GTA turbo

Togliendo l barra duomi anteriore, migliorerei qualcosa ,o mi conviene tenerla e correggere al posteriore. Grazie
 
fabry236":qp0zqvkc ha detto:
Ho la barra duomi davanti, per la verità ce l'ho trovata. ( ho comprato la macchina usata).
per il resto non ho toccato niente, ho ammortzzatori orap e molle eibach..
Cosa significa "chiusura" al telaio inferiore di meccanica.


ehhhh, chiedi in giro e sapranno riponderti: ci sono un sacco di esperti.

e poi, non basta dire "orap" o "eibach"...bisogna vedere cosa si vuole ottenere e quali sono le tarature. e vedere quali sono i pesi della macchina, per poi tarare i giusti smorzamenti, per esempio. oppure vedere se le molle sono a rigidezza variabile....per esempio

e poi, comunque, visto che non hai la possibilità di validare gran parte del lavoro a calcolo, il tutto va validato su strada (dove certe cose non puoi farle sempre)

insomma, se cambi tanto per dire "ho le molle eibach" allora va bene tutto. altrimenti, non è cosa da tutti.
 
alfistavero":2byouwiy ha detto:
fabry236":2byouwiy ha detto:
Ho la barra duomi davanti, per la verità ce l'ho trovata. ( ho comprato la macchina usata).
per il resto non ho toccato niente, ho ammortzzatori orap e molle eibach..
Cosa significa "chiusura" al telaio inferiore di meccanica.


ehhhh, chiedi in giro e sapranno riponderti: ci sono un sacco di esperti.

e poi, non basta dire "orap" o "eibach"...bisogna vedere cosa si vuole ottenere e quali sono le tarature. e vedere quali sono i pesi della macchina, per poi tarare i giusti smorzamenti, per esempio. oppure vedere se le molle sono a rigidezza variabile....per esempio

e poi, comunque, visto che non hai la possibilità di validare gran parte del lavoro a calcolo, il tutto va validato su strada (dove certe cose non puoi farle sempre)

insomma, se cambi tanto per dire "ho le molle eibach" allora va bene tutto. altrimenti, non è cosa da tutti.



lo so che non è cosa da tutti, mi piacerebbe trovare un assetto ideale, ma tutti questi ragionamenti, non essendo del settore, mi fan venire mal di testa.
ho scoperto cose nuove che vanno al di la del ammortizzatore after market. Grazie.
Mi metterò alla ricerca di esperti.......sarebbe più facile realizzare la GTA Big Foot :lol: :lol:
 
alfistavero":29zfm3z8 ha detto:
p.s. quanto all'assetto adeguato, cura di mantenere la ripartizione di rigidezze a rollio equivalenti proprozionale a quello che era la "base" (vettura di serie)

@fabry: ovunque tu vada per farti fare un "assetto", cura che venga seguita questa indicazione che ti è stata data e che vale tanto oro quanto pesano la barra duomi, le molle eibach e gli ammo orap tutti insieme ;)
 
squalettoge":lnfcumn6 ha detto:
ma infatti nessuno penso che critica, ma il tutto 'e nato da un infelice frase ,non tua, in cui si diceva xhe il 3.5 era stato superato da un 3.2, come vedi un video nn vuol dire nulla (esempio tuo e del coupe) cosi come i tempi presi che son messi li piu x menarselo che x altro...

La frase era una mia frase ed è stata INTESA in modo infelice, di certo non lo era di suo.
Comunque la frase e tutte le risposte erano state gentilmente cancellate da Diabolik, dando di fatto un taglio a quel discorso, CHE E' STATO RIPRESO, E' STATO RISEGNALATO da me in quanto era stato scritto (dal moderatore stesso) di piantarla lì... ma sono stato ignorato: a quanto pare piace così.
Quindi il discorso è stato volutamente ripreso senza frasi infelici di mezzo.
 
se come assetto hai la barra duomi anteriore, e molle ammortizzatori, però non studiati ad hoc direi che sì può migliorare parecchio.

innazitutto è vero che costano tanto, ma io punterei su ammortizzatori regolabili se vuoi avere qualcosa di adattabile ad ogni occasione, potresti magari rivolgerti a qualche preparatore che magari abbia un passato (o un presente) corsaiolo magari proprio con la gta (prova a vedere l'autodelta inglese....).
cmq cerca di puntare un po' all'alta gamma, è vero che costano, ma è anche vero che ora hai eseigenze ben diverse rispetto ad una gta standard.
ma in strada, rispetto a prima è molto + rigida? è cambiata molto?
come ruote direi che se hai già i semislick da 18", in pista, sei messo sicuramente meglio che con dei 19" magari nemmeno troppo sportivi.

poi mio consiglio personale che ognuno può interpretare come vuole:
cerca di alleggerire un po' l'auto!!! sicuramente è una cosa magari costosa che può sembrare poco utile, ma per un' auto un po' pesante già di suo, e addirittura appesantita (turbo, intercooler...) ancor di + all'avantreno è quasi obbligatorio togliere qualche kg se si vuole un auto che vada bene anche nelle curve.
 
fabry, siccome penso nn è stato un fesso e soprattutto, a differenza di chi in questo forum scrive tante MENATE (se volete lo riscrivo anche), lui ha fatto fatti pubblicati anche su un giornale... voi che dite addirittura che PENSO nn sia bravo nell'elaborazione, perchè lo dite? voi che dite che adaide aveva la macchina originale e non andava bene, ora che nn è originale ( e nn si sa cosa sia sinceramente dato che è la macchina più esaltata ma mai descritta) che tempi fa? cv? e che altro? affidabilità? :) scrivete queste cose, nn pensate sempre a difendere sempre e nn dire fatti mai!!! inoltre, brus se voleva migliorare, doveva girare da solo, nn accompagnato come un bambino! inoltre brus se fosse già bravo di suo nn sbagliava come ha fatto molte curve! e per carità nn capisco perchè dal video di fabry si capisce che penso nn è buono e che la gta turbo sua nn vale la spesa fatta e invece dal così evidente modo di guidare di brus e adaide nn si possa dire che nn sanno guidare o sono PIPPONE PAPPAGALLO e che nn sappiano cambiare!
parliamo anche di questo! quanti hanno un gta turbo? quanti hanno un gta modificato? quanti possono paragonare la propria gta con quella fatta, secondo me, alla perfezione da PENSO? parliamo in questi termini e nn solo con le solite menate atte solo a difendere gente che si vuole e screditarne altre....
Mbaciccio
ps
nn ce l'ho con brus ma con chi alza il dito contro fabry ma difende altri...
 
mbaciccio":sqw7y7rm ha detto:
fabry, siccome penso nn è stato un fesso e soprattutto, a differenza di chi in questo forum scrive tante MENATE (se volete lo riscrivo anche), lui ha fatto fatti pubblicati anche su un giornale... voi che dite addirittura che PENSO nn sia bravo nell'elaborazione, perchè lo dite? voi che dite che adaide aveva la macchina originale e non andava bene, ora che nn è originale ( e nn si sa cosa sia sinceramente dato che è la macchina più esaltata ma mai descritta) che tempi fa? cv? e che altro? affidabilità? :) scrivete queste cose, nn pensate sempre a difendere sempre e nn dire fatti mai!!! inoltre, brus se voleva migliorare, doveva girare da solo, nn accompagnato come un bambino! inoltre brus se fosse già bravo di suo nn sbagliava come ha fatto molte curve! e per carità nn capisco perchè dal video di fabry si capisce che penso nn è buono e che la gta turbo sua nn vale la spesa fatta e invece dal così evidente modo di guidare di brus e adaide nn si possa dire che nn sanno guidare o sono PIPPONE PAPPAGALLO e che nn sappiano cambiare!
parliamo anche di questo! quanti hanno un gta turbo? quanti hanno un gta modificato? quanti possono paragonare la propria gta con quella fatta, secondo me, alla perfezione da PENSO? parliamo in questi termini e nn solo con le solite menate atte solo a difendere gente che si vuole e screditarne altre....
Mbaciccio
ps
nn ce l'ho con brus ma con chi alza il dito contro fabry ma difende altri...

Grazie

Oggi pomeriggio ho contattato Penso e dopo una lunga chiacchierata abiamo deciso che cambieremo in toto il gruppo ammo/molle, interverrà dove crede che ce ne sarà bisogno su tutto l'arco dell'assetto. Per quanto riguarda i freni, monteremo dischi da 360 se rimonto i 18 ( cosa probabile) o da 380 se lascio i 19 con pinze a 8 pompanti.
Alleggerire l'auto sarebbe ottimo, ma usandola tutti i giorni, non posso fare a meno del superfluo.Potrei mantare parti in carbonio ma credo che si andrebbe davvero oltre...
P.S attualmente monto yokohama Advan Sport non proprio gomme poco performanti :OK)
 
bhè invece del carbonio potresti provare con della vetroresina (es. cofano) e magari mettendo una batteria sportiva ad alta efficenza, che anche con dimensioni e peso ridotti può garantire cmq lo stesso amperaggio.
 
reo85":1hw83ho1 ha detto:
bhè invece del carbonio potresti provare con della vetroresina (es. cofano) e magari mettendo una batteria sportiva ad alta efficenza, che anche con dimensioni e peso ridotti può garantire cmq lo stesso amperaggio.

La batteria la prenderò in considerazione appena la mia :dead)
Per i pezzi in vetroresina, ho paura che poi non combacino angoli e spazi.
Il cofano che non combacia con i parafanghi :nono)
Ci tengo all'estetica visto che mamma alfa l'ha fatta così bella.

Penso che l'intero scarico in acciaio mi abbia fatto recuperare qualche chiletto perlomeno quelli guadagnati con turbina e intercooler.
 
Se il lavoro è fatto bene combacia tutto alla perfezione. ta tutto nella bravura di chei replica i pezzi. :nod)
 
fabry236":1tm9ohfa ha detto:
[

Grazie

Oggi pomeriggio ho contattato Penso e dopo una lunga chiacchierata abiamo deciso che cambieremo in toto il gruppo ammo/molle, interverrà dove crede che ce ne sarà bisogno su tutto l'arco dell'assetto. Per quanto riguarda i freni, monteremo dischi da 360 se rimonto i 18 ( cosa probabile) o da 380 se lascio i 19 con pinze a 8 pompanti.
Alleggerire l'auto sarebbe ottimo, ma usandola tutti i giorni, non posso fare a meno del superfluo.Potrei mantare parti in carbonio ma credo che si andrebbe davvero oltre...
P.S attualmente monto yokohama Advan Sport non proprio gomme poco performanti :OK)

Io non metterei alcun 8 o 6 pompanti... l'impianto di serie è ottimo, al massimo punterei a pastiglie e tubi in treccia.. ;)
 
lelesch81":1uozy3zq ha detto:
fabry236":1uozy3zq ha detto:
[

Grazie

Oggi pomeriggio ho contattato Penso e dopo una lunga chiacchierata abiamo deciso che cambieremo in toto il gruppo ammo/molle, interverrà dove crede che ce ne sarà bisogno su tutto l'arco dell'assetto. Per quanto riguarda i freni, monteremo dischi da 360 se rimonto i 18 ( cosa probabile) o da 380 se lascio i 19 con pinze a 8 pompanti.
Alleggerire l'auto sarebbe ottimo, ma usandola tutti i giorni, non posso fare a meno del superfluo.Potrei mantare parti in carbonio ma credo che si andrebbe davvero oltre...
P.S attualmente monto yokohama Advan Sport non proprio gomme poco performanti :OK)

Io non metterei alcun 8 o 6 pompanti... l'impianto di serie è ottimo, al massimo punterei a pastiglie e tubi in treccia.. ;)


Ho gia tubi in treccia e pastigli ebc gialle..
ho solo un dubbio. A Monza ho rotto le cuffie, non vorrei che il grasso fuoriuscito abbia sporcato dischi e pastigli riducendo ovviamente la frenata.
Penso che possa essere possibile visto che i due cerchi anteriori erano praticamente neri di grasso.
Ho lamenteto problemi di freni solo a Monza, nell'uso quotidiano ce n'è d'avanzo.
 
fabry236":htnk87v9 ha detto:
Ho lamenteto problemi di freni solo a Monza
questo mi pare assai strano: io, con materiale integralmente di serie, ci ho fatto un turno (nel 2007 mi sembra) da 50 minuti tutti tirati senza praticamente mai farla riposare e i freni non hanno avuto il benchè minimo problema (l'unico problema è stata la benzina finita che mi ha impedito di tirare anche gli ultimi 5 minuti :asd) )
prima di fare ulteriori modifiche credo sia meglio controllare che quello che c'è funzioni bene
 
Diabolik":27rwffhw ha detto:
fabry236":27rwffhw ha detto:
Ho lamenteto problemi di freni solo a Monza
questo mi pare assai strano: io, con materiale integralmente di serie, ci ho fatto un turno (nel 2007 mi sembra) da 50 minuti tutti tirati senza praticamente mai farla riposare e i freni non hanno avuto il benchè minimo problema

Idem come sopra, nel 2008 ho fatto due turni consecutivi durante i quali ho percorso un giro di raffreddamento a turno, e solo come precauzione non perché l'impianto fosse affaticato. E in quelle condizioni non ho rilevato il minimo accenno di fading o vibrazioni.

Ho fatto peggio durante il turno di quest'anno: dopo 6 giri (sugli 8 percorsi) sono comparse delle lievi vibrazioni, un poco per mia mancanza di occhio al tracciato (l'anno scorso non avevo girato perché avevo la distribuzione in scadenza) e un poco a causa del traffico che mi costringeva a frenare più lungo e prima di quanto avrei voluto.

L'impianto di serie, se opportunamente utilizzato, non ha alcun problema su nessun circuito.
 
per carità io no conosco di persona l'impianto della gta, ma per quanto buono possa essere credo che con 165cv e qualche kg in + forse andrebbe aggiornato almeno un pochino se lo si vuole sfruttare bene in pista.
poi se non sbaglio le gta hanno 2 impianti frenanti diversi e se non sbaglio il primo era meno prestante.
forse fabry ha la gta 1° serie con freni meno potenti che non sopportano le nuove sollecitazioni.
 
fabry236":du4vhsy3 ha detto:
lelesch81":du4vhsy3 ha detto:
fabry236":du4vhsy3 ha detto:
[

Grazie

Oggi pomeriggio ho contattato Penso e dopo una lunga chiacchierata abiamo deciso che cambieremo in toto il gruppo ammo/molle, interverrà dove crede che ce ne sarà bisogno su tutto l'arco dell'assetto. Per quanto riguarda i freni, monteremo dischi da 360 se rimonto i 18 ( cosa probabile) o da 380 se lascio i 19 con pinze a 8 pompanti.
Alleggerire l'auto sarebbe ottimo, ma usandola tutti i giorni, non posso fare a meno del superfluo.Potrei mantare parti in carbonio ma credo che si andrebbe davvero oltre...
P.S attualmente monto yokohama Advan Sport non proprio gomme poco performanti :OK)

Io non metterei alcun 8 o 6 pompanti... l'impianto di serie è ottimo, al massimo punterei a pastiglie e tubi in treccia.. ;)


Ho gia tubi in treccia e pastigli ebc gialle..
ho solo un dubbio. A Monza ho rotto le cuffie, non vorrei che il grasso fuoriuscito abbia sporcato dischi e pastigli riducendo ovviamente la frenata.
Penso che possa essere possibile visto che i due cerchi anteriori erano praticamente neri di grasso.
Ho lamenteto problemi di freni solo a Monza, nell'uso quotidiano ce n'è d'avanzo.
Io ho avuto un problema simile! Quando ho rotto una cuffia, il simpatico grasso ha invaso tutto e m'aveva sporcato pinza, disco, pasticca ecc, infatti la frenata risultava compromessa: avevo la macchina che pestando tirava ovviamente dalla parte della pinza "buona"!!
Ho dovuto smontare tutto e pulire per bene per ripristinare la frenata!
 
reo85":7xlhjona ha detto:
per carità io no conosco di persona l'impianto della gta, ma per quanto buono possa essere credo che con 165cv e qualche kg in + forse andrebbe aggiornato almeno un pochino se lo si vuole sfruttare bene in pista.

Sai qual'è la potenza (espressa in CV) di un impianto frenante rispetto a quella del motore? :)
(suggerimento: molto, molto più di quello che comunemente si immagina...)

poi se non sbaglio le gta hanno 2 impianti frenanti diversi e se non sbaglio il primo era meno prestante.

E' vero, le prime 147 GTA uscirono di serie con i dischi da 305mm successivamente sostituiti con quelli da 330mm. Però la modifica non fu motivata da prestazioni insufficienti, quanto dalla necessità di prevenire che in determinate condizioni operative il rendimento della superficie di contatto tra dischi e guarnizioni di attrito non risultasse omogeneo.
In altre parole l'aggiornamento a 330mm non fa male alla qualità della frenata ma i dischi da 305 non hanno alcun reale problema.... se si frena bene. Se si frena male, anche un impianto da corsa sembrerà inadeguato.
 
Top