GioGT":2sauvmt2 ha detto:
ogniuno si informa come può..
e quindi che vuol dire?....questo non significa che tutti i sistemi siano buoni e affidabili
e da quello che hai scritto di seguito è ancora più evidente che ti informi male (senza offesa....però è così)
tornando al discorso principale è notizia di oggi che la tanto attesa fusione tra Porsche e VW è saltata visto che i debiti per "la scalata" a Wolsburg non sono 8 ma 12 miliardi.....quindi niente "evaporazione" del debito e ogniuno per la sua strada!
Grande mossa di managment!!!!!!!!
saltata? :sedia)
mica è tutto bianco o tutto nero
in ogni trattativa ci sono problemi, figuriamoci in una fusione del genere....ma con ogni probabilità troveranno l'accordo visto che la fusione fa comodo a entrambi...poi di sicuro al 100% non c'è niente, ma molto probabilmente si accorderanno e la fusione si farà
il debito di Porsche resta comunque al 90% fittizio indipendentemente dalla fusione dal momento che il 51% delle azioni VW sono di proprietà Porsche...non è un debito causato da perdite economiche industriali, ma è un debito preventivato per un'operazione finanziaria...la differenza è parecchia
Morale se noi siamo zoppi allora loro corrono con le caviglie slogate.....
loro chi? il gruppo VAG?
ma se è il gruppo che a livello mondiale sta meglio di tutti e che insieme a Toyota è uno dei pochi che avrà la certezza di sopravvivere :ka)
mah, non ho parole
non metto in dubbio che Fiat si stia "ammazzando" (giusto per citare Marchinne) per l'acquisizione di Opel e Chrysler.....ma almeno ha avuto l'ardire di provarci con oculatezza e ambizione cosa che mancava da tempo da queste parti...........
beh ovvio che il tentativo va lodato
ti stavo solo dicendo che se lo fa è perchè la situazione attuale non è buona...non certo perchè scoppia di salute e come hobby nel tempo libero o come opera di beneficienza acquisisce Case sulla strada del fallimento
Diciamo le cose come stanno, Sergione, amato o odiato sta facndo delle buone mosse che potrebbero mettere il famoso "bastone tra le ruote" a tutti i gruppi occidentali.....e quindi olè a dire che sia un pazzo.....
Marchionne è un maneger e fa quel che è meglio per la sua impresa
ma il motivo principale in questo momento non è mettere i bastoni fra le ruote di VW, ma è la sopravvivenza dell'impresa...capisci la differenza?
di mettere i bastoni fra le ruote di VAG se ne riparlerà fra almeno 5 o 6 anni (se va bene...ma forse ce ne vorranno anche 10) e se tutto andrà come si spera....
non stiamo parlando di 2 imprese equivalenti che allo stato attuale si stanno giocando la supremazia del mercato sul filo del rasoio...
stiamo paragonando un gruppo enorme, 2o al mondo in questo momento, consolidato nella propria struttura da anni e anni di lavoro, di economie di scala integrate, di 9-10 marchi uniti e presente su tutti i mercati mondiali con una Casa che è messa male dal punto di vista finanziario, che ne sta acquisendo 2 a costo quasi 0, ma 2 in fase di bancarotta, che in situazioni di mercato stabile vende bene solo in certi mercati e che soffre di altri mille deficit che il gruppo VAG non ha avendo una struttura consolidata alla base da anni
bisogna anche cogliere le sfumature e capire come stanno le cose :ka)
rileggiti quando scritto nei precedenti post e te ne farai un'idea migliore
certo da qui a dire che ha salvato il mondo dell'auto ne passa ma come inizio a mio parere va moto bene.......
salvato il mondo dell'auto? :crepap) :crepap)
ecco appunto non diciamo fesserie
il mondo dell'auto va avanti con o senza Marchionne, con o senza la Fiat....
la questione sta solo nel CHI sopravvive
semmai bisognerà ringraziare Marchionne se salverà la Fiat inteso come "patrimonio italiano" dell'auto sulla scena internazionale....ma anche questo lo metto fra virgolette visto che il "gruppo italiano" per sopravvivere dovrà necessariamente passare per l'essere un gruppo internazionale italo-americano-tedesco