Eus":2jr68j9p ha detto:
Tanto per farvi un esempio, vi posto nuovamente un breve articolo di Quattroruote, la rivista di automobilismo più famosa e che credo che leggiate tutt'ora e che sicuramente avete letto quando è uscita la prova della vostra 147; quindi se ritenete affidabile ciò che ha scritto su questa vettura, non vedo perché non debba esserlo altrettanto in questo articolo che vi posto:
http://www.quattroruote.it/auto/guidaac ... euscita=74
...evidentemente, viste le vostre reazioni sulle gomme ricostruite, state facendo finta di non averlo letto o solo in questo caso non credete a Quattroruote, il che non è proprio corretto da parte vostra.
Fatemi capire, avete paure di ammettere che vi sbagliate?
ma ti rendi conto che hai postato un articolo che è "come rendere una macchina più appetibile da vendere, spendendo poco"
ovvero sono i consigli per vendere una macchina usata?
guarda che quella pagina che hai trovato sotto "consigli" SIGNIFICA: "se dovete vendere una macchina ad un concessionario e avete le gomme assolutamente da cambiare, potete rivolgervi ai rigenerati per potervela fare ritirare meglio senza spendere troppo"
e lo usi come metro di paragone?!?!?
ovvero anche 4ruote che citi non sta' consigliando affatto di metterle e girarci, bensì di metterle su e "mollare" la macchina al conce!
il discorso è solo uno
cosa è più importante per una persona.
le Marix, sono gomme ECONOMICHE (nel senso che sono economiche da acquistare) certo omologate e usabili, non scoppiano e non hanno problemi.... ma certo non hanno le stesse prestazioni..
visto che ti piace tanto 4ruote, prendi un numero di due anni fa, dove sono state fatte prove comparative e tra una ricostruita e una pzero nero c'erano 2mt di differenza in frenata da 100km/h su asciutto e fino a 6mt con asfalto bagnato...
la differenza sta' tutta qui..
certo, risparmio etc etc ... ma facciamo un esempio
strada statale, siamo a 70km/h con pioggia battente, davanti a me c'è tua figlia con la smart, gli tagliano la strada e inchioda disperata, al che anche io che la seguo inchiodo, adesso nell'ottica delle differenze sopra riportate, e del fatto che sulla smart c'è tua figlia... preghi che abbia montato sulla mia macchina delle Marix o delle Pzero nero
ps: dici che leggi, ti informi etc etc però ho letto diverse imprecisioni, nonchè errori..
tutte le "energy saving" hanno carcasse MORBIDE non dure, la loro caratteristica principale consta nelle mescole a base di silicio, visto che è l'unica cosa che tecnicamente garantisce elevata scorrevolezza sull'asciutto e adeguata costanza di comportamento al variare della temperatura e adeguata tenuta sul bagnato
le carcasse, in realtà è più corretto parlare di "spalla" (non esiste nessun tacco, forse con "tacco" qualcuno intende il "tallone" che è la parte che mantiene gli pneumatici sul cerchione) sono più rigide più sono sportive le gomme... la carcassa più rigida in assoluto sono ad esempio quelle delle S03 o S02... quasi delle runflat, che quasi non si piegano da sgonfie
il fatto che le ricostruite siano dei compromessi, è anche il fatto che attualmente le gomme sono un insieme sofisticatissimo e su quelle più sportive e performanti la forma e l'intreccio e i materiali della carcassa e della spalla lavorano sinergicamente con i tasselli e il disegno...
esempio tipico: le RE050 tanto per fare un esempio esistono in due versioni, normali e asimmetrice, nonostante abbiano carcasse IDENTICHE e mescole IDENTICHE si comportano sulla stessa macchina in maniera diversa...
poi tanto per dirne un'altra, le gomme sono così sofisticate e messe a punto su una specifica marca che molti non sanno (tanto per dire chi dice che "..mi informo, leggo... so' provo)
che anche le gomme NON sono affatto identiche neppure tra di loro
le pirelli Pzero NON sono tutte uguali ma tutte diverse, ed esistono con mescole diverse marca per marca... quindi ad esempio quelle da montare sulle AR avranno un codice Iso particolare proprio che indentifica la mescola specifica per AlfaRomeo, così come per Fiat, Bmw etc etc...
morale per tirare le fila
se una macchina esce dalle omologazioni e dalle tarature fatte dai collaudatori con un potenziale del 100% (facciamo Pzero nero), montare le stesse marca/modello di gomme senza controllare la specifiche di mescola(facciamo Pzero nero after market), il potenziale scende al 95%, con altre marche meno specializzate ma misure identiche (facciamo Michelin Primacy) scende al 90, montando le marix scende al 80..
questo significa che con un potenziale all'80% si può tranquillamente andare avanti una vita, non scoppiano e non ci sono particolari problemi (economicamente convenienti è da vedere, visto che in genere durano meno come resa kilometrica) semplicemente basta che uno sappia quello che fa..... le certificazioni varie, ricordo che danno solo le indicazioni di MINIMA per poter essere omologate, che nulla a che a vedere con la riserva di sicurezza
a mamma, se leggesse questa disc. il povero Tenk :sarcastic) :sarcastic)