Gruppo Fiat: accordo con Chrysler!!! (pag.7)

Mi si perdonerà se dico la mia, senza aver letto ottomila papier di robe scritte un tantinello OT, sulla questione oggetto del topic.
Diciamo subito che l'accordo veniva dato già per "fatto" parecchi giorni fa, così come già mi era stato dato per fatto quello per Opel quand'ancora manco si cianciava della questione Fiat interessata ad Opel.
L'accordo in se è buono, soprattutto per Marchionne (e dico Marchionne disgiungendolo un attimo da Fiat), anche perchè è chiaro che volere o volare sarà lui, questo "homo novus", che guiderà un eventuale colosso (con tutte le tessere al proprio posto) di 5/6 milioni di veicoli all'anno.
Che poi ciò sia stato possibile a scapito di interventi in garanzia dei clienti o di prodotti di Pomigliano scadenti, od ancora di prodotti a marchio premium che di premium han solo il prezzo, questo ovviamente nessuno avrà voglia di dirlo adesso che vedo tutta la politica sale sul carro del vincitore (forse si dimenticano di quando han mollato - giustamente, peraltro - la Fiat nella merda anni fa).
L'accordo è cosa buona per gli italiani che esportano la loro tecnologia (anche se non così avanzata come la ignorante stampa ciancia, stante che molta roba esprimibile dal CRF ammuffisce proprio al CRF e non per scelta del CRF) iniettandola in un gruppo che pure Daimler Benz aveva lasciato nella bratta, evidentemente facendosi i suoi conti.
Quindi un gruppo che da solo non avrebbe avuto modo di campare quel tanto (avendo i target che ha) si annette una VERA provincia debole (altro che le cazzate dette da Agnelli sull'Alfa nel 1987) col placet degli americani, che ultimamente se la stan facendo un po' tanto addosso, compreso il loro primo cittadino Obama (persona che gode della mia massima stima, a scanso di equivoci).
Volendola vedere da italiano e da Alfista, la cosa mi tange solo SE l'apertura (per la rete, che è quanto Marchionne va cercando, Opel mica se la compra per gli stabilimenti, bensì per la rete - pensiamo all'Inghilterra, dove Vauhxall non è propriamente una scartina) a mercati che possono "tirare il prodotto" significa un incremento della qualità e della tecnica dei prodotti premium: dico premium, perchè come prodotto generalista a marchio Fiat onestamente va tutto molto bene come è adesso.
Che gli americani comprino o meno le 500 o le Alfa Romeo dipenderà sia dal grado di bontà del prodotto, che qualitativo, sia dalla COERENZA positiva che il prodotto potrà avere: per Fiat, quindi, un'affidabilità che negli anni '70 Fiat non aveva, e che si ricorderà (se non si ricorda lo dico io adesso) aveva portato Torino a venirsene via con la coda fra le gambe.... per Alfa una unicità di prodotto, italiano e di spessore tecnologico, originale e prestazionale simile a nessun altro e competitivo con roba di costo e blasone ben maggiore, che Alfa ha avuto negli USA fin a tutti gli anni '80, lasciandolo perdere con la 164 (che difatti fu l'ultimo modello esportato).
Se Torino quindi inizierà a vedere gli USA non solo come "la terra della Chrysler che ci siamo annessa" o "il mercato dove basta dire italiani e ci strapagano anche la rumenta" non solo potrà venire qualcosa di buono da oltreoceano, ma forse forse anche per noialtri.
Si potrà obiettare che anche quando non vi era l'impegno di iniettare uomini, capitali e tecnologia in un gruppo americano che non è propriamente "un brand" i brand produttori di specialties son stati fatti annacquare. E difatti questo è il rischio. Quà si gioca veramente non tanto la credibilità di Marchionne, che il suo mestiere di uomo di finanza lo sa fare ed anche bene. Bensì la "qualità" in senso di prodotto, di scelte, uomini filosofia e strategia, dalla progettazione all'assistenza, dello stesso.
Perchè per un'Alfa un domani identica alla Chrysler "so una sega" o per una Lancia basata sulla Insignia ci sarà sicuramente chi dalle parti di Monaco e Stoccarda si frega le mani, vedendo come certi livelli di prodotto (e clientela relativa) rimangono di loro appannaggio e ancor più sicuri.
Una persona "di pregio" americana, sia imprenditore o professionista, non è così imbecille da rinunciare a una "exotic car" come BMW per andare su una vettura italiana, la cui assistenza viene fatta dalla officina Chrysler a due isolati, dove portano a far assistenza i suoi dipendenti od operai...
Sulla questione del mercato USA intasato di SUV ed altre vetture "inutili" (da noi) ma tanto vendute colà, il rischio che Fiat non deve correre (ci è rimasta già fregata quà e dovrebbe aver imparato) è di imporre certi prodotti, pretendendo che "il mercato" cambi secondo i loro gusti.
Se l'USA continua a drenare SUV, sarà compito di Fiat produrre a marchio che gli pare i SUV, magari facendone tesoro ed ottenendo a costo ridotto dei SUV che dovessero ancora tirare pure di quà.
Conoscendo un po' la mentalità Fiat, espressa da U. Agnelli buonanima quando la Stilo divenne un flop - ovvero da subito - " il mercato non l'ha capita ", bhè, il rischio mi pare ci sia.
Ad ogni modo la partita è molto interessante, e giustamente Marchionne dice che di cappelle non ne vanno fatte. Non dubito minimamente che egli ne sia consapevole, e capace di gestire i risvolti finanziari delle operazioni e del progetto. Mi rimangono purtroppo forti dubbi a che il suo modus operandi che, per Alfa, ha dato quel che ha dato (e darà quel che darà) sia confacente alla bisogna.
 
cuoresportivo86":11n37v4t ha detto:
147jtd-TI":11n37v4t ha detto:
cuoresportivo86":11n37v4t ha detto:
Oggi hanno fatto sul tg un servizio sulle auto italiane, che sono amate in America, e che spesso si vedono nei film, e hanno parlato praticamente delle Ferrari e della Alfa Romeo, 2 marchi molto amati in USA :love) :love) :love) :love)
Io credo che presto ritornerà la trazione posteriore :A) :A) :A) :A)


Le Ferrari le amano in tutto il mondo.... non solo in America...
Le Alfa Romeo contano molti fan club in America... Forse però loro sono rimasti alle "vere Alfa" (75, Duetto ecc.) e pensano di trovare ancora queste... Non so se gradiranno le Fiat/Alfa...
Sul ritorno della trazione posteriore io non ho alcuna fiducia.... le Alfa rimarranno a trazione anteriore o integrale... è da tempo che si sente parlare di Alfa a trazione posteriore ma non si è mai visto niente.... fare un pianale a TP per un marchio che non fa numeri strabilianti e perdipiù solo per qualche modello non rientra nella mentalità Fiat (e comunque bisognerebbe vedere i costi e i guadagni della cosa)....

Vabè tu col fatto che non segui le notizie e spari conclusioni tue, è normale che non ti aspetti niente e niente da Alfa Romeo :OK)

Devo forse ricordare i numerosi progetti Alfa annunciati o ventilati e poi finiti nel nulla? di ritorno alla TP si parla da anni e non si è ancora visto nulla... Adesso qualcuno dice che la prossima 159 (Giulia) avrà una TP... visti i precedenti ho tutto il diritto di essere scettico sulla cosa...

Se poi dovesse arrivare una Giulia a TP sarei il primo ad essere felice per la ripresa dell'Alfa... ma fino ad allora ho i miei dubbi...

OT: Su "Car" di Maggio a pag.18, parlando delle auto in uscita, si dice che la Mi.To. GTA arriverà a Primavera 2010... Dicono che si vedrà al Salone di Francoforte una versione di serie... Perchè aspettare più di un anno per commercializzare una versione tanto attesa e pubblicizzata? Non ne vedo il motivo... o forse c'è sotto qualcos'altro?
 
cuoresportivo86":17khvsnl ha detto:
vexator":17khvsnl ha detto:
un pianale "americano" la fiat lo ha già avuto... alfa 159 ti dice nulla?
se dal buon mattino si vede la giornata direi che... sarà una giornata di merda :asd)

Ma che centra........il pianale della 159 è ottimo, anche perchè nasceva in alluminio, ed in termini di sicurezza è ai massimi livelli, solo che i soldi erano quelli che erano, e hanno dovuto scendere a compromessi. Di sicuro con Giulia faranno un lavoro migliore per quanto riguarda peso e bilanciamenti. Già con MiTo è buono, e con 149 sembra sia ottimo, visto che a parità di motorizzazione rispetto alla bravo dovrebbe avere un 40/50kg di meno.

:KO)
 
Cervantes":p6t3w0r8 ha detto:
ah ecco...fa pietà.....

No, scusa, dire che fa pietà no perchè vorrebbe dire che è un cesso dalla A alla Z.
Il suo peggior difetto è il peso, unito a un certo ingombro onestamente poco giustificabile dato il segmento (e pure le dimensioni hanno il loro perchè e denunciano il "non so che far da grande" di cui sta macchina ha sofferto).
Che il pianale faccia pietà onestamente proprio no, e non lo si è mai detto: si è detto semmai che il peso di questo pianale, non industrializzato alla maniera nobile che doveva, fa pietà.
Provando le vetture rinnovate e alleggerite,magari senza la trazione integrale, l'effetto che da quest'auto è onestamente migliore e diverso delle prime edizioni.
Ricorda inoltre che se facesse pietà per davvero:
1. la fiat non lo casserebbe
2. non si mugugnerebbe, pure noi detrattori delle prime 159, per la sua dipartita in favore di quello 940 col culo (dicesi Regata).
 
Ho capito cosa dici Fusi, però bisogna ammettere che questo pianale non ha portato quel salto di qualità che ci si aspettava dopo quello della 156...
quindi ci sono più amarezze che gioie....
 
da 4ruote
le sinergie in arrivo

Fatto l'accordo, ecco che cosa la Fiat può assicurare alla Chrysler e che cosa potrebbe arrivare d'importante dall'America in Italia.

Torino mette sul piatto la gamma 500 e il motore due cilindri di 900 cm3, la Grande Punto e i motori Fire (1100, 1400, Multiair e Turbo), l'Alfa MiTo (nella foto) e la Milano, l'erede della Bravo, quella della Croma, l'attesa Alfa Giulia e la crossover Alfa Romeo sullo stesso pianale della Giulia, i motori 1800 a iniezione diretta e turbo. In più Fiat fornirebbe il cambio automatico a doppia frizione. Inoltre ci sono la tecnologia Multiair, la tecnologia common rail, il servosterzo elettrico e le strutture dei sedili molto più leggere di quelle convenzionali in Usa, il tutto con il fine di migliorare i consumi e l'efficienza in generale.

Detroit può dare il motore 6 cilindri 3.6, destinato alle Alfa più potenti, che andrebbe a sostituire il 6 cilindri di origine Holden attualmente in uso. In più fanno gola le piattaforme della 300C per il ritorno tanto atteso di una grossa Alfa Romeo a trazione posteriore, i pianali 4x4 di derivazione Jeep per una o più fuoristrada (media e grande) e quello della Voyager per un'eventuale grossa monovolume.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=182865
 
147jtd-TI":9a393e4h ha detto:
OT: Su "Car" di Maggio a pag.18, parlando delle auto in uscita, si dice che la Mi.To. GTA arriverà a Primavera 2010... Dicono che si vedrà al Salone di Francoforte una versione di serie... Perchè aspettare più di un anno per commercializzare una versione tanto attesa e pubblicizzata? Non ne vedo il motivo... o forse c'è sotto qualcos'altro?
A parte che i giornali scrivono una marea di cazzate, e poi nel caso fosse vero, evidentemente hanno i loro motivi. Pure la bella Audi fa uscire i modelli RS (quindi il piu potente per il modello X) quasi a fine carriera ormai dell'auto :ka)

Cervantes":9a393e4h ha detto:
Il pianale della 159 ottimo??? :?: :?: :?:

Io mi riferivo al pianale com'era alla nascita: alluminio e 5 stelle euroncap, cosa volevi di piu? Poi, quello definitivo usato per 159 ha l'unica pecca del peso, che già è stato limato con il my08 (e molti hanno notato la differenza su strada), ma dire che fa pietà è esagerato e assurdo :KO) :KO) Rimane oggi un'ottima berlina la 159, specie con i 2 nuovi motori, che hanno un buon peso in rapporto a tutto il resto; se non vi sta bene, andatevi a vedere i pesi di A4 e classe C, che ancora non capisco perchè non vengono mai criticate, nonostante abbiano pesi e dimensioni (pure quelle avete criticato alla 159, vabè...) come una 159...........

Il FUSI":9a393e4h ha detto:
Cervantes":9a393e4h ha detto:
ah ecco...fa pietà.....

No, scusa, dire che fa pietà no perchè vorrebbe dire che è un cesso dalla A alla Z.
Il suo peggior difetto è il peso, unito a un certo ingombro onestamente poco giustificabile dato il segmento (e pure le dimensioni hanno il loro perchè e denunciano il "non so che far da grande" di cui sta macchina ha sofferto).
Che il pianale faccia pietà onestamente proprio no, e non lo si è mai detto: si è detto semmai che il peso di questo pianale, non industrializzato alla maniera nobile che doveva, fa pietà.
Provando le vetture rinnovate e alleggerite,magari senza la trazione integrale, l'effetto che da quest'auto è onestamente migliore e diverso delle prime edizioni.
Ricorda inoltre che se facesse pietà per davvero:
1. la fiat non lo casserebbe
2. non si mugugnerebbe, pure noi detrattori delle prime 159, per la sua dipartita in favore di quello 940 col culo (dicesi Regata).

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi) :ahsisi)
 
squalettoge":rituwxik ha detto:
da 4ruote
le sinergie in arrivo

Fatto l'accordo, ecco che cosa la Fiat può assicurare alla Chrysler e che cosa potrebbe arrivare d'importante dall'America in Italia.

Torino mette sul piatto la gamma 500 e il motore due cilindri di 900 cm3, la Grande Punto e i motori Fire (1100, 1400, Multiair e Turbo), l'Alfa MiTo (nella foto) e la Milano, l'erede della Bravo, quella della Croma, l'attesa Alfa Giulia e la crossover Alfa Romeo sullo stesso pianale della Giulia, i motori 1800 a iniezione diretta e turbo. In più Fiat fornirebbe il cambio automatico a doppia frizione. Inoltre ci sono la tecnologia Multiair, la tecnologia common rail, il servosterzo elettrico e le strutture dei sedili molto più leggere di quelle convenzionali in Usa, il tutto con il fine di migliorare i consumi e l'efficienza in generale.

Detroit può dare il motore 6 cilindri 3.6, destinato alle Alfa più potenti, che andrebbe a sostituire il 6 cilindri di origine Holden attualmente in uso. In più fanno gola le piattaforme della 300C per il ritorno tanto atteso di una grossa Alfa Romeo a trazione posteriore, i pianali 4x4 di derivazione Jeep per una o più fuoristrada (media e grande) e quello della Voyager per un'eventuale grossa monovolume.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=182865

Anche se i motori sono potenti, gradirei comunque roba fatta in casa, da FPT, giusto per guadagnare in nazionalità di prodotto finale........Anche perchè li lavorano bene ed escono motori seri, ma ho capito che per molte case è cosi ormai, cioè avere un motore da montare in piu modelli per spalmare i costi. Mi chiedo però che fine hanno fatto i V6 FPT che dovrebbero uscire a breve?
 
squalettoge":2hm3iyqh ha detto:
Detroit può dare il motore 6 cilindri 3.6, destinato alle Alfa più potenti, che andrebbe a sostituire il 6 cilindri di origine Holden attualmente in uso. In più fanno gola le piattaforme della 300C per il ritorno tanto atteso di una grossa Alfa Romeo a trazione posteriore, i pianali 4x4 di derivazione Jeep per una o più fuoristrada (media e grande) e quello della Voyager per un'eventuale grossa monovolume.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=182865

Mah. La leggo come il ritorno degli Holden sotto mentite spoglie. :sic) comunque sempre motori pornti, concepiti per gli yankee che poi dovranno essere modificati alla bell' e meglio da Alfa. :ka)
 
Felix7":3vlgjnwj ha detto:
squalettoge":3vlgjnwj ha detto:
Detroit può dare il motore 6 cilindri 3.6, destinato alle Alfa più potenti, che andrebbe a sostituire il 6 cilindri di origine Holden attualmente in uso. In più fanno gola le piattaforme della 300C per il ritorno tanto atteso di una grossa Alfa Romeo a trazione posteriore, i pianali 4x4 di derivazione Jeep per una o più fuoristrada (media e grande) e quello della Voyager per un'eventuale grossa monovolume.

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=182865

Mah. La leggo come il ritorno degli Holden sotto mentite spoglie. :sic) comunque sempre motori pornti, concepiti per gli yankee che poi dovranno essere modificati alla bell' e meglio da Alfa. :ka)

Vedremo... magari si riesce a mettere bene le mani.. guarda il motore 8C... :asd)
 
Cervantes":3btnhtke ha detto:
Ho capito cosa dici Fusi, però bisogna ammettere che questo pianale non ha portato quel salto di qualità che ci si aspettava dopo quello della 156...
quindi ci sono più amarezze che gioie....

Mica lo nego oh. Lo dissi quattro anni fa, SUBITO.
 
Il FUSI":7o2253n2 ha detto:
Cervantes":7o2253n2 ha detto:
Ho capito cosa dici Fusi, però bisogna ammettere che questo pianale non ha portato quel salto di qualità che ci si aspettava dopo quello della 156...
quindi ci sono più amarezze che gioie....

Mica lo nego oh. Lo dissi quattro anni fa, SUBITO.

alcune person furono cacciate anche quando lo sviluppo di quel telaio non prese la strada che si era prefissata...
 
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