Gruppo Fiat: accordo con Chrysler!!! (pag.7)

Diabolik":ecuzj1ko ha detto:
stenmark":ecuzj1ko ha detto:
Tanto per fare una metafora, Toyota è Hulk con la mano slogata, l'altra è Don Lurio con le gambe rotte. :asd)
metafora azzeccata :asd)

tieni conto però che toyota ha venduto l'anno scorso 8,9 milioni di vetture ma quest'anno prevede di venderne 6,8: la sovracapacità produttiva, almeno per quest'anno, gli ammazzerà i conti

Mah, hanno dichiarato che adesso riusciranno a essere profittevoli anche con 7 milioni di pezzi. Sicuramente dopo questa botta si saranno attrezzati con un recovery plan.

I giapponesi non hanno fama di sparare fanfaronate, perché nel caso gli tocca fare karakiri :D
 
simo__87":27wv5mwx ha detto:
che poi fra i 3 (Chrysler, Opel e Fiat) Fiat sia quella che sta meglio è fuori discussione, ma il discorso è relativo viste che le altre 2 stanno fallendo...
il fatto stesso che fiat si stia così tanto dando da fare per acquisire marchi in braghe di tela dovrebbe farti capire che non sta così bene come i dati di vendita farebbero pensare perchè ripeto: i dati di vendita di un semestre di un periodo transitorio destinato a mutare non rispecchiano lo stato di salute effettivo della società

...ogniuno si informa come può.....ma di certo non mi baso sui discorsi di Montezemolo........anche perchè lui parla solo a cose fatte.........tornando al discorso principale è notizia di oggi che la tanto attesa fusione tra Porsche e VW è saltata visto che i debiti per "la scalata" a Wolsburg non sono 8 ma 12 miliardi.....quindi niente "evaporazione" del debito e ogniuno per la sua strada!

Grande mossa di managment!!!!!!!!

Morale se noi siamo zoppi allora loro corrono con le caviglie slogate.....non metto in dubbio che Fiat si stia "ammazzando" (giusto per citare Marchinne) per l'acquisizione di Opel e Chrysler.....ma almeno ha avuto l'ardire di provarci con oculatezza e ambizione cosa che mancava da tempo da queste parti...........

....spesso quando tanti grossi nomi criticano è per paur non per la loro forza.....tant'è che chi dovrebbe parlare (vedi i colossi giapponesi) se ne strafregano e vanno avanti per la loro strada....le mosse di Marchionne sono destinate a dae i loro frutti non oggi, ma passata la crisi, anche perchè forse l'unico con i soldi per acquistarle entrambe in tempi normali sarebbe Bill Gates.....

Diciamo le cose come stanno, Sergione, amato o odiato sta facndo delle buone mosse che potrebbero mettere il famoso "bastone tra le ruote" a tutti i gruppi occidentali.....e quindi olè a dire che sia un pazzo.....

....ci ha dato un passaggio per gli USA praticamente gratuito e ora cerca di diventare ENORME in Europa; certo da qui a dire che ha salvato il mondo dell'auto ne passa ma come inizio a mio parere va moto bene.......tanto da rivalutarlo, sminuendo il "pauroso" Piech!
 
non so se avete già visto questa notizia

Fiat eliminerà marchio Lancia a favore di brand Opel - stampa
lunedì 18 maggio 2009 14:45


FRANCOFORTE, 18 maggio (Reuters) - Fiat (FIA.MI: Quotazione) potrebbe eliminare il marchio Lancia privilegiando il brand Opel nel caso andasse in porto il progetto di creare un gruppo mondiale che riunisca la casa torninese, quella controllata da General Motors (GM.N: Quotazione) e la statunitense Chrysler [CBS.UL], secondo quanto riportato da una pubblicazione di settore tedesca.

"L'idea è di eliminare Lancia a favore di Opel", scrive oggi il settimanale Automobilwoche citando una fonte vicina all'AD Fiat Sergio Marchionne.

Fiat ha già raggiunto un accordo per rilevare il 20% di Chrysler e sta trattando l'acquisto di Opel.

I sindacati tedeschi hanno riferito a quelli italiani che il progetto Fiat prevede il ridimensionamento dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, vicino a Napoli, e la chiusura di quello di Termini Imerese dopo vengono prodotti i veicoli Lancia.
 
GioGT":2sauvmt2 ha detto:
ogniuno si informa come può..

e quindi che vuol dire?....questo non significa che tutti i sistemi siano buoni e affidabili
e da quello che hai scritto di seguito è ancora più evidente che ti informi male (senza offesa....però è così)

tornando al discorso principale è notizia di oggi che la tanto attesa fusione tra Porsche e VW è saltata visto che i debiti per "la scalata" a Wolsburg non sono 8 ma 12 miliardi.....quindi niente "evaporazione" del debito e ogniuno per la sua strada!

Grande mossa di managment!!!!!!!!

saltata? :sedia)
mica è tutto bianco o tutto nero
in ogni trattativa ci sono problemi, figuriamoci in una fusione del genere....ma con ogni probabilità troveranno l'accordo visto che la fusione fa comodo a entrambi...poi di sicuro al 100% non c'è niente, ma molto probabilmente si accorderanno e la fusione si farà

il debito di Porsche resta comunque al 90% fittizio indipendentemente dalla fusione dal momento che il 51% delle azioni VW sono di proprietà Porsche...non è un debito causato da perdite economiche industriali, ma è un debito preventivato per un'operazione finanziaria...la differenza è parecchia

Morale se noi siamo zoppi allora loro corrono con le caviglie slogate.....

loro chi? il gruppo VAG?
ma se è il gruppo che a livello mondiale sta meglio di tutti e che insieme a Toyota è uno dei pochi che avrà la certezza di sopravvivere :ka)
mah, non ho parole

non metto in dubbio che Fiat si stia "ammazzando" (giusto per citare Marchinne) per l'acquisizione di Opel e Chrysler.....ma almeno ha avuto l'ardire di provarci con oculatezza e ambizione cosa che mancava da tempo da queste parti...........

beh ovvio che il tentativo va lodato
ti stavo solo dicendo che se lo fa è perchè la situazione attuale non è buona...non certo perchè scoppia di salute e come hobby nel tempo libero o come opera di beneficienza acquisisce Case sulla strada del fallimento

Diciamo le cose come stanno, Sergione, amato o odiato sta facndo delle buone mosse che potrebbero mettere il famoso "bastone tra le ruote" a tutti i gruppi occidentali.....e quindi olè a dire che sia un pazzo.....

Marchionne è un maneger e fa quel che è meglio per la sua impresa
ma il motivo principale in questo momento non è mettere i bastoni fra le ruote di VW, ma è la sopravvivenza dell'impresa...capisci la differenza?
di mettere i bastoni fra le ruote di VAG se ne riparlerà fra almeno 5 o 6 anni (se va bene...ma forse ce ne vorranno anche 10) e se tutto andrà come si spera....

non stiamo parlando di 2 imprese equivalenti che allo stato attuale si stanno giocando la supremazia del mercato sul filo del rasoio...
stiamo paragonando un gruppo enorme, 2o al mondo in questo momento, consolidato nella propria struttura da anni e anni di lavoro, di economie di scala integrate, di 9-10 marchi uniti e presente su tutti i mercati mondiali con una Casa che è messa male dal punto di vista finanziario, che ne sta acquisendo 2 a costo quasi 0, ma 2 in fase di bancarotta, che in situazioni di mercato stabile vende bene solo in certi mercati e che soffre di altri mille deficit che il gruppo VAG non ha avendo una struttura consolidata alla base da anni

bisogna anche cogliere le sfumature e capire come stanno le cose :ka)
rileggiti quando scritto nei precedenti post e te ne farai un'idea migliore

certo da qui a dire che ha salvato il mondo dell'auto ne passa ma come inizio a mio parere va moto bene.......

salvato il mondo dell'auto? :crepap) :crepap)
ecco appunto non diciamo fesserie
il mondo dell'auto va avanti con o senza Marchionne, con o senza la Fiat....
la questione sta solo nel CHI sopravvive

semmai bisognerà ringraziare Marchionne se salverà la Fiat inteso come "patrimonio italiano" dell'auto sulla scena internazionale....ma anche questo lo metto fra virgolette visto che il "gruppo italiano" per sopravvivere dovrà necessariamente passare per l'essere un gruppo internazionale italo-americano-tedesco
 
simo__87":1gtufjp5 ha detto:
saltata? :sedia)
mica è tutto bianco o tutto nero
secondo il sole24ore i colloqui sono stati stoppati a tempo indeterminato perchè l'atmosfera non era costruttiva


simo__87":1gtufjp5 ha detto:
il debito di Porsche resta comunque al 90% fittizio indipendentemente dalla fusione dal momento che il 51% delle azioni VW sono di proprietà Porsche...non è un debito causato da perdite economiche industriali, ma è un debito preventivato per un'operazione finanziaria...la differenza è parecchia
il debito è debito, è fittizio solo se a tot di debito corrisponde tot di cassa, e non è il caso di porsche che ha usato la maggior parte della sua cassa per la scalata a vw

non è che azioni in portafoglio "cancellino" il debito, anzi, specialmente quando sono state comprate a sovrapprezzo
 
Diabolik":jj56hvlg ha detto:
simo__87":jj56hvlg ha detto:
saltata? :sedia)
mica è tutto bianco o tutto nero
secondo il sole24ore i colloqui sono stati stoppati a tempo indeterminato perchè l'atmosfera non era costruttiva

sì, ho letto la notizia
ma da qui a dire che è saltata ne passa....quando ci sono operazioni del genere è normale che ci siano degli stop e che i tempi si allunghino...da una parte o dall'altra ci siano sempre disaccordi, ma alla fine sono convinto che troveranno l'accordo e l'operazione si farà...poi oh, io non sono nostradamus e potrebbero far saltare tutto, ma nel 90% dei casi annunciati di fusione si arriva sempre all'accordo


il debito è debito, è fittizio solo se a tot di debito corrisponde tot di cassa, e non è il caso di porsche che ha usato la maggior parte della sua cassa per la scalata a vw

non è che azioni in portafoglio "cancellino" il debito, anzi, specialmente quando sono state comprate a sovrapprezzo

certo certo...il debito è debito...non intendevo dire che non esista, sia chiaro....quei soldi Porsche li deve dare alle banche e su questo non ci piove...
ma ha un peso diverso rispetto a un debito nato da un bisogno economico, da perdite di produzione o da necessità obbligate di investimento perchè questi non sono preventivati...mentre un debito nato per compiere una azione finanziaria ben precisa ha un peso diverso sia perchè ha un controvalore (cioè la maggioranza azionaria di un'altra azienda), sia perchè è un debito preventivato destinato, sulla carta, a estinguersi nel tempo al termine delle operazioni (se riusciranno a concluderle ovviamente)....forse non tutto perchè entrano in gioco vari fattori, ma la maggior parte sì....con "fittizio" intendevo questo
 
simo__87":16nrnb2o ha detto:
certo certo...il debito è debito...non intendevo dire che non esista, sia chiaro....quei soldi Porsche li deve dare alle banche e su questo non ci piove...
ma ha un peso diverso rispetto a un debito nato da un bisogno economico, da perdite di produzione o da necessità obbligate di investimento perchè questi non sono preventivati...mentre un debito nato per compiere una azione finanziaria ben precisa ha un peso diverso sia perchè ha un controvalore (cioè la maggioranza azionaria di un'altra azienda), sia perchè è un debito preventivato destinato, sulla carta, a estinguersi nel tempo al termine delle operazioni (se riusciranno a concluderle ovviamente)....forse non tutto perchè entrano in gioco vari fattori, ma la maggior parte sì....con "fittizio" intendevo questo

da "certo certo il debito è debito" a il "debito è fittizzio" nel giro di due messaggi?????

Diciamo che nessuno di noi è abbastanza informato su quel che succede e succederà al Gruppo Fiat e al Gruppo VAG, possimo solo ragionarci su....e conti alla mano se noi abbiamo 15 miliardi di debito e loro 12....siamo nella stessa facia di rischio.....è per questo che non concepisco le parole di Piech....

....tutti sono in debito e come hai giustamente detto tu, qui si lotta per la sopravvivenza che ti chiamo Vag o Fiat non cambia.....momento di crisi o no oggi VW è in costante segno MENO mentre Fiat sta "volando"....il mio appunto è sull'ottima strategia che ha messo in campo Marchionne (perchè rileggendo il titolo del topic, di questo si parla) voleva essere un plauso ad una strategia di acquisizione di marchi premium al fine di riucsire a completare l'offerta un domani che la crisi sia passata......

...si parla sempre col condizionale è una mia visione perche nessuno di noi è all'intyerno del CDA Fiat e può dare con certezza delle informazioni sul futuro.....
 
Lo faccio io un copia e incolla:

È di oggi il comunicato ufficiale: Porsche sta cercando nuovi investitori. Pronti ad immettere liquidità per cicatrizzare le ferite: il gruppo di Stoccarda è infatti oberato da un debito monstre, pari a 9 miliardi di Euro, cresciuto con disarmante rapidità dopo l’intricato balletto finanziario con VAG.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il Cavallino tedesco starebbe strizzando l’occhio ad alcuni player mediorientali, cercando di introdurre nuove realtà dopo un primo abboccamento ad opera di emissari qatarioti. Tuttavia, nulla verrà deciso prima delle prossime settimane. Qualcuno ha detto “braghe di tela”?

......mmmmmmmmm.....se vogliono c'è Marchionne?!?!?!?!??!?!?!?! :asd) :asd) :asd)
 
GioGT":13tf3bni ha detto:
Lo faccio io un copia e incolla:

È di oggi il comunicato ufficiale: Porsche sta cercando nuovi investitori. Pronti ad immettere liquidità per cicatrizzare le ferite: il gruppo di Stoccarda è infatti oberato da un debito monstre, pari a 9 miliardi di Euro, cresciuto con disarmante rapidità dopo l’intricato balletto finanziario con VAG.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il Cavallino tedesco starebbe strizzando l’occhio ad alcuni player mediorientali, cercando di introdurre nuove realtà dopo un primo abboccamento ad opera di emissari qatarioti. Tuttavia, nulla verrà deciso prima delle prossime settimane. Qualcuno ha detto “braghe di tela”?

......mmmmmmmmm.....se vogliono c'è Marchionne?!?!?!?!??!?!?!?! :asd) :asd) :asd)

Non ha sinergie da sfruttare!Per alfa c'è Opel da cui prendere il know how sportivo... :lol: :lol:
 
GioGT":1myltqcq ha detto:
Lo faccio io un copia e incolla:

È di oggi il comunicato ufficiale: Porsche sta cercando nuovi investitori. Pronti ad immettere liquidità per cicatrizzare le ferite: il gruppo di Stoccarda è infatti oberato da un debito monstre, pari a 9 miliardi di Euro, cresciuto con disarmante rapidità dopo l’intricato balletto finanziario con VAG.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il Cavallino tedesco starebbe strizzando l’occhio ad alcuni player mediorientali, cercando di introdurre nuove realtà dopo un primo abboccamento ad opera di emissari qatarioti. Tuttavia, nulla verrà deciso prima delle prossime settimane. Qualcuno ha detto “braghe di tela”?
questo dice un po' quello che cercavo di far passare: porsche, per scalare vw con rastrellamenti di azioni pagate con sovrapprezzo stratosferico, si è prosciugata la cassa ed ha introdotto molto debito (gli anglosassoni direbbero che ha cercato di fare un leveraged buy-out)
ora, con la cassa magra e il debito da pagare, si trovano piuttosto in difficoltà (aggiungendo che un po' di crisi c'è anche per loro a livello di vendite, quindi con margini operativi e flussi di cassa ridotti rispetto al passato)
 
Diabolik":21h6pd0r ha detto:
GioGT":21h6pd0r ha detto:
Lo faccio io un copia e incolla:

È di oggi il comunicato ufficiale: Porsche sta cercando nuovi investitori. Pronti ad immettere liquidità per cicatrizzare le ferite: il gruppo di Stoccarda è infatti oberato da un debito monstre, pari a 9 miliardi di Euro, cresciuto con disarmante rapidità dopo l’intricato balletto finanziario con VAG.

Secondo quanto riporta il Financial Times, il Cavallino tedesco starebbe strizzando l’occhio ad alcuni player mediorientali, cercando di introdurre nuove realtà dopo un primo abboccamento ad opera di emissari qatarioti. Tuttavia, nulla verrà deciso prima delle prossime settimane. Qualcuno ha detto “braghe di tela”?
questo dice un po' quello che cercavo di far passare: porsche, per scalare vw con rastrellamenti di azioni pagate con sovrapprezzo stratosferico, si è prosciugata la cassa ed ha introdotto molto debito (gli anglosassoni direbbero che ha cercato di fare un leveraged buy-out)
ora, con la cassa magra e il debito da pagare, si trovano piuttosto in difficoltà (aggiungendo che un po' di crisi c'è anche per loro a livello di vendite, quindi con margini operativi e flussi di cassa ridotti rispetto al passato)

Giustissimo,il CEO Porsche era da rimuovere prima della scalata a VW che non ha portato a nulla se non ad un bagno di sangue per Porsche.La fusione tra le due case pare non si farà e quindi è un vero peccato che qualche arabo adesso possa mettere le mani su Porsche.
Detto questo,visti i debiti sarei curioso di sapere a quanto ammontano le azioni Porsche circolanti per paragonarle al prezzo storico di 1 anno fa
 
QUOTO E STRAQUOTO ENTRAMBI!!!!!!! :OK) :OK) :OK)

Ma il grande boss dell'auto tedesca Piech ha detto che loro stanno bene, che producono 10.000.000 di auto l'anno e che noi italiani facciamo schifo...................

....e meno male che il mal informato ero io!!!! :asd) :asd)

La crisi c'è per tutti e come il "fallimento" di GM insegna......nessuno è al sicuro neppure Porche e di conseguenza VAG......detto ciò, prima di parlare molti cervelli dell'auto (specialmente se di parte, come il Piech in questione) dovrebbero guardare in casa priopria......

....attualemente l'unico che può dire qualcosa è Montezemolo in qualità di presidente Ferrari!!!!!! :asd)
 
GioGT":1g5plk8k ha detto:
....attualemente l'unico che può dire qualcosa è Montezemolo in qualità di presidente Ferrari!!!!!! :asd)
sottolineo ferrari, perchè in qualità di presidente fiat ha solo da stare zitto
 
GioGT":207k3xui ha detto:
da "certo certo il debito è debito" a il "debito è fittizzio" nel giro di due messaggi?????

penso di aver spiegato ampiamente cosa intendevo dire con fittizio
lo avevo messo anche fra virgolette proprio perchè non lo intendevo nel senso stretto del termine
 
anche se non è il topic dedicato, ma se ne stava parlando:

Volkswagen-Porsche: si cerca ancora l'integrazione
I consigli d’amministrazione del Gruppo Volkswagen e di Porsche Automobil Holding hanno concordemente comunicato oggi l’intenzione di perseguire ancora l’integrazione tra le due case automobilistiche.

Ferdinand Piëch e Wolfgang Porsche hanno confermato l’obiettivo di creare un unico gruppo automobilistico, a distanza di pochi giorni allo stop per le trattative, risalente a lunedì scorso. Le due case proseguiranno così nei loro sforzi in vista di un difficile e lento -ma fortemente voluto- avvicinamento reciproco.


mi verrebbe da dire: ma và!? :sarcastic)
 
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