GTA turbo

Io ho preso i ricambi per 164, thema, etc...

La misura è uguale ai bracci che sulle nostre GTA sono fissi. Quindi si avranno 2 bracci "originali" che hanno l'asola di regolazione al centro... e gli altri 2 totalmente regolabili in estenzione.

...in tale modo si regola la convergenza; la campanatura, con l'assetto, rimane però sempre fuori tolleranza.

I regolabili non li costruisce nessuno in Italia (li fanno invece in Giappone.. Unicorse per esempio), il mio meccanico mi aveva proposto di costruirli artigianalmente con barre ed uniball agli estremi, ma ho lasciato perdere a favore di un lavoretto sugli attacchi superiori degli ammortizzatori in modo d'avere una campanatura ideale seppur con l'assetto... la convergenza la regolo invece dai bracci, come ho già scritto sopra ;)

P.S.: La trazione integrale la fai con l'albero centrale della 156 crosswagon, ma con il differenziale posteriore del delta... quello della crosswagon rimane troppo basso e rischi di lasciarlo in quale dosso.

P.P.S.: La trazione integrale ti dà sempre e comunque almeno 100 kili in più e 30-40cavalli d'assorbimento
 
harley1972":a39i68fo ha detto:
A proposito di GTA che diventano delle super car...Fabry non so se lo sai, ma Alfa Romeo ha fatto delle 147 JTD Q4 quindi con trazione integrale, quella bestia del conte di Cavour ne ha ritirate 2, anche se sarebbe da costruire un ponte posteriore per farci passare l'albero centrale, ma avresti l'unica GTA 400 cv a trazione integrale.... :elio)


Mi era balenata l'idea dell'integrale, e avevo pensato alla 156 crosswagon, li per li non sono andato oltre perchè avevo appena finito con il lavoro al motore. Non è escluso che in futuro si possa fare. il problema è appunto il tunnel centrale e il cambio, credo che il mio non vada bene.
 
SoloUnNick":1a13nf1d ha detto:
P.S.: La trazione integrale la fai con l'albero centrale della 156 crosswagon, ma con il differenziale posteriore del delta... quello della crosswagon rimane troppo basso e rischi di lasciarlo in quale dosso.

P.P.S.: La trazione integrale ti dà sempre e comunque almeno 100 kili in più e 30-40cavalli d'assorbimento


Poche persone sanno che in giro ci sono i pezzi di alcuni prototipi di 147 Q4....non so se il differenziale posteriore è quello della 156, però 100 kg in più e 30 cv non è che gravano molto su una forza della natura di 400 cv....
 
harley1972":1saksm6f ha detto:
SoloUnNick":1saksm6f ha detto:
P.S.: La trazione integrale la fai con l'albero centrale della 156 crosswagon, ma con il differenziale posteriore del delta... quello della crosswagon rimane troppo basso e rischi di lasciarlo in quale dosso.

P.P.S.: La trazione integrale ti dà sempre e comunque almeno 100 kili in più e 30-40cavalli d'assorbimento


Poche persone sanno che in giro ci sono i pezzi di alcuni prototipi di 147 Q4....non so se il differenziale posteriore è quello della 156, però 100 kg in più e 30 cv non è che gravano molto su una forza della natura di 400 cv....

Anche io sono d'accordo sul fatto che 30 cv e 100kg posso sacrificarli, ma quello che mi spaventa è l'aspetto economico per primo e secondo il fermo macchina...adesso voglio un pò godermela sta macchina !!!!
 
fabry236":2d9npsmi ha detto:
harley1972":2d9npsmi ha detto:
SoloUnNick":2d9npsmi ha detto:
P.S.: La trazione integrale la fai con l'albero centrale della 156 crosswagon, ma con il differenziale posteriore del delta... quello della crosswagon rimane troppo basso e rischi di lasciarlo in quale dosso.

P.P.S.: La trazione integrale ti dà sempre e comunque almeno 100 kili in più e 30-40cavalli d'assorbimento


Poche persone sanno che in giro ci sono i pezzi di alcuni prototipi di 147 Q4....non so se il differenziale posteriore è quello della 156, però 100 kg in più e 30 cv non è che gravano molto su una forza della natura di 400 cv....

Anche io sono d'accordo sul fatto che 30 cv e 100kg posso sacrificarli, ma quello che mi spaventa è l'aspetto economico per primo e secondo il fermo macchina...adesso voglio un pò godermela sta macchina !!!!

concordo in pieno anche io!!

però in futuro .... poi se chiedi al Conte magari usi i pezzi che erano stati usati su quei prototipi di 147 Q4 ;)
 
ratatuia":f554elzn ha detto:
l'avevo letto tempo fa su un forum straniero ma non lo trovo più nei preferiti. se non ricordo male chi l'aveva fatto non aveva una gta ma un 2.0 credo comunque che la cosa sia fattibile anche su gta

credo ci sia una discussione anche qui sul virtual
 
Ho fatto delle foto ai nuovi ammo regolagili, non sono venute benissimo però rendono l'idea della bontà del lavoro
iphone087.jpg

By ziofabry74 at 2010-08-23

iphone002.jpg

By ziofabry74 at 2010-08-23
queto è quello dietro, il serbatoio non sono riuscito a fotografarlo
iphone001.jpg

By ziofabry74 at 2010-08-23
 
in pratica con le ghiere regoli l'altezza delle molle, ma quelli che sembrerebbero pistoni idraulici che gestiscono ? :sgrat)
 
Ora vi spiego...ovviamente per la regolazione dell'altezza occorre appendere la macchina al ponte e smontare le ruote, è un operazione da circa un'ora.
Per la regolazione dell'estensione, bisogna agire su un dado da 8 posto in cima all'ammortizzatore, in senso antiorario si irrigidisce e ovviamente in senso orario si ammorbidisce. Questa operazione è abbastanza agevole , basta aprire il cofano per gli anteriori e il baule per i posteriori.
Quel serbatoio blu che si vede nelle foto, ha due regolatori, uno blu ed uno grigio.
Quello blu regola la compressione per i piccoli sbalzi, tipo buche, dossi ecc...ecc..
Quello grigio regola la compressione per adeguare l'assetto per un uso più estremo,praticamente riduce o accentua l'appoggio in curva o altri casi simili.
Io comunque non tocco nulla di tutto ciò perchè non ne ho la capacità, adesso la macchina è tarata per un uso direi quotidiano, ed è più confortevole di quando avevo l'assetto Orap.
Ogni volta che dovrò apportare modifiche mi farò i miei bei 50 km e farò adoperare chi ha costruito il tutto.
 
gran bell'assetto, a tono con il resto

sulla trazione integrale penso che sia un'idea adeguata ma a seconda del tipo dei 3 differenziali la dinamica dell'auto
può cambiare come dal giorno alla notte

già per guidarla e settarla com'è adesso c'è del lavoro :drive) :drive)
 
pesciatino":3shkddab ha detto:
gran bell'assetto, a tono con il resto

sulla trazione integrale penso che sia un'idea adeguata ma a seconda del tipo dei 3 differenziali la dinamica dell'auto
può cambiare come dal giorno alla notte

già per guidarla e settarla com'è adesso c'è del lavoro :drive) :drive)


Non ci voglio proprio pensare.......non credo che farò mai un lavoro del genere. :OK)
 
Marco_82":2awizinn ha detto:
Cavolo che auto complimenti ancora,spero di ritrovarti allo speed day di monza anche quest'anno in maniera di conoscerci di persona :)


Ciao grazie, dovrei esserci......ci berremo qualcosa insieme, una coca cola perchè sono astemio :ubriachi)
 
Top