GTA 88.000 km.Differenziale da cambiare?[cambiato foto pg 2]

vexator":m4sdk7pb ha detto:
bello credere alle favole.
Ai manager chi glielo ha detto che quel pezzo meccanico poteva anche andar bene? i manager non sono tecnici. Gli ingegneri che hanno messo mani sul busso sono moralmente colpevoli.
Io di realtà lavorative ne ho vissute, in italia e all'estero, non funziona esattamente come volete farci credere.

strano che pensi siano favole, strano perchè proprio per le realtà lavorative che hai vissuto dovresti anzi proprio sapere che è proprio così..
e anche a me capita mille volte nel mio lavoro, che la soluzione "migliore" e "giusta" venga buttata nel cesso per problemi di "costi" ;)

è già stato detto mille volte.. i tecnici l'hanno sviluppato in un certo modo, e hanno anche CHIESTO e PROPOSTO una cosa fatta APPOSTA
ovvero un differenziale a 4 satelliti con adeguata resistenza.. tanto che si sono anche fatti i disegni e chiesto studi e preventivi alla Graziano (che visto l'ambiente che frequenti dovresti sapere perfettamente chi sono)
e visto che cmq la GTA era una macchina a "tempo" e "scaduta" di sviluppo, sono stati proprio dalla gestione COSTI (quelli che MAD ha chiamato "manager")
che hanno RIUFIUTATO e SCELTO la soluzione più ECONOMICA per loro...

e stai sicuro che è stato così... e che lo sapevano benissimo.. come sa benissimo un certo ex-responsabile "pesante", rimasto a piedi di notte in tangenziale, proprio per una rottura di questo tipo, e che guarda caso come tutti quelli che parlano e dicono cose lì dentro in un certo modo, dopo poco se ne andò.. (a fare il giornalista con prove mono-tematiche su varie macchine in una tv privata :asd) )
;) ;)
 
Xanto.net":udbx1enj ha detto:
^Luca72GTA^":udbx1enj ha detto:
Mi permetto solo di dire una cosa, anche qui personale, nessuna cosa nasce perfetta, tutto si può migliorare. Ovviamente chi ha progettato o collaudato una cosa dirà che è perfetta così com'è e che se non si poteva fare meglio non è certo per colpa sua, ma ciò non toglie che ci sia chi, comunque, voglia provare a farlo, sia pure per passione pura.

Inoltre mica tutti viviamo in lombardia e dobbiamo lasciare le auto originali ( magari pure col nylon sui sedili ) perchè se no non le omologano al Riar :p :p

Cmq è proprio questo il punto che a me sembra che non si arrivi mai a capire...
qui non si tratta MAI che chi l'ha progettata dice che è perfetta, anzi sono anche i primi a dire che ci sono e si potrebbero fare TANTISSIME modifiche...
quello che queste persone dicono è che ci sono modi più o meno GIUSTI per apportare le modifiche..
infatti torno a ribadire che non è MAI stato detto che non si può montare il Q2, ma si è sempre detto che SE si monta il Q2 VANNO OBBLIGATORIAMENTE CAMBIATI
sia assetto che elettronica di controllo (ASR E ABS in primis e leggendo la discussione sui differenziali e avendo la cura di COMPRENDERLA si capisce perfettamente il perchè)
che è abbastanza DIVERSO da quello che si continua a sostenere (con i vari sfottò da una parte e dall'altra) ;)


Ok, ma allora, dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro e senza le solite prese in giro, della serie "io so e voi no, arrangiatevi.." ecc ecc. Troppo comodo criticare e non dire la soluzione giusta in modo chiaro.
In fondo penso che sia questo lo scopo principale di un forum , non tenersi i propri segreti di pulcinella ma condividere le proprie esperienze e soluzioni. Avrei potuto fare lo stesso pure io riguardo alla discreta esperienza personale che , modestia a parte credo di aver acquisito in 3 anni di Selespeed e relative soluzioni che consiglio volentieri a chi me lo chiede, vedi appunto i consigli a Kapsula e a chi prima di lui me lo chiese, su elettrovalvole , connettori ecc.
Senza nulla togliere alle interessantissime discussioni di 300 pagine su differenziali e sospensioni che poche persone sono in grado di comprendere a pieno e che molte di più non rispondono per paura quasi di dire una virgola fuori posto e venir derisi. Senza offesa per nessuno, ma esprimo solo un parere molto diffuso ;)

Ripeto, sarebbe utile che queste modifiche migliorative venissero rese pubbliche ( a meno che non siano segreti industriali da portarsi nella tomba, ma ormai su un auto fuori produzione da anni penso che non viga più questo veto :p ), oppure, ripeto ancora , sarebbe meglio evitare di criticare sena fornire la soluzione. Casomai meglio tacere come faccio io su tante cose che fanno altri e che trovo sbagliate a livello meccanico e/o estetico ;)
 
^Luca72GTA^":ygwpz55c ha detto:
dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro...

Sarebbe magari stato il caso di chiedere, cortesemente, e PRIMA che una nutrita pletora di teNNici bene informati si divertisse a dileggiare la persona in questione. La quale ora ha (giustamente, a mio avviso) scelto con chi parlare e di cosa parlare, in ben altra sede.

Non è logico chiedere informazioni dopo che tanti, troppi, hanno mostrato di non volerle recepire pensando bene di "rispondere per le rime ad uno sconosciuto", salvo poi scoprire che non solo ne sapeva cento volte più di loro ma era anche uno dei pochi a conoscere determinate cose.

Questo atteggiamento è poi sistematicamente reiterato in modo indiretto ogni qual volta si ripetono gli stessi atteggiamenti verso certi argomenti, la cui risposta ormai è stata dettagliata e spiegata con dovizia di particolari da questa stessa persona in più thread su questo stesso forum.
(in altre parole: siccome ci sono certi teNNici brillantoni che ancora oggi presumono di aver ragione quando è stato dimostrato - formule alla mano - che non capiscono niente di ciò di cui parlano, è OVVIO che chi invece conosce l'argomento eviti di perdere tempo...)

Perché prima di tutto è bene ricordare che nessuno è obbligato a rispondere alle vostre domande. Ed è inutile lamentarsi ora, bisognava magari pensarci prima.
 
DriftSK":38bmaa52 ha detto:

direi che questo non è nè il modo nè il tono, per tenere basso il livello di "pericolosità" della discussione
se si va avanti a rimpallare così, si continuerà sempre e solo a rimanere a "litigare" sulle proprie posizioni in arrocco

e inoltre non è questo il motivo principale tra le altre cose... ;)
 
^Luca72GTA^":247mlubn ha detto:
Ok, ma allora, dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro e senza le solite prese in giro, della serie "io so e voi no, arrangiatevi.." ecc ecc. Troppo comodo criticare e non dire la soluzione giusta in modo chiaro.

non è così facile e scontato dire "fai così che va sicuramente meglio", dato che ogni cosa, per quanto calcolata da chi sa e con strumenti adeguati va poi testata per bene secondo metodologie standard che le Case conoscono bene (e che necessitano di molti soldi e dipendenti ecc).

In altri termini, è facile dire "il torsen B sulla GTA non va bene perchè di serie è previsto con una serie di modifiche intorno ad esso", ma al contempo suggerire un differenziale migliore di quello di serie non è semplice, poichè o bisogna farselo costruire su misura o modificarlo ecc ecc, ma la necessità dopo di una sperimentazione sul campo e strumentale della modifica fatta ci va, e costa. ;)
 
^Luca72GTA^":2lkpozjw ha detto:
Ok, ma allora, dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro e senza le solite prese in giro, della serie "io so e voi no, arrangiatevi.." ecc ecc. Troppo comodo criticare e non dire la soluzione giusta in modo chiaro.
In fondo penso che sia questo lo scopo principale di un forum , non tenersi i propri segreti di pulcinella ma condividere le proprie esperienze e soluzioni. Avrei potuto fare lo stesso pure io riguardo alla discreta esperienza personale che , modestia a parte credo di aver acquisito in 3 anni di Selespeed e relative soluzioni che consiglio volentieri a chi me lo chiede, vedi appunto i consigli a Kapsula e a chi prima di lui me lo chiese, su elettrovalvole , connettori ecc.
Senza nulla togliere alle interessantissime discussioni di 300 pagine su differenziali e sospensioni che poche persone sono in grado di comprendere a pieno e che molte di più non rispondono per paura quasi di dire una virgola fuori posto e venir derisi. Senza offesa per nessuno, ma esprimo solo un parere molto diffuso ;)

Ripeto, sarebbe utile che queste modifiche migliorative venissero rese pubbliche ( a meno che non siano segreti industriali da portarsi nella tomba, ma ormai su un auto fuori produzione da anni penso che non viga più questo veto :p ), oppure, ripeto ancora , sarebbe meglio evitare di criticare sena fornire la soluzione. Casomai meglio tacere come faccio io su tante cose che fanno altri e che trovo sbagliate a livello meccanico e/o estetico ;)

perdonami.. ma continui a dimostrare di non aver affatto capito il punto della questione...
ormai vi siete "fissati" con il muro contro muro e le accuse...
nel caso specifico, Alfistavero, per la sua esperienza e conoscenza può benissimo dire che una cosa è sbagliata, non è corretta fatta in un certo modo e che non funziona e dimostrarlo..
quello su cui tu (e a quanto pare anche gli altri) vi siete fissati è che sappia anche una chissà quale "formulina magica" e non ve la voglia dire...
ed è tipica del mondo delle "elaborazioni" e "modifiche" fatte in un certo modo (ovvero quello che più può essere lontano da chi per lavoro e formazioni invece procede in tutt'altro modo e scientificamente)
qui si parla di aver fatto tanti "cut&past" con meccanici etc e alla "spera in Dio" vediamo come va, sembra che va tutto bene ok...
Alfistavero NON sa' nessuna formulina magica, metti qui togli là, angoli di qui angolo di là
sennò che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? non la direbbe a chi vorrebbe lui? o anche solo "venderla"?
il fatto come sempre spiegato e che POTREBBE trovare un set up che si adatti...

l'esempio pratico vale più di mille parole, sarò testardo e mi ci rimetto ancora una volta a spiegarlo, avete in testa un approccio ASSOLUTAMENTE DIVERSO:
(scusa se ti uso come esempio pratico)

Approccio Luca72GTA:
o che figo, si può mettere il Q2, controlliamo con il meccanico, meccanico si può mettere? si certo va su nella campana senza problema, i valori sono simili, e sempre di una 147 era.. andrà bene... poi il Q2 è il Q2 quindi il suo sporco lavoro lo farà
viene montato e lo usi e lo giudichi per quello che ne puoi sapere TU (che non è da leggersi come una offesa, ma come una constatazione di fatto)

Approccio Alfistavero:
si deve mettere il Q2 (o similare) sulla GTA:
ok servono:
- 3 147GTA completamente IDENTICHE e perfettamente "in bolla" una serve le varie sperimentazioni e prove, una che rimarrà sempre di serie per controllo al volo di confronto, una di controllo con le ultime modifiche "deliberate" su quella di sviluppo e messa a "rotazione" per prove oggettive e di affaticamento.
- ditte che di volta in volta ti approntino il materiale di modifica da provare (diverse tarature del differenziale, diversi ammortizzatori, diversi bracci sospensioni, diverse boccole elastiche
- relativa officina (con personale) che possa seguire tutte le modifiche di volta in volta
- ditte ed esperti sull'elettronica per la riparametrazione di abs e asr
- pista a disposizione per le varie prove
- esperti e contatti con le case di pneumatici, per la prova con tipi/misure e mescole diverse apposite per l'applicazione
- strumentazione di analisi e logging per confronto oggettivo rispetto al soggettivo del collaudatore/sviluppatore
- tempo/uomini
- km di collaudi se si vuole stare "tranquilli"
- i relativi SOLDI per questi costi (100.000/500.000? basteranno?)
DOPO questo lavoro (che visto che ho solamente elencato al volo di domenica sera e quindi sicuramente mi sono anche dimenticato qualcosa)
allora si DOPO si avrà la "formulina magica" che tanto pensate che vi stia tenendo nascosto..

come vedi è un approccio filosofico di base per il quale non potrete MAI andare d'accordo

guarda che anche il tuo esempio sulla valvola del Selespeed è assolutamente IDENTICO
TU pensi di aver risolto, perchè più o meno va bene dopo aver fatto quel cambio, MA non ne potrai MAI essere sicuro (e mi pare che di problemi ne hai ancora)
la mia per esempio, non ho cambiato valvole, non ho cambiato connettore e non ha tutti i problemi della tua)
se volessi veramente essere sicuro e con il metodo "corretto" di un ingegnere, avresti dovuto metterti lì e isolare le componenti una per una, confrontare montando e rismontando tutti i singoli pezzi, e meglio con una altra macchina di controllo a fianco e tutto il corollario che si fa normalmente in sperimentazione (e come dimostrato da qualsiasi oggetto oggi in commercio, dalla macchina allo scarico del water, nonostante tutto possono presentare dei difetti COMUNQUE)

eppure c'è una cosa che mi pare strana, so dove lavori, penso che ti possa essere veramente molto facile, chiedere e indagare sul posto di lavoro e quindi vedere con i tuoi occhi dal vero quanto possa comportare in tempi, costi, sviluppi, prove, esperimenti, confronti, cambiare chessò, sparo, mezzo grado di inclinazione del cannotto di sterzo? o una nuova ottimizzazione della centralina a nuovi parametri
;)

tutto questo per ribadire... siete su livelli e "filosofie" di approccio completamente di altri mondi, non potrete mai andare d'accordo..
ma cercate di smetterla di pensare che ci sia qualche chissà "cattiveria" o "nascosto" chissà quale segreto da due lire che vi viene tenuto nascosto
 
vexator":1hfwf12a ha detto:
Ai manager chi glielo ha detto che quel pezzo meccanico poteva anche andar bene? i manager non sono tecnici. Gli ingegneri che hanno messo mani sul busso sono moralmente colpevoli.
non sono d'accordo, a volte i manager decidono in modo quasi autonomo, non dando retta ai feedback dei tecnici, ma seguendo solo dettami economici e non tecnici.
 
Xanto.net":uluf2vd1 ha detto:
mbaciccio":uluf2vd1 ha detto:
Ora: a quanti di voi, possessori di gta, viene voglia di guidare con l'asr inserito? e quanti guidano senza asr inserito? io sono nella seconda domanda perchè mi piace portarla al limite e molte volte anche entrare in curva in sottosterzo e uscirne di traverso in accelerazione a ruote fumanti! (...)
(...)le soddisfazioni vere sono il trovare il limite in efficacia della macchina, e quando le gomme sono in temperatura e l'asfalto buono come quello in pista, quello che cerco è proprio di usarla tutta SENZA arrivare a far pattinare le ruote in uscita.. detto in altre parole l'ASR bisogna averlo nel "piede" come capacità e sensibilità di utilizzo dell'acceleratore
io non posso parlare più di tanto avendo una jtd ed esperienze quasi nulle in pista, ma anche per me sgommare è solo spreco di energia (a danno se non sbaglio prorpio del differenziale), non certo usare in modo ottimo l' auto.
Se poi piace avere l' auto a ruote fumanti, beh quello è un discorso "estetico" su cui non entro :D
 
Xanto.net":2o3qadtm ha detto:
^Luca72GTA^":2o3qadtm ha detto:
Ok, ma allora, dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro e senza le solite prese in giro, della serie "io so e voi no, arrangiatevi.." ecc ecc. Troppo comodo criticare e non dire la soluzione giusta in modo chiaro.
In fondo penso che sia questo lo scopo principale di un forum , non tenersi i propri segreti di pulcinella ma condividere le proprie esperienze e soluzioni. Avrei potuto fare lo stesso pure io riguardo alla discreta esperienza personale che , modestia a parte credo di aver acquisito in 3 anni di Selespeed e relative soluzioni che consiglio volentieri a chi me lo chiede, vedi appunto i consigli a Kapsula e a chi prima di lui me lo chiese, su elettrovalvole , connettori ecc.
Senza nulla togliere alle interessantissime discussioni di 300 pagine su differenziali e sospensioni che poche persone sono in grado di comprendere a pieno e che molte di più non rispondono per paura quasi di dire una virgola fuori posto e venir derisi. Senza offesa per nessuno, ma esprimo solo un parere molto diffuso ;)

Ripeto, sarebbe utile che queste modifiche migliorative venissero rese pubbliche ( a meno che non siano segreti industriali da portarsi nella tomba, ma ormai su un auto fuori produzione da anni penso che non viga più questo veto :p ), oppure, ripeto ancora , sarebbe meglio evitare di criticare sena fornire la soluzione. Casomai meglio tacere come faccio io su tante cose che fanno altri e che trovo sbagliate a livello meccanico e/o estetico ;)

perdonami.. ma continui a dimostrare di non aver affatto capito il punto della questione...
ormai vi siete "fissati" con il muro contro muro e le accuse...
nel caso specifico, Alfistavero, per la sua esperienza e conoscenza può benissimo dire che una cosa è sbagliata, non è corretta fatta in un certo modo e che non funziona e dimostrarlo..
quello su cui tu (e a quanto pare anche gli altri) vi siete fissati è che sappia anche una chissà quale "formulina magica" e non ve la voglia dire...
ed è tipica del mondo delle "elaborazioni" e "modifiche" fatte in un certo modo (ovvero quello che più può essere lontano da chi per lavoro e formazioni invece procede in tutt'altro modo e scientificamente)
qui si parla di aver fatto tanti "cut&past" con meccanici etc e alla "spera in Dio" vediamo come va, sembra che va tutto bene ok...
Alfistavero NON sa' nessuna formulina magica, metti qui togli là, angoli di qui angolo di là
sennò che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? non la direbbe a chi vorrebbe lui? o anche solo "venderla"?
il fatto come sempre spiegato e che POTREBBE trovare un set up che si adatti...

l'esempio pratico vale più di mille parole, sarò testardo e mi ci rimetto ancora una volta a spiegarlo, avete in testa un approccio ASSOLUTAMENTE DIVERSO:
(scusa se ti uso come esempio pratico)

Approccio Luca72GTA:
o che figo, si può mettere il Q2, controlliamo con il meccanico, meccanico si può mettere? si certo va su nella campana senza problema, i valori sono simili, e sempre di una 147 era.. andrà bene... poi il Q2 è il Q2 quindi il suo sporco lavoro lo farà
viene montato e lo usi e lo giudichi per quello che ne puoi sapere TU (che non è da leggersi come una offesa, ma come una constatazione di fatto)

Approccio Alfistavero:
si deve mettere il Q2 (o similare) sulla GTA:
ok servono:
- 3 147GTA completamente IDENTICHE e perfettamente "in bolla" una serve le varie sperimentazioni e prove, una che rimarrà sempre di serie per controllo al volo di confronto, una di controllo con le ultime modifiche "deliberate" su quella di sviluppo e messa a "rotazione" per prove oggettive e di affaticamento.
- ditte che di volta in volta ti approntino il materiale di modifica da provare (diverse tarature del differenziale, diversi ammortizzatori, diversi bracci sospensioni, diverse boccole elastiche
- relativa officina (con personale) che possa seguire tutte le modifiche di volta in volta
- ditte ed esperti sull'elettronica per la riparametrazione di abs e asr
- pista a disposizione per le varie prove
- esperti e contatti con le case di pneumatici, per la prova con tipi/misure e mescole diverse apposite per l'applicazione
- strumentazione di analisi e logging per confronto oggettivo rispetto al soggettivo del collaudatore/sviluppatore
- tempo/uomini
- km di collaudi se si vuole stare "tranquilli"
- i relativi SOLDI per questi costi (100.000/500.000? basteranno?)
DOPO questo lavoro (che visto che ho solamente elencato al volo di domenica sera e quindi sicuramente mi sono anche dimenticato qualcosa)
allora si DOPO si avrà la "formulina magica" che tanto pensate che vi stia tenendo nascosto..

come vedi è un approccio filosofico di base per il quale non potrete MAI andare d'accordo

guarda che anche il tuo esempio sulla valvola del Selespeed è assolutamente IDENTICO
TU pensi di aver risolto, perchè più o meno va bene dopo aver fatto quel cambio, MA non ne potrai MAI essere sicuro (e mi pare che di problemi ne hai ancora)
la mia per esempio, non ho cambiato valvole, non ho cambiato connettore e non ha tutti i problemi della tua)
se volessi veramente essere sicuro e con il metodo "corretto" di un ingegnere, avresti dovuto metterti lì e isolare le componenti una per una, confrontare montando e rismontando tutti i singoli pezzi, e meglio con una altra macchina di controllo a fianco e tutto il corollario che si fa normalmente in sperimentazione (e come dimostrato da qualsiasi oggetto oggi in commercio, dalla macchina allo scarico del water, nonostante tutto possono presentare dei difetti COMUNQUE)

eppure c'è una cosa che mi pare strana, so dove lavori, penso che ti possa essere veramente molto facile, chiedere e indagare sul posto di lavoro e quindi vedere con i tuoi occhi dal vero quanto possa comportare in tempi, costi, sviluppi, prove, esperimenti, confronti, cambiare chessò, sparo, mezzo grado di inclinazione del cannotto di sterzo? o una nuova ottimizzazione della centralina a nuovi parametri
;)

tutto questo per ribadire... siete su livelli e "filosofie" di approccio completamente di altri mondi, non potrete mai andare d'accordo..
ma cercate di smetterla di pensare che ci sia qualche chissà "cattiveria" o "nascosto" chissà quale segreto da due lire che vi viene tenuto nascosto
non per fare l'avvocato del diavolo o per accendere fuochi, ma più volte ALFISTAVERO ha scritto: "se vuoi sapere, paga, caccia i soldi e io ti DIRO' passo passo quello che devi fare per migliorare la macchina. ti SEGUIRO' con descrizioni dettagliate per avere un aumento REALE delle prestazioni della tua gta e non le chiacchiere che tanti dicono per poi entrare in pista e prenderle da una gta originale."
scusami Xanto, ma sono parole sue dette in un post ormai chiuso! non facciamo sempre gli avvocati perchè di stronzate ne sono state dette da una parte e dall'altra. il problema è che non tutti sanno usare e parlare bene in un forum! e purtroppo alcune individualità sono più forti di altre. penso solo che come dice luca, qui ci si aspetta il consiglio, la dritta, una direttiva su quello da fare proprio perchè si prende il consiglio e si va a TESTARE come va la mia gta per poi magari continuare a sviluppare quel consiglio o andare su altre strade! non è stato mai chiesto, FAMMI QUESTO PEZZO, DAMMI QUEST'ALTRO PEZZO, FAMMI QUESTA MODIFICA...
proprio in virtù di quello che dici tu, non avebbe senso dare consigli ed essere pagati perchè l'importante in questo campo è la pratica e non la teoria!
scommettiamo che se alfistavero mi dice cosa fare sulla gta, io lo faccia e la mia gta rispetto ad una sua elaborazione non vada come dovrebbe?
dai... riflettici su!
ps
cmq, ancora non si è capito chi voglia fare una specie di comunitario per l'acquisto di differenziali costruiti su misura per noi gtaisti!

listone
mbaciccio 156 gta
 
mbaciccio":1seyt81u ha detto:
non per fare l'avvocato del diavolo o per accendere fuochi, ma più volte ALFISTAVERO ha scritto: "se vuoi sapere, paga, caccia i soldi e io ti DIRO' passo passo quello che devi fare per migliorare la macchina. ti SEGUIRO' con descrizioni dettagliate per avere un aumento REALE delle prestazioni della tua gta e non le chiacchiere che tanti dicono per poi entrare in pista e prenderle da una gta originale."
scusami Xanto, ma sono parole sue dette in un post ormai chiuso! non facciamo sempre gli avvocati perchè di stronzate ne sono state dette da una parte e dall'altra. il problema è che non tutti sanno usare e parlare bene in un forum! e purtroppo alcune individualità sono più forti di altre. penso solo che come dice luca, qui ci si aspetta il consiglio, la dritta, una direttiva su quello da fare proprio perchè si prende il consiglio e si va a TESTARE come va la mia gta per poi magari continuare a sviluppare quel consiglio o andare su altre strade! non è stato mai chiesto, FAMMI QUESTO PEZZO, DAMMI QUEST'ALTRO PEZZO, FAMMI QUESTA MODIFICA...
proprio in virtù di quello che dici tu, non avebbe senso dare consigli ed essere pagati perchè l'importante in questo campo è la pratica e non la teoria!
scommettiamo che se alfistavero mi dice cosa fare sulla gta, io lo faccia e la mia gta rispetto ad una sua elaborazione non vada come dovrebbe?
dai... riflettici su!

Ti quoto al 100 %, hai capito il mio pensiero ! :OK) :OK)
 
Xanto.net":15e7yg0j ha detto:
Approccio Alfistavero:
bla bla bla.....

tempo fa, quando mi ostinavo nel credere alle cose che ci raccontavate su alfistavero, provai a contattarlo in privato per una chiacchierata su una cosa. Una cavolata, chiarimenti su alcuni dubbi sugli scarichi dei motori, non gli stavo mica chiedendo di rubare informazioni riservate sull'alfa romeo... beh mi ha risposto dicendo di parlarne con i veri tennici del forum, quali....
Per me nessun problema, rispetto anche l'"IO" altrui quindi non ci faccio un dramma.
Poi, si sa... sentir solo una campana è sempre sbagliato, ma approfondendo magari si viene a sapere... il mondo è piccolo, certo.
 
@Santo

Mi permetto di fare altre precisazioni per chiarirti meglio le mie opinioni.

Questa discussione l'ho aperta per avere conferma che il differenziale GTA al mio chilometraggio fosse a rischio rottura, avuta la conferma di ciò ho provveduto a sostituirlo per mia scelta col Q2 data la scarsa maggiorazione di prezzo. Ma non ho chiesto nulla a riguardo se non consigli in pvt a chi l'ha già montato da parecchio tempo, fra l'altro pure te mi dissi che se non avessi trovato un cambio completo rigenerato un pensierino al Q2 lo avresti fatto dopo la tua rottura ;)

Poi la discussione, contro la mia volontà, è scivolata nella solita disputa pro e contro Q2, ma anche qui io non ho mai chiesto a qualcuno in modo arrogante e insistente come se mi fosse dovuto ( e mai lo farei ) , come dice giustamente mbaciccio, dammi i codici, dammi il prezzo, spiegami come fare ecc.
Chiediamo solo, essendo in un forum di appassionati e amici spesso , dei consigli facilmente applicabili.

Lo so pure io che per fare un lavoro serio ci vogliono migliaia e migliaia di euro, ma qui non si parla di sviluppare una modifica che poi verrà introdotta in una produzione di serie con i relativi costi ammortizzati ( e qui mi riaggancio al tuo discorso, è ovvio che 500.000 euro per 500.000 auto è un costo ininfluente come è ovvio ciò che dici te che non si può fare per un auto sola ), si parla di adattare un pezzo nel modo migliore possibile e con interventi fattibili. Ovviamente non sarà perfetto come se fosse stato fatto con le dovute sperimentazioni, ma ti assicuro che ci accontentiamo.

In parole povere, scrivo un esempio di risposta che sarebbe stata utile e apprezzata da molti ( premetto ancora che è solo una cosa scritta a caso come esempio) :

"..ok, il Q2 montato sulla GTA senza altre modifiche da più svantaggi che altro, ma se si vuole comunque montarlo è il caso di fare almeno queste modifiche e cioè taratura abs e asr ( magari prendendo le centraline del 147 Q2 di serie ) e ( qui dico caxxate per rendere l'idea di ciò che intendo ) modificare la taratura degli ammortizzatori irrigidendoli, inoltre adottando i braccetti oscillanti e le boccole della 147 Q2, oltre a modificare la convergenza aprendola di 1°.."

Ecco , una cosa del genere credo si poteva pretenderla in un forum, come risposta.

Infatti , come dico spesso, io sono convinto che lo spirito di un forum sia di condividere le proprie esperienze e soluzioni, ognuno da quello che può ovviamente, ma sempre in uno spirito collaborativo.

Riguardo al discorso dei miei problemi selespeed ( risolti da mesi, a parte una incertezza 2 mesi fa causata da un morsetto batteria fissato male , in Alfa dopo un tagliando..), io mi sono sempre reso disponibile anche per una Faq alle soluzioni più comuni ( mi era stata chiesta tempo fa da un mod ,non ricordo chi, se mad o giangirm, poi dopo la mia disponibilità non ho avuto altri riscontri ma vabbè). Nonostante all'inizio dei miei problemi il fatto elettrovalvola frizione da cambiare e ordinabile singolarmente in Fiat non mi sia mai stato detto nella discussione e l'abbia saputo prima dal mio elettrauto e poi da un utente del forum ( NINO ) che non finirò mai di ringraziare, che mi ha dato codici e quant'altro del pezzo necessario che poi ho ordinato e montato risparmiando parecchio e risolvendo il problema saltellamento, oltre a poi il discorso connettore N20 "alternativo" sempre consigliatomi da lui.

Ecco queste cose, specie l'elettrovalvola frizione, ammetto che mi ha dato un pò fastidio scoprire che si sapevano già nel forum ma che non mi erano state dette se non ammettendo che erano note , dopo che le avevo scoperte quasi da solo , ma pazienza.

Come sai mi rendo volentieri disponibile con chi ha questi problemi sul SS GTA e non ho mai negato codici, prezzi, anche foto e consigli a chi mi chiedeva, spesso anche in pvt. Credo che almeno 3 o 4 persone con GTA SS abbiano risolto anche grazie alle mie esperienze e consigli.

Per finire, ribadisco il mio pensiero che forse è stato frainteso, qui nessuno pretende aiuto specifico e dettagliato, ma almeno un pò di rispetto se si dicono/fanno cose sbagliate e una condivisione più, come dire, amichevole, delle proprie conoscenze senza per forza sconfinare in cose giustissime ma non applicabili all'atto pratico.

In fondo credo di non sbagliare se mi ritengo convinto di essere in un forum di appassionati e spesso amici alfisti che cercano di aiutarsi quando possono :OK) :OK)
 
appoggio luca al 100%...
inoltre il punto è: il fine del forum è quello di informare o far vedere di sapere le cose? bene leggetevi al discussione sul differenziale, come le altre "tecniche" precedenti e tentate di capire se l'intenzione sia la prima o la seconda....

chi ha 4 fette di prosciutto sugli occhi ...si faccia un panino!!! :lol:
 
peter2":1l7j57bn ha detto:
appoggio luca al 100%...
inoltre il punto è: il fine del forum è quello di informare o far vedere di sapere le cose? bene leggetevi al discussione sul differenziale, come le altre "tecniche" precedenti e tentate di capire se l'intenzione sia la prima o la seconda....

chi ha 4 fette di prosciutto sugli occhi ...si faccia un panino!!! :lol:

:OK) :OK)
 
piccola battuta....
e fu così che Xanto si perse o nei meandri delle riletture delle cavolate (nei modi e toni non nelle teNNiche) di alfistavero oppure, dopo le riletture, capisce che è meglio alzare le mani dalla tastiera...
e andiamo avanti con i problemi del gta
io sono d'accordo con luca: perchè non facciamo un piccolo manuale virtuale della manutenzione e miglioramento GTA? dato che cmq è la versione di punta e la versione più ricercata, almeno chi ce l'ha saprebbe come conservarla per bene prevenendo i problemi che potrebbe dare (come a me)
mbaciccio
 
detto da utente normale: che palle

io mi ritengo fortunato ad avere accesso ad informazioni tecniche serie, non a minkiate da rivista della domenica
dopodichè, conscio di quello che sto facendo, nessuno mi vieta di fare modifiche di qualsiasi tipo
se un giorno volessi farlo, potrei anche decidere di mettere i distanziali perchè mi piace così, sapendo benissimo di fare una minkiata, e sapendo benissimo che se uno arriva e mi dice che ho fatto una minkiata gli devo anche dare ragione
volete mettere sto caxxo di q2? e mettetelo, non ve lo ha proibito nessuno; ora (sempre se lo volete) avete anche la possibilità di sapere che cosa succede veramente, e questo è solo e soltanto informazione aggiuntiva e pure molto preziosa, ma per favore abbiate almeno la decenza (e il coraggio?) di dire che semplicemente avete voglia di fregarvene dei molto contro e siete interessati ad alcuni pro
poi se vi sta antipatico alfistavero, liberissimi, mica lo ha prescritto il dottore che vi deve stare antipatico; ma cerchiamo di distinguere anche l'antipatia dall'oggettività delle discussioni tecnico-teoriche
 
Diabolik":2xpuwp9z ha detto:
detto da utente normale: che palle
in che senso "normale"?
Diabolik":2xpuwp9z ha detto:
io mi ritengo fortunato ad avere accesso ad informazioni tecniche serie, non a minkiate da rivista della domenica
dopodichè, conscio di quello che sto facendo, nessuno mi vieta di fare modifiche di qualsiasi tipo
se un giorno volessi farlo, potrei anche decidere di mettere i distanziali perchè mi piace così, sapendo benissimo di fare una minkiata, e sapendo benissimo che se uno arriva e mi dice che ho fatto una minkiata gli devo anche dare ragione
volete mettere sto caxxo di q2? e mettetelo, non ve lo ha proibito nessuno; ora (sempre se lo volete) avete anche la possibilità di sapere che cosa succede veramente, e questo è solo e soltanto informazione aggiuntiva e pure molto preziosa, ma per favore abbiate almeno la decenza (e il coraggio?) di dire che semplicemente avete voglia di fregarvene dei molto contro e siete interessati ad alcuni pro
poi se vi sta antipatico alfistavero, liberissimi, mica lo ha prescritto il dottore che vi deve stare antipatico; ma cerchiamo di distinguere anche l'antipatia dall'oggettività delle discussioni tecnico-teoriche
benissimo, d'accordo. però qua si sta parlando di critiche ad atteggiamenti poco costruttivi, che i moderatori fanno finta di non vedere o, peggio ancora, vorrebbero far passare da modi corretti per sostenere argomentazioni...teCniche.

non si parla di antipatie o simapatie...anche se non ci vedrei niente di male. :nod)

ripensandoci concordo anche sul "che palle"!! :lol:

torniamo IT (anzi tornate) visto che io la GTA non ce l'ho.... :sic)
 
Diabolik":2wfyg2ta ha detto:
detto da utente normale: che palle

io mi ritengo fortunato ad avere accesso ad informazioni tecniche serie, non a minkiate da rivista della domenica
dopodichè, conscio di quello che sto facendo, nessuno mi vieta di fare modifiche di qualsiasi tipo
se un giorno volessi farlo, potrei anche decidere di mettere i distanziali perchè mi piace così, sapendo benissimo di fare una minkiata, e sapendo benissimo che se uno arriva e mi dice che ho fatto una minkiata gli devo anche dare ragione
volete mettere sto caxxo di q2? e mettetelo, non ve lo ha proibito nessuno; ora (sempre se lo volete) avete anche la possibilità di sapere che cosa succede veramente, e questo è solo e soltanto informazione aggiuntiva e pure molto preziosa, ma per favore abbiate almeno la decenza (e il coraggio?) di dire che semplicemente avete voglia di fregarvene dei molto contro e siete interessati ad alcuni pro
poi se vi sta antipatico alfistavero, liberissimi, mica lo ha prescritto il dottore che vi deve stare antipatico; ma cerchiamo di distinguere anche l'antipatia dall'oggettività delle discussioni tecnico-teoriche

quoto in tutto e per tutto quello che dice diabolik...
 
peter2":f32ws08e ha detto:
Diabolik":f32ws08e ha detto:
detto da utente normale: che palle
in che senso "normale"?
nel senso di utente qualsiasi, non di moderatore

peter2":f32ws08e ha detto:
benissimo, d'accordo. però qua si sta parlando di critiche ad atteggiamenti poco costruttivi, che i moderatori fanno finta di non vedere o, peggio ancora, vorrebbero far passare da modi corretti per sostenere argomentazioni...teCniche.
che si faccia finta di niente non è vero: se sei interessato ad ulteriori dettagli puoi contattare in pvt
 
mbaciccio":1sw9fpa1 ha detto:
piccola battuta....
e fu così che Xanto si perse o nei meandri delle riletture delle cavolate (nei modi e toni non nelle teNNiche) di alfistavero oppure, dopo le riletture, capisce che è meglio alzare le mani dalla tastiera...
e andiamo avanti con i problemi del gta
io sono d'accordo con luca: perchè non facciamo un piccolo manuale virtuale della manutenzione e miglioramento GTA? dato che cmq è la versione di punta e la versione più ricercata, almeno chi ce l'ha saprebbe come conservarla per bene prevenendo i problemi che potrebbe dare (come a me)
mbaciccio

Il V6 ha bisogno di piccoli accorgimenti a differnzandi tutte le altre 147, quindi escludendo i problemi delle barre e dei vari giunti e boccole che cigolano e dnno rumore; la miglior cosa è una regolare manutenzione e attenzione nell'utilizzondella vettura. Quindi le poche regole sono:

- filtri e olio motore una volta all'anno o ogni 15/20.000 km;
- olio freni ogni 2 anni
- olio cambio e differenziale
- distribuzione con sostituzione di tutti i tenditori e la pompa acqua ogni 5 anni o 100.000km (da manuale di U&M);
- evitare partenze "violenti"(alias "al fuma gomme") su fondi a differente aderenza , questo servirà a preservare il differenziale;
- far scaldare tutta la vettura e il motore prima di iniziare a "tirarle il collo" e rispettivo cooldown dopo un uso intenso o in pista.

Tutto quello elencato sopra si può trovare sul Manuale di Uso&Manutemzione che si trova nel vostro bellissimo cassettino porta oggetti, successivamente le accortenze indicate all'utilizzo della vettura e al suo mantenimento in maniera adeguata; ma cosa fondamentale un po' di "Buon Senso".
 
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