astra della mia ragazza, in statale io la tengo la VI (ed è il 120).
La V non è l'ultimo rapporto, quel confronto non avrebbe senso.
switing63":2csu13ad ha detto:
Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec
Ma questo dato non può essere vero, a parte l'enorme differenza che ci sarebbe, è un tempo assurdo, 9 secondi per passare da 60 a 100 Km/h col motore che sta sotto il regime di coppia.
 
alk147":1m2z7icc ha detto:
Sarà, ma quando uso la Astra della mia ragazza, in statale io la tengo la VI (ed è il 120).
La V non è l'ultimo rapporto, quel confronto non avrebbe senso.
switing63":1m2z7icc ha detto:
Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec
Ma questo dato non può essere vero, a parte l'enorme differenza che ci sarebbe, è un tempo assurdo, 9 secondi per passare da 60 a 100 Km/h col motore che sta sotto il regime di coppia.


Questi dati di sicuro dimostrano quanto sia terribile il 115 cv ai bassi regimi.....e quelli che difendono il 150 cv,cercate di non ragionare con la vostra testa,e guardate i dati di persone che ne capiscono...... :asd) :asd)
 
switing63":22czqvxs ha detto:
Aggiorno i dati con quelli della Q2 che ho trovato ieri sera

Fonte Automobilismo
fascicolo 08/2001 per 115 Cv
fascicolo 07/2003 per il 140 Cv
fascicolo 01/2005 per il 150 CV
fascicolo 03/2007 per il 150 Cv Q2

Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec

Ripresa da 60 Km/h sui 1000 metri (in 5.a per il 115 - 6.a per il 140/150)
115 Cv 32,00 sec - velocità d'uscita 155,50 Km/h
140 Cv 32,96 sec - velocità d'uscita 158,50 Km/h
150 Cv 34,13 sec - velocità d'uscita 154,30 Km/h
Q2 29,41 sec - velocità d'uscita 169,90 Km/h

giusto per confronto i tempi che ottengono i 16V con la 5.a marcia sono

Da 60 a 100 Km/h in 5.a
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 8,13 sec
150 Cv 9,00 sec
Q2 8,01 sec

Personalmente ritengo che la mappatura del 150 CV Q2 è stata ampiamente rivista soprattutto ai bassi regimi perché la ripresa è evidentemente migliorata almeno stando ai dati pubblicati, visto che poi la rivista è sempre la stessa e i metodi di prova uguali dovrebbero essere confrontabili.

L'unica spiegazione plausibile è che i tempi della Q2 siano stati rilevati in V piuttosto che in VI. Automobilismo può dire quello che gli pare, quattroruote che è sicuramente più rigoroso mette prestazioni sostanzialmente coincidenti fra 150 normale e 150 Q2 come riportato più in alto. La Q2 non è la macchina di james bond prodotta nei sotterranei della fiat con chissà quali tecnologie sperimentali... E' un comunissimo multijet equipaggiato con un differenziale autobloccante e una serie di accorgimenti (barre e assetto ribassato) che ne esaltano il funzionamento. Comunque se vuoi ti diciamo che va di più :asd)
Chissà magari ora che ho messo il torsen sulla mia 115 probabilmente ho preso 20 cv :crepap)
 
C'è qualcosa che non torna, è sicuro, sopratuttto analizzando il confronto qua:

Da 60 a 100 Km/h in 5.a
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 8,13 sec
150 Cv 9,00 sec
Q2 8,01 sec

Qui il Q2 pareggia i conti, a bassi regimi, con il 140cv

Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec

Qui invece la Q2 perde solo 1 secondo passando in sesta, la 140cv ben quasi 6 secondi....così come la JTDm 150cv.

Stento a crederci, tanto più che la mia Mjet, mappata a oltre 190cv, ai bassi regimi non è che guadagnasse palate di secondi. Più reattiva, certo, ma non a questi livelli.
 
Io ho solo postatto i dati riportati su una rivista (peraltro ho indicato il fascicolo proprio per permettere a tutti i lettori se vogliono di controllarlo direttamente qualora abbiano a disposizione la rivista), il motivo della scelta di Automobilismo è stato perché riportava le prove di tutte le versioni, 115,140,150,Q2, quindi essendo la stessa rivista immagino abbia usato lo stesso criterio per le prove e quindi siano direttamente confrontabili.
Parlando di Q2 non credo sia stata usata la 5 marcia perché i tempi tra la 5.a e la 6.a sono diversi, che poi 0,97 secondi tra una marcia e l'altra siano pochi, anzì pochissimi sono d'accordo e l'ho già scritto qualche post sopra, forse è più probabile che abbiano fatto un errore di stampa.
 
il matto":2zsxhtac ha detto:
C'è qualcosa che non torna, è sicuro, sopratuttto analizzando il confronto qua:

Da 60 a 100 Km/h in 5.a
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 8,13 sec
150 Cv 9,00 sec
Q2 8,01 sec

Qui il Q2 pareggia i conti, a bassi regimi, con il 140cv

Ripresa da 60 Km/h a 100 Km/h (in 5.a per il 115 Cv - 6.a per il 140/150)
115 Cv 12,10 sec
140 Cv 13,74 sec
150 Cv 15,72 sec
Q2 8,98 sec

Qui invece la Q2 perde solo 1 secondo passando in sesta, la 140cv ben quasi 6 secondi....così come la JTDm 150cv.

Stento a crederci, tanto più che la mia Mjet, mappata a oltre 190cv, ai bassi regimi non è che guadagnasse palate di secondi. Più reattiva, certo, ma non a questi livelli.

Bisogna anche vedere i cerchi montati nelle prove! Inoltre sono più che sicuro che dalla prima prova del 150cv alla prova del Q2 è cambiato il SW del motore.

Ciao Matteo
 
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