Gruppo Fiat: accordo con Chrysler!!! (pag.7)

"
Obama ha individuato senza esitazioni nella Fiat l'unica possibile ancora di salvezza per la Chrysler, elogiando i prodotti e il management della casa automobilistica torinese. «Recentemente - spiega il presidente - Chrysler ha cercato e trovato un potenziale partner, la compagnia automobilistica internazionale Fiat, dove l'attuale management è riuscito ad imprimere una svolta impressionante» alla società, riportandola in prima linea nel settore. Obama ha ricordato che «Fiat è pronta a trasferire la sua tecnologia di punta alla Chrysler e, dopo aver lavorato in stretta collaborazione con il mio team, si è impegnata a costruire nuove auto a basso consumo di carburante e motori qui in America»
"
Quanto ai termini, in base all'intesa raggiunta Fiat contribuirà all'alleanza con attività strategiche, tra le quali: condivisione di prodotti e piattaforme, inclusi quelli destinati ai veicoli dei segmenti city e compatti, per ampliare l`attuale gamma dei prodotti di Chrysler; condivisione di tecnologie, comprese quelle relative a motori ecologici ed a basso consumo; accesso a nuovi mercati, compresa la distribuzione di veicoli Chrysler in paesi al di fuori del Nord America. Come corrispettivo Fiat riceverà una quota iniziale del 35% del capitale di Chrysler, con un opzione per salire al 55% e quindi al controllo della società. Non sono previsti per Fiat alcun esborso di cassa verso Chrysler né impegni a finanziare Chrysler in futuro

sulla carta sembra un ottimo accordo anche se a parer mio vorrà dire che fiat sposterà varie produzioni in usa , motori o quant'altro .
 
Snupy":22zktejl ha detto:
sulla carta sembra un ottimo accordo anche se a parer mio vorrà dire che fiat sposterà varie produzioni in usa , motori o quant'altro .
spostare? se vanno lì è per prodotti destinati a rimanere lì, con tutte le fabbriche in paesi del terzo mondo non si mettono certo a costruire in USA per esportare dagli Usa
 
Grande Marchionne, bella mossa! :OK) :X) :X)
Ora le speranze per il ritorno alla TP sono un pò più concrete! :clap)
 
giangirm":14uajfj4 ha detto:
Snupy":14uajfj4 ha detto:
sulla carta sembra un ottimo accordo anche se a parer mio vorrà dire che fiat sposterà varie produzioni in usa , motori o quant'altro .
spostare? se vanno lì è per prodotti destinati a rimanere lì, con tutte le fabbriche in paesi del terzo mondo non si mettono certo a costruire in USA per esportare dagli Usa

le produzioni di quanto necessario e previsto in vendita negli Usa verranno replicate in loco per abbattere il trasporto oceanico tra i due continenti.

Fare una 500 o una Mito (prodotte in Polonia e a Torino) e mandarle là costa uno sproposito. Montare due linee dedicate in loco dentro le fabbriche di Chrysler capirete che costa infinitamente meno. Il potenziale acquisito da questo accordo è elevatissimo. Ripeto, se gli americani iniziano a farsi piacere macchine di segmento inferiore al C e motori piccoli, gli unici al momento in grado di rispondere alla richiesta sono Fiat con questo accordo e Ford (che ha già tutta la gamma europea da spostare là).
Logico che le omologazioni americane son diverse da quelle europee (soprattutto quelle sulle emissioni, con limiti per gli inquinanti e ciclo omologativo diverso da qua), ma appunto si lavora di affinamento per mettersi in riga anche là.
 
Alex629":qtetxzuh ha detto:
yugs":qtetxzuh ha detto:
se gli americani iniziano a farsi piacere macchine di segmento inferiore al C e motori piccoli
E' quello il vero problema secondo me :nod)

vedrai che la crisi aiuterà parecchio in questo cambiamento di mentalità. :p
 
yugs":3f33psta ha detto:
Alex629":3f33psta ha detto:
yugs":3f33psta ha detto:
se gli americani iniziano a farsi piacere macchine di segmento inferiore al C e motori piccoli
E' quello il vero problema secondo me :nod)

vedrai che la crisi aiuterà parecchio in questo cambiamento di mentalità. :p
Mah speriamo, ho letto molte volte commenti del tipo "quella macchina non va avanti" parlando di panda 100hp o di 500 abarth :eek:hmamma)
 
yugs":cmxcevxq ha detto:
giangirm":cmxcevxq ha detto:
Snupy":cmxcevxq ha detto:
sulla carta sembra un ottimo accordo anche se a parer mio vorrà dire che fiat sposterà varie produzioni in usa , motori o quant'altro .
spostare? se vanno lì è per prodotti destinati a rimanere lì, con tutte le fabbriche in paesi del terzo mondo non si mettono certo a costruire in USA per esportare dagli Usa

le produzioni di quanto necessario e previsto in vendita negli Usa verranno replicate in loco per abbattere il trasporto oceanico tra i due continenti.

Fare una 500 o una Mito (prodotte in Polonia e a Torino) e mandarle là costa uno sproposito. Montare due linee dedicate in loco dentro le fabbriche di Chrysler capirete che costa infinitamente meno.
forse non si è capito, ma èp quello che volevo dire... 2 gruppi di fabbriche ognuna per il suo continente (i costi Usa non sono quelli Brasiliani, Polacchi Turchi o Indiani e già buona parte di questa produzione non è x l' Italia)

Il potenziale acquisito da questo accordo è elevatissimo. Ripeto, se gli americani iniziano a farsi piacere macchine di segmento inferiore al C e motori piccoli, gli unici al momento in grado di rispondere alla richiesta sono Fiat con questo accordo e Ford (che ha già tutta la gamma europea da spostare là).
concordo
 
Tratto dall'articolo postato da yugs: "D'altra parte già il vecchio matrimonio Fiat-GM fece intravedere quali vantaggi può avere una singola marca: il colosso di Detroit - allora carente di motori diesel - riuscì a lanciare una lunga serie di modelli con il fantastico MultiJet Fiat, mentre la marca del Lingotto in poco tempo riuscì a ridare un'ammiraglia alla Fiat grazie al pianale americano."

Ma si riferiscono al pianale premium della 159? Già era ottimo perchè in alluminio.............se solo non avessero cambiato la struttura da alluminio in acciaio in Fiat :mad2)


Difficoltà impreviste per Fiat: Daimler non vuole svendere la sua quota in Chrysler

Avevamo scritto ieri delle dichiarazioni dell’amministratore delegato del Gruppo Daimler relative alla volontà di ridurre le spese, ma non gli investimenti. Ma le parole di Zetsche, durante l’assemblea generale del Gruppo, hanno riguardato indirettamente anche il tema della recente ipotesi di accordo fra Fiat e Chrysler.
E’ importante ricordare che quando nel 2007 il Gruppo DaimlerChrysler si sciolse, il controllo di Chrysler passò alla Cerberus Capital Management per l’80.1% del capitale, ma Mercedes tenne per se un significativo 19,9% di cui al momento è ancora proprietaria e che è molto di più di quello che le varie ipotesi di accordo riconoscerebbero a Fiat. Ovviamente l’attuale situazione non ha alcun senso e nessuno sbocco e quel 19,9% che fino a qualche mese fa era quasi solo un peso e un vincolo per i tedeschi, adesso ha assunto una rilevanza strategica notevolissima.
Cerberus preme per acquistare la quota di Mercedes, per facilitare e rendere operativo l’accordo con Fiat, ma ora a Stoccarda il prezzo dell’offerta è considerato inaccettabile: “Le richieste di Cerberus stanno rendendo difficile il raggiungimento di un accordo” ha detto, lapidario, Zetsche. La sensazione è che celebrando il matrimonio con Fiat si siano sottovalutate le implicazioni del matrimonio precedente di Chrysler, tutt’altro che finito. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi di questa vicenda a metà strada fra le finanza e il settore automobilistico.

Fonte Milanofinanza.it



Chrysler Pentastar: un nuovo V6 pensando ad Alfa Romeo

Chrysler ha presentato sulla nuova Jeep Grand Cherokee l’inedito V6 Pentastar 3,6 litri da 280 cavalli e 353Nm di coppia, che qualcuno sta già immaginando sotto al cofano delle prossime Alfa Romeo. Se infatti l’accordo con Fiat sarà confermato, lo scambio di tecnologia e know how potrebbe effettivamente aiutare Alfa Romeo a trovare un sostituto agli attuali 3.2 jts di origini Australiane ed Americane.
Questo nuovo propulsore, decisamente più efficente rispetto ai modelli che sostituisce, propone una architettura con V a 60 gradi, doppio variatore di fase ed una erogazione della coppia molto corposa: il 90% è disponibile da 1600 a 6400 giri, nonostante l’assenza del turbocompressore. Progettato per funzionare con benzine povere di ottani, è già compatibile con il bioetanolo E85. Scopriremo il futuro se davvero sarà questo il “nuovo corso” dei modelli prestigiosi di Arese, a cominciare da Giulia e 169, magari con trazione posteriore ed una attenzione particolare al peso complessivo, così da non aver bisogno di ancor più cavalli per poter lottare ad armi pari con la concorrenza tedesca.


Fonte Italiaspeed


Eh no scusate eh........ma nemmeno in futuro avremo V6 nostri? Ma Fiat Power Train ? Sbaglio o erano a lavoro i nuovi V6 3.2 e 3.5 da montare su Giulia e 169? Saranno pure buoni motori questi di Chrysler, ma ora che FPT stava sfornando un po di robette, ricominciamo a montare motori di altri? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 

Allegati

  • big_nuovoJeepGrandCherokee_49.jpg
    big_nuovoJeepGrandCherokee_49.jpg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 2,606
Il co-presidente di Chrysler arriva in Fiat 500 :D :D

Salone di New York: Jim Press arriva a bordo di una Fiat 500!

Sgranate pure gli occhi. Quello che state vedendo è vero. Alla conferenza stampa del suo gruppo al Salone di New York, Jim Press, co-presidente di Chrysler, è arrivato a bordo di una Fiat 500!
La piccoletta di Torino, protagonista di questo vero e proprio evento dall’enorme carico simbolico, ha segnato il ritorno di un’italiana ad un Salone americano dopo lunghissimi anni, fatti salvi ovviamente i nostri marchi di supercar.
Scendendo dall’auto, Press ha subito chiarito: “Non sto per annunciare nulla al riguardo”, anche se comprensibilmente, la visione era più che eloquente. Il futuro di Chrysler dipende in larga misura dal raggiungimento della partnership con Fiat prima della prossima “deadline” imposta dal governo americano. E dalla disponibilità di basi tecniche per fare nuovi modelli piccoli. Magari proprio partendo dal cinquino.

Fonte Autoblog




 
Stiamo preparando il pranzo di pasqua :asd)
Cmq per il fatto del motore made in USA sull'alfa a me sinceramente non fa nè caldo ne freddo basta che siano dei buoni motori :ka)
 
due cose... sintetiche...

a fiat di alfa romeo non frega una mazza... e si vede.. i V6 della "lodata" FPT dove sono?
prima i V6 GM ora i crysler... passiamo dalla merda al letame? (scusate la brutalità)

a fiat non frega una mazza di portare l'alfa in america.. a loro interessa portare la 500 e comunque fiat oltreoceano... e si vede da queste foto..
basta vedere anche la pubblicità fatta sui tg qualche giorno fa.. che parlavano della fiat in america ma sorvolando (guarda caso) sul vero motivo che la fiat da molti anni la vede con il binocolo :KO)
 
falconero79":11nhgoxe ha detto:
due cose... sintetiche...

a fiat di alfa romeo non frega una mazza... e si vede.. i V6 della "lodata" FPT dove sono?
prima i V6 GM ora i crysler... passiamo dalla merda al letame? (scusate la brutalità)

a fiat non frega una mazza di portare l'alfa in america.. a loro interessa portare la 500 e comunque fiat oltreoceano... e si vede da queste foto..
basta vedere anche la pubblicità fatta sui tg qualche giorno fa.. che parlavano della fiat in america ma sorvolando (guarda caso) sul vero motivo che la fiat da molti anni la vede con il binocolo :KO)

Sante parole :OK)
:mad2)
 
Alex629":1fr647eu ha detto:
Stiamo preparando il pranzo di pasqua :asd)
Cmq per il fatto del motore made in USA sull'alfa a me sinceramente non fa nè caldo ne freddo basta che siano dei buoni motori :ka)

Per carità, saranno anche dei buoni motori, ma vuoi mettere la roba fatta in casa? :elio) :elio)

falconero79":1fr647eu ha detto:
due cose... sintetiche...

a fiat di alfa romeo non frega una mazza... e si vede.. i V6 della "lodata" FPT dove sono?
prima i V6 GM ora i crysler... passiamo dalla merda al letame? (scusate la brutalità)

a fiat non frega una mazza di portare l'alfa in america.. a loro interessa portare la 500 e comunque fiat oltreoceano... e si vede da queste foto..
basta vedere anche la pubblicità fatta sui tg qualche giorno fa.. che parlavano della fiat in america ma sorvolando (guarda caso) sul vero motivo che la fiat da molti anni la vede con il binocolo :KO)

Be dai per ora sono solo notizie lette su internet...........vediamo cosa ne sa yugs, circa i futuri v6 fpt, se sono in via di sviluppo oppure no.
 
cuoresportivo86":3otvjupv ha detto:
Alex629":3otvjupv ha detto:
Stiamo preparando il pranzo di pasqua :asd)
Cmq per il fatto del motore made in USA sull'alfa a me sinceramente non fa nè caldo ne freddo basta che siano dei buoni motori :ka)

Per carità, saranno anche dei buoni motori, ma vuoi mettere la roba fatta in casa? :elio) :elio)
Il punto è che bisognerebbe farla la roba fatta in casa perchè a me V6 della fiat non sembra di averne visti in giro. Quindi bisogna accontentarsi di quello che si ha e cioè i V6 americani. Se poi si rivelassero anche molto buoni come promettono di essere allora chissenefrega dei V6 fiat, ci teniamo gli americani e stiamo anche meglio :asd)
 
Be si dice che FPT abbia in fase di sviluppo i nuovi V6, e la cosa non mi sorprenderebbe visto che ha tirato fuori il TBi, prossimamente il doppia frizione e poi il Multiair. Bisognerebbe sentire qualcuno piu informato di noi...........
 
Secondo me c'è qualcosa che ti sfugge, oppure qualcosa che sfugge a me :asd) .
Allora premesso che la fiat non sa nemmeno che cosa voglia dire avere passione per le automobili tanto è che per lei, rimpiazzare un Busso significa mettere al suo posto qualche cosa che abbia 6 cilindri e la stessa cubatura del precedente. Sulla base di questa premessa, secondo te la fiat si metterà a sviluppare un nuovo V6 proprio adesso che hanno concluso un accordo con chrylser e che posso succhiare loro il nuovo V6? Difficile.
Anzi secondo me la fiat è già contentissima, starà pensando: cosa vogliono di più dalla vita gli alfisti? gli mettiamo anche un motore più grosso di quello precedente saranno conteni. :asd) :asd)
Imho è così.
 
Top