GTA turbo

DriftSK":1qn20wpw ha detto:
reo85":1qn20wpw ha detto:
per carità io no conosco di persona l'impianto della gta, ma per quanto buono possa essere credo che con 165cv e qualche kg in + forse andrebbe aggiornato almeno un pochino se lo si vuole sfruttare bene in pista.

Sai qual'è la potenza (espressa in CV) di un impianto frenante rispetto a quella del motore? :)
(suggerimento: molto, molto più di quello che comunemente si immagina...)
Basta pensare (grossomodo) che con 250 cv si arriva da 0 a 100 in 6 secondi mentre pestando da 100 a 0 si impiegano 2 secondi... :nod)
 
Marco147 2.0":3anv0uvn ha detto:
DriftSK":3anv0uvn ha detto:
reo85":3anv0uvn ha detto:
per carità io no conosco di persona l'impianto della gta, ma per quanto buono possa essere credo che con 165cv e qualche kg in + forse andrebbe aggiornato almeno un pochino se lo si vuole sfruttare bene in pista.

Sai qual'è la potenza (espressa in CV) di un impianto frenante rispetto a quella del motore? :)
(suggerimento: molto, molto più di quello che comunemente si immagina...)
Basta pensare (grossomodo) che con 250 cv si arriva da 0 a 100 in 6 secondi mentre pestando da 100 a 0 si impiegano 2 secondi... :nod)
beh in realtà si frena con 4 ruote, e poi la capacità frenante è molto limitata dall'aderenza...quindi se fai la proporzione sulle accelerazioni/decelerazioni ottieni una sottostima della potenza dell'impianto.
 
per carità, so benissimo che anche un'utilitaria ci mette meno a fare da 100 a 0 che una supercar da 0 a 100.
ma quello che intendo io è anche un discorso legato alla fatica senza contare poi l'aggravio di peso avuto proprio all'anteriore.
ricordiamo che i freni devono contrastare la forza d'inerzia espressa dall'auto in movimento, che è pari a massa X vel^2, quindi se si considera che in questa gta sono aumentate sia la velocità che il peso direi che per quanto buono e potente fosse l'impianto frenante se sfruttato a pieno in pista può risentire di un po' di fatica.
se aggiungiamo che chi guida non è un pilota (senza offesa fabry) e magari non frena al meglio ecco che forse l'idea di ottimizare un po' l'impianto è lecita.
magari bastano pastiglie, e dischi sportivi e di qualità(in misura standard) e tubi in treccia con un buon olio.
cmq sembrava evidente che il grosso problema in frenata fosse dato anche dal grasso presente sui freni, magari la frenata normalmente a fabry va bene
 
reo85":10c3ivgy ha detto:
per carità, so benissimo che anche un'utilitaria ci mette meno a fare da 100 a 0 che una supercar da 0 a 100.
ma quello che intendo io è anche un discorso legato alla fatica senza contare poi l'aggravio di peso avuto proprio all'anteriore.
ricordiamo che i freni devono contrastare la forza d'inerzia espressa dall'auto in movimento, che è pari a massa X vel^2, quindi se si considera che in questa gta sono aumentate sia la velocità che il peso direi che per quanto buono e potente fosse l'impianto frenante se sfruttato a pieno in pista può risentire di un po' di fatica.
se aggiungiamo che chi guida non è un pilota (senza offesa fabry) e magari non frena al meglio ecco che forse l'idea di ottimizare un po' l'impianto è lecita.
magari bastano pastiglie, e dischi sportivi e di qualità(in misura standard) e tubi in treccia con un buon olio.
cmq sembrava evidente che il grosso problema in frenata fosse dato anche dal grasso presente sui freni, magari la frenata normalmente a fabry va bene

peccato che se leggevi meglio, Fabry ha già sotto degli F2000 Tar-ox con EBC gialle..
sull'impianto da 330mm ;)

direi che i freni non hanno proprio grossi problemi, in quanto tali

al massimo se proprio vuole può passare a delle pastiglie DS3000 o HP1000 o delle Pagid Grigie
ma diventano molto "scomode" e "rumorose" nell'uso quotidiano
;)

il problema.. mi pare più il "saper" frenare, o il problema del grasso, non per offesa, ma per sua stessa ammissione di non-esperienza nella guida sportiva/professionale ;)
 
Xanto.net":1e9idjad ha detto:
il problema.. mi pare più il "saper" frenare, o il problema del grasso, non per offesa, ma per sua stessa ammissione di non-esperienza nella guida sportiva/professionale ;)
come si frena?
 
peter2":321r9ig0 ha detto:
Xanto.net":321r9ig0 ha detto:
il problema.. mi pare più il "saper" frenare, o il problema del grasso, non per offesa, ma per sua stessa ammissione di non-esperienza nella guida sportiva/professionale ;)
come si frena?

tanta esperienza, e soprattutto vari corsi di guida, dove appunto una delle cose sempre che viene fuori e la frenata che non c'è..


in breve, per poterla descrivere su un forum, per iscritto che è la cosa peggiore per capirsi..

Pestone fortissimo subito e secco ad inizio frenata e poi mano mano alleggerire alla fine della frenata e per poco tempo relativo
(mentre in genere tutti fanno esattamente l'opposto)
ed evitare per quanto possibile i "pompaggi" (lascio e ripresa del freno) che squilibrano moltissimo
;)
 
Xanto.net":3fqrcqqp ha detto:
reo85":3fqrcqqp ha detto:
per carità, so benissimo che anche un'utilitaria ci mette meno a fare da 100 a 0 che una supercar da 0 a 100.
ma quello che intendo io è anche un discorso legato alla fatica senza contare poi l'aggravio di peso avuto proprio all'anteriore.
ricordiamo che i freni devono contrastare la forza d'inerzia espressa dall'auto in movimento, che è pari a massa X vel^2, quindi se si considera che in questa gta sono aumentate sia la velocità che il peso direi che per quanto buono e potente fosse l'impianto frenante se sfruttato a pieno in pista può risentire di un po' di fatica.
se aggiungiamo che chi guida non è un pilota (senza offesa fabry) e magari non frena al meglio ecco che forse l'idea di ottimizare un po' l'impianto è lecita.
magari bastano pastiglie, e dischi sportivi e di qualità(in misura standard) e tubi in treccia con un buon olio.
cmq sembrava evidente che il grosso problema in frenata fosse dato anche dal grasso presente sui freni, magari la frenata normalmente a fabry va bene

peccato che se leggevi meglio, Fabry ha già sotto degli F2000 Tar-ox con EBC gialle..
sull'impianto da 330mm ;)

direi che i freni non hanno proprio grossi problemi, in quanto tali

al massimo se proprio vuole può passare a delle pastiglie DS3000 o HP1000 o delle Pagid Grigie
ma diventano molto "scomode" e "rumorose" nell'uso quotidiano
;)

il problema.. mi pare più il "saper" frenare, o il problema del grasso, non per offesa, ma per sua stessa ammissione di non-esperienza nella guida sportiva/professionale ;)

sì vero, monta quei dischi e pastiglie, ma ammetto che non so se siano buoni o ottimi.
forse un kit sportivo brembo sarebbe + performante.
 
reo85":wu72du7m ha detto:
monta quei dischi e pastiglie, ma ammetto che non so se siano buoni o ottimi.
forse un kit sportivo brembo sarebbe + performante.

...e forse con un paio di adesivi guadagnerebbe altri cinque cavalli... :asd)

Ma se per tua stessa ammissione non hai la minima idea di come siano quelli che monta, come puoi fare un qualsiasi paragone?
E dopo una raffica di commenti (esatti) tesi a suggerire che non conta l'impianto ma il piedone che lo aziona, perché ostinarsi con il maggico kit Brembo (che poi con rare eccezioni è più scena che altro)?

suvvia, basta con le chiacchiere da bar!!! :lol: :lol:
 
reo85":1zm8074b ha detto:
sì vero, monta quei dischi e pastiglie, ma ammetto che non so se siano buoni o ottimi.
forse un kit sportivo brembo sarebbe + performante.

di serie le GTA montano già i 330mm con pinza 4 pompanti della Brembo,
aka = hanno già il "kit" sportivo della brembo ;)

come detto prima, da una parte c'è il capire e sfruttare l'impianto che si ha,
se poi si "lavora" per propria natura e indole "male" sui freni
lo step è un tipo diverso di mescola pastiglie
come le già citate Ferodo DS3000 o le Pagid Grigie (RS-15) che sono molto performanti,
ma ovviamente di contro, se usi queste pastiglie ci sono le controindicazioni,
molto rumorose e zero comfort
a freddo frenano molto poco
parecchio aggressive sui dischi (i dischi durano quanto le pastigle)
i costi (sia per le pastiglie che con i dischi visto il frequente ricambio)
;)
 
Secondo me il mio impianto allo stato attuale è valido, e sono convinto che il grasso fuoriuscito dalle due cuffie dx e sx ha peggiorato sensibilmente la frenata.
Se ci mettiamo che a Monza frenavo d 'istinto, quindi dopo il rettilineo mi aggrappavo ai freni senza modulare, sicuramente ho fatto si che tutto peggiorasse.
E' anche ovvio che un impianto maggiorato soffrirebbe meno ad uno stress prolungato, ma prima di fare questo passo volglio accertarmi che eliminando grasso e imparando a frenare ( in pista) non basti il brembo originale.
Discorso pastiglie, le ebc gialle me le hanno consigliate, ma non so dire se sono meglio o peggio delle ferodo o delle pagid.


Una curiosità, da quando ho montato i tubi in treccia ho notato un maggior "gioco" del pedale del freno. Questo paragone l'ho potuto accertare con la GTA di mio cognato che è totalmente originale. C'è un perchè ??
 
fabry236":13omrdhl ha detto:
Secondo me il mio impianto allo stato attuale è valido, e sono convinto che il grasso fuoriuscito dalle due cuffie dx e sx ha peggiorato sensibilmente la frenata.
Se ci mettiamo che a Monza frenavo d 'istinto, quindi dopo il rettilineo mi aggrappavo ai freni senza modulare, sicuramente ho fatto si che tutto peggiorasse.
E' anche ovvio che un impianto maggiorato soffrirebbe meno ad uno stress prolungato, ma prima di fare questo passo volglio accertarmi che eliminando grasso e imparando a frenare ( in pista) non basti il brembo originale.
Discorso pastiglie, le ebc gialle me le hanno consigliate, ma non so dire se sono meglio o peggio delle ferodo o delle pagid.


Una curiosità, da quando ho montato i tubi in treccia ho notato un maggior "gioco" del pedale del freno. Questo paragone l'ho potuto accertare con la GTA di mio cognato che è totalmente originale. C'è un perchè ??

con gli stessi tuoi freni mi ci trovo molto bene, e trovo le EBC gialle al pari delle DS2500, ma molto più "confortevoli" ,zero fischi e mordente anche da fredde.
il confronto dipende ovviamente con cosa lo si fa, così non vuol dire nulla, le Ebc Yellow, sono come prestazioni simili alle DS2500 o alle Pagid Blu (RS4-2 p le RS5 o delle RS14) )

ovviamente ci sono anche altre mescole, Ferodo DS3000 (in 3 tipi) , EBC Blu, Pagid grigie RS-15 etc ;)

i tubi sono tutti in treccia d'acciao, anche gli originali, anche se le trecce sono "annegate" nel rivestimento plastico ;) anche se per "abitudine" chiamano tutti "in treccia" per indicare quelli di ricambio con meno effetto dilatazione.

per il pedale, è strano, in verità mettendo tubi meno "morbidi" e meno soggetti all'effetto "dilatazione", l'effetto dovrebbe essere esattamente il contrario, pedale più pronto e meno "gioco"
ci possono essere svariati fattori, dipende anche da come senti il "gioco" (nella prima parte della corsa pedale, quando ancora non stai frenando, nel pezzo "a vuoto") nella prima parte della frenata, etc..
può essere anche l'effetto che ti da' la sensazione della diversa mescola (comprimibilità) delle pastiglie, o dello spessore del disco rispetto all'altra (nonostante il recupero automatico del consumo) ;)
 
Il gioco lo sento all'inizio, prima che inizia la frenate, quello che è strano è che la GTA di mio cognato non ce l'ha.
Mi hanno detto che le ebc yallow sono adatte ad un uso quotidiano ma non disdegnano la pista. Di superiore nella stessa gamma mi sembra siano le blu, ma solo per uso pista.
 
Anche se in ritardo volevo farti i miei complimenti per la tua GTA turbo....un vero spettacolo, per uno come me che l'ha sempre adorata è il top del top.
Fantastica nella sua potenza, purtroppo (purtroppo in senso relativo) una famiglia e dei figli non ti permettono di dirottare tanto denaro lontano da quelle che sono le esigenze della famiglia stessa, ma ti posso garantire che se fossi stato single avrei fatto la stessa cosa che hai fatto tu.... GTA e poi turbizzata.
Complimenti ancora, questa è PASSIONE.... :OK)
 
harley1972":27q25wpb ha detto:
Anche se in ritardo volevo farti i miei complimenti per la tua GTA turbo....un vero spettacolo, per uno come me che l'ha sempre adorata è il top del top.
Fantastica nella sua potenza, purtroppo (purtroppo in senso relativo) una famiglia e dei figli non ti permettono di dirottare tanto denaro lontano da quelle che sono le esigenze della famiglia stessa, ma ti posso garantire che se fossi stato single avrei fatto la stessa cosa che hai fatto tu.... GTA e poi turbizzata.
Complimenti ancora, questa è PASSIONE.... :OK)


Grazie per i complimenti....il tuo avatar indica qualcosa??
Se si siamo impiegati dello stesso datore di lavoro ;)
 
fabry236":5816iny5 ha detto:
harley1972":5816iny5 ha detto:
Anche se in ritardo volevo farti i miei complimenti per la tua GTA turbo....un vero spettacolo, per uno come me che l'ha sempre adorata è il top del top.
Fantastica nella sua potenza, purtroppo (purtroppo in senso relativo) una famiglia e dei figli non ti permettono di dirottare tanto denaro lontano da quelle che sono le esigenze della famiglia stessa, ma ti posso garantire che se fossi stato single avrei fatto la stessa cosa che hai fatto tu.... GTA e poi turbizzata.
Complimenti ancora, questa è PASSIONE.... :OK)


Grazie per i complimenti....il tuo avatar indica qualcosa??
Se si siamo impiegati dello stesso datore di lavoro ;)

Certo...siamo colleghi allora...mitico, io lavoro a Bari...mi fa piacere sapere che c'è qualche altro collega fissato con le Alfa come me.... :OK)
 
fabry236":3chgaxhb ha detto:
Il gioco lo sento all'inizio, prima che inizia la frenate, quello che è strano è che la GTA di mio cognato non ce l'ha.
Mi hanno detto che le ebc yallow sono adatte ad un uso quotidiano ma non disdegnano la pista. Di superiore nella stessa gamma mi sembra siano le blu, ma solo per uso pista.

come liquido dei freni come sei messo?
 
reo85":3c43zzu7 ha detto:
fabry236":3c43zzu7 ha detto:
Il gioco lo sento all'inizio, prima che inizia la frenate, quello che è strano è che la GTA di mio cognato non ce l'ha.
Mi hanno detto che le ebc yallow sono adatte ad un uso quotidiano ma non disdegnano la pista. Di superiore nella stessa gamma mi sembra siano le blu, ma solo per uso pista.

come liquido dei freni come sei messo?

infatti, volevo dirlo anche io.

non è che hai il liquido vecchio?
 
lory-gt":17m5v153 ha detto:
reo85":17m5v153 ha detto:
fabry236":17m5v153 ha detto:
Il gioco lo sento all'inizio, prima che inizia la frenate, quello che è strano è che la GTA di mio cognato non ce l'ha.
Mi hanno detto che le ebc yallow sono adatte ad un uso quotidiano ma non disdegnano la pista. Di superiore nella stessa gamma mi sembra siano le blu, ma solo per uso pista.

come liquido dei freni come sei messo?

infatti, volevo dirlo anche io.

non è che hai il liquido vecchio?

Ho cambiato anche quello ho messo un castrolo dot 5+ 1 o 4+1 non ricordo...comunque farò fare un controllo generale dell'impianto perchè questo " gioco" al pedale non mi convince
 
harley1972":25zs86zf ha detto:
fabry236":25zs86zf ha detto:
harley1972":25zs86zf ha detto:
Anche se in ritardo volevo farti i miei complimenti per la tua GTA turbo....un vero spettacolo, per uno come me che l'ha sempre adorata è il top del top.
Fantastica nella sua potenza, purtroppo (purtroppo in senso relativo) una famiglia e dei figli non ti permettono di dirottare tanto denaro lontano da quelle che sono le esigenze della famiglia stessa, ma ti posso garantire che se fossi stato single avrei fatto la stessa cosa che hai fatto tu.... GTA e poi turbizzata.
Complimenti ancora, questa è PASSIONE.... :OK)


Grazie per i complimenti....il tuo avatar indica qualcosa??
Se si siamo impiegati dello stesso datore di lavoro ;)

Certo...siamo colleghi allora...mitico, io lavoro a Bari...mi fa piacere sapere che c'è qualche altro collega fissato con le Alfa come me.... :OK)

Cavolo, tanti adesso lo penseranno, un poliziotto con una macchina da arresto immediato, io lavoro in Questura a Genova
 
Top