fabry236":13omrdhl ha detto:
Secondo me il mio impianto allo stato attuale è valido, e sono convinto che il grasso fuoriuscito dalle due cuffie dx e sx ha peggiorato sensibilmente la frenata.
Se ci mettiamo che a Monza frenavo d 'istinto, quindi dopo il rettilineo mi aggrappavo ai freni senza modulare, sicuramente ho fatto si che tutto peggiorasse.
E' anche ovvio che un impianto maggiorato soffrirebbe meno ad uno stress prolungato, ma prima di fare questo passo volglio accertarmi che eliminando grasso e imparando a frenare ( in pista) non basti il brembo originale.
Discorso pastiglie, le ebc gialle me le hanno consigliate, ma non so dire se sono meglio o peggio delle ferodo o delle pagid.
Una curiosità, da quando ho montato i tubi in treccia ho notato un maggior "gioco" del pedale del freno. Questo paragone l'ho potuto accertare con la GTA di mio cognato che è totalmente originale. C'è un perchè ??
con gli stessi tuoi freni mi ci trovo molto bene, e trovo le EBC gialle al pari delle DS2500, ma molto più "confortevoli" ,zero fischi e mordente anche da fredde.
il confronto dipende ovviamente con cosa lo si fa, così non vuol dire nulla, le Ebc Yellow, sono come prestazioni simili alle DS2500 o alle Pagid Blu (RS4-2 p le RS5 o delle RS14) )
ovviamente ci sono anche altre mescole, Ferodo DS3000 (in 3 tipi) , EBC Blu, Pagid grigie RS-15 etc
i tubi sono tutti in treccia d'acciao, anche gli originali, anche se le trecce sono "annegate" nel rivestimento plastico
anche se per "abitudine" chiamano tutti "in treccia" per indicare quelli di ricambio con meno effetto dilatazione.
per il pedale, è strano, in verità mettendo tubi meno "morbidi" e meno soggetti all'effetto "dilatazione", l'effetto dovrebbe essere esattamente il contrario, pedale più pronto e meno "gioco"
ci possono essere svariati fattori, dipende anche da come senti il "gioco" (nella prima parte della corsa pedale, quando ancora non stai frenando, nel pezzo "a vuoto") nella prima parte della frenata, etc..
può essere anche l'effetto che ti da' la sensazione della diversa mescola (comprimibilità) delle pastiglie, o dello spessore del disco rispetto all'altra (nonostante il recupero automatico del consumo)