Gomme ricostruite marangoni marix

sbenga":ez6xvu2u ha detto:
OT
Con le limousine secondo voi fa a fare i "freni a mano"?
Dev'essere una figata :D:D

Non c'è bisogno del freno a mano...

...ha la trazione posteriore.



La mia (comprata pochi mesi fa) è l'ultimo modello: 6000cc, 12 cilindri e 517 CV; la casa dichiara 4,6 secondi da 0 a 100km/h (non l'ho mai verificato e non credo di farlo).

Comunque, per fare i testacoda, presumo che possa bastare.
 
Eus":3amcu818 ha detto:
La certificazione ECE ONU108 si reiferisce a tutti gli pneumatici con danni per logoramento, sia nuovi che ricsotruiti, non soltanto allle gomme ricostruite.

Si, va bene, non esplodono, ma quello che critichiamo noi sono le doti di tenuta di strada e di frenata/trazione.

@Alk147
Con tutto il rispetto, non paragoniamo delle ricostruite a delle, seppur turistiche, gomme normali P6000 con spalla e tacco progettati per funzionare in simbiosi.
Idem posso dire delle TZ200-700, delle NTC5 etc.
 
sbenga":2gmbgjza ha detto:
Si, va bene, non esplodono, ma quello che critichiamo noi sono le doti di tenuta di strada e di frenata/trazione.
questo mi sembrava chiaro, ma giova ripeterlo :OK)
 
Eus":c3nbcir3 ha detto:
Comunque, per fare i testacoda, presumo che possa bastare.
Può darsi, anche se forse non farebbe male un differenziale autobloccante, comunque ti consiglio di non provarci, mi sa tanto che la tipologia di vettura non sia la più adatta per queste cose.

A meno che, leggendo in giro, tu non ti sia anche fatto una cultura sul controllo delle vetture in casi limite.
sbenga":c3nbcir3 ha detto:
@Alk147
Con tutto il rispetto, non paragoniamo delle ricostruite a delle, seppur turistiche, gomme normali P6000 con spalla e tacco progettati per funzionare in simbiosi.
Idem posso dire delle TZ200-700, delle NTC5 etc.
Se proprio vuole fare un confronto non parla nemmeno di qualche modello in particolare, solo generalizzando, per quello ho fatto almeno un nome, sono comunque d'accordo con te. :OK)
 
@ eus: non mi hai capito.non stavo denigrando il prodotto marangoni,ho solo raccontato un episodio che mi è capitato!sono delle ottime gomme con un buon rapporto prezzo-qualità.quando andavo in giro per la ditta con la marea prima e la multipla dopo percorrevo 100.000km l'anno e montavo esclusivamente marangoni,il modello "heron" per la precisione,e riuscivo a farci tranquillamente 50.000km con un treno.con le marix però non ho avuto mai esperienze!
 
Ci sarebbe da dire un'altra cosa: le ricostruite usano SEMPRE un tacco morbidissimo, proprio per cercare di guadagnare in sicurezza e tenuta (durata zero ovviamente).
Pur con il tacco morbido non avvicinano minimamente la tenuta di una turistica nuova da 50-60.000Km come una Energy.
Il risultato è che quando fate una curva la gomma non fischia, ma tende a sfaldarsi talmente è morbida: proprio la carcassa si contorce perchè la spalla non è ideata per un tacco così morbido.
Ve lo dico perchè queste ricostruite di "nuova" generazione (Europa 2000) le aveva un mio amico sulla Uno e in curva faceva sempre questo rumore di gomma maciullata.
 
alk147":l07s5ick ha detto:
Eus":l07s5ick ha detto:
Comunque, per fare i testacoda, presumo che possa bastare.
Può darsi, anche se forse non farebbe male un differenziale autobloccante, comunque ti consiglio di non provarci, mi sa tanto che la tipologia di vettura non sia la più adatta per queste cose.

A meno che, leggendo in giro, tu non ti sia anche fatto una cultura sul controllo delle vetture in casi limite.

Non ci penso nemmeno, sia perché come dici tu la S non è assolutamente adatta a questo tipo di cose, sia perché non ho più l'età per farle.
 
sbenga":eokoac2j ha detto:
Ci sarebbe da dire un'altra cosa: le ricostruite usano SEMPRE un tacco morbidissimo, proprio per cercare di guadagnare in sicurezza e tenuta (durata zero ovviamente).
Pur con il tacco morbido non avvicinano minimamente la tenuta di una turistica nuova da 50-60.000Km come una Energy.
Il risultato è che quando fate una curva la gomma non fischia, ma tende a sfaldarsi talmente è morbida: proprio la carcassa si contorce perchè la spalla non è ideata per un tacco così morbido.
Ve lo dico perchè queste ricostruite di "nuova" generazione (Europa 2000) le aveva un mio amico sulla Uno e in curva faceva sempre questo rumore di gomma maciullata.

Avendo avuto le Energy su un'altra mia vettura normale, non limousine, e guidando la MiniD di mia moglie con le P3000 Energy, preferisco una gomma da 30.000km, tipo le Toyo PROXES T1-R, ma con un'ottima tenuta specialmente sul bagnato, caratterisitca che le Michelin Energy non hanno assolutamente, proprio perché "Energy" e cioè con carcassa e soprattutto mescola dura, per avere poco attrito e ottimo rotolamento.
 
patrick76":rdwpgm77 ha detto:
@ eus: non mi hai capito.non stavo denigrando il prodotto marangoni,ho solo raccontato un episodio che mi è capitato!sono delle ottime gomme con un buon rapporto prezzo-qualità.quando andavo in giro per la ditta con la marea prima e la multipla dopo percorrevo 100.000km l'anno e montavo esclusivamente marangoni,il modello "heron" per la precisione,e riuscivo a farci tranquillamente 50.000km con un treno.con le marix però non ho avuto mai esperienze!

Non volevo assolutamente contraddirti, ma ho voluto solo dire che la tua stessa esperienza negativa con le Marangoni Vanto, può averla qualcun'altro con una gomma di una marca più blasonata, più pubblicizzata, pià costosa.
Io, personalmente, mi son trovato malissimo con le vecchie Goodyear NCT3: le avevo su una vecchia Mercedes, che usavo sempre per lavoro, al posto delle NCT2, ancora più vecchie, con le quali mi ero trovato benissimo sotto togni aspetto, anche sul bagnato.
Fiducioso delle NCT3, evoluzione delle NCT2, le ho fatte montare e durante i trasferimenti, i viaggi, erano rumorossisime, si sentivano tantissimo e dopo nemmeno 20.000km erano quadrate, ogni tassello del battistrada era "scalinato" (non so se rendo l'idea)! Le ho cambiate subito dopo, perché il confort era nullo e non si addiceva all'auto e al lavoro che faccio. La tenuta, poi, non era nemmeno paragonabile alle precedenti NCT2.
Con questo non voglio dire che le Goodyear fanno schifo (le vecchie e piccole GT2 erano ottime gomme), ma ci sono gomme buone e gomme meno buone anche se costruite da marche famose.
Le Michelin Energy, a mio avviso sono pessime sul bagnato, sia in frenata che in curva (sull'asciutto, fanno il loro dovere, rotolano) mentre le Pliot Primacy asimmetriche sono ottime.
Ovviamente i gusti sono personali, ma obbiettivamente le Michelin Energy, le Pirelli P3000 Energy, le Continental EcoContact (di serie sulla Smarti di mia figlia), le Firestone Fuel Saver e tutte le altre gomme che fanno risparmiare benzina, non sono proprio granchè e sono quelle che possono andar bene al massimo per una city-car, con prestazioni irrilevanti.
 
sbenga":13ijosbg ha detto:
Eus":13ijosbg ha detto:
La certificazione ECE ONU108 si reiferisce a tutti gli pneumatici con danni per logoramento, sia nuovi che ricsotruiti, non soltanto allle gomme ricostruite.

Si, va bene, non esplodono, ma quello che critichiamo noi sono le doti di tenuta di strada e di frenata/trazione.

Ma le avete provate direttamente sotto le vostre auto?
Credo proprio di no! Allora, proprio perchè non le avete provate, come fate a dire che non tengono la strada??
State facendo solo supposizioni basate su vostre sensazioni, non su esperienze "pratiche" dirette.
Quindi, siccome neanche io le ho provate, ho provato e guido tutt'ora le Marangoni normali, non quelle ricostruite (Marix), su questo punto siamo pari e non si discute.
Ripeto che non ho mai detto che sono gomme prestazionali per auto sportive. Sono semplicemente gomme, sicure, come tantissime altre, senza infamia e senza lode. Rotolano.


PS: personalmente, ritengo le Marix ES01 esteticamente belle, mi ricordano un modello di Michelin Pilot direzionali, non le Exalto, un altro modello di cui ora mi sfugge il nome...
 
Eus":26ey2l3v ha detto:
sbenga":26ey2l3v ha detto:
Eus":26ey2l3v ha detto:
La certificazione ECE ONU108 si reiferisce a tutti gli pneumatici con danni per logoramento, sia nuovi che ricsotruiti, non soltanto allle gomme ricostruite.

Si, va bene, non esplodono, ma quello che critichiamo noi sono le doti di tenuta di strada e di frenata/trazione.

Ma le avete provate direttamente sotto le vostre auto?
Credo proprio di no! Allora, proprio perchè non le avete provate, come fate a dire che non tengono la strada??
State facendo solo supposizioni basate su vostre sensazioni, non su esperienze "pratiche" dirette.
Quindi, siccome neanche io le ho provate, ho provato e guido tutt'ora le Marangoni normali, non quelle ricostruite (Marix), su questo punto siamo pari e non si discute.
Ripeto che non ho mai detto che sono gomme prestazionali per auto sportive. Sono semplicemente gomme, sicure, come tantissime altre, senza infamia e senza lode. Rotolano e frenano e girano.


PS: personalmente, ritengo le Marix ES01 esteticamente belle, mi ricordano un modello di Michelin Pilot direzionali, non le Exalto, un altro modello di cui ora mi sfugge il nome...
 
Eus":dwrq4uzh ha detto:
Avendo avuto le Energy su un'altra mia vettura normale, non limousine, e guidando la MiniD di mia moglie con le P3000 Energy, preferisco una gomma da 30.000km, tipo le Toyo PROXES T1-R, ma con un'ottima tenuta specialmente sul bagnato, caratterisitca che le Michelin Energy non hanno assolutamente, proprio perché "Energy" e cioè con carcassa e soprattutto mescola dura, per avere poco attrito e ottimo rotolamento.

Gia che mi dici che la energy ha la carcassa rigida capisco tutto delle tue competenze... ti rendi conto che ho una energy della 147 a 10 metri da me perchè le ho appena cambiate?
L'unica cosa di duro è il battistrata.
 
Eus":1jjwu0oj ha detto:
Ovviamente i gusti sono personali, ma obbiettivamente le Michelin Energy, le Pirelli P3000 Energy, le Continental EcoContact (di serie sulla Smarti di mia figlia), le Firestone Fuel Saver e tutte le altre gomme che fanno risparmiare benzina, non sono proprio granchè e sono quelle che possono andar bene al massimo per una city-car, con prestazioni irrilevanti.

...mentre le Marangoni ricostruite ce le consigli per vetture con prestazioni rilevanti? :asd)
 
sbenga":3qfm10nh ha detto:
Eus":3qfm10nh ha detto:
Ovviamente i gusti sono personali, ma obbiettivamente le Michelin Energy, le Pirelli P3000 Energy, le Continental EcoContact (di serie sulla Smarti di mia figlia), le Firestone Fuel Saver e tutte le altre gomme che fanno risparmiare benzina, non sono proprio granchè e sono quelle che possono andar bene al massimo per una city-car, con prestazioni irrilevanti.

...mentre le Marangoni ricostruite ce le consigli per vetture con prestazioni rilevanti? :asd)

Inutile ironia o sarcasmo...
Ho mai detto questo? Assolutamente no!
Allora cercate di leggere per bene, senza capire solo quello che vi fa comodo e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto solo per confutare le mie opinioni.
Volete smontarmi, smentirmi? Come ho già detto, informatevi e non restate aggrappati alle vostre sensazioni, perché essendo tali, non hanno fondamenta, basi.
Io mi sono informato e anche se come dice alk147, tutto ciò che ho scritto non regge, quello che so, io almeno l'ho letto esiste, mentre voi non avete letto niente, non avete nulla di scritto per smentirmi.
Quindi, aspetto ciò che riuscite a trovare.
Evitate di riportare brutti commenti dei vostri "zii gommisti" sulle Marix, di gommisti che ne parlano bene ne posso trovare quanti ne volete...
 
Tanto per farvi un esempio, vi posto nuovamente un breve articolo di Quattroruote, la rivista di automobilismo più famosa e che credo che leggiate tutt'ora e che sicuramente avete letto quando è uscita la prova della vostra 147; quindi se ritenete affidabile ciò che ha scritto su questa vettura, non vedo perché non debba esserlo altrettanto in questo articolo che vi posto:

http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74

...evidentemente, viste le vostre reazioni sulle gomme ricostruite, state facendo finta di non averlo letto o solo in questo caso non credete a Quattroruote, il che non è proprio corretto da parte vostra.

Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?
 
Ho altri links interessanti da proporvi:

http://www.auslbonord.it/Spre/ambiente% ... matici.htm

http://www.asso-airp.it/ew/comunicati/2 ... icostr.pdf

e dulcis in fundo...

...guardate qua cos'altro ho torvato!!!

http://www.trasportale.it/toe/articolo. ... &id_num=70

Quasi alla fine dell'articolo, prima del capitolo "Le tecniche di ricostruzione" c'è un pezzo in cui dice che la Bridgestone (!!!!!), famosissimo produttore di pneumatici, che addirittura fornisce le gomme per le autovetture da Formula1, e che sicuramente qualcuno di voi avrà sotto la 147 elogiandone le qualità, ricostruisce pneumatici proprio in joint-venture con la Marangoni!!!!!!!!!

Nooo, non ci posso credere! La Bridgestone che ricostruisce pneumatici?????

O cavolo! Chi sa che schifo di gomme faranno??????????

E voi cosa avete trovato?

...ah già, sono le 3.15 del mattino, ora state dormendo, ma sicuramente domani troverete un sacco di cose, vero?
 
sbenga":3709tuee ha detto:
Eus":3709tuee ha detto:
Sono autista di limousine (ho una Mercedes S) e considerando che di km ne faccio più io in un anno che voi in 5, di gomme ne cambio parecchie, quindi senza presunzione, avendo provato tantissime marche, e informandomi parecchio prima di acquistare un prodotto, credo di intendermene più di tanti altri, anche di gommisti vari che pensano solo a vendere il marchio o i marchi che li sponsorizzano regalandogli le apparecchiature e le insegne al neon.
Provate a chiedere ad 3 gommisti diversi le loro impressioni su delle gomme varie, nessuno darà una risposta uguale...

Leggete qua prima di sparare sentenze.

http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&idMen=774

http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d20247.html

Se sono Ece Onu 108 per le auto e 109 per i camion, allora sono esattamente pari al nuovo.
Se non sapete nemmeno come si costruisce un pneumatico, non potete sapere come ne ricostruiscono un altro: la ricostruzione dei pneumatici usa lo stesso identico procedimento che si usa per la costruzione di quelli nuovi, solo che la carcassa è già pronta.
Inoltre, considerate che più dei 2/3 delle carcasse usate per la ricostruzione sono della Michelin, in quanto è quella che le fa più dure di tutti e quindi più resistenti di altre marche, vedi Yokohama, che usa delle carcasse morbidissime.
Detto questo, aggiungo che le probabilità di distacco del battistrada da un pneumatico ricostruito, sono le stesse identiche di quella di un pneumatico nuovo. Tutti quei pezzi di copertoni che si vedono in giro per strada e soprattutto in autostrada, non sono di pneumatici ricostruiti, ma di pneumatici nuovi, ma "tenuti" male e cioè lisci, sgonfi, con bozzi sul fianco e carcassa rovinata; la prova è che tutti i pezzi raccolti da chi si occupa di queste cose, avevano la carcassa/tela attaccata al battistrada, e non staccata. Quindi il pneumatico era "semplicemente" scoppiato per incuria del guidatore.

Inoltre considerate che addirittura gli aerei montano penumatici ricostruiti, anche dalla Marangoni, che tra l'altro è un'ottima marca (attualmente sto usando i Mythos e mi trovo molto bene!!).

Non bannatemi ma la voglio dire...Eus... MA VAF...........!!!!!! :member)

Consigliare di mettere simili schifezze in macchine che superano i 200Km/h è da folli incoscenti.
Percaso lavori per quel Marangoni?
Monti le ricostruite sulle limousine??????
:quote) :quote) :quote)

Carcasse Michelin le più rigide...ma se la michelin più venduta è la Energy che ha una carcassa morbidissima!!!!

Ok, magari non scoppiano, ma non hanno minimamente la tenuta e la stabilità alle sollecitazioni di una gomma normale, nemmeno econimica.

Se dovete risparmiare, prendete firestone, pirelli, good year etc. ma la vostra vita "gira" su 4 gomme...



...ah, dimenticavo: Sbenga... MA VAF...........!!!!!! :member)


...senza offesa! ;)
 
Un altro ancora e poi vado a letto.
Anche questo è della Bridgestone!!

http://www.qualitread.com/_IT/021_retread.php

Pensate che fino a 10 minuti fa non ci credevo nemmeno io!
Sono stato il primo a dire che produttori famosi di pneumatici non si sarebbero mai abbassati a ricostruire pneumatici per non "perdere soldi" e invece ecco qua che sono stato smentito.



Io lo ammetto quando sbaglio...
E voi? ;)
 
Eus":f2z2wvcv ha detto:
Io mi sono informato e anche se come dice alk147, tutto ciò che ho scritto non regge, quello che so, io almeno l'ho letto esiste, mentre voi non avete letto niente, non avete nulla di scritto per smentirmi.
Quindi, aspetto ciò che riuscite a trovare.
Evitate di riportare brutti commenti dei vostri "zii gommisti" sulle Marix, di gommisti che ne parlano bene ne posso trovare quanti ne volete...
Predichi bene e razzoli male, perchè non ho detto che tutto quel che hai scritto non regge, ma che hai riportato alcuni esempi che non servono a validare le tue tesi (mi ripeto, aerei e camion non servono da esempio).

Poi sei troppo convinto di essere l'unico a parlare avendo una competenza...
 
Eus":c1nbgw9k ha detto:
http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_usate/consigli/articolo.cfm?codice=7324&pagina=6254&canaleuscita=74

Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?
E tu fammi capire, in quell'articolo consigliano di montare quelle gomme come prima scelta o dicono che per contenere i costi può essere un'alternativa da valutare?

Subito sotto parlano anche di gomme usate..."Quattroruote consiglia di montare gomme usate", è giusto dire così?

Eus":c1nbgw9k ha detto:
http://www.asso-airp.it/ew/comunicati/2002-09-18TirMontanoGommeRicostr.pdf
Ancora con i camion?

Ma non noti nemmeno la differenza visiva tra le gomme automobilistiche e quelle per trasporto pesante?
Nel secondo caso se il battistrada non rischia di staccarsi non hanno grossi problemi, le forze longitudinali e trasversali che devono sopportare son ben poca cosa rispetto a quelle che possono trovarsi ad affrontare delle gomme automobilistiche.


Poi riporti cose scritte da Bridgestone piuttosto che dalla Marangoni stessa, e ti aspetti qualcosa di diverso che non delle buone parole su dei prodotti che fabbricano loro?
Diversamente, sarebbe interessante se le stesse aziende pubblicassero dati rilevati da test per far vedere come si comportano queste loro gomme.

Di tutto il tuo parlare e fornire documenti non c'è uno straccio di test, solo continue affermazioni che dicono "le gomme ricostruite non sono meno sicure delle gomme nuove", ma questo ci va bene, se per sicurezza si intende la possibilità che scoppino o si rompano ci crediamo, solo che noi puntavamo il dito su altri aspetti, tipo la sicurezza nelle prestazioni.
Se fan riferimento a questo mancano i termini di paragone, non si può parlare in generale di una ricostruita e in generale di una gomma nuova, perchè ci sono una marea di modelli che offrono prestazioni differenti, e non ha alcun senso una generalizzazione se si vuol parlare seriamente.

Lo stesso modello di gomma ha prestazioni differenti solo cambiandone la dimensione, ha prestazioni differenti se montato su auto diverse, una riga scritta in vari siti non può aver preso seriamente in considerazione queste cose.




Concludo dicendo che l'essere sicuri, il durare tanto, ecc non dicono nulla sul tipo di gomma, anche le Goodyear GT2 che hai citato garantiscono queste cose, ma anche ci fosse la misura non le monterei certo sulla mia macchina, perchè cerco qualcosa di diverso, è inutile avere un assetto che consente una certa dinamica se poi si sceglie di usare una gomma che lo accompagna male.
 
Top