Grafico 120@130 hp

quindi in pratica... riassumendo...

Hai rimappato senza cambiare nemmeno filtro e scarico... ?
il prezzo del lavoretto?
Da come parli i risultati, in termini di prestazioni, sono sensibili... o sbaglio?
Mentre immagino che sui consumi i cambiamenti nn siano sensibili...
Per l'affidabilità invece come siamo messi?
Anche a me piacerebbe rimappare soprattutto se i guadagni sono tali... :sbav) solo che poi i casini con l'assicuraz, con la revisione (quindi anche il bollino blu) mi frenano.. tu come risolvi?
scusa le tante domande.. :hail)


Cmq tanti complimenti... ti capisco quando dici che ne 6 sempre + innamorato... per me è la stessa cosa, ogni giorno... e la mia è originale... :baby)
 
Allora...sul benzina la rimappa non è come nel diesel... come vedi prendi circa 10 cv, restando nel limite di legge del + o - 10% in caso di rullata... le emissioni per revisioni restano nei limiti di legge. Il prezzo per i soci del virtual è di 330 euro...un paio d'ore di lavoro.

Macchina + pronta ai bassi...miglior coppia. Per adesso nessun problema di affidabilità, ricorda in fondo che il 1600 deriva dal 2000, 10 cv in + gli fanno il solletico ;)

Consumi? non so ancora dire, l'impressione è che il trip segni valori + umani...specie in città. Ovviamente a bassi regimi.

Il discorso legale: se provochi qualche cosa di grave e hai modifiche di qualunque tipo alla macchina potrebbero essere cavoli amari,. se viene dimostrato che ali modifiche centrano col danno. Ci vuole buon senso nelle cose...in fondo anche uno scarico è una modifica all'originale...mentre ti ricordo che le rimappe sono a volte effettuate dagli stessi concessionari per intervenire su alcuni problemi...i motori non sono tutti uguali e rimappare significa ottimizzare il sw per il tuo motore.

PS: io non ho detto di avere rimappato la mia ;)
 
147nos":31q8ipco ha detto:
da147":31q8ipco ha detto:
147nos":31q8ipco ha detto:
da147":31q8ipco ha detto:
147nos":31q8ipco ha detto:
Interessante! :D



Notavo quanta poca differenza ci sia fra una 1.6 rimappata e la mia rimappata + collettori...alla fine ci sono circa 3 cavalli di differenza reali e 4 cavalli abbondanti di potenza norma.. :OK)
Alla fine con i soli collettori senza cambiare il catalizzatore centrale l'incremento è quello 3-4 cavalli! :OK)

Ormai me li sono studiati a memoria sti grafici :elio) :asd) hai capito ora il x' della mia perplessità sulla sostituzione dei collettori :elio) :elio) alla fine, a conti fatti, la differenza "grossa" la si sente con la rimappa..... Praticamente i cv in + e la coppia diversa dei collettori ti costa + di 100 Euros a cv minimo :?: :?: :?: ................ dove una volta rimappata la differenza frai i due si assottiglia drasticamente :(

Sono d'accordo ma c'è un MA...anzi più di uno..! :D
1) Sound da gruppo N.. :asd)
2) 3-4 cavalli che sono pochini ma mi sono reso conto che l'installazione dei collettori mantenendo il cat principale la resa ottimale è ostruita, infatti quelli della supersprint insieme ai collettori adottano anche un diverso cat centrale, quindi probabilmente adottando anche quello + centrale libero e quindi avendo lo scarico completo la musica cambia ancora e a mio parere 3 cavalli abbonadanti rivengono fuori tranquillamente o anche di più! :nod)
Adesso io non mi ci metto più per varie motivazioni, ma son sicuro che installando sulla mia un cat metallico + centrale e rimappando di nuovo per riadeguare il motore alla modifica, i 140cv di potenza norma sono possibilissimi..imho! :nod)
Quindi diciamo che i collettori messi li così qlc fanno ma sono limitati, per farli lavororare come dovrebbero avrebbero bisogno di altro...e allora un +6 / +7 dalla sola rimappa non è più un'eresia! :spin) :spin) :spin)

Quoto.... fatto in questi termini il lavoro sicuramente rende :OK) .... ma i costi lievitano :?: e siccome io e te siamo + o - nella stessa situazione non ho voglia di investire + di tanto :elio) :asd) :asd) ... x il rombo da gruppo N, un bel centrale diritto e ti passa tutto, 70€ e diventa un mostro :asd) :asd) vedi come ti fermano volentieri, li avvisi che stai arrivando qualche km prima :sarcastic) :sarcastic)

Ehheheeheheh..effettivamente il rombo da gruppo N è un pò pericoloso.. :asd) , però regala delle belle soddisfazioni.. :nuovi010)

Cmq lasciatelo dire, se sei nella mia stessa barca abbandona, nn ci spendere più un cent.. ;) e goditi la nasona così com'è! Al limite fai giusto giusto la rimappa ma per principio io la lascerei original! ;)

La Brera e la GT avanzano? :asd)

Misà che alla fine continuo a girara intorno al problema ma effettivamente :elio) :asd) :asd) il discorso che a tirare fino al prox anno non è poco :elio) :asd) :sarcastic) qualche cosa bisogna pure inventarsi :sarcastic) :sarcastic) ............. :spin)
 
teknomotion":3f2ccy77 ha detto:
Sì fosse solo quello..già il rumore basterebbe.. :asd) anche se è tutto omologato..cmq ognuno di noi conosce qualcuno che te la fa passare ;) :D

Sbaglio oppure oggi avevi la revisione? Com'è andata?
 
Approfitto della rinascita di questo topic per chiedere una cosa: Osservato il grafico della coppia dopo la rimappa:

Confronto.jpg


Alcune persone di un altro forum hanno chiamato VORAGINE quel buco di coppia sui 2800 giri (grafico azzurro)... voi che ne pensate??
 
cn73":18unecxl ha detto:
Approfitto della rinascita di questo topic per chiedere una cosa: Osservato il grafico della coppia dopo la rimappa:

Confronto.jpg


Alcune persone di un altro forum hanno chiamato VORAGINE quel buco di coppia sui 2800 giri (grafico azzurro)... voi che ne pensate??

io non mi fiderei cecamente di quello che dice il banco, quello che conta è la prova su strada, se tu senti questo buco di potenza a quei regimi di sicuro non va bene e fattela mettere a posto, ma se senti una erogazione abbastanza linerare senza buchi allora sei ok..
ciao :OK)
 
Andytnt":15y5w1dm ha detto:
cn73":15y5w1dm ha detto:
Approfitto della rinascita di questo topic per chiedere una cosa: Osservato il grafico della coppia dopo la rimappa:



Alcune persone di un altro forum hanno chiamato VORAGINE quel buco di coppia sui 2800 giri (grafico azzurro)... voi che ne pensate??

io non mi fiderei cecamente di quello che dice il banco, quello che conta è la prova su strada, se tu senti questo buco di potenza a quei regimi di sicuro non va bene e fattela mettere a posto, ma se senti una erogazione abbastanza linerare senza buchi allora sei ok..
ciao :OK)

Quoto... :OK) se mi fossi fidato del grafico e dei risultati letti a video della mia, dopo la mappatura, soprattutto confrontandoli con certi postati nel forum :asd) :asd) :asd) onestamente non mi aspettavo grosse differenze....... invece su strada :elio) quello è il vero banco :OK)
 
Dipende dalle aspettative per quanto rigurada la pigrezza.

I buchi di erogazione sono un'altra cosa, comunque non credo ne abbia vedendo la curva di coppia, appunto dopo i 3500 giri si vede che c'è un bell'incremento, però sotto è più o meno costante, non ballerina.
 
Fino a 3000 giri eroga 60 cv...che per una macchina di 1200 kg non sono tanti...a pieno carico poi... :aeh)
 
.... Guarda, obbiettivamente, analizzando la curva di coppia, se anche su strada rispecchia, personalmente non la apprezzerei molto, nella parte + sfruttata abitualmente cioè fino ai 3500-4000 ha un picco negativo pessimo, decisamente era meglio averla costante e progressiva almeno fino ai 6000 piuttosto a discapito della coppia massima :ka) :ka) xerò sono scelte, io quando ho mappato la mia sono stato chiaro da subito e ho precisato che volevo soprattutto sotto :ka)
 
cn73":19va5ldl ha detto:
Fino a 3000 giri eroga 60 cv...che per una macchina di 1200 kg non sono tanti...a pieno carico poi... :aeh)
Ma è pur sempre un 1.6, non si può pretendere più di tanto secondo me, di certo non mi aspetto la spinta di un 3.0 o ti un turbocompresso.

E' questo che intendo per aspettativa, 60 CV e 130 Nm non sono tanti in assoluto, se uno è abitutato ad un 1.0 però si troverà benissimo, se un'altro ha guidato per anni un 2.5 dirà che non va avanti.

Confrontato con altri 1.6 è nella media come erogazione, guidando il 2.0 si sente che questo è più pieno.
 
... il problema è che, confrontando con la mappa originale, l'incremento tangibile dei cv che hai ottenuto, lo hai soprattutto dai 4000 e fino ai 5500 quindi solo in uno spazio piccolo di giri e agli alti.... era decisamente meglio averlo spalmato lungo tutta la coppia, magari anche minore, 6-7cv costanti, ma progressivi lungo tutta la coppia ;) sicuramento ti avrebbe dato + soddisfazione ;)
 
cn73":kizfikv3 ha detto:
Fino a 3000 giri eroga 60 cv...che per una macchina di 1200 kg non sono tanti...a pieno carico poi... :aeh)

be a parte che 60cv a 3000 giri per un 1.6 aspirato non sono assolutamente male, comunque se l'erogazione non ti convince torna da darch (te l'ha fatta lui la mappa no?) portagli il grafico ed esponigli i tuoi problemi..
 
alk147":2z7sked1 ha detto:
cn73":2z7sked1 ha detto:
Fino a 3000 giri eroga 60 cv...che per una macchina di 1200 kg non sono tanti...a pieno carico poi... :aeh)
Ma è pur sempre un 1.6, non si può pretendere più di tanto secondo me, di certo non mi aspetto la spinta di un 3.0 o ti un turbocompresso.

E' questo che intendo per aspettativa, 60 CV e 130 Nm non sono tanti in assoluto, se uno è abitutato ad un 1.0 però si troverà benissimo, se un'altro ha guidato per anni un 2.5 dirà che non va avanti.

Confrontato con altri 1.6 è nella media come erogazione, guidando il 2.0 si sente che questo è più pieno.

..esatto.... inoltre è doveroso ricordare e precisare che la mappatura sugli aspirati non è altro che l'ottimizzazione del motore, che di serie ha una mappatura standard e generica, al 99% non la migliore x il motore..... poi quello che posso dire è che, se fatta bene la mappatura, migliora tangibilmente l'erogazione del nostro propulsore e sicuramente regala ottime soddisfazioni, ovviamente proporzionate alla motorizzazione, che xerò aggiunti ai rapporti + corti del 1.6 :elio) :elio)
 
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